SGT 2022-03-01

UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI ONLUS – APS DI MILANO
Redazione Giornalistica di Camminare Insieme
Notiziario settimanale N° 8 di martedì 1 marzo 2022

Sommario

  1. Completamento del ciclo vaccinale a domicilio
  2. Sezione aperta con appuntamento
  3. Tesseramento all’Unione e al Circolo per l’anno 2022
  4. Prossimi spettacoli al Teatro alla Scala
  5. Universo donna al Circolo – 9 marzo 2022
  6. Questionario dedicato ai giovani e allo Smart Working per centralinisti telefonici
  7. Vacanza-studio in Spagna per il perfezionamento della lingua inglese
  8. Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web di questa settimana
  9. Dalla Sezione di Mantova - Caffè letterario
  10. Dalla Sezione di Trento - Conservatorio di Musica "F.A. Bonporti"
  11. Conclusioni

Dalla Presidenza Sezionale

Completamento del ciclo vaccinale a domicilio

Prosegue per i soli soci della città di Milano l’opportunità di poter completare il ciclo vaccinale presso il domicilio grazie a una iniziativa autorizzata da ASST Milano e organizzata in forma sperimentale in stretta collaborazione con il personale della RSA Casa Famiglia della Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano.
Le telefonate per organizzare gli appuntamenti verranno effettuate dal personale di Casa Famiglia solo nelle mattine di mercoledì, giovedì e venerdì, direttamente dallo 02783000.

Dalla Segreteria Sezionale

Sezione aperta con appuntamento

Tutti i servizi della Sezione sono disponibili ai Soci, solo con appuntamento, telefonando al numero 02783000 (selezione 1). Si ribadisce la necessità di rispettare gli orari concordati per evitare inutili attese e si ricorda altresì che nel caso di accesso agli uffici rimangono in vigore i controlli della temperatura, del green pass, del documento di identità ed è richiesto l’uso della mascherina.
Ricordiamo che è possibile rinnovare l’adesione all’Unione e a tutte le iniziative che prevedono un contributo, direttamente presso i locali della sede in contanti o tramite bancomat o in alternativa con bonifico bancario sul conto IT75B0306901626100000118994 aperto presso Intesa San Paolo indicando sempre nella causale il nominativo del Socio e la motivazione del versamento.

Tesseramento all’Unione e al Circolo per l’anno 2022

Le modalità per il rinnovo delle annualità sono quelle descritte nel paragrafo precedente. Sarà possibile aggiornare le proprie posizioni anche per coloro che frequentano la sola sede di via Bellezza o la sede di Legnano tramite bonifico bancario.
Tutti i soci sono invitati a rinnovare con convinzione l’adesione alla nostra Unione sapendo che la quota sociale è invariata ed è sempre di euro 49,58 e che è possibile sottoscrivere la delega in modo che la quota venga prelevata mensilmente dall’indennità di accompagnamento o dalla pensione.

Prossimi spettacoli al Teatro alla Scala

Per i soci dell’Unione che lo desiderano, si riportano di seguito gli spettacoli ai quali si potrà assistere nei prossimi giorni. Si ricorda che anche per l’ingresso al Teatro è obbligatorio il green pass, sia per il socio sia per il suo accompagnatore. Le modalità di prenotazione, modificate rispetto al passato, richiedono che gli interessati contattino telefonicamente la sezione UICI di Milano al numero 02783000 (selezione 1) il giorno lavorativo precedente a quello dello spettacolo a partire dalle ore 9:00 e fino alle ore 11:00 per prenotare i biglietti; questi ultimi potranno essere ritirati lo stesso giorno fissando un appuntamento oppure potranno essere ricevuti via mail anticipando copia del versamento dell’oblazione.

Venerdì 4 – ore 20:00 – Opera Adriana Lecouvreur;
Sabato 5 – ore 20:00 – Opera La Dama di Picche;
Domenica 6 – ore 14:30 – Opera Adriana Lecouvreur;
Martedì 8 – ore 20:00 – Opera La Dama di Picche;
Mercoledì 9 – ore 20:00 – Opera Adriana Lecouvreur.

Universo donna al Circolo – 9 marzo 2022

Mercoledì 9 marzo, alle ore 15:00, la Compagnia dei Lettori proporrà una serie di letture in occasione della Giornata della Donna. Al termine, per coloro che si saranno prenotati entro lunedì 7 marzo, aperitivo in rosa, contributo pro capite € 6 che potrà essere versato presso i locali del Circolo anche tramite bancomat.
Ricordando che sono ancora in vigore tutte le precauzioni e i controlli previsti per coloro che accederanno ai locali, si chiede a tutti i soci che a suo tempo avevano fornito il proprio green pass affinché provvedano a inviare quello aggiornato all’indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. al fine di evitare la verifica ad ogni accesso.

Dalla Presidenza Nazionale

Questionario dedicato ai giovani e allo Smart Working per centralinisti telefonici

Care amiche, cari amici,
su sollecitazione e proposta del nostro comitato nazionale giovani e del nostro comitato nazionale centralinisti, abbiamo predisposto due apposite pagine sul sito internet per presentare un breve questionario.
Occorre solo qualche minuto per rispondere a pochissime domande che potranno aiutarci a orientare le nostre scelte in materia, anche come prospettiva di medio e lungo termine, nella programmazione di attività e interventi della nostra Unione.
La pagina internet del questionario dedicato ai giovani è raggiungibile al seguente indirizzo: https://www.uiciechi.it/comitatogiovani/questionario.asp
Quello dedicato ai centralinisti è invece raggiungibile all’indirizzo: https://www.uiciechi.it/Questionario/centralinisti.asp
Confido nella disponibilità di ciascuno e raccomando ai presidenti e coordinatori sezionali e regionali di voler diffondere il più possibile entrambe le iniziative per allargare al massimo la partecipazione e dare maggiore forza e credibilità ai risultati.
Grazie per il contributo, l’aiuto e il sostegno.
Mario Barbuto - Presidente Nazionale

