SGT 2022-02-01

UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI ONLUS – APS DI MILANO
Redazione Giornalistica di Camminare Insieme
Notiziario settimanale N° 4 di martedì 1 febbraio 2022

Sommario

  1. Opportunità di lavoro
  2. Questionario sulla ricettività accessibile
  3. Nuovo laboratorio di scrittura creativa
  4. Perfetti anche per San Valentino
  5. Sezione aperta con appuntamento
  6. Tesseramento all’Unione e al Circolo per l’anno 2022
  7. Prossimi spettacoli al Teatro alla Scala
  8. Corso Windows 10 gratuito per i soci
  9. Breve indagine Smart Working per centralinisti
  10. Vacanza-studio estiva in Spagna per il perfezionamento della lingua inglese
  11. Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web di questa settimana
  12. Dalla Sezione di Lecco - Conosciamo un po’ di più la fabbrica di cioccolato
  13. Conclusioni

Dalla Presidenza Sezionale

Opportunità di lavoro

Concorso pubblico per la copertura di n. 1 posto di "Collaboratore Professionale Sanitario - Fisioterapista”, a tempo pieno e indeterminato, cat. D, riservato esclusivamente a terapista della riabilitazione non vedente di cui alla legge n. 29/1994 Gazzetta Ufficiale: n. 4 del 14-01-2022.

Sede di lavoro: Azienda Socio Sanitaria Territoriale Ovest Milanese di Legnano (MI)

Requisiti richiesti:
1) essere in possesso della Laurea in Fisioterapia, ovvero Diploma Universitario di Fisioterapista, ovvero dei diplomi e attestati conseguiti in base al precedente ordinamento riconosciuti equipollenti al Diploma universitario, ai sensi del D.M. 27.7.2000 e s.m.i.;
2) essere iscritto all’ordine professionale (l’iscrizione deve risultare in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza del presente avviso).

Il bando è consultabile alla pagina www.asst-ovestmi.it

Modalità di partecipazione: per titoli ed esami. La domanda di partecipazione dovrà essere presentata alternativamente:
1) a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento ed indirizzata al Direttore generale dell’Azienda Socio Sanitaria Territoriale Ovest Milanese – Via Papa Giovanni Paolo II s.n.c. – 20025 Legnano (Mi);
2) a mezzo PEC all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

La domanda di partecipazione dovrà essere inviata da una casella elettronica PEC appartenente al candidato e i documenti dovranno essere prodotti in formato PDF.

Scadenza: 14 febbraio 2022

Informazioni utili: presso l’U.O.C. Gestione Risorse Umane (tel. 0331/449.397-542).

Questionario sulla ricettività accessibile

La nostra socia Michela Marcato, insieme a un gruppo di disabili visivi provenienti da diverse parti d’Italia, ha predisposto un questionario sul tema del turismo accessibile e sui criteri di valutazione dell’accessibilità per meglio comprendere se tutti hanno le stesse esigenze e gli stessi desideri quando vanno in vacanza.
Il gruppo ha deciso di allargare il confronto proponendo a tutti coloro che fossero interessati un questionario di valutazione di facile compilazione e che richiede solo una decina di minuti ma, pensando anche a coloro che non fossero avvezzi alle nuove tecnologie, il gruppo si rende disponibile per aiutare al telefono coloro che comunicheranno il proprio recapito inviandolo via mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Gli interessati potranno richiedere il link al questionario inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure potranno contattare direttamente Michela al 3403035002.

Nuovo laboratorio di scrittura creativa

Il giornalista, scrittore e blogger Corrado Calza si rende ancora disponibile per organizzare un laboratorio i cui obiettivi sono quelli di: Fornire ai partecipanti gli strumenti per affrontare e vincere la comune difficoltà di iniziare a scrivere; sfruttare la pratica del gioco come mezzo per imparare a escogitare soluzioni di scrittura nuove, inedite e originali; stimolare la capacità di rielaborare in modo contingente le conoscenze acquisite in precedenti esperienze dirette o indirette; sviluppare un'attitudine positiva e creativa permanente nei confronti della scrittura.
Per organizzare al meglio questo nuovo laboratorio, che come nelle edizioni precedenti si svolgerà su piattaforma Zoom e per il quale è richiesta l’adesione di almeno 10 partecipanti, si chiede ai Soci di segnalare il loro interesse scrivendo una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro venerdì 18 febbraio per essere successivamente ricontattati per tutti i dettagli.

