SGT 2021-10-19

UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI ONLUS – APS DI MILANO
Redazione Giornalistica di Camminare Insieme
Notiziario settimanale N° 38 di martedì 19 ottobre 2021

Sommario

Verifiche Green Pass COVID-19
Sezione aperta con Green Pass e appuntamento
Open Day sull'utilizzo di Zoom Meeting
Visite guidate all’Orto Botanico di Brera dell’Università degli Studi di Milano
Primi appuntamenti al Circolo di via Bellezza
Laboratori del fine settimana per ragazzi con disabilità visiva
Venticinquesima edizione del concorso “Beretta-Pistoresi”
Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web di questa settimana
Visita guidata al Polo Museale del Palazzo Belgiojoso di Lecco
Conclusioni

Dalla Presidenza Sezionale

Verifiche Green Pass COVID-19

Ricordiamo che a partire da venerdì 15 ottobre e fino al 31 dicembre, per l’accesso ai locali delle nostre sedi (Milano e Legnano) e in ogni altro ambiente dove si svolgono le attività o i servizi dell’UICI, dell'IRIFOR, del Circolo Paolo Bentivoglio e in ogni altra istituzione collegata, per i maggiori di 12 anni, è obbligatorio il possesso del Green Pass in corso di validità o l’esito negativo di un tampone oppure una certificazione di esenzione alla vaccinazione.
Gli incaricati della nostra Sezione per effettuare le verifiche, che prevedono anche la presa visione di un documento di identità, utilizzeranno l’applicazione ufficiale “VerificaC19”, in grado di leggere il Green Pass sia in formato digitale, sia cartaceo, senza memorizzare alcun dato personale. Per facilitare e accelerare le operazioni di controllo, coloro i quali a diverso titolo frequentano assiduamente le Sedi o usufruiscono abitudinariamente dei servizi, potranno produrre volontariamente la certificazione verde in formato cartaceo - o l’eventuale idonea certificazione medica di esenzione dalla vaccinazione, autorizzandone l'acquisizione agli atti e la conservazione in via riservata, per evitare ulteriori controlli fino al 31.12.2021.
Questa procedura si è resa indispensabile nell'ambito del Servizio di Accompagnamento non essendoci alcuna possibilità di verificare a distanza la validità della certificazione prima dell’incontro tra il richiedente e l'accompagnatore, consente a questi ultimi di evitare di recarsi presso la Sede per espletare i controlli previsti dal decreto legge e ribaditi nel comunicato 73 della Sede Centrale.

Dalla Segreteria Sezionale

Sezione aperta con Green Pass e appuntamento

Tutti i servizi della Sezione sono operativi, previo appuntamento, telefonando al numero 02783000 (selezione 1).
Si raccomanda di rispettare gli orari concordati e si ribadisce che nel caso di accesso agli uffici sezionali rimane l’obbligatorietà di indossare la mascherina, non avere una temperatura corporea pari o superiore a 37,5 gradi centigradi e essere muniti di Green Pass o di idonea certificazione medica di esenzione e documento di identità da esibire.
Ricordiamo che è possibile rinnovare l’adesione all’Unione, al nostro Circolo Paolo Bentivoglio e a tutte le iniziative che prevedono un contributo, mediante bonifico bancario sul conto IT75B0306901626100000118994 aperto presso Intesa San Paolo indicando sempre nella causale il nominativo del Socio e la motivazione del versamento.

Open Day – sull’utilizzo di Zoom Meeting

Informiamo che venerdì 5 novembre anche la nostra Sezione organizzerà una giornata per i soci che desiderano ricevere una piccola formazione individualizzata rivolta all’apprendimento dell’utilizzo di Zoom attraverso il proprio Iphone o smartphone.
Questa attività è propedeutica alla partecipazione, da parte degli stessi soci, agli eventi che verranno successivamente organizzati dalle Sezioni in videoconferenza (o in modalità mista).
Gli interessati potranno comunicare l'adesione inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure telefonando al numero 02783000 (selezione 1); gli incontri individuali si svolgeranno in via Mozart e avranno una durata di circa 1 ora nei seguenti orari: 9:30, 10:30, 11:30, 14:30, 15:30, 16:30.

Visite guidate all’Orto Botanico di Brera dell’Università degli Studi di Milano

Riportiamo di seguito le date e gli orari in cui i Soci interessati potranno apprezzare “Una passeggiata autunnale” all’Orto Botanico:
- lunedì 25 ottobre 2021 11:30 e 14:30;
- sabato 30 ottobre 2021 11:30 e 14:30;
- lunedì 8 novembre 2021 11:30 e 14:30;
- sabato 13 novembre 11.30 e 14:30.
Ogni visita guidata, la cui durata sarà di 1 ora, sarà curata direttamente dagli educatori dell’Orto Botanico di Brera. La partecipazione gratuita, massimo 2 persone non vedenti e due accompagnatori, con prenotazione obbligatoria scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Nel corso della prenotazione sarà possibile concordare l’eventuale accompagnamento da parte dello staff dell’Orto Botanico anche da una delle stazioni metropolitane nei pressi: linea verde stazione Lanza, linea gialla stazione Montenapoleone o linea rossa stazione Cairoli.

