UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI ONLUS – APS DI MILANO
Redazione Giornalistica di Camminare Insieme
Notiziario settimanale N° 14 di martedì 12 aprile 2022

Sommario

1. Dalla Presidenza Sezionale
1.1 Assemblea ordinaria dei Soci 2022
2. Dalla Segreteria Sezionale
2.1 Sezione aperta con appuntamento
2.2 Non solo "cammini"!
2.3 Spettacoli al Teatro alla Scala
2.4 Una passeggiata per scoprire la storia e le collezioni dell'Orto Botanico di Brera
3. Dalla Presidenza Nazionale
3.1 Soggiorno “Primo Sole", presso Olympic Beach Hotel “Le Torri”
3.2 Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web di questa settimana
4. Dalle altre Sezioni
4.1 Dalla Sezione di Mantova - Caffè letterario
5. Conclusioni

1. Dalla Presidenza Sezionale

1.1 Assemblea ordinaria dei Soci 2022

Care Socie e cari Soci,

vi comunico che l’Assemblea Ordinaria della Sezione territoriale di Milano dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus - APS è convocata per il giorno 30 aprile 2022 in presenza presso la sede di via Bellezza 16 o da remoto sulla piattaforma Zoom, alle ore 9:30 in prima convocazione, alle ore 10:30 in seconda convocazione.

La convocazione scritta con l’Ordine Del Giorno è stata inviata a tutti i Soci e la stessa è disponibile con tutta la documentazione sul sito sezionale www.uicimilano.org in formato accessibile nella prima pagina. Per i soci che ne faranno richiesta sarà anche disponibile presso la Sezione previo appuntamento.

Ricordo che potranno partecipare tutti i Soci effettivi e tutori ma il diritto di voto e di parola sarà solo possibile per quelli in regola con il tesseramento dell’anno in corso.

I Soci che preferissero partecipare da remoto, come indicato anche nella convocazione in arrivo, dovranno preventivamente comunicarlo inviando un messaggio di posta elettronica a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. allegando copia di un documento di identità in corso di validità e specificando quale modalità utilizzeranno per la connessione (linea telefonica, computer o smartphone).

Al termine dei lavori assembleari, per coloro che si saranno prenotati, si pranzerà insieme in un ristorante. Per raggiungerlo sarà organizzato il trasferimento con il servizio taxi già sperimentato in passato; lo stesso servizio è previsto anche per il ritorno dal ristorante per quei Soci che vorranno assistere all’esibizione canora organizzata alle ore 16:00, sempre nel salone di via Bellezza, dove le voci di Lorena Bisighini, Cristiana Sgaria, Sergio Rodella verranno accompagnate al piano da Monika Lukàcs, per farci ascoltare brani leggeri e brani d’opera.

I Soci che vorranno aderire al pranzo dovranno prenotarsi per tempo provvedendo al pagamento, entro e non oltre mercoledì 27 aprile, della quota di partecipazione di 40,00 euro presso gli uffici di segreteria, previo appuntamento, oppure con versamento sull’IBAN della sezione riportato più sotto; la quota è da intendersi a persona. Ricordando che i posti disponibili sono limitati, la priorità sarà data al Socio in regola con il tesseramento e per un solo accompagnatore alle medesime condizioni mentre eventuali amici o famigliari aggiuntivi potranno essere annotati con riserva e la quota a loro riservata sarà di euro 45,00. Al momento della prenotazione ciascuno potrà indicare la tipologia di menù desiderato scegliendo tra quelli proposti di seguito e esprimere la preferenza per il dolce a conclusione del pranzo.

Menù carne

Antipasto: gnocco fritto con salumi e formaggi;
Primo: risotto con bresaola e porcini;
Secondo: tagliata di Angus con rucola e grana.

Menù pesce

Antipasto: polpo e patate, gamberi alla catalana, carpaccio di pesce spada e capasanta gratinata;
Primo: linguine allo scoglio;
Secondo: fritto misto.

Menù vegetariano

Antipasto: tortino di melanzane con stracciatella di burrata;
Primo: lasagne al pesto con patate e fagiolini;
Secondo: scamorza alla griglia con verdure.

Tutti i menù comprendono vino, acqua, caffè e crostata di frutta o panna cotta con frutti di bosco da indicare in fase di prenotazione.

