UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI ONLUS – APS DI MILANO
Redazione Giornalistica di Camminare Insieme
Notiziario settimanale N° 45 di martedì 14 dicembre 2021

Sommario

  1. Santa Lucia della nostra Sezione
  2. Natale si avvicina e tutto è più buono!
  3. Accessi solo con Green Pass
  4. Sezione aperta con appuntamento e Green Pass
  5. Tesseramento all’Unione e al Circolo per l’anno 2022
  6. Chiusura uffici prossime festività
  7. Stamperia e abbonamenti periodici Braille
  8. Prossimi spettacoli al Teatro alla Scala
  9. Richiesta volontari per protocollo di ricerca
  10. Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web di questa settimana
  11. Conclusioni

Dalla Presidenza Sezionale

Santa Lucia della nostra Sezione

Si ricorda che sabato 18 dicembre, con inizio alle ore 10:00 e in modalità a distanza, si svolgerà la 63° Giornata del Cieco - Santa Lucia della nostra Sezione.
Sarà l'occasione, certamente diversa da come l'avevamo inizialmente organizzata, di trascorrere alcune ore in compagnia anche di graditi ospiti e di scambiarci gli auguri per le prossime festività con un brindisi finale; per quest'ultimo non fatevi cogliere impreparati!
Di seguito si riportano i dati per il collegamento attraverso la piattaforma Zoom che consente di partecipare mediante dispositivi di ultima generazione (pc, tablet, smartphone) oppure quella mediante un comune apparecchio telefonico.
Indipendentemente dal tipo di dispositivo che utilizzerete, a connessione stabilita, ci si fermerà con pazienza nella sala d'attesa virtuale e silenziosa, dopo qualche minuto, in base all’affluenza, si potrà comunicare con il personale della Sezione che provvederà alla registrazione. In seguito sarete "introdotti" nell’ultima sala in cui si svolgerà l'evento.

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Milano ti sta invitando a una riunione pianificata in Zoom.

Argomento: Santa Lucia 2021

Entra nella riunione in Zoom:

https://zoom.us/j/94146881117

Da telefono comporre uno dei seguenti numeri:

02124128823;
0694806488;
0200667245;

seguito dal codice riunione: 94146881117##.

Natale si avvicina e tutto è più buono!

Si ricorda con molto piacere a tutti i Soci, che presso la segreteria è possibile acquistare due nuove tipologie di golosità assolutamente imperdibili e indicate per le prossime feste e non solo. All’interno dei simpatici cubi di plexiglas del centenario, utili anche quando svuotati del loro contenuto, quest’anno si potranno trovare degli ottimi cioccolatini a 10,00 euro oppure squisiti wafer assortiti singolarmente confezionati, a 8,00 euro. Il ricavato della vendita di entrambe le tipologie, al netto delle spese, verrà destinato alle attività e ai servizi della nostra Sezione. Gli uffici della segreteria sono pronti ad accogliere le prenotazioni di quanti non vorranno lasciarsi sfuggire queste prelibatezze.
Ricordiamo ancora che per ordini di almeno 12 cubi, sarà possibile la consegna a domicilio.

Accessi solo con Green Pass

Fino al 31 dicembre (salvo paventate proroghe), per l’accesso ai locali delle nostre sedi (Milano e Legnano) e in ogni altro ambiente dove si svolgono le attività o i servizi dell’UICI, dell'IRIFOR, del Circolo Paolo Bentivoglio e in ogni altra istituzione collegata, per i maggiori di 12 anni, è obbligatorio il possesso del Green Pass in corso di validità , l’esito negativo di un tampone oppure una certificazione di esenzione alla vaccinazione.
Ribadiamo che gli incaricati della nostra Sezione per effettuare le verifiche, che prevedono anche l’eventuale confronto dei dati anagrafici con un documento di identità, utilizzeranno l’applicazione ufficiale “VerificaC19”, in grado di leggere il Green Pass sia in formato cartaceo (non sgualcito), sia digitale, senza memorizzare alcun dato personale. Ricordiamo, però, che per facilitare e accelerare le operazioni di controllo, coloro i quali a diverso titolo frequentano assiduamente le Sedi o usufruiscono abitudinariamente dei servizi, potranno produrre volontariamente la certificazione verde in formato cartaceo o l’eventuale idonea certificazione medica di esenzione dalla vaccinazione, autorizzandone l'acquisizione agli atti e la conservazione in via riservata, per evitare ulteriori controlli fino al 31.12.2021.
Questa procedura si è resa indispensabile in particolare nell'ambito del Servizio di Accompagnamento.
Non essendoci infatti alcuna possibilità di verificare a distanza la validità della certificazione prima dell’incontro tra il richiedente e l'accompagnatore, l'averne autorizzata la conservazione consente a entrambi di evitare di recarsi presso la Sede per espletare i controlli previsti dal decreto-legge e ribaditi nel comunicato 73 della Sede Centrale.

