SGT 2022-04-05

UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI ONLUS – APS DI MILANO
Redazione Giornalistica di Camminare Insieme
Notiziario settimanale N° 13 di martedì 5 aprile 2022

Sommario

1. Dalla Presidenza Sezionale
1.1 Assemblea ordinaria dei Soci 2022
2. Dalla Segreteria Sezionale
2.1 Sezione aperta con appuntamento
2.2 Spettacoli al Teatro alla Scala
2.3 Una passeggiata per scoprire la storia e le collezioni dell'Orto Botanico di Brera
3. Dalla Presidenza Nazionale
3.1 Presentazione software EDICO
3.2 Soggiorno “Primo Sole", presso Olympic Beach Hotel “Le Torri”
3.3 Hotel Bolivar proposta estate 2022
3.4 Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web di questa settimana
4. Dalle altre Sezioni
4.1 Dalla Sezione di Lecco - Tour del Circeo
5. Conclusioni

1. Dalla Presidenza Sezionale

1.1 Assemblea ordinaria dei Soci 2022

Care Socie e cari Soci,
Vi comunico che l’Assemblea Ordinaria della Sezione territoriale di Milano dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus - APS è convocata per il giorno 30 aprile 2022 in videoconferenza sulla piattaforma Zoom Meetings e in presenza presso la sede di via Bellezza 16, alle ore 9:30 in prima convocazione e alle ore 10:30 in seconda convocazione.
Riceverete nei prossimi giorni la convocazione scritta con l’Ordine Del Giorno e comunque rammento che, come da Regolamento, tutta la documentazione inerente l’ordine del giorno dell’Assemblea sarà pubblicata sul sito sezionale in formato accessibile, e sarà resa disponibile a tutti i soci che ne faranno richiesta presso la Sezione previo appuntamento, a partire dal giorno 11 aprile 2022.
Ricordo che potranno partecipare tutti i Soci effettivi e tutori ma il diritto di voto e di parola sarà solo possibile per quelli in regola con il tesseramento dell’anno in corso.
Al termine dei lavori assembleari, per coloro che si saranno prenotati, sarà organizzato il pranzo in un vicino ristorante; per il trasferimento saranno utilizzate auto pubbliche. Nel pomeriggio, con inizio alle ore 16:00, sempre presso i locali di via Bellezza 16, concluderemo la giornata con un piacevole momento canoro.
Nei notiziari delle prossime settimane forniremo ulteriori dettagli della giornata oltre ai menù proposti dal ristorante per consentire, a chi vorrà aderire al pranzo, di scegliere quello più gradito.

2. Dalla Segreteria Sezionale

2.1 Sezione aperta con appuntamento

Tutti i servizi della Sezione sono disponibili ai Soci, solo con appuntamento, telefonando al numero 02783000 (selezione 1). Per l’accesso agli uffici, ancora per qualche settimana, rimangono in vigore i controlli della temperatura, del green pass, del documento di identità ed è richiesto l’uso della mascherina.
Ricordiamo che è possibile rinnovare l’adesione all’Unione e a tutte le iniziative che prevedono un contributo, direttamente presso i locali della sede in contanti o tramite bancomat o in alternativa con bonifico bancario sul conto IT75B0306901626100000118994 aperto presso Intesa San Paolo indicando sempre nella causale il nominativo del Socio e la motivazione del versamento.

2.2 Spettacoli al Teatro alla Scala

Per tutti i soci dell’Unione si riportano di seguito gli spettacoli ai quali si potrà assistere nei prossimi giorni. Si ricorda che anche per l’ingresso al Teatro è obbligatorio il green pass, sia per il socio sia per il suo accompagnatore. Le nuove modalità di prenotazione prevedono che gli interessati contattino telefonicamente la sezione UICI di Milano al numero 02783000 (selezione 1) il giorno lavorativo precedente a quello dello spettacolo a partire dalle ore 9:00 e fino alle ore 11:00 per prenotare i biglietti; questi ultimi potranno essere ritirati lo stesso giorno fissando un appuntamento oppure potranno essere ricevuti via mail anticipando copia del versamento dell’oblazione.

sabato 9 ore 20:00 Galà di balletto per Carla Fracci;
domenica 10 ore 14:30 Opera Don Giovanni;
martedì 12 ore 20:00 Opera Don Giovanni.

