UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI ONLUS – APS DI MILANO
Redazione Giornalistica di Camminare Insieme
Notiziario settimanale N° 17 di martedì 3 maggio 2022

Sommario

1. Dalla Presidenza Sezionale
1.1 Assemblea ordinaria dei Soci 2022
1.2 Bacco insieme a Danilo Testori con noi per la raccolta fondi!
2. Dalla Segreteria Sezionale
2.1 Sezione aperta con appuntamento
2.2 30 x 15 = letture in diretta!
2.3 Spettacoli al Teatro alla Scala
2.4 Una passeggiata per scoprire la storia e le collezioni dell'Orto Botanico di Brera
3. Dal Circolo Paolo Bentivoglio
3.1 Rassegna Meet Book
4. Dal Consiglio regionale UICI della Lombardia
4.1 Visita della città di Pavia - Sabato 21 maggio 2022
5. Dalla Presidenza Nazionale
5.1 Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web di questa settimana
6. Dalle altre Sezioni
6.1 Dalla Sezione di Mantova - Caffè letterario
6.2 Dalla Sezione di Lecco – Tour del Circeo dal 4 al 10 settembre 2022
7. Conclusioni
7.1 Un ricordo per
7.2 Ultime righe

1. Dalla Presidenza Sezionale

1.1 Assemblea ordinaria dei Soci 2022

Sabato 30 aprile alle ore 10:30 in seconda convocazione, si è svolta presso la sede di via Bellezza 16, l’Assemblea Ordinaria 2022 della nostra Sezione che ha visto una buona partecipazione di Soci in presenza e in collegamento remoto grazie alla piattaforma Zoom. I documenti all’ordine del giorno sono stati approvati in modo serio e consapevole come è sempre avvenuto in tutte le circostanze istituzionali che hanno visto coinvolta la nostra compagine associativa nonostante, in un intervento, siano stati utilizzati toni e vocaboli inappropriati.

Al termine dei lavori assembleari abbiamo avuto la possibilità di tornare, come un tempo, ad apprezzare il momento conviviale organizzato presso un vicino ristorante. La giornata si è conclusa con una piacevolissima esibizione canora, organizzata nel pomeriggio sempre nello stesso salone che ci aveva ospitato per i lavori della mattina.

Permettetemi di ringraziare ancora tutti, Soci, personale e collaboratori, che hanno consentito la buona riuscita di tutta la giornata.

1.2 Bacco insieme a Danilo Testori con noi per la raccolta fondi!

A tutti i nostri soci e amici, con grande piacere, si ricorda che è stata avviata l'iniziativa "Lòma, la giusta rotta". Il vino (un blend barricato di uve Merlot, Syrah e Nebbiolo) sta affinando e sarà pronto per le prime consegne verso la fine del mese di maggio.
L'azienda Testori ha voluto fortemente realizzare un vino unico, dedicato e numerato con un'etichetta che riporta dei rilievi oltre a un "QR CODE", ben identificabile al tatto, attraverso il quale si accede ad un messaggio che illustra tutta l'iniziativa.
Tutti coloro che vorranno aderire potranno prenotare i cartoni di vino, ciascuno da 6 bottiglie, al costo di 42,00 euro, inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o chiamando il numero 02783000 (selezione 1). L'azienda Testori riconoscerà alla nostra Sezione 6,00 euro per ogni cartone di vino venduto.
Non lasciatevi sfuggire questo vino, se non siete astemi, non farà che esaltare la bontà dei piatti a cui lo abbinerete!

2. Dalla Segreteria Sezionale

2.1 Sezione aperta con appuntamento

Tutti i servizi della Sezione sono disponibili ai Soci, solo con appuntamento, telefonando al numero 02783000 (selezione 1). Per l’accesso agli uffici, ancora per qualche settimana, rimarranno in vigore i controlli della temperatura ed è richiesto l’uso della mascherina.
Ricordiamo che è possibile rinnovare l’adesione all’Unione e a tutte le iniziative che prevedono un contributo, direttamente presso i locali della sede in contanti o tramite bancomat o in alternativa con bonifico bancario sul conto IT75B0306901626100000118994 aperto presso Intesa San Paolo indicando sempre nella causale il nominativo del Socio e la motivazione del versamento.

2.2 30 x 15 = letture in diretta!

Prosegue questa iniziativa realizzata insieme al gruppo di lettori volontari Equi.Voci. Partita lo scorso venerdì 22 aprile sarà un appuntamento quindicinale sulla piattaforma Zoom. Gli interessati potranno apprezzare letture di brani di romanzi, racconti, scritti di autrici di autori italiani e stranieri, contemporanei e del passato.
Il Prossimo appuntamento sarà venerdì 6 maggio alle ore 18:20.
I Soci, che non l'avessero già fatto, potranno richiedere il link per il collegamento inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure telefonando al numero 02783000 (selezione 1).
Sala d’attesa attiva a partire dalle 18:20, accesso in sala fino alle 18:30, gli incontri saranno registrati e... buon ascolto!

