UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI ONLUS – APS DI MILANO
Redazione Giornalistica di Camminare Insieme
Notiziario settimanale N° 7 di martedì 22 febbraio 2022

Sommario

  1. Completamento del ciclo vaccinale a domicilio
  2. Sezione aperta con appuntamento
  3. Tesseramento all’Unione e al Circolo per l’anno 2022
  4. Prossimi spettacoli al Teatro alla Scala
  5. Prossima riapertura del Circolo
  6. Breve questionario dedicato ai giovani
  7. Breve indagine Smart Working per centralinisti
  8. Vacanza-studio in Spagna per il perfezionamento della lingua inglese
  9. Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web di questa settimana
  10. Dalla Sezione di Mantova - Caffè letterario
  11. Dalla Sezione di Pavia - incontro letterario
  12. Dalla Sezione di Cremona - “A Carnevale, se non ridi non vale”
  13. Conclusioni

Dalla Presidenza Sezionale

Completamento del ciclo vaccinale a domicilio

Prosegue per i soci UICI della sola città di Milano l’opportunità di poter completare il ciclo vaccinale presso il domicilio grazie a una iniziativa organizzata in forma sperimentale in stretta collaborazione con il personale della RSA Casa Famiglia della Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano.
Le telefonate per organizzare gli appuntamenti verranno effettuate dal personale di Casa Famiglia solo nelle mattine di mercoledì, giovedì e venerdì, direttamente dallo 02783000.

Dalla Segreteria Sezionale

Sezione aperta con appuntamento

Tutti i servizi della Sezione sono disponibili ai Soci, solo con appuntamento, telefonando al numero 02783000 (selezione 1). Si ribadisce la necessità di rispettare gli orari concordati per evitare inutili attese e si ricorda altresì che nel caso di accesso agli uffici rimane l’obbligatorietà di indossare la mascherina, di non avere una temperatura corporea pari o superiore a 37,5 gradi centigradi, di essere muniti di Green Pass e di esibire un documento di identità.
Così come richiesto dal Dipartimento di Medicina Preventiva di ATS Milano, per tutti coloro che accederanno ai locali, verranno sempre annotati nei registri predisposti il codice fiscale, il luogo e la provincia di domicilio, il numero di cellulare e l’indirizzo di posta elettronica anche degli eventuali accompagnatori.
Ricordiamo che è possibile rinnovare l’adesione all’Unione, al nostro Circolo Paolo Bentivoglio e a tutte le iniziative che prevedono un contributo, mediante bonifico bancario sul conto IT75B0306901626100000118994 aperto presso Intesa San Paolo indicando sempre nella causale il nominativo del Socio e la motivazione del versamento.

Tesseramento all’Unione e al Circolo per l’anno 2022

Le modalità per il rinnovo delle annualità sono quelle descritte nel paragrafo precedente. Sarà possibile aggiornare le proprie posizioni anche per coloro che frequentano la sola sede di via Bellezza o la sede di Legnano tramite bonifico bancario.
Tutti i nostri soci sono invitati a rinnovare con convinzione l’adesione alla nostra Unione sapendo che la quota sociale è invariata ed è sempre di euro 49,58 e che è possibile sottoscrivere la delega in modo che la quota venga prelevata mensilmente dall’indennità di accompagnamento o dalla pensione con una trattenuta pari a euro 4,13.

Prossimi spettacoli al Teatro alla Scala

Per i soci dell’Unione che lo desiderano, si riportano di seguito gli spettacoli ai quali si potrà assistere nei prossimi giorni. Si ricorda che anche per l’ingresso al Teatro è obbligatorio il green pass, sia per il socio sia per il suo accompagnatore. Le modalità di prenotazione, modificate rispetto al passato, richiedono che gli interessati contattino telefonicamente la sezione UICI di Milano al numero 02783000 (selezione 1) il giorno lavorativo precedente a quello dello spettacolo a partire dalle ore 9:00 e fino alle ore 11:00 per prenotare i biglietti e per fissare l’appuntamento per il ritiro degli stessi nello stesso giorno.

giovedì 24 febbraio - 20:00 - Concerto Lorenzo Viotti;
venerdì 25 febbraio - 20:00 - Opera Thais;
sabato 26 febbraio - 20:00 - Concerto Lorenzo Viotti;
domenica 27 febbraio - 20:00 - Concerto Lorenzo Viotti;
mercoledì 2 marzo - 20:00 - Opera Thais.