2.3 Una passeggiata per scoprire la storia e le collezioni dell'Orto Botanico di Brera

La visita guidata, della durata di 1 ora, sarà curata direttamente dagli educatori dell’Orto Botanico. La partecipazione è gratuita. Massimo due persone non vedenti e due accompagnatori, con prenotazione obbligatoria scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Nel corso della prenotazione sarà possibile concordare l’eventuale accompagnamento da parte dello staff dell’Orto Botanico anche da una delle stazioni della metropolitana nei pressi: linea verde stazione Lanza, linea gialla stazione Montenapoleone o linea rossa stazione Cairoli.

2° appuntamento sabato 9 aprile nei seguenti orari 11:30, 14:30, 16:30;
3° appuntamento sabato 14 maggio nei seguenti orari 11:30, 14:30, 16:30.

3. Dalla Presidenza Nazionale

3.1 Presentazione software EDICO

Care Amiche, cari Amici,
il prossimo 7 Aprile, alle ore 15:00, in collegamento dalla Presidenza Nazionale, presenteremo EDICO, il primo sistema totalmente gratuito e inclusivo che rivoluziona l’apprendimento e lo studio delle materie scientifiche per ciechi.
EDICO è un editor scientifico per ambiente Windows, sviluppato dall’UCM (Universidad Complutense de Madrid) e dall’ONCE (Organizzazione Nazionale dei Ciechi di Spagna) che permette agli studenti con disabilità visive di interagire con gli insegnanti e i compagni di classe, seguendo le lezioni di matematica, fisica o chimica in tempo reale e in modo completamente fruibile.
EDICO è stato portato in Italia dalla nostra Associazione la quale si è avvalsa delle competenze e delle risorse dell'I.Ri.Fo.R., Istituto per la Ricerca, la Formazione e la Riabilitazione dell’Unione per curarne la fase di localizzazione, sperimentazione, formazione e distribuzione.
Il software EDICO, infatti, sarà disponibile liberamente dal 7 aprile prossimo per tutti gli studenti italiani e le scuole di ogni ordine e grado, offrendo un fondamentale contributo per superare le barriere strumentali e didattiche che ancora oggi penalizzano i non vedenti che scelgono i percorsi formativi di carattere scientifico.
Alle varie e complesse fasi del lavoro hanno offerto il proprio contributo anche l’istituto Cavazza di Bologna, l’Istituto dei Ciechi di Milano e la rete nazionale dei Centri di Consulenza Tiflodidattica.
L'evento potrà essere seguito su piattaforma Zoom, su Slash Radio Web, sulla pagina ufficiale FaceBook della Presidenza Nazionale e si potrà intervenire, telefonando al numero di Slash Radio 0692092566.
Tutti gli interessati potranno richiedere il comunicato completo con i dati per il collegamento Zoom inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 02783000 (selezione 1).
Vi aspettiamo numerosi per farvi conoscere EDICO.
Vive cordialità.
Mario Barbuto - Presidente Nazionale

3.2 Soggiorno “Primo Sole", presso Olympic Beach Hotel “Le Torri”

Care amiche, cari amici,
dal 28 maggio al 11 giugno 2022, presso il Centro “Le Torri G.Fucà - Olympic Beach Hotel" di Tirrenia, I.Ri.Fo.R. Nazionale organizzerà anche quest’anno il soggiorno “Primo Sole”, dedicato alla terza età, ma aperto a tutti i soci, per favorire il processo di inclusione e di integrazione tra generazioni.
Gli interessati potranno richiedere il programma completo del soggiorno inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 02783000 (selezione 1).
Cari saluti e a presto.
Mario Barbuto – Presidente Nazionale

3.3 Hotel Bolivar proposta estate 2022

L' Hotel Bolivar a San Benedetto Del Tronto è una struttura ricettiva che unisce elementi di architettura inclusiva a servizi fruibili a persone con ogni disabilità, al fine di favorire la loro autonomia.
Oltre alle migliorie che sono state apportate a livello funzionale, tutto il personale dell’albergo è formato per trattare l’ospite in modo da farlo sentire “coccolato” adattando il servizio a gusti ed esigenze specifiche.
Le nostre nuovissime camere sono caratterizzate da un design raffinato con mobili moderni in tinte tenui, la maggior parte di esse sono dotate dell'assistente vocale Alexa per la gestione di aria condizionata, tv, tapparelle, per ascoltare musica e per un piccolo intrattenimento, oltre a frigobar e servizi interni tutti con finestra, box doccia e asciugacapelli.
Gli interessati potranno richiedere la comunicazione completa e dettagliata comprensiva del tariffario inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 02783000 (selezione 1).