Dal Circolo Paolo Bentivoglio della nostra Sezione

Primi appuntamenti al Circolo di via Bellezza

Come avevamo preannunciato, nel rigoroso rispetto delle indicazioni sanitarie e delle disposizioni governative, siamo felici di confermare che:

mercoledì 20 ottobre dalle ore 14:30 alle 16:30 partirà il corso di lettura e scrittura Braille.

Domenica 24 ottobre alle ore 15:00: Colonne sonore in giallo con il Duo Instant Jazz – Giovanni Amodeo al clarinetto e Tommaso Salerno alla chitarra. A seguire il nostro socio Giuseppe Ferdico presenterà il suo ultimo giallo "L'enigma e il gioco mortale". Le prenotazioni per coloro che intenderanno partecipare potranno essere comunicate inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 02783000 (selezione 7) entro il 22 ottobre ore 12:00.

Martedì 26 ottobre dalle ore 14:30 alle 16:00 presentazione del corso di Hata Yoga volto a migliorare la respirazione, la postura e la percezione corporea. Prenotazioni al numero 02783000 (selezione 7). Il corso si terrà tutti i martedì presumibilmente dal mese di novembre fino al mese di maggio, al costo di 180€ che dovranno essere versati sull’IBAN della Sezione indicando nella causale il nominativo del socio seguito da "corso yoga Circolo".

Proposta corso di conversazione in lingua inglese livello avanzato, il martedì pomeriggio dalle 15:30 alle 17:00 per un minimo di 6 persone. Quindici ore, prezzo pro-capite 160 euro che dovranno essere versate sull’IBAN della Sezione indicando nella causale il nominativo del socio seguito da "corso inglese Circolo". Prenotazioni tramite mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 02783000 (selezione 7) entro il 5 novembre.

Attenzione: come riportato nelle prime righe di questo notiziario, fino al 31 dicembre 2021, anche l’accesso al Circolo di via Bellezza prevede per tutti la verifica del Green Pass per i maggiori di 12 anni o l’esito negativo di un tampone effettuato nelle 72 ore precedenti oppure della certificazione medica di esenzione unitamente al documento di identità.

Dall'IRIFOR della Lombardia

Laboratori del fine settimana per ragazzi con disabilità visiva

Carissimi e Carissime,
nell'ambito del progetto "Bloom Again", il nostro Consiglio Regionale realizzerà un ciclo di laboratori esperienziali per ragazzi e ragazze dagli 11 ai 17 anni con disabilità visiva ed eventuali altre disabilità.
Si tratta di occasioni più uniche che rare per i nostri ragazzi, che difficilmente hanno la possibilità di trascorrere del tempo di qualità con propri coetanei, lontani dalla famiglia, in un contesto protetto, seguiti da un team di operatori ed educatori con ampia esperienza sul campo; i laboratori, nei quali saranno svolte attività ludiche e socializzanti, anche con finalità riabilitative, si svolgeranno nei fine settimana, una volta al mese circa, dal mese di novembre 2021 al mese di aprile 2022; l'idea è quella di organizzare i laboratori in differenti sedi sul territorio regionale, in modo tale da dare la possibilità al maggior numero di ragazzi di partecipare. Ferma restando la sede di Brescia, le altre saranno da definirsi sulla base delle adesioni che perverranno.
I partecipanti arriveranno in loco nel primo pomeriggio del sabato e, per chi lo desidererà, è prevista l'ospitalità in una struttura alberghiera per la notte tra sabato e domenica. Il vitto e l'alloggio dei partecipanti, così come tutte le attività, saranno a carico dell'organizzazione. Il nostro Consiglio Regionale U.I.C.I. metterà inoltre a disposizione un servizio di transfer (con posti limitati) per i partecipanti che non potranno essere accompagnati dai genitori.
Per ogni ulteriore informazione, è possibile contattare il Direttore scientifico dell'I.Ri.Fo.R. Lombardia Nicola Stilla (3355234655 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.). Le adesioni dei partecipanti potranno essere raccolte dalle strutture territoriali U.I.C.I. indicativamente entro il 5 novembre p.v. Per ricevere la scheda predisposta per la raccolta dei dati, utili all'organizzazione dei laboratori, gli interessati potranno inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il Presidente Prof. Giovanni Battista Flaccadori

Dalla Presidenza Nazionale

Venticinquesima edizione del concorso “Beretta-Pistoresi”

Si informa che è indetto il concorso per l’assegnazione delle borse di studio “Beretta-Pistoresi”, giunto, quest’anno, alla venticinquesima edizione.
La selezione è riservata ai Soci della nostra Unione che si siano diplomati o laureati tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2020 e che, alla predetta data del 31 dicembre, non abbiano compiuto i quaranta anni di età.
Il termine ultimo per la presentazione delle domande di partecipazione è fissato al 31 ottobre 2021.
Per richiedere il bando completo, gli interessati potranno inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamare il numero 02783000 (selezione 1).

Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web di questa settimana

Mercoledì 20 ottobre

Alle 10:30: diretta dal Centro Regionale - Scuola Cani Guida per Ciechi e Polo Nazionale per l’Autonomia dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus-APS “Helen Keller” di Messina dell’iniziativa “Da grande sarò cane guida”, moderata da Maria Tiziana Sidoti e organizzata nell’ambito delle celebrazioni della XVI Giornata Nazionale del Cane Guida. Nel piazzale interno della Scuola Cani Guida si svolgerà un raduno delle famiglie affidatarie per la riconsegna dei cuccioli che inizieranno così la seconda fase del loro addestramento presso la stessa scuola, sarà proiettato il video “Vita da... guida”, si ascolteranno le testimonianze delle famiglie affidatarie e infine si terrà la Cerimonia di rientro a Scuola dei cuccioli. Interverranno Mario Barbuto, Presidente Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus-APS; Linda Legname, Vicepresidente Nazionale Uici nonché Presidente Centro Regionale - Scuola Cani Guida per Ciechi e Polo Nazionale per l’Autonomia “Helen Keller” e lo scrittore Matteo Restani, autore del libro “Con gli occhi di un cieco”;

alle 15:00: “Slash Sport”: la rubrica mensile con Hubert Perfler, Ciro Taranto e con la partecipazione di atleti, istruttori e praticanti. Segnalateci attraverso telefonate, email e messaggi le gare, gli eventi e i personaggi che vorreste fossero presentati e ponete le vostre domande ai nostri ospiti;

alle 16:00: SlashBox: in apertura ci occuperemo dello scottante tema delle vittime dell’uranio impoverito: saranno con noi il responsabile della Comunicazione e dell’Ufficio Stampa dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus-APS Vincenzo Massa, Vincenzo Riccio, presidente dell'Associazione Vittime da Uranio Impoverito, il Tenente Colonnello Fabio Filomeni, autore del libro “Baghdad, ribellione di un generale”, Claudia Vacca, sorella di una delle vittime, e lo scrittore, regista e attivista Jacopo Fo, che attraverso la “Fondazione Dario Fo e Franca Rame” ha istituito borse di studio per giovani studenti figli o parenti degli ex militari.

Giovedì 21 ottobre

Alle 15:00: “Slash Motori”, eccezionalmente di giovedì la rubrica settimanale sulla Formula Uno a cura di Scuderia Ferrari Club di Riga con la partecipazione di Valerio Palmigiano, Alberto Galassi e Antonio Caruccio;

alle 16:00: SlashBox: sarà ai nostri microfoni Cristina Frascà, autrice per Garzanti del libro “La supplente”;

alle 17:00 il responsabile della Comunicazione e dell’Ufficio Stampa dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus-APS Vincenzo Massa ci relazionerà sulla Direzione Nazionale dell’Uici svoltasi in mattinata; a seguire la Vicepresidente Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus-APS Linda Legname ci presenterà, con la partecipazione dei Centri di Consulenza Tiflodidattica, il nuovo numero di “Gennariello”, lo storico mensile dell’Unione dedicato a bambini e ragazzi in età scolare.

Le modalità di contatto per indirizzare le domande o intervenire in trasmissione, sono:

- modulo web all'indirizzo: http://www.uici.it/radio/radio.asp
- chiamando durante la diretta il numero: 0692092566
- inviando una mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- Inviando un messaggio WhatsApp o una nota audio al numero: 3713894496
- con l'assistente vocale Alexa basterà pronunciare i comandi: "Alexa, AVVIA Slash Radio Web" oppure "Alexa, APRI Slash Radio Web".

Dalle altre Sezioni

Visita guidata al Polo Museale del Palazzo Belgiojoso di Lecco

Appuntamento sabato 6 novembre 2021 ore 10:00 prenotazioni entro il 29 ottobre

Lo scorso 27 agosto al Polo Museale di Palazzo Belgiojoso di Lecco sono stati inaugurati i percorsi espositivi del Progetto “Please touch me” e I referenti scientifici del museo archeologico, storico e di scienze naturali si sono messi a disposizione per accompagnarci in una visita guidata e rispondere alle nostre curiosità sabato 6 novembre a partire dalle ore 10:00.
Chi fosse interessato, a cogliere questa opportunità, è pregato di segnalarlo alla sezione UICI Lecco al numero 0341284328 entro il prossimo 29 ottobre. L’ingresso, consentito solo con il green pass, è gratuito per il non vedente e l’accompagnatore, ma il numero dei visitatori ammessi alle visite guidate è contingentato dalle disposizioni ministeriali vigenti. Con la speranza d’aver suscitato la vostra curiosità ed in attesa di ricevere le vostre prenotazioni, vi saluto con molta cordialità. Il Presidente Paola Vassena

Conclusioni

Dandovi appuntamento a martedì 26 ottobre con il prossimo notiziario, giunga un cordiale saluto a tutti voi lettori o ascoltatori.

Il Presidente Alberto Piovani