UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI ONLUS – APS DI MILANO
Redazione Giornalistica di Camminare Insieme
Notiziario settimanale N° 5 di martedì 8 febbraio 2022

Sommario

  1. Completamento del ciclo vaccinale a domicilio
  2. Opportunità di lavoro
  3. Proposta per un nuovo laboratorio di scrittura creativa
  4. San Valentino è vicino!
  5. Sezione aperta con appuntamento
  6. Tesseramento all’Unione e al Circolo per l’anno 2022
  7. Prossimi spettacoli al Teatro alla Scala
  8. Nuovo appuntamento con la Compagnia dei Lettori
  9. Corso Windows 10 gratuito per i soci
  10. Breve indagine Smart Working per centralinisti
  11. Vacanza-studio in Spagna per il perfezionamento della lingua inglese
  12. Camposcuola 2022 con attività, laboratori e corso di sci
  13. Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web di questa settimana
  14. Conclusioni

Dalla Presidenza Sezionale

Completamento del ciclo vaccinale a domicilio

Ai soci UICI della sola città di Milano è offerta una grossa opportunità per il completamento del ciclo vaccinale.
Questa iniziativa, organizzata in forma sperimentale, in stretta collaborazione con il personale della RSA Casa Famiglia della Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano, consentirà ai nostri Soci di essere vaccinati direttamente presso il proprio domicilio. Le telefonate per organizzare gli appuntamenti verranno effettuate dal personale addetto solo nelle mattine di mercoledì, giovedì e venerdì, direttamente dallo 02783000.

Opportunità di lavoro

Concorso pubblico per la copertura di n. 1 posto di "Collaboratore Professionale Sanitario - Fisioterapista”, a tempo pieno e indeterminato, cat. D, riservato esclusivamente a terapista della riabilitazione non vedente di cui alla legge n. 29/1994 Gazzetta Ufficiale: n. 4 del 14-01-2022.

Sede di lavoro: Azienda Socio Sanitaria Territoriale Ovest Milanese di Legnano (MI)

Requisiti richiesti:

1) essere in possesso della Laurea in Fisioterapia, ovvero Diploma Universitario di Fisioterapista, ovvero dei diplomi e attestati conseguiti in base al precedente ordinamento riconosciuti equipollenti al Diploma universitario, ai sensi del D.M. 27.7.2000 e s.m.i.;

2) essere iscritto all’ordine professionale (l’iscrizione deve risultare in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza del presente avviso).

Il bando è consultabile alla pagina www.asst-ovestmi.it

Modalità di partecipazione: per titoli ed esami. La domanda di partecipazione dovrà essere presentata alternativamente:

1) a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento ed indirizzata al Direttore generale dell’Azienda Socio Sanitaria Territoriale Ovest Milanese – Via Papa Giovanni Paolo II s.n.c. – 20025 Legnano (Mi);

2) a mezzo PEC all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

La domanda di partecipazione dovrà essere inviata da una casella elettronica PEC appartenente al candidato e i documenti dovranno essere prodotti in formato PDF.

Scadenza: 14 febbraio 2022

Informazioni utili: presso l’U.O.C. Gestione Risorse Umane (tel. 0331/449.397-542).

Proposta per un nuovo laboratorio di scrittura creativa

Il giornalista, scrittore e blogger Corrado Calza si rende ancora disponibile per organizzare un laboratorio i cui obiettivi sono quelli di fornire ai partecipanti gli strumenti per affrontare e vincere la comune difficoltà di iniziare a scrivere; sfruttare la pratica del gioco come mezzo per imparare a escogitare soluzioni di scrittura nuove, inedite e originali; stimolare la capacità di rielaborare in modo contingente le conoscenze acquisite in precedenti esperienze dirette o indirette; sviluppare un'attitudine positiva e creativa permanente nei confronti della scrittura.
Per organizzare al meglio questo nuovo laboratorio, che come nelle edizioni precedenti si svolgerà su piattaforma Zoom e per il quale è richiesta l’adesione di almeno 10 partecipanti, si chiede ai Soci di segnalare il loro interesse scrivendo una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro venerdì 18 febbraio per essere successivamente ricontattati per i dettagli sull'organizzazione del laboratorio e per conoscere l’entità del contributo che verrà richiesto.

San Valentino è vicino!

Si ricorda con molto piacere a tutti i Soci, che presso la segreteria sono ancora disponibili due tipologie di golosità assolutamente imperdibili. Contenuti all’interno dei cubi del centenario si potranno trovare degli ottimi cioccolatini a 10,00 euro oppure squisiti wafer assortiti singolarmente confezionati, a 8,00 euro. Il ricavato della vendita di entrambe le tipologie, al netto delle spese, verrà destinato alle attività e ai servizi della nostra Sezione. Gli uffici della segreteria sono a disposizione per accogliere le prenotazioni di quanti non vorranno lasciarsi sfuggire queste prelibatezze ricordando che per ordini di almeno 12 cubi, sarà possibile la consegna a domicilio.