3.4 Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web di questa settimana

Martedì 5 aprile

Alle 16:00: SlashBox: apriremo il nostro pomeriggio insieme a Veronica Raimo, autrice di “Niente di vero” (Giulio Einaudi Editore);

alle 17:00 ci occuperemo di un podcast in nomination agli Italian Podcast Awards: “Le piazze raccontano” di Stefano Massini, ne parleremo con Silvia Di Pietro di Audible, che lo ha prodotto congiuntamente a Frame – Festival della Comunicazione;

a seguire il giornalista Thomas Cardinali ci darà anticipazioni su “Laura Pausini - Piacere di conoscerti” il biopic disponibile su Prime Video a partire dal 7 aprile dedicato a una delle voci italiane più famose nel mondo;

al termine, dulcis in fundo, sempre a proposito di grandi voci nostrane amatissime anche all’estero, sarà un onore ascoltare ai nostri microfoni quella, potente e inconfondibile, di Albano Carrisi.

Mercoledì 6 aprile

Alle 15:00: “Musical...Mente”, mensile dedicato agli studi musicali. Una puntata speciale, incentrata sulla figura del Tutor Accademico Musicale con la testimonianza degli onorevoli Nitto, Sportiello e Torto, e dedicata alla memoria del professor Antonio Quatraro, curatore storico della rubrica, che riascolteremo nelle sue ultime registrazioni effettuate;

alle 16:00: “Chiedilo a Iura”: la nuova puntata della rubrica mensile a cura dell’Agenzia Iura, con il presidente nazionale Mario Girardi e il direttore Carlo Giacobini. Tema dell’appuntamento di aprile il contrassegno disabili, il suo rilascio, i controlli e il suo rinnovo;

alle 17:00: SlashBox: sarà con noi la vicedirettrice del Corriere della Sera Fiorenza Sarzanini, che ha scritto per Solferino Libri “Affamati d’amore”;

in chiusura Chiara Mambelli dell’Ufficio Rapporti con le Associazioni dei Consumatori di ABI e il direttore generale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus-APS Salvatore Romano ci illustreranno le nuove iniziative nell'ambito del protocollo d'intesa Abi-Uici, nello specifico la nuova audioguida su cosa cambia per i servizi bancari e di pagamento dopo la Brexit.

Giovedì 7 aprile

Alle 15:00: “Grazie EDICO”: in diretta sulla nostra radio la presentazione, dopo un anno di sperimentazione, di EDICO, lo strumento che consente a ciechi e ipovedenti di gestire in modo accessibile i contenuti scientifici di diverse discipline come la matematica, la fisica e la chimica;

alle 17:30: SlashBox: in occasione del trentennale dell’inchiesta “Mani Pulite” è tornata d’attualità la figura di Raul Gardini, celebre e discusso manager trovato morto nella sua abitazione milanese il 23 luglio 1993, in piena Tangentopoli: Elena Stancanelli ne ha tracciato un originale ritratto nel libro “Il tuffatore” (edito da La Nave di Teseo).

Domenica 10 aprile

A partire dalle 06:50 trasmetteremo in diretta l’esclusiva radiocronaca, a cura di Valerio Palmigiano e Alberto Galassi, del GP di Australia, terza tappa del mondiale 2022 di Formula Uno che si correrà sul circuito di Melbourne.

Le modalità di contatto per indirizzare le domande o intervenire in trasmissione sono:

- modulo web all'indirizzo: http://www.uici.it/radio/radio.asp
- chiamando durante la diretta il numero: 0692092566  
- inviando una mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- inviando un messaggio WhatsApp o una nota audio al numero: 3713894496
Con l'assistente vocale Alexa basterà pronunciare i comandi: "Alexa, AVVIA Slash Radio Web" oppure "Alexa, APRI Slash Radio Web".

4. Dalle altre Sezioni

4.1 Dalla Sezione di Lecco - Tour del Circeo

Parco del Circeo - Isola di Ponza – Sperlonga & Gaeta La Riviera di Ulisse è una Terra di miti ed eroi come Ulisse ed Enea, intrisa di storia e leggenda. Scopri cosa vedere nei dintorni del Parco Regionale Riviera di Ulisse e nei comuni di Gaeta, Formio e Sperlonga oltre all’Isola di Ponza, d’origine vulcanica.
Dal 4 al 10 Settembre 2022 – 7 giorni / 6 notti.
Prenotazioni entro il 30 maggio in sezione UICI Lecco 0341284328 – con acconto di 200,00 euro per persona, saldo fine luglio 2022.
Gli interessati potranno richiedere il programma completo dell'iniziativa inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 02783000 (selezione 1).

5. Conclusioni

Dandovi appuntamento a martedì 12 aprile con il prossimo notiziario, giunga un cordiale saluto a tutti voi lettori o ascoltatori.

Il Presidente Alberto Piovani