SGT 2022-05-17

UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI ONLUS – APS DI MILANO
Redazione Giornalistica di Camminare Insieme
Notiziario settimanale N° 19 di martedì 17 maggio 2022

Sommario

1. Dalla Presidenza Sezionale
1.1 5 x 1000 alla nostra Sezione
1.2 Bacco insieme a Danilo Testori con noi per la raccolta fondi!
1.3 Il 1° radiofaro LetiSmart a Milano
2. Dalla Segreteria Sezionale
2.1 Sezione aperta con appuntamento
2.2 30 x 15 = letture in diretta!
2.3 Spettacoli al Teatro alla Scala
3. Dal Circolo Paolo Bentivoglio
3.1 Premiazioni concorso "Effetto Camilleri tra il giallo e il noir"
4. Dal Gruppo Sportivo Dilettantistico non Vedenti di Milano
4.1 Il blind day Sport al PlayMore
5. Dalla Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano
5.1 Accessibility Days 2022
6. Dalla Presidenza Nazionale
6.1 Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web di questa settimana
7. Dalle altre Sezioni
7.1 Dalla Sezione di Mantova - Caffè letterario
7.2 Dalla Sezione di Monza e Brianza - Visita guidata al Roseto Niso Fumagalli
8. Conclusioni

1. Dalla Presidenza Sezionale

1.1 5 x 1000 alla nostra Sezione

Care Socie e cari Soci,
in occasione degli adempimenti fiscali che molti di noi saranno chiamati ad assolvere prossimamente, ricordo che è possibile devolvere il 5 x 1000 alla nostra Sezione indicando nell’apposito spazio riservato alle ONLUS il codice fiscale: 80095170157. Si tratta di un piccolo e semplice gesto che potremo suggerire anche a amici e parenti sostenendo che l’Unione, da oltre 100 anni, si preoccupa di tutti e le tante iniziative sulla prevenzione sono un esempio.

1.2 Bacco insieme a Danilo Testori con noi per la raccolta fondi!

A tutti i nostri soci e amici ricordiamo che è stata avviata l'iniziativa "Lòma, la giusta rotta". Il vino (un blend barricato di uve Merlot, Syrah e Nebbiolo) sta affinando e sarà pronto per le prime consegne verso la fine di questo mese.
Tutti coloro che vorranno aderire potranno prenotare i cartoni di vino, ciascuno da 6 bottiglie, al costo di 42,00 euro, inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o chiamando il numero 02783000 (selezione 1). L'azienda Testori riconoscerà alla nostra Sezione 6,00 euro per ogni cartone di vino venduto.
Non lasciatevi sfuggire questo vino che non farà che esaltare la bontà dei piatti a cui lo vorrete abbinare!
Analogamente al 5 x 1000, il passaparola con amici e parenti non potrà che avere effetti positivi anche su questa iniziativa di raccolta fondi.

1.3 Il 1° radiofaro LetiSmart a Milano

Informiamo che in occasione degli Accessibility Days 2022 verrà installato presso l’ingresso della nostra Sezione il 1° radiofaro della città di Milano. Tutti i possessori dell’apposito radiocomando potranno attivarlo per individuare in sicurezza l’ingresso della nostra Sezione.

2. Dalla Segreteria Sezionale

2.1 Sezione aperta con appuntamento

Tutti i servizi della Sezione sono disponibili ai Soci, solo con appuntamento, telefonando al numero 02783000 (selezione 1). Per l’accesso agli uffici, ancora per qualche settimana, rimarrà in vigore il controllo della temperatura ed è richiesto l’uso della mascherina.
Ricordiamo che è possibile rinnovare l’adesione all’Unione e a tutte le iniziative che prevedono un contributo, direttamente presso i locali della sede in contanti o tramite bancomat o in alternativa con bonifico bancario sul conto IT75B0306901626100000118994 aperto presso Intesa San Paolo indicando sempre nella causale il nominativo del Socio e la motivazione del versamento.

2.2 30 x 15 = letture in diretta!

Prosegue questa iniziativa realizzata insieme al gruppo di lettori volontari Equi.Voci. Partita lo scorso venerdì 22 aprile sarà un appuntamento quindicinale sulla piattaforma Zoom. Gli interessati potranno apprezzare letture di brani di romanzi, racconti, scritti di autrici e di autori italiani e stranieri, contemporanei e del passato.
Il prossimo appuntamento sarà venerdì 20 maggio alle ore 18:20.
I Soci, che non l'avessero già fatto, potranno richiedere il link per il collegamento inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure telefonando al numero 02783000 (selezione 1).
Sala d’attesa attiva a partire dalle 18:20, accesso in sala fino alle 18:30, gli incontri saranno registrati e potranno essere riascoltati accedendo al nostro sito www.uicimilano.org nella sezione “Pubblicazioni” dove si potrà trovare anche il link per le dirette.