Perfetti anche per San Valentino

Si ricorda con molto piacere a tutti i Soci, che presso la segreteria sono ancora disponibili due tipologie di golosità assolutamente imperdibili. Contenuti all’interno dei cubi del centenario si potranno trovare degli ottimi cioccolatini a 10,00 euro oppure squisiti wafer assortiti singolarmente confezionati, a 8,00 euro. Il ricavato della vendita di entrambe le tipologie, al netto delle spese, verrà destinato alle attività e ai servizi della nostra Sezione. Gli uffici della segreteria sono a disposizione per accogliere le prenotazioni di quanti non vorranno lasciarsi sfuggire queste prelibatezze ricordando che per ordini di almeno 12 cubi, sarà possibile la consegna a domicilio.

Dalla Segreteria Sezionale

Sezione aperta con appuntamento

Tutti i servizi della Sezione sono disponibili ai Soci, solo con appuntamento, telefonando al numero 02783000 (selezione 1). Si ribadisce la necessità di rispettare gli orari concordati per evitare inutili attese e si ricorda altresì che nel caso di accesso agli uffici rimane l’obbligatorietà di indossare la mascherina, di non avere una temperatura corporea pari o superiore a 37,5 gradi centigradi, di essere muniti di Green Pass e di esibire un documento di identità.
Così come richiesto dal Dipartimento di Medicina Preventiva al fine di rendere possibile la tempestiva comunicazione a ATS Milano degli elenchi completi di coloro che avranno avuto accesso ai nostri locali, nella malaugurata ipotesi di un nuovo accertato episodio di positività al Covid 19, verranno sempre annotati nei registri predisposti il codice fiscale, il luogo e la provincia di domicilio, il numero di cellulare e l’indirizzo di posta elettronica anche degli eventuali accompagnatori.
In questo periodo suggeriamo caldamente di rinnovare l’adesione all’Unione, al nostro Circolo Paolo Bentivoglio e a tutte le iniziative che prevedono un contributo, mediante bonifico bancario sul conto IT75B0306901626100000118994 aperto presso Intesa San Paolo indicando sempre nella causale il nominativo del Socio e la motivazione del versamento.

Tesseramento all’Unione e al Circolo per l’anno 2022

Le modalità per il rinnovo delle annualità in questo periodo di emergenza sanitaria sono quelle descritte nel paragrafo precedente. Sarà possibile aggiornare le proprie posizioni anche per coloro che frequentano la sola sede di via Bellezza o la sede di Legnano tramite bonifico bancario.
Tutti i nostri soci sono invitati a rinnovare con convinzione l’adesione alla nostra Unione sapendo che la quota sociale è invariata ed è sempre di euro 49,58 e che è possibile sottoscrivere la delega in modo che la quota venga prelevata mensilmente dall’indennità di accompagnamento o dalla pensione con una trattenuta pari a euro 4,13.

Prossimi spettacoli al Teatro alla Scala

Per i soci dell’Unione che lo desiderano, si riportano di seguito gli spettacoli ai quali si potrà assistere. Si ricorda che anche per l’ingresso al Teatro è obbligatorio il green pass, sia per il socio sia per il suo accompagnatore. Le modalità di prenotazione, modificate rispetto al passato, richiedono che gli interessati contattino telefonicamente la sezione UICI di Milano al numero 02783000 (selezione 1) il giorno lavorativo precedente a quello dello spettacolo a partire dalle ore 9:00 e fino alle ore 11:00 per prenotare i biglietti e per fissare l’appuntamento per il ritiro nello stesso giorno.

domenica 6 – ore 20:00 - Recital Ferruccio Furlanetto;
martedì 8 – ore 20:00 - Recital di piano Daniel Baremboim.

