UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI ONLUS – APS DI MILANO
Redazione Giornalistica di Camminare Insieme
Notiziario settimanale N° 40 di martedì 2 novembre 2021

Sommario

Importante sul Servizio di Accompagnamento della nostra Sezione
Studio della percezione sensoriale (gusto e olfatto) dei non vedenti
Verifiche Green Pass COVID-19
Sezione aperta con Green Pass e appuntamento
Open Day – sull’utilizzo di Zoom Meeting
Ultimi appuntamenti per una visita all’Orto Botanico di Brera
Una pizzata in compagnia
Appuntamenti al Circolo di via Bellezza
Laboratori del fine settimana per ragazzi con disabilità visiva
Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web di questa settimana
Conclusioni

Dalla Presidenza Sezionale

Importante sul Servizio di Accompagnamento della nostra Sezione

Si ricorda a tutti i Soci interessati in regola con il tesseramento dell'Unione, che dal mese di agosto è ripresa l'attività del servizio di Accompagnamento per tutte le richieste con le modalità e i criteri già sperimentate. Dopo questi primi mesi di “rodaggio " in cui, per i ben noti motivi, è stato necessario chiedere un contributo da parte degli utenti, è nata la necessità di uniformare la modalità di sostegno a quella già adottata da molti fruitori che provvedono in forma anticipata al versamento del loro contributo quantificandolo in base alle richieste future prevedibili. Tutti coloro che non avessero già in uso questa modalità, a partire dal corrente mese di novembre, dovranno adottarla prima di richiedere nuovi accompagnamenti azzerando eventuali posizioni debitorie maturate nei confronti della Sezione e anticipare le quote corrispondenti secondo le proprie specifiche esigenze; queste ultime verranno poi man mano erose a fronte dell'utilizzo del Servizio.

Studio della percezione sensoriale (gusto e olfatto) dei non vedenti

Un laureando di Scienze e Tecnologie Alimentari sotto la guida della Professoressa Ella Pagliarini dell’Università degli studi di Milano, propone un interessante studio sulla percezione sensoriale nei soggetti non vedenti i cui risultati saranno confrontati con quelli che emergeranno da un analogo campione di volontari normodotati.
Si cercano tra i soci volontari interessati a partecipare che rispettino le seguenti caratteristiche:

- Non deve assumere farmaci che possano compromettere la capacità olfattiva o gustativa;
- Essere in salute al momento della valutazione;
- Non deve avere protesi dentarie estese che possano compromettere la capacità gustativa;
- Non deve aver avuto in passato il Covid-19;
- Se fumatore abituale, non deve fumare più di 10 sigarette al giorno;
- Avere un residuo visivo inferiore a 1/20;
- Essere in possesso del Green Pass.

La valutazione sarà effettuata nei giorni di lunedì 8, martedì 9 e mercoledì 10 novembre e avrà una durata complessiva di circa un’ora per ciascun volontario a partire dalle ore 10:00 fino alle ore 13:00 in un locale appositamente messo a disposizione dalla Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano.
Tutti gli interessati potranno richiedere il link per la compilazione del modulo di adesione inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. che contestualmente provvederà a inviare la documentazione dettagliata sulla ricerca e la modulistica necessaria per le autorizzazioni nel rispetto delle normative sulla privacy.

Verifiche Green Pass COVID-19

Fino al 31 dicembre, per l’accesso ai locali delle nostre sedi (Milano e Legnano) e in ogni altro ambiente dove si svolgono le attività o i servizi dell’UICI, dell'IRIFOR, del Circolo Paolo Bentivoglio e in ogni altra istituzione collegata, per i maggiori di 12 anni, è obbligatorio il possesso del Green Pass in corso di validità oppure l’esito negativo di un tampone oppure ancora una certificazione di esenzione alla vaccinazione.
Gli incaricati della nostra Sezione per effettuare le verifiche, che prevedono anche il confronto dei dati anagrafici con un documento di identità, utilizzeranno l’applicazione ufficiale “VerificaC19”, in grado di leggere il Green Pass sia in formato digitale, sia cartaceo, senza memorizzare alcun dato personale. Ricordiamo che per facilitare e accelerare le operazioni di controllo, coloro i quali a diverso titolo frequentano assiduamente le Sedi o usufruiscono abitudinariamente dei servizi, potranno produrre volontariamente la certificazione verde in formato cartaceo - o l’eventuale idonea certificazione medica di esenzione dalla vaccinazione, autorizzandone l'acquisizione agli atti e la conservazione in via riservata, per evitare ulteriori controlli fino al 31.12.2021.
Questa procedura si è resa indispensabile in particolare nell'ambito del Servizio di Accompagnamento.
Non essendoci infatti alcuna possibilità di verificare a distanza la validità della certificazione prima dell’incontro tra il richiedente e l'accompagnatore, l'averne autorizzata la conservazione consente a entrambi di evitare di recarsi presso la Sede per espletare i controlli previsti dal decreto legge e ribaditi nel comunicato 73 della Sede Centrale.