Dalla Segreteria Sezionale

Sezione aperta con appuntamento e Green Pass

Tutti i servizi della Sezione sono disponibili ai Soci, previo appuntamento, telefonando al numero 02783000 (selezione 1). In questo periodo di particolare afflusso si ribadisce la necessità di rispettare gli orari concordati per evitare assembramenti o inutili attese.
Si ricorda altresì che nel caso di accesso agli uffici sezionali rimane l’obbligatorietà di indossare la mascherina, non avere una temperatura corporea pari o superiore a 37,5 gradi centigradi e essere muniti di Green Pass o di idonea certificazione medica di esenzione e documento di identità da esibire.
Nella malaugurata ipotesi di un nuovo accertato episodio di positività al Covid 19, al fine di rendere possibile la tempestiva comunicazione a ATS Milano degli elenchi completi di coloro che avranno avuto accesso ai locali della Sezione e alle altre nostre sedi, si informa che verranno annotati nei registri anche il codice fiscale, il luogo e la provincia di domicilio, il numero di cellulare e l’indirizzo di posta elettronica così come richiesti dal Dipartimento di Medicina Preventiva.
Si ribadisce che è possibile rinnovare l’adesione all’Unione, al nostro Circolo Paolo Bentivoglio e a tutte le iniziative che prevedono un contributo, mediante bonifico bancario sul conto IT75B0306901626100000118994 aperto presso Intesa San Paolo indicando sempre nella causale il nominativo del Socio e la motivazione del versamento.

Tesseramento all’Unione e al Circolo per l’anno 2022

Presso la segreteria sezionale sono disponibili i bollini per la quota associativa così come le tessere del Circolo Paolo Bentivoglio per l’anno 2022.
Le modalità per il rinnovo delle annualità sono quelle descritte in precedenza. Sarà possibile aggiornare le proprie posizioni anche per coloro che frequentano la sola sede di via Bellezza o la sede di Legnano e non avessero la possibilità di passare dagli uffici di via Mozart.

Chiusura uffici prossime festività

Si comunica a tutti i Soci che la Sezione rimarrà chiusa per le festività natalizie dal 24 dicembre al 7 gennaio compresi.

Stamperia e abbonamenti periodici Braille

Con profondo rammarico, si rende noto che a seguito della chiusura della nostra stamperia Braille, 31 dicembre 2021, i periodici “Ora serena”, “Voce amica” e tutti gli stampati Braille editi dalla nostra Sezione, non verranno più prodotti. Il calendario, invece, per il 2022 rimarrà ancora disponibile.

Prossimi spettacoli al Teatro alla Scala

Per i soci dell’Unione che lo desiderano, si riportano di seguito gli spettacoli ai quali si potrà assistere. Si ricorda che anche per l’ingresso al Teatro è obbligatorio il green pass, sia per il socio sia per il suo accompagnatore. Le modalità di prenotazione, modificate rispetto al passato, prevedono che gli interessati contattino telefonicamente la sezione UICI di Milano al numero 02783000 (selezione 1) il giorno lavorativo precedente a quello dello spettacolo a partire dalle ore 9 e fino alle ore 11:00 per prenotare i biglietti e per fissare l’appuntamento per il ritiro nello stesso giorno.

giovedì 16 - 20:00 OPERA - Macbeth;
venerdì 17 - 20:00 BALLETTO - La Bayadere;
sabato 18 - 20:00 Concerto di Natale;
domenica 19 - 14:30 OPERA - Macbeth;
lunedì 20 - 20:00 RECITAL - Ildar Abdrazakov;
martedì 21 - 20:00 BALLETTO - La Bayadere;
mercoledì 22 - 15:00 OPERA - La Cenerentola per bambini;
mercoledì 22 - 20:00 OPERA - Macbeth.

Dal Gruppo Sportivo non vedenti di Milano

Richiesta volontari per protocollo di ricerca

La dottoressa Giuditta Carretti, già preparatore atletico della squadra di Baseball Fiorentina BXC, per la propria tesi, ricerca dei volontari per sviluppare un protocollo di ricerca del Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica dell'Università di Firenze, mirato a determinare il ruolo dell'attività motoria e/o sportiva come strumento per promuovere l'efficienza fisica, la salute e la qualità di vita in gruppi particolari. I volontari dovranno essere ciechi assoluti di età compresa tra 18 e 60 anni, sia di sesso maschile che femminile, non affetti da ulteriori disabilità di rilievo. Il gruppo sarà sottoposto ad una valutazione posturale e motoria individuale, della durata di 40 minuti circa, eseguita all'inizio del reclutamento e ripetuta dopo un intervallo temporale di 2 mesi; una parte di tale gruppo svolgerà anche un protocollo motorio mirato, progettato, gestito e condotto dalla Dottoressa.
Questo secondo gruppo eseguirà una serie di esercizi specifici e personalizzati sia a corpo libero che con attrezzi innovativi, mirati a potenziare il controllo motorio, la coordinazione e l'equilibrio con ricaduta positiva sulla qualità della vita, la pratica motoria/sportiva e la prevenzione delle cadute.
L'impegno richiesto sarà di due sedute a settimana di 60 minuti ciascuna per una durata totale di 8 settimane; il progetto si svolgerà presumibilmente da gennaio ad aprile 2022.
Se il numero dei volontari sarà sufficiente per avviare il protocollo, la dottoressa Carretti verrà personalmente a svolgere le attività richieste sul nostro territorio.
Si tratta di una occasione seria e importante per collaborare allo studio di un approccio allo sport sistematico e mirato che ci riguarda sicuramente da vicino, oltre a portare benefici diretti ai partecipanti tramite le attività svolte.
Chi volesse ulteriori informazioni o volesse contribuire alla ricerca può rivolgersi direttamente a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Dalla Presidenza Nazionale

Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web di questa settimana

Martedì 14 dicembre

Alle 15:00: “Tech Point”, mensile a cura di Nunziante Esposito e Giuseppe Fornaro durante il quale gli ascoltatori potranno chiedere ai nostri esperti ogni tipo di delucidazione riguardo ausili e tecnologie, interagendo attraverso le consuete modalità. I temi della nuova puntata saranno Carta di Identità Elettronica, riconoscimento sui siti come SPID e Firma Digitale annessa;

alle 16:30 SlashBox : Roboante Magazine è la fanzine autoprodotta (in formato cartaceo pensato per gli ipovedenti e con un podcast riservato ai ciechi) a Bergamo da un collettivo di under 35 in collaborazione con la sede locale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus-APS per, parola dei fondatori, “dare dignità a tutte quelle tematiche che, per definizione, sono roboanti, quindi altisonanti, e che vengono evitate o ignorate”. Ne parleremo con i rappresentanti della redazione di Roboante e con il presidente della sede bergamasca Uici Claudio Mapelli;

a seguire sarà con noi il nostro socio Fabio Bizzotto, autore per BookSprint del libro “Caffè col morto”;

alle 18:00 la Vicepresidente Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus-APS Linda Legname ci presenterà, con la partecipazione dei Centri di Consulenza Tiflodidattica, il numero di dicembre di “Gennariello”, lo storico mensile dell’Unione dedicato a bambini e ragazzi in età scolare.

Mercoledì 15 dicembre

Alle 16:00 SlashBox: la redazione al completo di Pub, la rivista per i giovani dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus-APS, ci presenterà il doppio numero di novembre e dicembre;

alle 16:30 “Dialogo con la Direzione”: lo spazio di interazione tra i nostri ascoltatori e i componenti della Direzione Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus-APS: in questa puntata saranno con noi Linda Legname e Cristina Minerva;

alle 17:30 Tombolata Online di Natale: torna a grande richiesta dopo il successo dell’anno scorso. L’evento, promosso dal Coordinamento dei Centri di Consulenza Tiflodidattica, con la collaborazione informatica dell’Istituto Cavazza, vuole rivolgersi a tutti i bambini, alle bambine, alle ragazze e ai ragazzi ciechi, ipovedenti e con disabilità aggiuntive, oltre che alle loro famiglie. Sono previsti bellissimi premi, ma soprattutto gioia, risate e divertimento per tutti.

Giovedì 16 dicembre

Alle 16:00 SlashBox: in apertura Vincenzo Massa, responsabile della Comunicazione e dell’Ufficio Stampa dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus-APS, ci relazionerà sulla Direzione Nazionale dell’Uici tenutasi nella mattinata di giovedì e ci illustrerà il numero di dicembre del Corriere dei Ciechi; a seguire sempre con Vincenzo Massa e con un rappresentante del gruppo Intesa San Paolo ci occuperemo della Convenzione stipulata tra l’istituto bancario e l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus-APS, che prevede condizioni di particolare favore riservate a soci e a dipendenti UICI. Per i dettagli si rimanda al Comunicato n.108; in chiusura spazio all’approfondimento mensile dedicato alla Psicologia a cura della dott.ssa Chandra Massetti. Sarà con noi la dottoressa Francesca Andronico, psicologa e psicoterapeuta, autrice insieme a Andrea Olivieri del libro “Esperienze di viaggio. Diario di un marinaio” .

Le modalità di contatto per indirizzare le domande o intervenire in trasmissione, sono:

- modulo web all'indirizzo: http://www.uici.it/radio/radio.asp
- chiamando durante la diretta il numero: 0692092566  
- inviando una mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- Inviando un messaggio WhatsApp o una nota audio al numero: 3713894496
- con l'assistente vocale Alexa basterà pronunciare i comandi: "Alexa, AVVIA Slash Radio Web" oppure "Alexa, APRI Slash Radio Web".

Conclusioni

Dandovi appuntamento a martedì 21 dicembre con il prossimo notiziario, ricordandovi la possibilità di acquistare o prenotare presso la nostra segreteria delle golosità per le prossime festività, giunga un cordiale saluto a tutti voi lettori o ascoltatori.

Il Presidente Alberto Piovani