UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI ONLUS – APS DI MILANO
Redazione Giornalistica di Camminare Insieme
Notiziario settimanale N° 44 di martedì 30 novembre 2021

Sommario

  1. Santa Lucia della nostra Sezione
  2. Natale si avvicina e tutto è più buono!
  3. Accessi solo con Green Pass
  4. Sezione aperta con Green Pass e appuntamento
  5. Stamperia e abbonamenti periodici Braille
  6. Tesseramento all’Unione e al Circolo per l’anno 2022
  7. Chiusura uffici prossime festività
  8. Prossimi spettacoli al Teatro alla Scala
  9. Appuntamenti al Circolo di via Bellezza
  10. Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web di questa settimana
  11. Conclusioni

Dalla Presidenza Sezionale

Santa Lucia della nostra Sezione

Con grande rammarico comunico a tutti i soci che la manifestazione di Santa Lucia, pensata e organizzata in presenza, verrà rimodulata e si svolgerà solo online alla luce della situazione pandemica e delle sperimentate implicazioni che la presenza di una persona positiva alla manifestazione svoltasi in via Bellezza nei giorni 20 e 21 ci ha fatto conoscere.
Nei prossimi giorni gli uffici di segreteria provvederanno, di concerto con quelli amministrativi, a effettuare la restituzione di quanto già versato a coloro che avevano già provveduto a prenotarsi.
A tutti i soci che sanno di trovarsi in questa situazione di credito, al fine di accelerare le procedure contabili, chiediamo cortesemente di segnalare il codice IBAN sul quale desiderano venga effettuato l'accredito del rimborso; le nuove normative e i regolamenti sulla privacy, infatti, non consentono di conoscere i codici se non passando da lunghe e farraginose richieste rivolte direttamente all'Istituto di Credito.
Desidero comunque rassicurare tutti coloro che hanno voluto dimostrarci attenzione e affetto che il sottoscritto, il vicepresidente e i 6 dipendenti che sono stati coinvolti perché presenti nella sede di via Bellezza, hanno terminato il loro periodo di quarantena e il tampone effettuato per rientrare in “comunità” ha dato per tutti esito negativo.
Permettetemi di rivolgere un particolare ringraziamento a tutti coloro che, ben comprendendo che le richieste discendevano da ATS Milano, hanno fattivamente collaborato con gli uffici di segreteria fornendo quei dati che erano indispensabili per le comunicazioni verso il settore di Medicina Preventiva.

Natale si avvicina e tutto è più buono!

Con molto piacere, si ricorda a tutti i Soci, che presso la segreteria è possibile acquistare due nuove tipologie di golosità che si prestano molto bene alle le prossime feste e non solo. All’interno dei simpatici cubi di plexiglas del centenario, utili anche quando svuotati del loro contenuto, quest’anno si potranno trovare degli ottimi cioccolatini a 10,00 euro oppure squisiti wafer assortiti singolarmente confezionati, a 8,00 euro. Il ricavato della vendita di entrambe le versioni verrà destinato alle attività e ai servizi della nostra Sezione. Gli uffici della segreteria sono pronti ad accogliere le prenotazioni di quanti non vorranno lasciarsi sfuggire la possibilità di gustare queste prelibatezze. Per ordini di almeno 12 cubi, sarà possibile la consegna a domicilio.

