UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI ONLUS – APS DI MILANO
Redazione Giornalistica di Camminare Insieme
Notiziario settimanale N° 41 di martedì 9 novembre 2021

Sommario

Santa Lucia della nostra Sezione
Sul Servizio di Accompagnamento della nostra Sezione
Accessi solo con Green Pass
Sezione aperta con Green Pass e appuntamento
“Sotto il cielo della Scala c’è posto per tutti”
Importante sugli elenchi degli automuniti
Ultimi appuntamenti per una visita all’Orto Botanico di Brera
Una pizzata in compagnia
Appuntamenti al Circolo di via Bellezza
Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web di questa settimana
Conclusioni

Dalla Presidenza Sezionale

Santa Lucia della nostra Sezione

Con piacere si informano tutti i soci in regola con il tesseramento che sabato 18 dicembre si svolgerà la tradizionale festa di Santa Lucia, in presenza presso i locali del Circolo di via Bellezza e in remoto tramite la piattaforma Zoom Meeting.
Al termine della mattinata, per coloro che si saranno prenotati, si festeggerà pranzando insieme in un ristorante. Per raggiungerlo sarà organizzato il trasferimento con il servizio taxi già collaudato in passato; per i soci che vorranno assistere al concerto di Natale, che si terrà al Circolo nel pomeriggio, è previsto il servizio anche per il ritorno dal ristorante.
Nelle prossime settimane saranno forniti ulteriori dettagli sulla manifestazione e sulle modalità di prenotazione che, quest’anno più che mai, si rendono indispensabili visto il numero contingentato dei posti disponibili.
Anche in questo caso, così come per tutte le altre iniziative in presenza fino al 31 dicembre, il possesso del green pass o del titolo sostitutivo sarà obbligatorio.

Sul Servizio di Accompagnamento della nostra Sezione

Si ricorda a tutti i Soci interessati in regola con il tesseramento dell'Unione, che dal mese di agosto è ripresa l'attività del servizio di Accompagnamento per tutte le richieste con le modalità e i criteri già sperimentate. Dopo questi primi mesi di “rodaggio " in cui per i ben noti motivi è stato necessario chiedere un contributo da parte degli utenti, è nata la necessità di uniformare la modalità di sostegno a quella già adottata da molti fruitori che provvedono in forma anticipata al versamento del proprio contributo quantificandolo in base alle richieste future prevedibili. Tutti coloro che non avessero già in uso questa modalità, a partire dal corrente mese di novembre, dovranno adottarla prima di richiedere nuovi accompagnamenti azzerando eventuali posizioni debitorie maturate nei confronti della Sezione e anticipare le quote corrispondenti secondo le proprie specifiche esigenze; queste ultime verranno poi man mano erose a fronte dell'utilizzo del Servizio.

Accessi solo con Green Pass

Fino al 31 dicembre, per l’accesso ai locali delle nostre sedi (Milano e Legnano) e in ogni altro ambiente dove si svolgono le attività o i servizi dell’UICI, dell'IRIFOR, del Circolo Paolo Bentivoglio e in ogni altra istituzione collegata, per i maggiori di 12 anni, è obbligatorio il possesso del Green Pass in corso di validità oppure l’esito negativo di un tampone oppure ancora una certificazione di esenzione alla vaccinazione.
Gli incaricati della nostra Sezione per effettuare le verifiche, che prevedono anche l’eventuale confronto dei dati anagrafici con un documento di identità, utilizzeranno l’applicazione ufficiale “VerificaC19”, in grado di leggere il Green Pass sia in formato digitale, sia cartaceo, senza memorizzare alcun dato personale. Ricordiamo che per facilitare e accelerare le operazioni di controllo, coloro i quali a diverso titolo frequentano assiduamente le Sedi o usufruiscono abitudinariamente dei servizi, potranno produrre volontariamente la certificazione verde in formato cartaceo o l’eventuale idonea certificazione medica di esenzione dalla vaccinazione, autorizzandone l'acquisizione agli atti e la conservazione in via riservata, per evitare ulteriori controlli fino al 31.12.2021.
Questa procedura si è resa indispensabile in particolare nell'ambito del Servizio di Accompagnamento.
Non essendoci infatti alcuna possibilità di verificare a distanza la validità della certificazione prima dell’incontro tra il richiedente e l'accompagnatore, l'averne autorizzata la conservazione consente a entrambi di evitare di recarsi presso la Sede per espletare i controlli previsti dal decreto legge e ribaditi nel comunicato 73 della Sede Centrale.