Prossima riapertura del Circolo

Comunichiamo con piacere che le attività del Circolo riprenderanno martedì 1 marzo ricordando che comunque sono ancora in vigore tutte le precauzioni e i controlli previsti per coloro che accederanno ai locali.
Invitiamo Tutti i soci che a suo tempo avevano fornito il proprio green pass affinché provvedano a inviare quello aggiornato all’indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per evitare la verifica ad ogni accesso.
Ricordiamo infine che anche presso i locali del Circolo sarà possibile provvedere alla regolarizzazione della propria posizione associativa e che il pagamento potrà avvenire anche tramite bancomat così come avviene presso gli uffici della Sede.

Dalla Presidenza Nazionale

Breve questionario dedicato ai giovani

Care amiche, cari amici,
su sollecitazione e proposta del nostro comitato nazionale giovani, abbiamo predisposto un’apposita pagina sul sito internet per presentare un breve questionario circa il tema in oggetto.
Occorre solo qualche minuto per rispondere a pochissime domande che potranno aiutarci a orientare le nostre scelte in materia, anche come prospettiva di medio e lungo termine nella programmazione di attività e interventi della nostra Unione.
La pagina internet del questionario è raggiungibile al seguente indirizzo: https://www.uiciechi.it/comitatogiovani/questionario.asp

Confido nella disponibilità di ciascuno e raccomando ai presidenti e coordinatori sezionali e regionali di voler diffondere il più possibile l’iniziativa per allargare al massimo la partecipazione e dare maggiore forza e credibilità ai risultati.
Grazie per il contributo, l’aiuto e il sostegno.
Mario Barbuto - Presidente Nazionale

Breve indagine Smart Working per centralinisti

Care amiche, cari amici, su sollecitazione e proposta del nostro comitato nazionale centralinisti, abbiamo predisposto un’apposita pagina sul sito internet per condurre una breve indagine conoscitiva circa il tema in oggetto. Occorrono solo pochi minuti di tempo e attenzione per rispondere a pochissime domande che potranno aiutarci a orientare le nostre scelte in materia, non solamente per il periodo della pandemia, ma anche come prospettiva di medio e lungo termine. La pagina internet è raggiungibile al seguente indirizzo: https://www.uiciechi.it/Questionario/centralinisti.asp
Confido nella disponibilità di ciascuno e raccomando ai presidenti e coordinatori sezionali e regionali di voler diffondere il più possibile l’iniziativa per allargare al massimo la partecipazione e dare maggiore forza e credibilità ai risultati.
Grazie per il contributo, l’aiuto e il sostegno. Mario Barbuto - Presidente Nazionale

Vacanza-studio in Spagna per il perfezionamento della lingua inglese

La O.N.C.E. (Organizzazione Nazionale Spagnola dei Ciechi), dopo una sospensione di due anni a causa della pandemia, torna a programmare la vacanza-studio per il perfezionamento della lingua inglese che si svolgerà nella deliziosa cittadina di Pontevedra, in Galizia. Grazie al generoso invito rivolto all’Unione, un piccolo gruppo di giovani ciechi e ipovedenti italiani avrà la possibilità di vivere questa esperienza con a proprio carico la sola copertura dei costi di viaggio. L’arrivo dei partecipanti a Pontevedra è previsto nel pomeriggio del 31 luglio e la partenza il 12 agosto 2022, possibilmente dopo le 14:00. Potranno candidarsi per la partecipazione al soggiorno giovani ciechi o ipovedenti di età compresa tra i 15 e 17 anni che abbiano già compiuto 15 anni alla data del 31 luglio 2022 e che non abbiano ancora compiuto 18 anni alla data del 12 agosto 2022 e che siano in possesso di un livello di conoscenza della lingua inglese B1 – B2.
I candidati potranno richiedere la versione integrale di questo comunicato completa di allegati scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e dovranno far pervenire all’Ufficio Relazioni Internazionali all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. tutta la documentazione entro giovedì 15/04/2022. Auspico la massima e pronta diffusione di questa preziosa opportunità presso i potenziali interessati e le loro famiglie.
Mario Barbuto - Presidente Nazionale

Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web di questa settimana

Martedì 22 febbraio

Alle 16:00 “Il Braille: storia di una rivoluzione. Insieme, leggiamo il mondo!” in diretta dalla Sala del Tempio di Adriano presso la Camera di Commercio di Roma l’evento organizzato dalla Presidenza Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus-APS e dal Club Italiano del Braille in occasione della XV Giornata Nazionale del Braille.