Accessi solo con Green Pass

Fino al 31 dicembre, per l’accesso ai locali delle nostre sedi (Milano e Legnano) e in ogni altro ambiente dove si svolgono le attività o i servizi dell’UICI, dell'IRIFOR, del Circolo Paolo Bentivoglio e in ogni altra istituzione collegata, per i maggiori di 12 anni, è obbligatorio il possesso del Green Pass in corso di validità oppure l’esito negativo di un tampone oppure ancora una certificazione di esenzione alla vaccinazione.
Ribadiamo che gli incaricati della nostra Sezione per effettuare le verifiche, che prevedono anche l’eventuale confronto dei dati anagrafici con un documento di identità, utilizzeranno l’applicazione ufficiale “VerificaC19”, in grado di leggere il Green Pass sia in formato cartaceo (non sgualcito), sia digitale, senza memorizzare alcun dato personale. Ricordiamo che per facilitare e accelerare le operazioni di controllo, coloro i quali a diverso titolo frequentano assiduamente le Sedi o usufruiscono abitudinariamente dei servizi, potranno produrre volontariamente la certificazione verde in formato cartaceo o l’eventuale idonea certificazione medica di esenzione dalla vaccinazione, autorizzandone l'acquisizione agli atti e la conservazione in via riservata, per evitare ulteriori controlli fino al 31.12.2021.
Questa procedura si è resa indispensabile in particolare nell'ambito del Servizio di Accompagnamento.
Non essendoci infatti alcuna possibilità di verificare a distanza la validità della certificazione prima dell’incontro tra il richiedente e l'accompagnatore, l'averne autorizzata la conservazione consente a entrambi di evitare di recarsi presso la Sede per espletare i controlli previsti dal decreto-legge e ribaditi nel comunicato 73 della Sede Centrale.

Dalla Segreteria Sezionale

Sezione aperta con Green Pass e appuntamento

Tutti i servizi della Sezione sono operativi, previo appuntamento, telefonando al numero 02783000 (selezione 1).
Si raccomanda di rispettare gli orari concordati e si ribadisce che nel caso di accesso agli uffici sezionali rimane l’obbligatorietà di indossare la mascherina, non avere una temperatura corporea pari o superiore a 37,5 gradi centigradi e essere muniti di Green Pass o di idonea certificazione medica di esenzione e documento di identità da esibire.
Al fine di rendere possibile la tempestiva comunicazione a ATS Milano degli elenchi di coloro che accederanno nei locali della Sezione e delle altre nostre sedi, nella sventurata e malaugurata ipotesi di un nuovo episodio di positività al Covid 19, informiamo che verranno riportati nei registri anche il codice fiscale, il luogo e la provincia di domicilio, il numero cellulare e l’indirizzo di posta elettronica così come richiesti da ATS Milano.
Ricordiamo che è possibile rinnovare l’adesione all’Unione, al nostro Circolo Paolo Bentivoglio e a tutte le iniziative che prevedono un contributo, mediante bonifico bancario sul conto IT75B0306901626100000118994 aperto presso Intesa San Paolo indicando sempre nella causale il nominativo del Socio e la motivazione del versamento.

Stamperia e abbonamenti periodici Braille

Con profondo rammarico, si rende noto che a seguito della chiusura della nostra stamperia Braille, 31 dicembre 2021, i periodici “Ora serena”, “Voce amica” e tutti gli stampati Braille editi dalla nostra Sezione, non saranno più prodotti. Il calendario, invece, per il 2022 rimarrà ancora disponibile. Coloro i quali avessero già rinnovato gli abbonamenti verranno rimborsati con le modalità indicate nel paragrafo riferito alla festa di Santa Lucia.

Tesseramento all’Unione e al Circolo per l’anno 2022

Presso la segreteria sezionale sono disponibili i bollini per la quota associativa così come le tessere del nostro Circolo Paolo Bentivoglio relativi al 2022.
Le modalità per il rinnovo delle annualità sono quelle descritte in precedenza. Sarà possibile aggiornare la propria posizione anche per coloro che frequentano la sola sede di via Bellezza o la sede di Legnano e non avessero la possibilità di passare dagli uffici di via Mozart.

Chiusura uffici prossime festività

Si comunica a tutti i Soci che la Sezione rimarrà chiusa lunedì 6 dicembre per il concomitante ponte di Sant'Ambrogio e dal 24 dicembre al 7 gennaio compresi per le festività natalizie.