Dalla Segreteria Sezionale

Sezione aperta con appuntamento

Tutti i servizi della Sezione sono disponibili ai Soci, solo con appuntamento, telefonando al numero 02783000 (selezione 1). Si ribadisce la necessità di rispettare gli orari concordati per evitare inutili attese e si ricorda altresì che nel caso di accesso agli uffici rimane l’obbligatorietà di indossare la mascherina, di non avere una temperatura corporea pari o superiore a 37,5 gradi centigradi, di essere muniti di Green Pass e di esibire un documento di identità.
Così come richiesto dal Dipartimento di Medicina Preventiva al fine di rendere possibile la tempestiva comunicazione a ATS Milano degli elenchi completi di coloro che avranno avuto accesso ai nostri locali, nella malaugurata ipotesi di un nuovo accertato episodio di positività al Covid 19, verranno sempre annotati nei registri predisposti il codice fiscale, il luogo e la provincia di domicilio, il numero di cellulare e l’indirizzo di posta elettronica anche degli eventuali accompagnatori.
In questo periodo suggeriamo caldamente di rinnovare l’adesione all’Unione, al nostro Circolo Paolo Bentivoglio e a tutte le iniziative che prevedono un contributo, mediante bonifico bancario sul conto IT75B0306901626100000118994 aperto presso Intesa San Paolo indicando sempre nella causale il nominativo del Socio e la motivazione del versamento.

Tesseramento all’Unione e al Circolo per l’anno 2022

Le modalità per il rinnovo delle annualità in questo periodo di emergenza sanitaria sono quelle descritte nel paragrafo precedente. Sarà possibile aggiornare le proprie posizioni anche per coloro che frequentano la sola sede di via Bellezza o la sede di Legnano tramite bonifico bancario.
Tutti i nostri soci sono invitati a rinnovare con convinzione l’adesione alla nostra Unione sapendo che la quota sociale è invariata ed è sempre di euro 49,58 e che è possibile sottoscrivere la delega in modo che la quota venga prelevata mensilmente dall’indennità di accompagnamento o dalla pensione con una trattenuta pari a euro 4,13.

Prossimi spettacoli al Teatro alla Scala

Per i soci dell’Unione che lo desiderano, si riportano di seguito gli spettacoli ai quali si potrà assistere nei prossimi giorni. Si ricorda che anche per l’ingresso al Teatro è obbligatorio il green pass, sia per il socio sia per il suo accompagnatore. Le modalità di prenotazione, modificate rispetto al passato, richiedono che gli interessati contattino telefonicamente la sezione UICI di Milano al numero 02783000 (selezione 1) il giorno lavorativo precedente a quello dello spettacolo a partire dalle ore 9:00 e fino alle ore 11:00 per prenotare i biglietti e per fissare l’appuntamento per il ritiro nello stesso giorno.

giovedì 10 - 20:00 - Opera Thais;
domenica 13 - 20:00 - Concerto Anne-Sophie Mutter / Lambert Orkis;
lunedì 14 - 20:00 - Concerto Orchestra Mariinsky / Gergiev;
mercoledì 16 - 20:00 - Opera Thais.

Dal Circolo della nostra Sezione

Nuovo appuntamento con la Compagnia dei Lettori

Mercoledì 9 febbraio alle ore 16:00 la Compagnia dei Lettori leggerà per voi “Diario di un killer sentimentale” di Sepúlveda. Gli interessati potranno richiedere alla segreteria i dati per il collegamento, che si terrà su piattaforma Zoom, inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 02783000 (selezione 1).

Dal Consiglio Regionale della Lombardia

Corso Windows 10 gratuito per i soci

Ricordiamo che gli interessati potranno richiedere il file in formato ZIP del corso testuale e gratuito inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 02783000 (selezione 1).

Dalla Presidenza Nazionale

Breve indagine Smart Working per centralinisti

Care amiche, cari amici, su sollecitazione e proposta del nostro comitato nazionale centralinisti, abbiamo predisposto un’apposita pagina sul sito internet per condurre una breve indagine conoscitiva circa il tema in oggetto. Occorrono solo pochi minuti di tempo e attenzione per rispondere a pochissime domande che potranno aiutarci a orientare le nostre scelte in materia, non solamente per il periodo della pandemia, ma anche come prospettiva di medio e lungo termine. La pagina internet è raggiungibile al seguente indirizzo: https://www.uiciechi.it/Questionario/centralinisti.asp
Confido nella disponibilità di ciascuno e raccomando ai presidenti e coordinatori sezionali e regionali di voler diffondere il più possibile l’iniziativa per allargare al massimo la partecipazione e dare maggiore forza e credibilità ai risultati.
Grazie per il contributo, l’aiuto e il sostegno. Mario Barbuto - Presidente Nazionale

