SGT 2022-04-26

UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI ONLUS – APS DI MILANO
Redazione Giornalistica di Camminare Insieme
Notiziario settimanale N° 16 di martedì 26 aprile 2022

Sommario

1. Dalla Presidenza Sezionale
1.1 Assemblea ordinaria dei Soci 2022
1.2 Bacco insieme a Testori con noi per la raccolta fondi!
2. Dalla Segreteria Sezionale
2.1 Sezione aperta con appuntamento
2.2 30 x 15 = letture in diretta!
2.3 Non solo "cammini"!
2.4 Spettacoli al Teatro alla Scala
2.5 Una passeggiata per scoprire la storia e le collezioni dell'Orto Botanico di Brera
3. Dal Consiglio regionale della Lombardia
3.1 Visita della città di Pavia - Sabato 21 maggio 2022
4. Dalla Presidenza Nazionale
4.1 Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web di questa settimana
5. Conclusioni

1. Dalla Presidenza Sezionale

1.1 Assemblea ordinaria dei Soci 2022

Care Socie e cari Soci,

ricordo che sabato 30 aprile è convocata l’Assemblea Ordinaria 2022 della Sezione territoriale di Milano dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus - APS in presenza presso la sede di via Bellezza 16 e da remoto sulla piattaforma Zoom, alle ore 9:30 in prima convocazione, alle ore 10:30 in seconda convocazione.

La convocazione scritta con l’Ordine Del Giorno è stata spedita a tutti i Soci e la stessa è disponibile con la relativa documentazione sul sito sezionale www.uicimilano.org in formato accessibile nella prima pagina. Per i soci che ne faranno richiesta sarà anche disponibile presso la Sezione previo appuntamento.

Potranno partecipare all'Assemblea tutti i Soci effettivi e tutori ma il diritto di voto e di parola sarà consentito per quelli in regola con il tesseramento dell’anno in corso.

I Soci che preferissero partecipare da remoto, come indicato nella convocazione spedita, dovranno preventivamente comunicarlo inviando un messaggio di posta elettronica a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. allegando copia di un documento di identità in corso di validità e indicando quale dispositivo utilizzeranno per la connessione (linea telefonica, computer o smartphone).

Al termine dei lavori assembleari, per coloro che si saranno prenotati, si pranzerà insieme in un ristorante. Per raggiungerlo sarà organizzato il trasferimento con il servizio taxi collaudato in passato; lo stesso servizio è previsto anche per il ritorno dal ristorante per quei Soci che vorranno assistere all’esibizione canora, organizzata nel pomeriggio sempre nel salone di via Bellezza, dove le voci di Lorena Bisighini, Cristiana Sgaria, Sergio Rodella verranno accompagnate al piano da Monika Lukàcs, per farci ascoltare brani leggeri e brani d’Opera.

I Soci che vorranno aderire al pranzo dovranno prenotarsi per tempo provvedendo al pagamento, entro mercoledì 27 aprile, della quota di partecipazione di 40,00 euro presso gli uffici di segreteria, previo appuntamento, oppure con versamento sull’IBAN della sezione (IT75B0306901626100000118994); la quota è da intendersi a persona. Ricordando che i posti disponibili sono limitati, la priorità sarà data al Socio in regola con il tesseramento e per un solo accompagnatore alle medesime condizioni mentre eventuali amici o famigliari aggiuntivi potranno essere annotati con riserva e la quota a loro riservata sarà di euro 45,00. Al momento della prenotazione ciascuno potrà indicare la tipologia di menù desiderato scegliendo tra quelli proposti di seguito e esprimere la preferenza per il dolce a conclusione del pranzo.

Menù carne

Antipasto: gnocco fritto con salumi e formaggi;
Primo: risotto con bresaola e porcini;
Secondo: tagliata di Angus con rucola e grana.

Menù pesce

Antipasto: polpo e patate, gamberi alla catalana, carpaccio di pesce spada e capasanta gratinata;
Primo: linguine allo scoglio;
Secondo: fritto misto.

Menù vegetariano

Antipasto: tortino di melanzane con stracciatella di burrata;
Primo: lasagne al pesto con patate e fagiolini;
Secondo: scamorza alla griglia con verdure.

Tutti i menù comprendono vino, acqua, caffè e crostata di frutta o panna cotta con frutti di bosco da indicare in fase di prenotazione.

