UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI ONLUS – APS DI MILANO
Redazione Giornalistica di Camminare Insieme
Notiziario settimanale N° 2 di martedì 18 gennaio 2022

Sommario

  1. Concorso Fondazione Mario e Maria Luisa Macciachini Monti
  2. Accessi solo con Green Pass
  3. Sezione aperta con appuntamento
  4. Tesseramento all’Unione e al Circolo per l’anno 2022
  5. Sono ancora buoni!
  6. Prossimi spettacoli al Teatro alla Scala
  7. Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web di questa settimana
  8. Conclusioni

Dalla Presidenza Sezionale

Concorso Fondazione Mario e Maria Luisa Macciachini Monti

La Fondazione Mario e Maria Luisa Macciachini Monti bandisce per l’anno accademico 2021/22 un concorso per 5 Borse di studio annuali dell’ammontare di Euro 9.000 ciascuna, non rinnovabili. Le borse di studio sono destinate a studenti universitari meritevoli, di età non superiore ai trenta anni, residenti in Lombardia, che si trovino in condizioni economiche disagevoli aggravate da una situazione di disabilità o di neurodiversità.
La domanda di ammissione al concorso redatta su carta libera, spedita in raccomandata con avviso di ricevimento, dovrà pervenire alla Fondazione Mario e Maria Luisa Macciachini Monti, Viale Lucania 26, 20139 Milano, entro il termine perentorio del 31 gennaio 2022.
Per ulteriori informazioni consultare il sito: www.fondazionemacciachinimonti.it

Accessi solo con Green Pass

Fino al 31 marzo, per l’accesso ai locali delle nostre sedi (Milano e Legnano) e in ogni altro ambiente dove si svolgono le attività o i servizi dell’UICI, dell'IRIFOR, del Circolo Paolo Bentivoglio e in ogni altra istituzione collegata, per i maggiori di 12 anni, è obbligatorio il possesso del Green Pass in corso di validità .
Ribadiamo che gli incaricati della nostra Sezione per effettuare le verifiche, che prevedono anche l’eventuale confronto dei dati anagrafici con un documento di identità, utilizzeranno l’applicazione ufficiale “VerificaC19”, in grado di leggere il Green Pass sia in formato cartaceo (non sgualcito), sia digitale, senza memorizzare alcun dato personale. Ricordiamo, però, che per facilitare e accelerare le operazioni di controllo, coloro i quali a diverso titolo frequentano assiduamente le Sedi o usufruiscono abitudinariamente dei servizi, potranno produrre volontariamente la certificazione verde in formato cartaceo o l’eventuale idonea certificazione medica di esenzione dalla vaccinazione, autorizzandone l'acquisizione agli atti e la conservazione in via riservata, per evitare ulteriori controlli fino al 31 marzo 2022.
Questa procedura si è resa indispensabile in particolare nell'ambito del Servizio di Accompagnamento che in questo periodo, per i motivi legati alla Pandemia e ai suoi effetti sulla popolazione tutta, si trova in particolare difficoltà essendosi sensibilmente ridotto il numero di accompagnatori disponibili. A tutti i fruitori di questo prezioso servizio chiediamo di tenerne conto evitando richieste di accompagnamento che non abbiano carattere di urgenza.

Dalla Segreteria Sezionale

Sezione aperta con appuntamento

Si ricorda che tutti i servizi della Sezione sono disponibili ai Soci, solo con appuntamento, telefonando al numero 02783000 (selezione 1). In questo periodo si ribadisce la necessità di rispettare gli orari concordati per evitare assembramenti o inutili attese.
Si ricorda altresì che nel caso di accesso agli uffici rimane l’obbligatorietà di indossare la mascherina, di non avere una temperatura corporea pari o superiore a 37,5 gradi centigradi, di essere muniti di Green Pass e di esibire un documento di identità.
Così come richiesto dal Dipartimento di Medicina Preventiva al fine di rendere possibile la tempestiva comunicazione a ATS Milano degli elenchi completi di coloro che avranno avuto accesso ai nostri locali, nella malaugurata ipotesi di un nuovo accertato episodio di positività al Covid 19, verranno sempre annotati nei registri predisposti il codice fiscale, il luogo e la provincia di domicilio, il numero di cellulare e l’indirizzo di posta elettronica anche degli eventuali accompagnatori.
In questo periodo in cui l’aumento dei contagi assume numeri sempre più importanti suggeriamo caldamente di rinnovare l’adesione all’Unione, al nostro Circolo Paolo Bentivoglio e a tutte le iniziative che prevedono un contributo, mediante bonifico bancario sul conto IT75B0306901626100000118994 aperto presso Intesa San Paolo indicando sempre nella causale il nominativo del Socio e la motivazione del versamento.

Tesseramento all’Unione e al Circolo per l’anno 2022

Le modalità per il rinnovo delle annualità sono quelle descritte nel paragrafo precedente. Sarà possibile aggiornare le proprie posizioni anche per coloro che frequentano la sola sede di via Bellezza o la sede di Legnano tramite bonifico bancario.
Invitiamo tutti i nostri soci a rinnovare con convinzione l’adesione alla nostra Unione ricordando che la quota sociale è sempre di euro 49,58 e che è possibile sottoscrivere la delega in modo che la quota venga prelevata mensilmente dall’indennità di accompagnamento o dalla pensione con una trattenuta pari a euro 4,13.