2.3 Spettacoli al Teatro alla Scala

Per tutti i soci dell’Unione si riportano di seguito gli spettacoli ai quali si potrà assistere nei prossimi giorni. Le nuove disposizioni prevedono per i teatri l’utilizzo delle mascherine FFP2 per tutti coloro che assistono agli spettacoli. Per prenotare i biglietti gli interessati dovranno contattare telefonicamente la sezione UICI di Milano al numero 02783000 (selezione 1) il giorno lavorativo precedente a quello dello spettacolo a partire dalle ore 9:00 e fino alle ore 11:00.
Per ritirare i biglietti l’ufficio provvederà a fissare un appuntamento lo stesso giorno della prenotazione oppure potrà inviarli via mail una volta ricevuta la copia del versamento dell’oblazione.

Giovedì 5 ore 20:00 Concerto Speranza Scappucci;
Venerdì 6 ore 20:00 Concerto West-eastern Divan Orchestra/Barenboim;
Sabato 7 ore 20:00 Opera Un ballo in maschera;
Domenica 8 ore 18:00 Concerto Le Voci Bianche per la Festa della Mamma;
Lunedì 9 ore 20:00 Concerto Speranza Scappucci;
Martedì 10 ore 20:00 Opera Un ballo in maschera;
Mercoledì 11 ore 20:00 Balletto Sylvia.

2.4 Una passeggiata per scoprire la storia e le collezioni dell'Orto Botanico di Brera

La visita guidata, della durata di 1 ora, sarà curata direttamente dagli educatori dell’Orto Botanico. La partecipazione è gratuita. Massimo due persone non vedenti e due accompagnatori, con prenotazione obbligatoria scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Al momento della prenotazione sarà possibile concordare l’eventuale accompagnamento da parte dello staff dell’Orto Botanico da una delle stazioni della metropolitana nei pressi: linea verde stazione Lanza, linea gialla stazione Montenapoleone o linea rossa stazione Cairoli.

3° appuntamento sabato 14 maggio nei seguenti orari 11:30, 14:30, 16:30.

3. Dal Circolo Paolo Bentivoglio

3.1 Rassegna Meet Book

Si informa che sabato 14 maggio, dalle 15:00 alle 18:30 circa, si terrà un'interessante rassegna nazionale Meet Book, organizzata dalla casa editrice Pegasus in collaborazione con il nostro Circolo. La partecipazione è gratuita, ma è gradita la segnalazione della presenza comunicandola agli uffici di segreteria inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 02783000 (selezione 1).

4. Dal Consiglio regionale UICI della Lombardia

4.1 Visita della città di Pavia - Sabato 21 maggio 2022

Caro Presidente,
con riferimento all’oggetto, ti invio in allegato alla presente il programma della visita della città di Pavia prevista per sabato 21 maggio p.v.

Ogni sezione dovrà gestire, mediante il responsabile di settore, le adesioni e la raccolta delle quote di partecipazione; le iscrizioni dovranno essere comunicate alla segreteria regionale non oltre il 10 maggio p.v.

L’iniziativa potrà essere organizzata e confermata solo se si raggiungerà il numero minimo di 25 persone tra soci ed accompagnatori. La quota di partecipazione è fissata in euro 25,00 a persona.

Nel pregarti di trasferire tempestivamente la presente comunicazione a tutti gli associati, ti ringrazio per la collaborazione e ti saluto cordialmente.

Giovanni Battista Flaccadori - Presidente Regionale

Tutti gli interessati potranno richiedere il programma completo della gita inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 02783000 (selezione 1).

5. Dalla Presidenza Nazionale

5.1 Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web di questa settimana

Martedì 3 maggio

Alle 15:00: “I.Ri.Fo.R. informa”, la puntata di maggio della rubrica a cura della Coordinatrice del Comitato Tecnico-Scientifico Linda Legname con la partecipazione del vicepresidente nazionale dell’Istituto Vincenzo Massa. Tra i temi dell’appuntamento di maggio autoimprenditoria e corso di giornalismo;

alle 16:00: SlashBox: inizieremo parlando di domenica 8 maggio quando, a Ponzano di Fermo, si terrà la manifestazione culturale “Traduco dunque sono. Strega, straniera, violata. Le donne in traduzione”. Saranno con noi le curatrici Stella Sacchini, Ilaria Mazzaferro e la scrittrice argentina Silvia Alessandrini Calisti;

proseguiremo parlando di Città di Castello dove, fino al prossimo 28 agosto, sarà possibile visitare “La luce del nero”, un vero e proprio percorso sensoriale tra le meraviglie dell'arte, che consentirà anche ai non vedenti di vivere i grandi capolavori di Alberto Burri e di altri maestri del Novecento. L’evento rientra nel progetto Europeo “BEAM UP”, finalizzato all’accesso all’arte contemporanea da parte delle persone con disabilità visiva. Ne parleremo con i rappresentanti della Cooperativa Atlante e della Fondazione Alberto Burri, che hanno organizzato la mostra, con Francesco Cusati che per la Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano ne ha curato gli aspetti tiflologici e con le guide non vedenti, Nadia Bredice e Deborah Tramentozzi, che tutte le domeniche accompagneranno i visitatori.