Mercoledì 23 febbraio

Alle 15:00 “Scuola alla Radio”: rubrica dedicata all’istruzione e alla formazione a cura della Vicepresidente Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus-APS Linda Legname;

alle 16:00 SlashBox: sarà con noi Rocco Velli, già sindaco di Lama dei Peligni (CH) e presidente del Consiglio regionale d’Abruzzo dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus-APS, che ci presenterà l’opera autobiografica “Il libro nella mia vita”;

alle 16:30 “Chiedi al Presidente”: spazio mensile in cui il Presidente Nazionale dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus-APS Mario Barbuto risponderà a tutti i quesiti degli ascoltatori;

alle 17:30 SlashBox: “Camminando verso l'Oceano” l’ultimo libro del giornalista e scrittore Domenico Scialla: ne parleremo con l’autore.

Giovedì 24 febbraio

Alle 16:00 SlashBox: puntata dedicata ai libri. Inizieremo insieme a Salvatore Cascio detto Totò, protagonista da bambino dell’acclamato film di Giuseppe Tornatore “Nuovo Cinema Paradiso”, che ha scritto “La gloria e la prova. Il mio Nuovo Cinema Paradiso 2.0”;

alle 17:00 sarà con noi il direttore del Fatto Quotidiano Marco Travaglio, che ha dedicato al suo maestro Montanelli il libro “Indro il 900. Racconti e immagini di una vita straordinaria” (Rizzoli);

chiuderemo ospitando Silvia Truzzi, in libreria con il romanzo “Il cielo sbagliato”.

Le modalità di contatto per indirizzare le domande o intervenire in trasmissione sono:

- modulo web all'indirizzo: http://www.uici.it/radio/radio.asp
- chiamando durante la diretta il numero: 0692092566  
- inviando una mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- inviando un messaggio WhatsApp o una nota audio al numero: 3713894496
Con l'assistente vocale Alexa basterà pronunciare i comandi: "Alexa, AVVIA Slash Radio Web" oppure "Alexa, APRI Slash Radio Web".

Dalle altre Sezioni

Dalla Sezione di Mantova - Caffè letterario

Estendiamo l’invito a partecipare all’incontro con il caffè letterario di mercoledì 23 febbraio, alle ore 17:15, per il nostro ritrovo di socializzazione e per continuare l’ascolto del libro “Fiori a Rovescio”, dell’autore Stefano Toffani, e dello spazio all’ironia, a cura dei nostri Annamaria e Fermo.
Gli interessati a ricevere i dati per il collegamento che si terrà su piattaforma Zoom potranno richiederli inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 02783000 (selezione 1).

Dalla Sezione di Pavia - incontro letterario

L’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Sezione di Pavia è lieta di invitarvi all’incontro letterario dal titolo "Attraverso i miti greci uno sguardo sull'animo umano" che si terrà venerdì 25 febbraio ore 20:30.
Relatrice Prof Chiara Gramegna
Lettrice Sara Gramegna
Titolo: “Attraverso i miti greci uno sguardo sull'animo umano"
Ogni epoca ha i suoi miti. Quali sono i miti di oggi? Hanno qualcosa da spartire con i miti greci? Ha ancora un senso approfondire la loro storia?
Gli interessati a ricevere i dati per il collegamento che si terrà su piattaforma Zoom potranno richiederli inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 02783000 (selezione 1).

Dalla Sezione di Cremona - “A Carnevale, se non ridi non vale”

Gentilissimi, la sezione di Cremona dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti è lieta di invitarvi, Lunedì 28 Febbraio alle ore 17:00, ad un divertente momento di intrattenimento on line dal titolo
“A Carnevale, se non ridi non vale”, organizzato allo scopo di regalarci un po’ di distrazione in questo periodo così difficile da vivere per tutti.
Avremo il piacere di ascoltare alcune esilaranti letture, ricche di ironia e umorismo, magistralmente interpretate dalla nostra amica Emi Mori, attrice ed appassionata lettrice molto nota nella nostra provincia, che ci faranno trascorrere attimi di pura allegria.
Sarà anche data la possibilità, a chi vorrà prenotarsi, di partecipare attivamente all’incontro con barzellette e battute divertenti e spiritose.
Vi aspettiamo con gioia!
Gli interessati a ricevere i dati per il collegamento che si terrà su piattaforma Zoom potranno richiederli inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 02783000 (selezione 1).

Conclusioni

Dandovi appuntamento a martedì 1 marzo con il prossimo notiziario, giunga un cordiale saluto a tutti voi lettori o ascoltatori.

Il Presidente Alberto Piovani