1.2 Bacco insieme a Testori con noi per la raccolta fondi!

E' con grande piacere che vi comunichiamo che è stato dato il via all'iniziativa "Lòma, la giusta rotta". Il vino (un blend barricato di uve Merlot, Syrah e Nebbiolo) sta affinando e sarà pronto per le prime consegne verso la fine del mese di maggio.
L'azienda Testori ha voluto fortemente realizzare un vino unico, dedicato e numerato il cui valore è molto più alto del prezzo stabilito con un'etichetta che riporta dei rilievi oltre a un "QR CODE" ben identificabile attraverso il quale si accede ad un messaggio che spiega il vino e l'iniziativa.
Tutti coloro che vorranno aderire potranno prenotare i cartoni di vino, ciascuno da 6 bottiglie, al costo di 42,00 euro, inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o chiamando il numero 02783000 (selezione 1). Per questa collaborazione l'azienda Testori riconoscerà 6,00 euro alla nostra Sezione per ogni cartone venduto.
Non lasciatevi sfuggire questa opportunità!

2. Dalla Segreteria Sezionale

2.1 Sezione aperta con appuntamento

Tutti i servizi della Sezione sono disponibili ai Soci, solo con appuntamento, telefonando al numero 02783000 (selezione 1). Per l’accesso agli uffici, ancora per qualche settimana, rimarranno in vigore i controlli della temperatura, del green pass, del documento di identità ed è richiesto l’uso della mascherina.
Ricordiamo che è possibile rinnovare l’adesione all’Unione e a tutte le iniziative che prevedono un contributo, direttamente presso i locali della sede in contanti o tramite bancomat o in alternativa con bonifico bancario sul conto IT75B0306901626100000118994 aperto presso Intesa San Paolo indicando sempre nella causale il nominativo del Socio e la motivazione del versamento.

2.2 30 x 15 = letture in diretta!

Informiamo di questa nuova iniziativa realizzata insieme al gruppo di lettori volontari Equi.Voci. Partita lo scorso venerdì 22 aprile 2022 sarà un appuntamento che ogni quindici giorni alle ore 18:30 sulla piattaforma Zoom consentirà agli interessati di apprezzare le letture di brani di romanzi, racconti, scritti di autrici e autori italiani e stranieri, contemporanei e del passato.
I Soci, che non l'avessero già fatto, potranno richiedere il link per il collegamento inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure telefonando al numero 02783000 (selezione 1).
Sala d’attesa attiva a partire dalle 18:20, accesso in sala fino alle 18:30, gli incontri saranno registrati e... buon ascolto!

2.3 Non solo "cammini"!

Ricordiamo che l'associazione NoisyVision Onlus sarà presente come espositore alla fiera “Fa' la cosa giusta!” 2022. Sarà una bella occasione per conoscere da vicino questa associazione che da diversi anni si occupa di inclusione sociale per persone con disabilità sensoriali. Anche se le attività principali di NoisyVision sono i cammini, questo evento è un'occasione per parlare ad un grande pubblico sensibile dei bisogni e delle risorse delle persone con disabilità visive.
Potrete incontrare lo staff di NoisyVision, tra cui il presidente e fondatore Dario Sorgato, e farvi voi stessi testimoni della necessità di uscire dalle categorie per abbracciare un concetto più ampio di umanità.
Da venerdì 29 aprile a domenica 1 maggio 2022, dalle 8:00 alle 20:00, FieramilanoCity (M5, fermata Portello).
Gli interessati troveranno NoisyVision allo stand QA22, Padiglione 3, nella sezione Turismo Consapevole e Grandi Cammini.

2.4 Spettacoli al Teatro alla Scala

Per tutti i soci dell’Unione si riportano di seguito gli spettacoli ai quali si potrà assistere nei prossimi giorni. Si ricorda che anche per l’ingresso al Teatro è obbligatorio il green pass, sia per il socio sia per il suo accompagnatore. Le nuove modalità di prenotazione prevedono che gli interessati contattino telefonicamente la sezione UICI di Milano al numero 02783000 (selezione 1) il giorno lavorativo precedente a quello dello spettacolo a partire dalle ore 9:00 e fino alle ore 11:00 per prenotare i biglietti; questi ultimi potranno essere ritirati lo stesso giorno fissando un appuntamento oppure potranno essere ricevuti via mail anticipando copia del versamento dell’oblazione.

giovedì 28 ore 20:00 Opera Ariadne auf Naxos;
venerdì 29 ore 20:00 Concerto Orchestre de Paris;
sabato 30 ore 20:00 Recital di Piano Katia e Marielle Labeque.