Dalla Segreteria Sezionale

Sezione aperta con Green Pass e appuntamento

Tutti i servizi della Sezione sono operativi, previo appuntamento, telefonando al numero 02783000 (selezione 1).
Si raccomanda di rispettare gli orari concordati e si ribadisce che nel caso di accesso agli uffici sezionali rimane l’obbligatorietà di indossare la mascherina, non avere una temperatura corporea pari o superiore a 37,5 gradi centigradi e essere muniti di Green Pass o di idonea certificazione medica di esenzione e documento di identità da esibire.
Ricordiamo che è possibile rinnovare l’adesione all’Unione, al nostro Circolo Paolo Bentivoglio e a tutte le iniziative che prevedono un contributo, mediante bonifico bancario sul conto IT75B0306901626100000118994 aperto presso Intesa San Paolo indicando sempre nella causale il nominativo del Socio e la motivazione del versamento.

Open Day – sull’utilizzo di Zoom Meeting

Ricordiamo che venerdì 5 novembre anche la Sezione di Milano organizzerà una giornata per i soci che desiderano ricevere una piccola formazione individualizzata rivolta all’apprendimento dell’utilizzo di Zoom attraverso il proprio Iphone o smartphone.
Questa attività è propedeutica alla partecipazione, dei soci, agli eventi che verranno successivamente organizzati dalle Sezioni in videoconferenza (o in modalità mista).
Gli incontri individuali si svolgeranno nei locali di via Mozart, avranno una durata di circa 1 ora nei seguenti orari di venerdì 5 novembre: alle 9:30, alle 10:30, alle 11:30, alle 14:30, alle 15:30, alle 16:30. Gli interessati potranno comunicare l'adesione inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure telefonando al numero 02783000 (selezione 1).

Ultimi appuntamenti per una visita all’Orto Botanico di Brera

Ancora sabato 13 novembre alle 11:30 oppure alle 14:30 i Soci interessati potranno apprezzare “Una passeggiata autunnale” all’Orto Botanico di Brera:
La visita guidata, della durata di 1 ora, sarà curata direttamente dagli educatori dell’Orto Botanico. La partecipazione è gratuita. Massimo 2 persone non vedenti e due accompagnatori, con prenotazione obbligatoria scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Nel corso della prenotazione sarà possibile concordare l’eventuale accompagnamento da parte dello staff dell’Orto Botanico anche da una delle stazioni metropolitane nei pressi: linea verde stazione Lanza, linea gialla stazione Montenapoleone o linea rossa stazione Cairoli.

Dal Gruppo Giovani della nostra Sezione

Una pizzata in compagnia

Hai voglia di una bella pizza in ottima compagnia? Il gruppo giovani ti ha letto nel pensiero! Cosa c’è di meglio di ritrovarsi, davanti ad una pizza fumante, conversando di nuovi progetti, aspirazioni e, perché no, di nuove iniziative giovanili da avviare insieme?
Quando? Sabato 13 novembre alle 13:00
Dove? Pizzeria Maruzzella, in Porta Venezia.
Ritrovo alle 12:30 ai tornelli della M1, fermata Porta Venezia, lato Piazza Oberdan. Manda una mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro e non oltre il 9 novembre e non ti resta che essere dei nostri! Ti aspettiamo!

Dal Circolo Paolo Bentivoglio della nostra Sezione

Appuntamenti al Circolo di via Bellezza

Domenica 7 novembre ore 15:30  brillante spettacolo tra canzoni e cabaret con i " GREGARI IN FUGA" . Michela Barrasso, Domenico Cataldo e Giovanni Iacono. Per le prenotazioni telefonare allo 02783000 interno 7.

Martedì 9 novembre presentazione del corso di conversazione in lingua inglese livello avanzato, il martedì pomeriggio dalle 15:30 alle 17:00 per un minimo di 6 persone. Quindici ore, prezzo pro-capite 160 euro che dovranno essere versati sull’IBAN della Sezione indicando nella causale il nominativo del socio seguito da "corso inglese Circolo". Prenotazioni tramite mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 02783000 (selezione 7) entro il 5 novembre.

Giovedì 11 novembre la compagnia Macrot Maudit presenta un corso di teatro volto alla rappresentazione di una commedia. Numero 14 incontri di 2 ore ciascuno sotto la guida di 3 insegnanti di recitazione, gestualità, espressività. Costo pro capite 240 € che dovranno essere versati sull’IBAN della Sezione indicando nella causale il nominativo del socio seguito da "corso teatro Circolo". Prenotazioni entro il 5 novembre tramite mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 02783000 (selezione 7).