Sono ancora buoni!

Si ricorda con molto piacere a tutti i Soci, che presso la segreteria è possibile ancora acquistare due nuove tipologie di golosità assolutamente imperdibili. All’interno degli eleganti cubi di plexiglas del centenario, utili anche quando svuotati del loro contenuto, si potranno trovare degli ottimi cioccolatini a 10,00 euro oppure squisiti wafer assortiti singolarmente confezionati, a 8,00 euro. Il ricavato della vendita di entrambe le tipologie, al netto delle spese, verrà destinato alle attività e ai servizi della nostra Sezione. Gli uffici della segreteria sono pronti ad accogliere le prenotazioni di quanti non vorranno lasciarsi sfuggire queste prelibatezze.
Ricordiamo ancora che per ordini di almeno 12 cubi, sarà possibile la consegna a domicilio.

Prossimi spettacoli al Teatro alla Scala

Per i soci dell’Unione che lo desiderano, si riportano di seguito gli spettacoli ai quali si potrà assistere. Si ricorda che anche per l’ingresso al Teatro è obbligatorio il green pass, sia per il socio sia per il suo accompagnatore. Le modalità di prenotazione, modificate rispetto al passato, prevedono che gli interessati contattino telefonicamente la sezione UICI di Milano al numero 02783000 (selezione 1) il giorno lavorativo precedente a quello dello spettacolo a partire dalle ore 9:00 e fino alle ore 11:00 per prenotare i biglietti e per fissare l’appuntamento per il ritiro nello stesso giorno.

giovedì 20 - 20:00 - CONCERTO Riccardo Chailly;
venerdì 21 - 20:00 - OPERA I Capuleti e i Montecchi;
domenica 23 - 14:30 - OPERA I Capuleti e i Montecchi.

Dalla Presidenza Nazionale

Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web di questa settimana

Mercoledì 19 gennaio

Alle 15:00 “Slash Sport”: la rubrica mensile con Hubert Perfler, Ciro Taranto e con la partecipazione di atleti, istruttori e praticanti. Segnalateci attraverso telefonate, email e messaggi le gare, gli eventi e i personaggi che vorreste fossero presentati e ponete le vostre domande ai nostri ospiti;

alle 16:00 SlashBox: ai nostri microfoni in apertura il saggista, ex direttore di Rai Tre e attualmente alla guida del Centro di produzione della Rai di Napoli Francesco Pinto, che ci presenterà “Ci manda San Gennaro” , il suo primo romanzo;

a seguire Lilli Manzini, fresca vincitrice nella categoria “Doppiatrice - Direttrice del Doppiaggio - Attrice” del Premio Vincenzo Crocitti International, ci racconterà il suo percorso artistico con la voce che presta quotidianamente alle star del cinema e della tv, insieme a lei un altro grande del doppiaggio italiano, Mino Caprio.

Giovedì 20 gennaio

Alle 16:00 SlashBox: in apertura Vincenzo Massa, responsabile della Comunicazione e dell’Ufficio Stampa dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus-APS, ci illustrerà il primo numero del 2022 del Corriere dei Ciechi;

alle 16:30 parleremo del cortometraggio “Effetto pipistrello”, diretto da Daniele Frontoni, che si occupa del mondo del calcio a cinque per ciechi e ipovedenti: saranno con noi Sauro Cimarelli, mister e anima dell’ASDD Roma 2000, la squadra protagonista del corto, lo sceneggiatore Valerio Molinaro e Giuseppe Falcao, figlio del mitico Paulo Roberto, giornalista radiofonico;

a seguire parleremo dell’evento svoltosi lo scorso 13 dicembre, in occasione della ricorrenza di Santa Lucia, quando la Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano ha consegnato la Medaglia d’oro della riconoscenza al giornalista e scrittore Gian Antonio Stella, «per aver affrontato con grande sensibilità attraverso le pagine del libro “Diversi” il tema della disabilità e dell’inclusione, diventando alfiere dei diritti delle persone particolarmente fragili che spesso non hanno voce». L’illustre firma del Corriere della Sera sarà nostro ospite insieme al Presidente dell’Istituto Rodolfo Masto e al Presidente Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus-APS Mario Barbuto.

Le modalità di contatto per indirizzare le domande o intervenire in trasmissione, sono:

- modulo web all'indirizzo: http://www.uici.it/radio/radio.asp
- chiamando durante la diretta il numero: 0692092566  
- inviando una mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- inviando un messaggio WhatsApp o una nota audio al numero: 3713894496
- con l'assistente vocale Alexa basterà pronunciare i comandi: "Alexa, AVVIA Slash Radio Web" oppure "Alexa, APRI Slash Radio Web".

Conclusioni

Dandovi appuntamento a martedì 25 gennaio con il prossimo notiziario, giunga un cordiale saluto a tutti voi lettori o ascoltatori.

Il Presidente Alberto Piovani