Dalla Segreteria Sezionale

Sezione aperta con Green Pass e appuntamento

Tutti i servizi della Sezione sono operativi, previo appuntamento, telefonando al numero 02783000 (selezione 1).
Si raccomanda di rispettare gli orari concordati e si ribadisce che nel caso di accesso agli uffici sezionali rimane l’obbligatorietà di indossare la mascherina, non avere una temperatura corporea pari o superiore a 37,5 gradi centigradi e essere muniti di Green Pass o di idonea certificazione medica di esenzione e documento di identità da esibire.
Ricordiamo che è possibile rinnovare l’adesione all’Unione, al nostro Circolo Paolo Bentivoglio e a tutte le iniziative che prevedono un contributo, mediante bonifico bancario sul conto IT75B0306901626100000118994 aperto presso Intesa San Paolo indicando sempre nella causale il nominativo del Socio e la motivazione del versamento.

“Sotto il cielo della Scala c’è posto per tutti”

Utilizziamo lo slogan pubblicitario per informare che a partire dalla seconda metà del mese di novembre, anche i soci dell’Unione Ciechi che lo desiderano, potranno tornare ad assistere agli spettacoli del Teatro alla Scala nei posti riservati.
Le nuove disposizioni adottate, concordate con il responsabile della biglietteria del Teatro, richiedono che gli interessati contattino telefonicamente la sezione UICI di Milano al numero 02783000 (selezione 1) il giorno prima dello spettacolo a partire dalle ore 9:00 e fino alle ore 11:00 per la prenotazione e per fissare l’appuntamento per il ritiro dei biglietti nello stesso giorno, per il socio e per il suo accompagnatore.

Importante sugli elenchi degli automuniti

Così come già scritto nei mesi precedenti, nella città di Milano operano diverse centrali radiotaxi ed è ancora attivo il servizio del Comune che prevede l’erogazione di voucher oltre a servizi privati ai quali è possibile rivolgersi per diverse esigenze in cui la presenza di un accompagnatore si rende necessaria.
Le più recenti disposizioni in materia fiscale e assicurativa, sulle quali anche l’Organo di Controllo si è espresso suggerendo maggiore attenzione, non consentono alla Sezione di dare indicazioni a quei soci, che dovessero avere l’esigenza di spostarsi con un’autovettura, diverse da quelle di sopra riportate.


Ultimi appuntamenti per una visita all’Orto Botanico di Brera

Ancora sabato 13 novembre alle 11:30 oppure alle 14:30 i Soci interessati potranno apprezzare “Una passeggiata autunnale” all’Orto Botanico di Brera.
La visita guidata, della durata di 1 ora, sarà curata direttamente dagli educatori dell’Orto Botanico. La partecipazione è gratuita. Massimo 2 persone non vedenti e due accompagnatori, con prenotazione obbligatoria scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Nel corso della prenotazione sarà possibile concordare l’eventuale accompagnamento da parte dello staff dell’Orto Botanico anche da una delle stazioni metropolitane nei pressi: linea verde stazione Lanza, linea gialla stazione Montenapoleone o linea rossa stazione Cairoli.

Dal Gruppo Giovani della nostra Sezione

Una pizzata in compagnia

Hai voglia di una bella pizza in ottima compagnia? Il gruppo giovani ti ha letto nel pensiero! Cosa c’è di meglio di ritrovarsi, davanti ad una pizza fumante, conversando di nuovi progetti, aspirazioni e, perché no, di nuove iniziative giovanili da avviare insieme?
Quando? Sabato 13 novembre alle 13:00
Dove? Pizzeria Maruzzella, in Porta Venezia.
Ritrovo alle 12:30 ai tornelli della M1, fermata Porta Venezia, lato Piazza Oberdan. Manda una mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro e non oltre il 9 novembre e non ti resta che essere dei nostri! Ti aspettiamo!