2. Dalla Segreteria Sezionale

2.1 Sezione aperta con appuntamento

Tutti i servizi della Sezione sono disponibili ai Soci, solo con appuntamento, telefonando al numero 02783000 (selezione 1). Per l’accesso agli uffici, ancora per qualche settimana, rimarranno in vigore i controlli della temperatura, del green pass, del documento di identità ed è richiesto l’uso della mascherina.
Ricordiamo che è possibile rinnovare l’adesione all’Unione e a tutte le iniziative che prevedono un contributo, direttamente presso i locali della sede in contanti o tramite bancomat o in alternativa con bonifico bancario sul conto IT75B0306901626100000118994 aperto presso Intesa San Paolo indicando sempre nella causale il nominativo del Socio e la motivazione del versamento.

2.2 Non solo "cammini"!

Segnaliamo che l'associazione NoisyVision Onlus sarà presente come espositore alla fiera “Fa' la cosa giusta!” 2022. Sarà una bella occasione per conoscere da vicino questa associazione che da diversi anni si occupa di inclusione sociale per persone con disabilità sensoriali. Anche se le attività principali di NoisyVision sono i cammini, questo evento è un'occasione per parlare ad un grande pubblico sensibile dei bisogni e delle risorse delle persone con disabilità visive.
Potrete incontrare lo staff di NoisyVision, tra cui il presidente e fondatore Dario Sorgato, e farvi voi stessi testimoni della necessità di uscire dalle categorie per abbracciare un concetto più ampio di umanità.
Da venerdì 29 aprile a domenica 1 maggio 2022, dalle 8:00 alle 20:00, FieramilanoCity (M5, fermata Portello).
Gli interessati troveranno NoisyVision allo stand QA22, Padiglione 3, nella sezione Turismo Consapevole e Grandi Cammini.

2.3 Spettacoli al Teatro alla Scala

Per tutti i soci dell’Unione si riportano di seguito gli spettacoli ai quali si potrà assistere nei prossimi giorni. Si ricorda che anche per l’ingresso al Teatro è obbligatorio il green pass, sia per il socio sia per il suo accompagnatore. Le nuove modalità di prenotazione prevedono che gli interessati contattino telefonicamente la sezione UICI di Milano al numero 02783000 (selezione 1) il giorno lavorativo precedente a quello dello spettacolo a partire dalle ore 9:00 e fino alle ore 11:00 per prenotare i biglietti; questi ultimi potranno essere ritirati lo stesso giorno fissando un appuntamento oppure potranno essere ricevuti via mail anticipando copia del versamento dell’oblazione.

venerdì 15 - 20:00 Opera Ariadne auf Naxos;
mercoledì 20 - 20:00 Opera Ariadne auf Naxos.

2.4 Una passeggiata per scoprire la storia e le collezioni dell'Orto Botanico di Brera

La visita guidata, della durata di 1 ora, sarà curata direttamente dagli educatori dell’Orto Botanico. La partecipazione è gratuita. Massimo due persone non vedenti e due accompagnatori, con prenotazione obbligatoria scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Nel corso della prenotazione sarà possibile concordare l’eventuale accompagnamento da parte dello staff dell’Orto Botanico anche da una delle stazioni della metropolitana nei pressi: linea verde stazione Lanza, linea gialla stazione Montenapoleone o linea rossa stazione Cairoli.

3° appuntamento sabato 14 maggio nei seguenti orari 11:30, 14:30, 16:30.

3. Dalla Presidenza Nazionale

3.1 Soggiorno “Primo Sole", presso Olympic Beach Hotel “Le Torri”

Care amiche, cari amici,
dal 28 maggio al 11 giugno 2022, presso il Centro “Le Torri G.Fucà - Olympic Beach Hotel" di Tirrenia, I.Ri.Fo.R. Nazionale organizzerà anche quest’anno il soggiorno “Primo Sole”, dedicato alla terza età, ma aperto a tutti i soci, per favorire il processo di inclusione e di integrazione tra generazioni.
Gli interessati potranno richiedere il programma completo del soggiorno inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 02783000 (selezione 1).
Cari saluti e a presto.
Mario Barbuto – Presidente Nazionale