Vacanza-studio in Spagna per il perfezionamento della lingua inglese

La O.N.C.E. (Organizzazione Nazionale Spagnola dei Ciechi), dopo una sospensione di due anni a causa della pandemia, torna a programmare la vacanza-studio per il perfezionamento della lingua inglese che si svolgerà nella deliziosa cittadina di Pontevedra, in Galizia. Grazie al generoso invito rivolto all’Unione, un piccolo gruppo di giovani ciechi e ipovedenti italiani avrà la possibilità di vivere questa esperienza con a proprio carico la sola copertura dei costi di viaggio. L’arrivo dei partecipanti a Pontevedra è previsto nel pomeriggio del 31 luglio e la partenza il 12 agosto 2022, possibilmente dopo le 14:00. Potranno candidarsi per la partecipazione al soggiorno giovani ciechi o ipovedenti di età compresa tra i 15 e 17 anni che abbiano già compiuto 15 anni alla data del 31 luglio 2022 e che non abbiano ancora compiuto 18 anni alla data del 12 agosto 2022) e che siano in possesso di un livello di conoscenza della lingua inglese B1 – B2.
I candidati potranno richiedere la versione integrale di questo comunicato completa di allegati scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e dovranno far pervenire all’Ufficio Relazioni Internazionali all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. tutta la documentazione entro giovedì 15/04/2022. Auspico la massima e pronta diffusione di questa preziosa opportunità presso i potenziali interessati e le loro famiglie.
Mario Barbuto - Presidente Nazionale

Camposcuola 2022 con attività, laboratori e corso di sci

Il camposcuola si svolgerà da domenica 27 febbraio a sabato 5 marzo 2022, in baita a Baja di Lamon (BL).

Di seguito il programma della settimana.

Domenica 27 febbraio, dalle ore 14:30 alle 17:00: Sistemazione in baita, cena e socializzazione.
Da lunedì 28 febbraio a venerdì 4 marzo, dalle ore 8:00 alle ore 9:00: Colazione e riassetto delle camere.
A seguire in mattinata, trasferimento al Passo Broccon (TN) per le lezioni di sci.
Nel pomeriggio, dopo pranzo, ciaspolate, piscina, laboratori manuali, di cucina e laboratori di informatica.
In serata, cena, socializzazione e giochi.
Sabato 5 marzo partenze in mattinata.

Il campo scuola si svolgerà al raggiungimento di un minimo di sei iscritti e per un massimo di otto.
Partecipanti: ragazzi/e ciechi e ipovedenti, tra i nove e i 14 anni, senza handicap aggiuntivi.
Costo di partecipazione euro 300,00, comprensivo di ogni attività, da versare anticipatamente, sul conto corrente della Fondazione Lucia Guderzo, entro venerdì 25/02/2022:

Coordinate bonifico bancario: intestazione Fondazione Lucia Guderzo ETS
Ente Filantropico
(Monte Paschi Siena)
IBAN: IT70I0103062730000000633681

Per info e iscrizioni scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o chiamare il numero: 3487006555

Mario Barbuto – Presidente Nazionale

Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web di questa settimana

Mercoledì 9 febbraio

Alle 15:00: “Orizzonti Multimediali” la rubrica dell’INVAT curata da Marino Attini che sarà con noi per illustrarci le ultime novità dal mondo della tecnologia con collegamenti e contributi audiovideo;

alle 16:00: SlashBox Torna la “LetteratuRap” del professor Alessio Mariani, in arte Murubutu, che ci presenterà i brani di “Storie d’amore con pioggia e altri racconti di rovesci e temporali”, il suo settimo disco da solista;

alle 16:30: “Dialogo con la Direzione”, lo spazio di interazione tra i nostri ascoltatori e i componenti della Direzione Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus-APS: in questa puntata saranno con noi Antonio Quatraro e Marino Attini;

alle 17:30: ospiteremo Angela Bruni, che ha curato insieme a Renzo Scasseddu “Omaggio a Louis Braille. In ricordo di Serafino Ferraris”.

Giovedì 10 febbraio

Alle 16:00: SlashBox “La biblioteca dei sussurri” (edito da Fazi) il nuovo romanzo di Desy Icardi, ne parleremo con l’autrice;

a seguire "Love is in the air!" San Valentino si avvicina e vogliamo festeggiarlo insieme ai nostri Slashers, divertendoci e giocando a suon di musica! Proponeteci le vostre brevi playlist, di tre brani l'una e rigorosamente d'amore, le più belle vinceranno un gustosissimo premio messo in palio dalla nostra direttrice Luisa Bartolucci: un cuore di cioccolato artigianale. Per prenotarsi ed inviare le playlist complete di titoli dei tre brani e relativi interpreti, basterà scrivere all'indirizzo e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., inserendo nome, cognome e recapito telefonico entro le ore 12:00 di Mercoledì 9 febbraio.

Le modalità di contatto per indirizzare le domande o intervenire in trasmissione, sono:

- modulo web all'indirizzo: http://www.uici.it/radio/radio.asp
- chiamando durante la diretta il numero: 0692092566  
- inviando una mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- inviando un messaggio WhatsApp o una nota audio al numero: 3713894496
Con l'assistente vocale Alexa basterà pronunciare i comandi: "Alexa, AVVIA Slash Radio Web" oppure "Alexa, APRI Slash Radio Web".

Conclusioni

Dandovi appuntamento a martedì 15 febbraio con il prossimo notiziario, giunga un cordiale saluto a tutti voi lettori o ascoltatori.

Il Presidente Alberto Piovani