Vacanza-studio in Spagna per il perfezionamento della lingua inglese

La O.N.C.E. (Organizzazione Nazionale Spagnola dei Ciechi), dopo una sospensione di due anni a causa della pandemia, torna a programmare la vacanza-studio per il perfezionamento della lingua inglese che si svolgerà nella deliziosa cittadina di Pontevedra, in Galizia. Grazie al generoso invito rivolto all’Unione, un piccolo gruppo di giovani ciechi e ipovedenti italiani avrà la possibilità di vivere questa esperienza con a proprio carico la sola copertura dei costi di viaggio. L’arrivo dei partecipanti a Pontevedra è previsto nel pomeriggio del 31 luglio e la partenza il 12 agosto 2022, possibilmente dopo le 14:00. Potranno candidarsi per la partecipazione al soggiorno giovani ciechi o ipovedenti di età compresa tra i 15 e 17 anni che abbiano già compiuto 15 anni alla data del 31 luglio 2022 e che non abbiano ancora compiuto 18 anni alla data del 12 agosto 2022 e che siano in possesso di un livello di conoscenza della lingua inglese B1 – B2.
I candidati potranno richiedere la versione integrale di questo comunicato completa di allegati scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e dovranno far pervenire all’Ufficio Relazioni Internazionali all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. tutta la documentazione entro giovedì 15/04/2022. Auspico la massima e pronta diffusione di questa preziosa opportunità presso i potenziali interessati e le loro famiglie.
Mario Barbuto - Presidente Nazionale

Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web di questa settimana

Mercoledì 2 marzo

Alle 14:45: diretta del Consiglio Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus-APS.

Giovedì 3 marzo

Alle 15:00 “Chiedilo a Iura”: Eccezionalmente di giovedì la nuova puntata della rubrica mensile a cura dell’Agenzia Iura, con il presidente nazionale Mario Girardi e il direttore Carlo Giacobini, dal titolo “Futuro a ostacoli per il lavoro agile?”;

alle 16:00: SlashBox: apriremo la puntata insieme a Alessandra Jatta per parlare del suo romanzo “Foglie sparse” (edito da Voland);

a seguire spazio al cantautore Giovanni Battaglino che in occasione della XV Giornata Nazionale del Braille, celebrata lo scorso 21 febbraio, ha pubblicato il videoclip di “Non ho occhi”, il suo ultimo singolo realizzato con Carlo Pestelli, il cui testo è stato condiviso con la sede torinese dell’Unione Italiana dei ciechi e degli Ipovedenti Onlus-APS;

in chiusura sarà con noi Roberto Turolla, romanziere cieco dalla nascita e appassionato di chitarra e pallavolo, sport a cui ha dedicato il libro “Volley, sempre Volley, fortissimamente Volley” (Golem edizioni).

Domenica 6 marzo

Alle 11:00 trasmetteremo in diretta da Genova la Santa Messa dalla Basilica delle Vigne in occasione della cerimonia di consegna della campana “Aurelia” per i 100 anni dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus-APS.

Le modalità di contatto per indirizzare le domande o intervenire in trasmissione sono:

- modulo web all'indirizzo: http://www.uici.it/radio/radio.asp
- chiamando durante la diretta il numero: 0692092566  
- inviando una mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- inviando un messaggio WhatsApp o una nota audio al numero: 3713894496
Con l'assistente vocale Alexa basterà pronunciare i comandi: "Alexa, AVVIA Slash Radio Web" oppure "Alexa, APRI Slash Radio Web".

Dalle altre Sezioni

Dalla Sezione di Mantova - Caffè letterario

Cari amici,
da questa settimana, il nostro caffè letterario, si trasferisce al martedì pomeriggio, invece che al mercoledì quindi, l’appuntamento è per martedì 1 marzo, alle ore 17:15, per proseguire la lettura ad alta voce del libro “Fiori a rovescio”, e per gli intermezzi di allegria, a cura di Fermo e Annamaria.
Gli interessati a ricevere i dati per il collegamento che si terrà su piattaforma Zoom potranno richiederli inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 02783000 (selezione 1).

Dalla Sezione di Trento - Conservatorio di Musica "F.A. Bonporti"

Care amiche, cari amici,
con la presente siamo a chiedere la Vostra collaborazione per conoscere quanti ragazzi studiano musica sul vostro territorio di competenza e quanti, se ve ne fosse la possibilità, sarebbero interessati a proseguire il proprio percorso di studi in tal senso facendo si che questa passione possa anche trasformarsi, perché no, in un futuro lavoro.
Il Conservatorio "F.A. Bonporti" di Trento, ha proposto un progetto di inclusività delle persone non vedenti ed ipovedenti nell'ambito della musica a livello accademico.
Per questo chiediamo il vostro aiuto per quantificare, ed individuare, il numero di persone potenzialmente interessate alla frequenza al corso di diploma accademico di primo e di secondo livello.
Una volta raccolti i dati sarà nostra premura condividerli con il Conservatorio per verificare se ci sono i presupposti per rendere operativo questo bellissimo, ambizioso e unico progetto.
Siamo certi di trovare la Vostra proficua e sollecita collaborazione per avere il tempo di programmare il tutto per l'inizio del prossimo anno accademico.
Sezione UICI di Trento, 38122 Trento - Via della Malvasia, 15 - Tel. 0461915990 - email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Conclusioni

Dandovi appuntamento a martedì 8 marzo con il prossimo notiziario, giunga un cordiale saluto a tutti voi lettori o ascoltatori.

Il Presidente Alberto Piovani