Attenzione: come riportato nelle prime righe di questo notiziario, fino al 31 dicembre 2021, anche l’accesso al Circolo di via Bellezza prevede per tutti la verifica del Green Pass per i maggiori di 12 anni o l’esito negativo di un tampone effettuato nelle 72 ore precedenti oppure della certificazione medica di esenzione alla vaccinazione.

Dall'IRIFOR della Lombardia

Laboratori del fine settimana per ragazzi con disabilità visiva

Carissimi e Carissime,
nell'ambito del progetto "Bloom Again", il nostro Consiglio Regionale realizzerà un ciclo di laboratori esperienziali per ragazzi e ragazze dagli 11 ai 17 anni con disabilità visiva ed eventuali altre disabilità.
Si tratta di occasioni più uniche che rare per i nostri ragazzi, che difficilmente hanno la possibilità di trascorrere del tempo di qualità con propri coetanei, lontani dalla famiglia, in un contesto protetto, seguiti da un team di operatori ed educatori con ampia esperienza sul campo; i laboratori, nei quali saranno svolte attività ludiche e socializzanti, anche con finalità riabilitative, si svolgeranno nei fine settimana, una volta al mese circa, dal mese di novembre 2021 al mese di aprile 2022; l'idea è quella di organizzare i laboratori in differenti sedi sul territorio regionale, in modo tale da dare la possibilità al maggior numero di ragazzi di partecipare. Ferma restando la sede di Brescia, le altre saranno da definirsi sulla base delle adesioni che perverranno.
I partecipanti arriveranno in loco nel primo pomeriggio del sabato e, per chi lo desidererà, è prevista l'ospitalità in una struttura alberghiera per la notte tra sabato e domenica. Il vitto e l'alloggio dei partecipanti, così come tutte le attività, saranno a carico dell'organizzazione. Il nostro Consiglio Regionale U.I.C.I. metterà inoltre a disposizione un servizio di transfer (con posti limitati) per i partecipanti che non potranno essere accompagnati dai genitori.
Per ogni ulteriore informazione, è possibile contattare il Direttore scientifico dell'I.Ri.Fo.R. Lombardia Nicola Stilla ( 3355234655 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ). Le adesioni dei partecipanti potranno essere raccolte dalle strutture territoriali U.I.C.I. indicativamente entro il 5 novembre p.v. Per ricevere la scheda predisposta per la raccolta dei dati, utili all'organizzazione dei laboratori, gli interessati potranno inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il Presidente Prof. Giovanni Battista Flaccadori

Dalla Presidenza Nazionale

Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web di questa settimana

Mercoledì 3 novembre

Alle 15:00 “Musical...Mente”: mensile dedicato agli studi musicali a cura di Antonio Quatraro con la partecipazione di musicisti, Maestri e formatori. Segnalateci attraverso telefonate, email e messaggi gli argomenti a tema musicale che vorreste fossero trattati e ponete le vostre domande ai nostri ospiti;

alle 16:00 “Chiedilo a Iura”: la nuova puntata della rubrica mensile a cura dell’Agenzia Iura, con il Presidente Nazionale Mario Girardi e il direttore Carlo Giacobini. Partendo da storie segnalate da ascoltatori, lettori, utenti e cittadini saranno analizzate situazioni e criticità proponendo le possibili soluzioni. Titolo dell’appuntamento di ottobre “Cosa succede all’assegno degli invalidi?”;

alle 17:00 SlashBox: Cinquant’anni di carriera da festeggiare con un nuovo album:venerdì scorso gli Oliver Onions hanno presentato “Future Memorabilia”, in cui rileggono insieme a ospiti del calibro di Claudio Baglioni, Elio e le Storie Tese e Tommaso Paradiso alcune delle pietre miliari della loro vasta e popolarissima produzione.

Giovedì 4 novembre

Alle 16:00 SlashBox: tra i vari temi del nostro pomeriggio ospiteremo la coordinatrice degli inserti de Il Messaggero, Alessandra Spinelli, che ci illustrerà l’ultimo numero di “MoltoDonna”;

Chiusura in musica con Ianez (al secolo Andrea Iannone), originale cantante, ma anche scrittore e grafico, che ci farà ascoltare i suoi lavori più recenti.

Le modalità di contatto per indirizzare le domande o intervenire in trasmissione, sono:

- modulo web all'indirizzo: http://www.uici.it/radio/radio.asp
- chiamando durante la diretta il numero: 0692092566  
- inviando una mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- inviando un messaggio WhatsApp o una nota audio al numero: 3713894496
- con l'assistente vocale Alexa basterà pronunciare i comandi: "Alexa, AVVIA Slash Radio Web" oppure "Alexa, APRI Slash Radio Web".

Conclusioni

Dandovi appuntamento a martedì 9 novembre con il prossimo notiziario, giunga un cordiale saluto a tutti voi lettori o ascoltatori.

Il Presidente Alberto Piovani