2.5 Una passeggiata per scoprire la storia e le collezioni dell'Orto Botanico di Brera

La visita guidata, della durata di 1 ora, sarà curata direttamente dagli educatori dell’Orto Botanico. La partecipazione è gratuita. Massimo due persone non vedenti e due accompagnatori, con prenotazione obbligatoria scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Nel corso della prenotazione sarà possibile concordare l’eventuale accompagnamento da parte dello staff dell’Orto Botanico anche da una delle stazioni della metropolitana nei pressi: linea verde stazione Lanza, linea gialla stazione Montenapoleone o linea rossa stazione Cairoli.

3° appuntamento sabato 14 maggio nei seguenti orari 11:30, 14:30, 16:30.

3. Dal Consiglio regionale della Lombardia

3.1 Visita della città di Pavia - Sabato 21 maggio 2022

Caro Presidente,

con riferimento all’oggetto, ti invio in allegato alla presente il programma della visita della città di Pavia prevista per sabato 21 maggio p.v.
Ogni sezione dovrà gestire, mediante il responsabile di settore, le adesioni e la raccolta delle quote di partecipazione; le iscrizioni dovranno essere comunicate alla segreteria regionale non oltre il 10 maggio p.v.
L’iniziativa potrà essere organizzata e confermata solo se si raggiungerà il numero minimo di 25 persone tra soci ed accompagnatori. La quota di partecipazione è fissata in euro 25,00 a persona.
Nel pregarti di trasferire tempestivamente la presente comunicazione a tutti gli associati, ti ringrazio per la collaborazione e ti saluto cordialmente.

Giovanni Battista Flaccadori - Presidente Regionale

Tutti gli interessati potranno richiedere il programma completo della gita inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 02783000 (selezione 1).

4. Dalla Presidenza Nazionale

4.1 Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web di questa settimana

Martedì 26 aprile

Alle 16:00: SlashBox: il prossimo 5 maggio si svolgerà presso la sala della Chiesa Metodista di Roma la cerimonia di premiazione in ricordo di Giampiero Cassio, non vedente morto nel 2006 cadendo tra i vagoni della metropolitana. Ce ne parleranno gli organizzatori Claudio Bruno, Coordinatore del gruppo WhatsApp ‘Cultura Accessibile’;

a seguire sarà con noi Arianna Farinelli, da vent’anni residente a New York dove insegna Scienze Politiche, autrice per Mondadori del romanzo “Gli ultimi americani”;

in chiusura Antonio Garofalo e Domenico Cataldo, in rappresentanza della redazione di Pub, ci illustreranno il numero di aprile della rivista per i giovani dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus-APS.

Mercoledì 27 aprile

Alle 15:00: “Scuola alla Radio”, la rubrica dedicata all’istruzione e alla formazione a cura della Vicepresidente Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus-APS Linda Legname;

alle 16:00: SlashBox: inizieremo con un cantante più volte presente al Festival di Sanremo e autore per i migliori nomi del panorama nazionale (Mina, Bocelli, Giorgia, Morandi solo per citarne alcuni), Gatto Panceri è uno dei musicisti più sensibili alle tematiche sociali: sarà ai nostri microfoni per raccontarci la sua carriera ultratrentennale;

alle 16:30: “Chiedi al Presidente”, lo spazio mensile in cui il Presidente Nazionale dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus-APS Mario Barbuto risponderà a tutti i quesiti degli ascoltatori.

Giovedì 28 aprile

Alle 16:00: SlashBox: inizieremo con l’attivista Karen Ricci che ci presenterà “Cara, sei maschilista!” (Rizzoli), libro “figlio” delle pagine social (Facebook e Instagram) e del podcast omonimo;

alle 17:00 insieme alla Vicepresidente Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus-APS Linda Legname, con la partecipazione dei Centri di Consulenza Tiflodidattica, parleremo del nuovo numero di “Gennariello”, lo storico mensile dell’Unione dedicato a bambini e ragazzi in età scolare;

a seguire scopriremo i segreti di una famiglia italiana di mastri birrai nota in tutto il mondo, i Menabrea, protagonisti del romanzo “La salita dei giganti” (edito da Feltrinelli) di Francesco Casolo.

Le modalità di contatto per indirizzare le domande o intervenire in trasmissione sono:

- modulo web all'indirizzo: http://www.uici.it/radio/radio.asp
- chiamando durante la diretta il numero: 0692092566  
- inviando una mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- inviando un messaggio WhatsApp o una nota audio al numero: 3713894496
Con l'assistente vocale Alexa basterà pronunciare i comandi: "Alexa, AVVIA Slash Radio Web" oppure "Alexa, APRI Slash Radio Web".

5. Conclusioni

Dandovi appuntamento a martedì 3 maggio con il prossimo notiziario giunga un cordiale saluto a tutti voi lettori o ascoltatori.

Il Presidente Alberto Piovani