Dal Circolo Paolo Bentivoglio della nostra Sezione

Appuntamenti al Circolo di via Bellezza

Giovedì 11 novembre la compagnia Macrot Maudit, a coloro che si sono prenotati, presenterà un corso di teatro volto alla rappresentazione di una commedia. Numero 14 incontri di 2 ore ciascuno sotto la guida di 3 insegnanti di recitazione, gestualità, espressività. Costo pro capite 240 € che dovranno essere versati sull’IBAN della Sezione indicando nella causale il nominativo del socio seguito da "corso teatro Circolo".

Sabato 20 e domenica 21 novembre, presso il circolo con inizio alle ore 15:00, si svolgerà la terza rassegna dei talenti invisibili nel mondo della disabilità: artisti e atleti paralimpici ci racconteranno la loro storia fatta di tenacia e di gioia di vivere.
Prenotazioni al numero 02783000, interno 7, fino alle ore 12:00 di giovedì 18 novembre.

Attenzione: come riportato nelle prime righe di questo notiziario, fino al 31 dicembre 2021, anche l’accesso al Circolo di via Bellezza prevede per tutti la verifica del Green Pass per i maggiori di 12 anni o l’esito negativo di un tampone effettuato nelle 72 ore precedenti oppure della certificazione medica di esenzione alla vaccinazione.


Dalla Presidenza Nazionale

Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web di questa settimana

Mercoledì 10 novembre

Alle 15:00: “Orizzonti Multimediali”: la rubrica dell’INVAT curata da Marino Attini che, come ogni secondo mercoledì del mese, sarà con noi per illustrarci le ultime novità dal mondo della tecnologia con collegamenti e contributi audiovideo;

alle 16:00: SlashBox ospiteremo Gigliola Corradi, referente per istruzione e Università della sede territoriale di Verona dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus - APS, già centralinista e sindacalista, che a 69 anni si è laureata in Legge;

alle 16:30: “Dialogo con la Direzione”, lo spazio di interazione tra i nostri ascoltatori e i componenti della Direzione Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus - APS: in questa puntata saranno con noi Mario Girardi e Adoriano Corradetti;

alle 17:30: il comico, attore e scrittore Giobbe Covatta ci parlerà di “Scoop (Donna Sapiens)” il suo ultimo spettacolo teatrale, scritto con Paola Catella, in cui con il suo linguaggio surreale dimostrerà la superiorità della donna nei confronti dell’uomo.

Giovedì 11 novembre

Alle 16:00: Conversazioni d’Arte: il programma realizzato in collaborazione con il MiC con una nuova puntata del ciclo “Imagina. Un patrimonio da leggere e raccontare”.

Domenica 14 novembre

Dalle 17:50 trasmetteremo in diretta l’esclusiva radiocronaca, a cura di Valerio Palmigiano e Alberto Galassi, del GP del Brasile, diciannovesima tappa del mondiale 2021 di Formula Uno che si correrà sul circuito di Interlagos.

Le modalità di contatto per indirizzare le domande o intervenire in trasmissione, sono:

- modulo web all'indirizzo: http://www.uici.it/radio/radio.asp
- chiamando durante la diretta il numero: 0692092566  
- inviando una mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- Inviando un messaggio WhatsApp o una nota audio al numero: 3713894496
- con l'assistente vocale Alexa basterà pronunciare i comandi: "Alexa, AVVIA Slash Radio Web" oppure "Alexa, APRI Slash Radio Web".

Conclusioni

Dandovi appuntamento a martedì 16 novembre con il prossimo notiziario, giunga un cordiale saluto a tutti voi lettori o ascoltatori.

Il Presidente Alberto Piovani