3.2 Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web di questa settimana

Martedì 12 aprile

Alle 15:00: “I.Ri.Fo.R. informa”, la puntata di aprile della rubrica a cura della Coordinatrice del Comitato Tecnico-Scientifico Linda Legname e con la partecipazione del vicepresidente nazionale dell’Istituto Vincenzo Massa. Tra gli ospiti Angelo Camodeca, Barbara Leporini (per il progetto etichettature) e Giovanni Cancellieri;

alle 16:00: SlashBox: in apertura Vincenzo Massa, responsabile della Comunicazione e dell’Ufficio Stampa dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus-APS, ci illustrerà il numero di aprile del Corriere dei Ciechi;

a seguire presenteremo il 19esimo numero della rivista sonora “Aisthesis, scoprire l'arte con tutti i sensi”, ce ne parleranno la Direttrice Responsabile Gabriella Papini e il Presidente del Museo Tattile Statale “Omero” di Ancona Aldo Grassini;

alle 17:00 parleremo del thriller storico “La dama delle lagune” (edito da La Nave di Teseo) insieme all’autore Marcello Simoni;

infine sarà con noi Giulia Giapponesi, regista del documentario “Bella Ciao. Per la libertà”, in sala dall’11 al 13 aprile. A quasi un secolo dalla sua nascita, la forza di Bella Ciao non si arresta. Il film racconta i misteri, la genesi e la storia della canzone della Resistenza, che riappare ovunque si combatta contro l’ingiustizia. Un canto inarrestabile, patrimonio dell’umanità nella lotta per la libertà, e oggi di nuovo protagonista dell’attualità come inno della resistenza ucraina attraverso la nuova versione cantata dalla popolare cantante folk ucraina, Khrystyna Soloviy, che ne ha riadattato il testo.

Mercoledì 13 aprile

Alle 15:00: “Orizzonti Multimediali”: la rubrica dell’INVAT curata da Marino Attini che, come ogni secondo mercoledì del mese, sarà con noi per illustrarci le ultime novità dal mondo della tecnologia con collegamenti e contributi audiovideo;

alle 16:00: SlashBox: ospiteremo ai nostri microfoni la prima donna chiamata a dirigere RaiSport, la testata sportiva del servizio pubblico: Alessandra De Stefano, già conduttrice de “Il circolo degli anelli”, la fortunata trasmissione di approfondimento sulle trionfali Olimpiadi di Tokyo;

proseguiremo con la nuova puntata della serie dell’investigatore milanese Carlo Monterossi “Una piccola questione di cuore” (edito da Sellerio). Ne parleremo con il suo creatore, il giornalista e scrittore Alessandro Robecchi;

in seguito presenteremo “Così per sempre” (Giulio Einaudi editore), l’ultimo libro di Chiara Valerio;

alle 17:30 sarà con noi la giornalista e sinologa Giada Messetti, autrice per Mondadori del libro “La Cina è già qui”.

Giovedì 14 aprile

Alle 16:00: SlashBox: “Dialogo con la Direzione”, eccezionalmente di giovedì lo spazio mensile di interazione tra i nostri ascoltatori e i componenti della Direzione Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus-APS: in questa puntata saranno con noi Linda Legname e Vincenzo Massa;

a seguire sarà un piacere riavere con noi Dacia Maraini, che in occasione del centenario della nascita di Pasolini ha scritto per Neri Pozza “Caro Pier Paolo”;

a tre giorni dalla Pasqua ci occuperemo del ritorno in presenza delle celebrazioni della Settimana Santa insieme ad alcuni dei più quotati vaticanisti: Silvina Perez de l’Osservatore Romano (di cui dirige l’edizione spagnola) e Salvatore Cernuzio di VaticanNews.

Le modalità di contatto per indirizzare le domande o intervenire in trasmissione sono:

- modulo web all'indirizzo: http://www.uici.it/radio/radio.asp
- chiamando durante la diretta il numero: 0692092566  
- inviando una mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- inviando un messaggio WhatsApp o una nota audio al numero: 3713894496
Con l'assistente vocale Alexa basterà pronunciare i comandi: "Alexa, AVVIA Slash Radio Web" oppure "Alexa, APRI Slash Radio Web".

4. Dalle altre Sezioni

4.1 Dalla Sezione di Mantova - Caffè letterario

Estendiamo l’invito a partecipare all’incontro con il caffè letterario di mercoledì 13 aprile, alle ore 17:00, per il nostro ritrovo di socializzazione e per continuare l’ascolto del libro “Fiori a Rovescio”, dell’autore Stefano Toffani, e dello spazio all’ironia, a cura dei nostri Annamaria e Fermo nonché per rinnovarci gli auguri migliori per le prossime festività pasquali.
Gli interessati potranno richiedere il link per il collegamento inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 02783000 (selezione 1).

5. Conclusioni

Dandovi appuntamento a martedì 19 aprile con il prossimo notiziario, augurando a voi e alle vostre famiglie a nome del Consiglio sezionale una serena Santa Pasqua, giunga un cordiale saluto a tutti i lettori o ascoltatori.

Il Presidente Alberto Piovani