Prossimi spettacoli al Teatro alla Scala

Per i soci dell’Unione che lo desiderano, si riportano di seguito gli spettacoli ai quali si potrà assistere. Si ricorda che anche per l’ingresso al Teatro è obbligatorio il green pass, sia per il socio sia per il suo accompagnatore. Le modalità di prenotazione, modificate rispetto al passato, prevedono che gli interessati contattino telefonicamente la sezione UICI di Milano al numero 02783000 (selezione 1) il giorno lavorativo prima dello spettacolo a partire dalle ore 9:00 e fino alle ore 11:00 per prenotare i biglietti e per fissare l’appuntamento per il ritiro nello stesso giorno.

Giovedì 2 – ore 20:00 Concerto Accademia con Placido Domingo;
Venerdì 3 – ore 20:00 Recital di piano Lang Lang;
Sabato 4 – ore 18:00 Anteprima Giovani Opera Macbeth;
Domenica 5 – ore 11:00 Opera La Cenerentola per Bambini;
Venerdì 10 – ore 20:00 Opera Macbeth;
Domenica 12 – ore 20:00 Il galà dell’Accademia;
Lunedì 13 – ore 20:00 Opera Macbeth;
Martedì 14 – ore 20:00 Anteprima Giovani – Balletto La Bayadere;
Mercoledì 15 – ore 20:00 Balletto La Bayadere.

Dal Circolo Paolo Bentivoglio della nostra Sezione

Appuntamenti al Circolo di via Bellezza

In attesa che questa nostra struttura possa riaprire dopo la sanificazione resasi necessaria per la presenza di una persona risultata positiva al Covid durante la manifestazione "Talenti invisibili", si informa che tutte le attività sono attualmente sospese e che la manifestazione del 5 dicembre "Premio Camilleri" è rimandata a data da destinarsi.

Dalla Presidenza Nazionale

Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web di questa settimana

Mercoledì 1 dicembre

Alle 15:00: “Musical...Mente”, mensile dedicato agli studi musicali a cura di Antonio Quatraro. Segnalateci attraverso telefonate, email e messaggi gli argomenti a tema musicale che vorreste fossero trattati e ponete le vostre domande ai nostri ospiti;

alle 16:00: “Chiedilo a Iura” la nuova puntata della rubrica mensile a cura dell’Agenzia Iura, con il presidente nazionale Mario Girardi e il direttore Carlo Giacobini;

alle 17:00: SlashBox inizieremo con Tech Point: mensile a cura di Nunziante Esposito e Giuseppe Fornaro durante il quale i nostri ascoltatori potranno chiedere ai nostri esperti ogni tipo di delucidazione riguardo ausili e tecnologie, tra i temi della nuova puntata l’analisi del sito relativo alla banca dati nazionale che semplifica i servizi demografici digitali e gli elettrodomestici accessibili;

alle 18:00: la Vicepresidente Nazionale dell’Unione dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus -APS Linda Legname sarà ai nostri microfoni per illustrarci il programma del Premio Braille 2021.

Giovedì 2 dicembre

Alle 16:00 SlashBox sarà con noi la scrittrice Patrizia Rinaldi, autrice per e/o edizioni della serie di romanzi con protagonista Blanca, la detective cieca protagonista della fiction attualmente in onda su Rai 1; a seguire ospiteremo Tiziana Ferrario, volto noto dell’informazione Rai, che ha scritto il libro “La principessa afgana e il giardino delle giovani ribelli” .

Le modalità di contatto per indirizzare le domande o intervenire in trasmissione, sono:

- modulo web all'indirizzo: http://www.uici.it/radio/radio.asp
- chiamando durante la diretta il numero: 0692092566  
- inviando una mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- inviando un messaggio WhatsApp o una nota audio al numero: 3713894496
- con l'assistente vocale Alexa basterà pronunciare i comandi: "Alexa, AVVIA Slash Radio Web" oppure "Alexa, APRI Slash Radio Web".

Conclusioni

Dandovi appuntamento a martedì 14 dicembre con il prossimo notiziario, ricordandovi la possibilità di acquistare presso la nostra segreteria delle vere golosità, giunga un cordiale saluto a tutti voi lettori o ascoltatori.

Il Presidente Alberto Piovani