Dal Consiglio Regionale della Lombardia

Corso Windows 10 gratuito per i soci

Caro Presidente, sperando di fare cosa gradita, ti invio in allegato alla presente un corso (in formato testuale) su Windows 10, da distribuire gratuitamente ai Soci interessati. Cordiali saluti. Giovanni Battista Flaccadori Presidente Regionale

Gli interessati potranno richiedere alla nostra segreteria l’allegato inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 02783000 (selezione 1).

Dalla Presidenza Nazionale

Breve indagine Smart Working per centralinisti

Care amiche, cari amici, su sollecitazione e proposta del nostro comitato nazionale centralinisti, abbiamo predisposto un’apposita pagina sul sito internet per condurre una breve indagine conoscitiva circa il tema in oggetto. Occorrono solo pochi minuti di tempo e attenzione per rispondere a pochissime domande che potranno aiutarci a orientare le nostre scelte in materia, non solamente per il periodo della pandemia, ma anche come prospettiva di medio e lungo termine. La pagina internet è raggiungibile al seguente indirizzo: https://www.uiciechi.it/Questionario/centralinisti.asp
Confido nella disponibilità di ciascuno e raccomando ai presidenti e coordinatori sezionali e regionali di voler diffondere il più possibile l’iniziativa per allargare al massimo la partecipazione e dare maggiore forza e credibilità ai risultati.
Grazie per il contributo, l’aiuto e il sostegno. Mario Barbuto - Presidente Nazionale

Vacanza-studio estiva in Spagna per il perfezionamento della lingua inglese

La O.N.C.E. (Organizzazione Nazionale Spagnola dei Ciechi), dopo una sospensione di due anni a causa della pandemia, torna a programmare la vacanza-studio per il perfezionamento della lingua inglese che si svolgerà nella deliziosa cittadina di Pontevedra, in Galizia. Grazie al generoso invito rivolto all’Unione, un piccolo gruppo di giovani ciechi e ipovedenti italiani avrà la possibilità di vivere questa esperienza con a proprio carico la sola copertura dei costi di viaggio. L’arrivo dei partecipanti a Pontevedra è previsto nel pomeriggio del 31 luglio e la partenza il 12 agosto 2022, possibilmente dopo le 14:00. Potranno candidarsi per la partecipazione al soggiorno giovani ciechi o ipovedenti di età compresa tra i 15 e 17 anni che abbiano già compiuto 15 anni alla data del 31 luglio 2022 e che non abbiano ancora compiuto 18 anni alla data del 12 agosto 2022) e che siano in possesso di un livello di conoscenza della lingua inglese B1 – B2. Per garantire la partecipazione di studenti adeguatamente qualificati, si invita caldamente a inviare unicamente le candidature di ragazzi che possiedano effettivamente il livello di competenza linguistica indicato, o che comunque si prevede avranno svolto con profitto il programma grammaticale indicato nell'allegato, entro la fine del mese di aprile p.v. Durante il soggiorno i partecipanti seguiranno un corso intensivo di inglese di livello intermedio-alto, 60 ore, oltre ad avere l’opportunità di accedere a varie attività ludico-sportive e culturali. A carico degli studenti resteranno le spese di viaggio dal luogo di residenza fino all’aeroporto di Vigo, l’aeroporto più vicino a Pontevedra, e ritorno. Le spese di soggiorno, di studio e il transfer da e per l’aeroporto di Vigo al/dal Centro Risorse Educative della O.N.C.E. a Pontevedra, dove i ragazzi soggiorneranno e praticheranno parte delle attività, sono a carico della O.N.C.E. Come requisito imprescindibile, il possesso delle abilità linguistiche per accedere al corso dovrà essere attestato dall’insegnante di lingua inglese della scuola di provenienza di ciascun candidato sulla base dello schema grammaticale allegato al presente comunicato. In fase di selezione, sarà comunque somministrato ai candidati un test scritto a distanza e gli idonei verranno contattati telefonicamente da un esaminatore per la definizione di una graduatoria di merito, in base alla quale verranno selezionati i partecipanti. Altra condizione importante per la partecipazione alla vacanza-studio è l’essere in possesso di una ragionevole autonomia nelle attività della vita quotidiana e nella mobilità (ossia la capacità di muoversi in modo indipendente in un ambiente dopo averlo conosciuto). Eventuali ulteriori condizioni di accesso di tipo sanitario verranno comunicate a seconda dell’evolversi della situazione pandemica. I candidati potranno richiedere gli allegati e la versione integrale di questo comunicato scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e dovranno far pervenire all’Ufficio Relazioni Internazionali all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. la seguente documentazione entro giovedì 15/04/2022. Auspico la massima e pronta diffusione di questa preziosa opportunità presso i potenziali interessati e le loro famiglie. Mario Barbuto – Presidente Nazionale

Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web di questa settimana

Mercoledì 2 febbraio

Alle 15:00: “Musical...Mente”, mensile dedicato agli studi musicali a cura di Antonio Quatraro con la partecipazione di musicisti, Maestri e formatori. Segnalateci attraverso telefonate, email e messaggi gli argomenti a tema musicale (a livello di ascolto, avviamento alla pratica e didattica) che vorreste fossero trattati e ponete le vostre domande ai nostri ospiti;

alle 16:00: “Chiedilo a Iura”: la nuova puntata della rubrica mensile a cura dell’Agenzia Iura, con il presidente nazionale Mario Girardi e il direttore Carlo Giacobini. Tema dell’appuntamento di febbraio la Disability Card;

alle 17:00: SlashBox: i redattori Marika Giori e Domenico Cataldo ci illustreranno il nuovo numero di Pub, la rivista per i giovani dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus-APS;

alle 17:30 saremo con la giovane autrice Marta Telatin per presentare “Carica di meraviglia” (Rapsodia edizioni);

in chiusura insieme ai nostri Slashers commenteremo le prime due serate del Festival di Sanremo, condotto anche quest’anno da Amadeus.

Giovedì 3 febbraio

Alle 15:00: trasmissione in diretta del Consiglio Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus-APS.

Le modalità di contatto per indirizzare le domande o intervenire in trasmissione, sono:

- modulo web all'indirizzo: http://www.uici.it/radio/radio.asp
- chiamando durante la diretta il numero: 0692092566  
- inviando una mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- inviando un messaggio WhatsApp o una nota audio al numero: 3713894496
- con l'assistente vocale Alexa basterà pronunciare i comandi: "Alexa, AVVIA Slash Radio Web" oppure "Alexa, APRI Slash Radio Web".

Dalle altre Sezioni

Dalla Sezione di Lecco - Conosciamo un po’ di più la fabbrica di cioccolato

Carissimi tutti,
eccoci a proporvi un incontro, per parlare di una delizia di ogni palato: il cioccolato ed in particolare quello di ICAM, che da poco ha rivisto la propria immagine aziendale con un nuovo logo e payoff “Chocolate by nature" incentrato sulla sostenibilità.
Questa famosa industria di cioccolato, da quasi 10 anni, è al fianco di tutte le sezioni lombarde dell’UICI nelle Giornate Regionali per la Prevenzione e Riabilitazione Visiva, favorendo la nostra raccolta fondi con i loro squisiti ed apprezzati prodotti.
E così oggi siamo a proporvi un tour virtuale in fabbrica mercoledì 9 febbraio 2022 alle ore 20:30, per vivere il ciclo produttivo e conoscere la storia e gli obiettivi, anche sociali, con i protagonisti dell’azienda.
Con i nostri relatori l’ing. Adelio Crippa, Direttore Generale e il dott. Luca Barindelli, Marketing Comunications Coordinator, potremo poi soddisfare anche alcune nostre curiosità personali.
Ed allora chi fosse interessato a partecipare alla videoconferenza, lo segnali alla sezione di Lecco inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro lunedì 7 febbraio p.v., per poter avere in tempo utile il link di collegamento sulla piattaforma Zoom.
Sperando d’aver suscitato la vostra curiosità ad apprezzare non solo con il gusto questi prodotti, ma anche a conoscere l’anima di ICAM, vi ringraziamo per l’attenzione e vi aspettiamo numerosi.
A nome del Consiglio, Paola Vassena

Conclusioni

Dandovi appuntamento a martedì 8 febbraio con il prossimo notiziario, giunga un cordiale saluto a tutti voi lettori o ascoltatori.

Il Presidente Alberto Piovani