Mercoledì 4 maggio

Alle 16:00: “Chiedilo a Iura”: la nuova puntata della rubrica mensile a cura dell’Agenzia Iura, con il presidente nazionale Mario Girardi e il direttore Carlo Giacobini. Titolo dell’appuntamento di maggio sarà “Quali novità per famiglia, caregiver, lavoratori?” L’approvazione del Family act è cosa nota, meno nota l’imminente approvazione di un altro decreto che riguarda lavoratori e caregiver. Ne parleremo con gli esperti;

alle 17:00: SlashBox: alla vigilia dell'uscita nelle sale cinematografiche parleremo del film “La grande guerra del Salento” insieme al regista Marco Pollini e allo sceneggiatore Bruno Contini, autore del libro omonimo da cui è stata tratta la pellicola;

a seguire ospiteremo lo statistico Roberto Volpi, autore per Solferino Libri di “Gli ultimi Italiani”.

Giovedì 5 maggio

Alle 16:00: SlashBox: inizieremo parlando di: “Entra in cabina, spegni la luce”, esperienza di ascolto ed esplorazione tattile al buio organizzata dall’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus-APS nel corso di “Fa’ la cosa giusta”, manifestazione dedicata al consumo critico e agli stili di vita sostenibili giunta alla sua diciannovesima edizione a Fiera Milano City. Ce ne parleranno il responsabile della Comunicazione e dell’Ufficio Stampa Uici Vincenzo Massa e Francesca Ferraro del Centro Nazionale del Libro Parlato “Francesco Fratta”;

Nel 2001 vinsero la sezione Nuove Proposte del Festival di Sanremo con la canzone “Stai Con Me (Forever)”. A distanza di venti anni i Gazosa, ormai ex “baby rock band”, tornano con il singolo “L’Italiano”. Saranno con noi i componenti del gruppo Federico e Valentina Paciotti e Vincenzo Siani.

Domenica 8 maggio

A partire dalle ore 21:20 trasmetteremo l’esclusiva radiocronaca, a cura di Valerio Palmigiano e Alberto Galassi, del GP degli Stati Uniti, quinta tappa del mondiale 2022 di Formula Uno che si correrà sul circuito di Miami.

Le modalità di contatto per indirizzare le domande o intervenire in trasmissione sono:

- modulo web all'indirizzo: http://www.uici.it/radio/radio.asp
- chiamando durante la diretta il numero: 0692092566  
- inviando una mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- inviando un messaggio WhatsApp o una nota audio al numero: 3713894496
Con l'assistente vocale Alexa basterà pronunciare i comandi: "Alexa, AVVIA Slash Radio Web" oppure "Alexa, APRI Slash Radio Web".

6. Dalle altre Sezioni

6.1 Dalla Sezione di Mantova - Caffè letterario

La sezione UICI di Mantova invita i nostri soci a partecipare all’incontro con il caffè letterario di martedì 3 maggio alle ore 17:30, un ritrovo per socializzare e per continuare l’ascolto del libro “Fiori a Rovescio”, dell’autore Stefano Toffani, e dello spazio all’ironia, a cura dei nostri Annamaria e Fermo.
Tutti gli interessati potranno richiedere i dati per il collegamento inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 02783000 (selezione 1).

6.2 Dalla Sezione di Lecco – Tour del Circeo dal 4 al 10 settembre 2022

Gentilissimi,
contrariamente a quanto vi abbiamo comunicato precedentemente chiediamo cortesemente di segnalarci il vostro desiderio di partecipazione al nostro tour del Circeo entro venerdì 13 maggio prossimo, con acconto di 200.00 euro per persona da versarsi alla Sezione di Lecco, per agevolare la conferma della gita stessa.
Per comunicazioni con la Sezione di Lecco, telefonare allo 0341284328 (anche fax negli orari di chiusura ufficio) o al cellulare 3498277302 o inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

7. Conclusioni

7.1 Un ricordo per

Con dispiacere si comunica che ci ha lasciato Chiara Valena, Socia dell’Unione dal 1994, aggiungendosi a coloro che dall’alto dei cieli adesso vegliano su tutti noi.

7.2 Ultime righe

Dandovi appuntamento a martedì 10 maggio con il prossimo notiziario giunga un cordiale saluto a tutti voi lettori o ascoltatori.

Il Presidente Alberto Piovani