2.3 Spettacoli al Teatro alla Scala

Per tutti i soci dell’Unione si riportano di seguito gli spettacoli ai quali si potrà assistere nei prossimi giorni. Le disposizioni in vigore prevedono per i teatri l’utilizzo delle mascherine FFP2 per tutti coloro che assistono agli spettacoli. Per prenotare i biglietti gli interessati dovranno contattare telefonicamente la sezione UICI di Milano al numero 02783000 (selezione 1) il giorno lavorativo precedente a quello dello spettacolo a partire dalle ore 9:00 e fino alle ore 11:00.
Per la consegna dei biglietti l’ufficio fisserà un appuntamento lo stesso giorno della prenotazione oppure provvederà a inviarli via mail una volta ricevuta la copia del versamento dell’oblazione.

Giovedì 19 ore 20:00 Opera Un ballo in maschera;
Venerdì 20 ore 20:00 Balletto Sylvia;
Sabato 21 ore 20:00 Balletto Sylvia;
Domenica 22 ore 14:30 Opera Un ballo in maschera;
Martedì 24 ore 20:00 Balletto Sylvia.

3. Dal Circolo Paolo Bentivoglio

3.1 Premiazioni concorso "Effetto Camilleri tra il giallo e il noir"

Sabato 28 maggio alle ore 15:30, presso la nostra sede di via Bellezza 16, si terrà la premiazione dei vincitori del Concorso letterario nazionale intitolato "Effetto Camilleri tra il giallo e il noir".
Il “Premio Camilleri” è stato ideato in collaborazione con i Lions Club Milano Nord 92 e il club "Casa della Lirica" e ha il Patrocinio della Regione Lombardia.
La partecipazione è gratuita ma è gradita la prenotazione inviando una mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 02783000 (selezione 1) entro mercoledì 25 maggio.
Ricordiamo che le disposizioni in vigore richiedono l’uso della mascherina FFP2 e che l’eventuale presenza nei locali di “amici a quattro zampe” è consentita solo per quelli muniti di museruola, salvo che non si tratti di cani guida.

4. Dal Gruppo Sportivo Dilettantistico non Vedenti di Milano

4.1 Il blind day Sport al PlayMore

Sabato 21 maggio, in occasione del blind day sport organizzato dal Centro Sportivo PlayMore di Milano, si potranno provare due fra le più divertenti e diffuse discipline praticate da persone con disabilità visiva: il blind tennis e, in collaborazione con le due squadre Lampi Milano e Thunder's Five Milano, il baseball per ciechi.
L'appuntamento è tra le 15:00 e le 17:00 in via Moscova 26 a Milano.

5. Dalla Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano

5.1 Accessibility Days 2022

Informiamo che in occasione del Global Accessibility Awareness Day (GAAD), dal 20 al 21 maggio si terranno gli Accessibility Days, uno degli appuntamenti italiani più importanti per l’accessibilità e l’inclusività delle tecnologie digitali.

Quest’anno l’iniziativa si svolgerà in forma mista: in presenza presso la prestigiosa sede della fondazione Istituto dei Ciechi di Milano, mentre i contenuti delle sessioni plenarie verranno trasmessi anche online.

L’evento è rivolto a sviluppatori, designer, maker, creatori, editori di contenuti e a tutte le persone che sono interessate o si occupano di tecnologie digitali, non ultimo il mondo della scuola, che con la didattica a distanza ha dovuto rivoluzionare i tradizionali metodi d’insegnamento.

Il programma delle conferenze è molto nutrito, l’accessibilità verrà declinata nelle forme più varie: dalla scuola al lavoro, dall’arte all’intelligenza artificiale, dalla normativa al design, dalla comunicazione allo sviluppo.

Con la partecipazione in presenza, si avrà l’opportunità, oltre che di fare rete con gli speakers che interverranno e con gli enti presenti nei banchetti espositivi, di accedere a workshop pratici di approfondimento su varie tematiche.

La partecipazione è gratuita ma è necessario iscriversi collegandosi al seguente link: https://accessibilitydays.it/2022/it/iscriviti/ e dopo l’iscrizione, verrà fornito un link per richiedere di partecipare agli workshop d’interesse che sono a numero chiuso.

Tutti gli interessati potranno richiedere la comunicazione completa con i dettagli e il programma di massima di questi 2 giorni inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 02783000 (selezione 1).

6. Dalla Presidenza Nazionale

6.1 Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web di questa settimana

Martedì 17 maggio

Alle 15:00: “Slash Music”, a cura di Giuseppe Voci. Questo mese riascolteremo i più grandi successi di Jovanotti;

alle 16:00: SlashBox: in apertura torna Audiodescrizioni, la rubrica in collaborazione con MovieReading e Artis Project che si occupa di cinema e TV accessibili con Carlo Cafarella e Vera Arma: tra gli argomenti della puntata i recenti premi David di Donatello;

alle 17:00 la nuova puntata di “Boomers versus millennials”, a cura del professor Andrea Volterrani e Isabel Alfano, che ogni mese affronteranno un tema inerente il mondo della comunicazione dal punto di vista di due generazioni diverse;

in chiusura ci occuperemo di Blind Nordic Walking, la camminata nordica che a Pordenone è stata adattata alle persone con disabilità visiva da Libertas e Fiamme Cremisi in collaborazione con la locale sede territoriale dell’Unione.

Mercoledì 18 maggio

Alle 15:00: “Slash Sport”: la rubrica mensile con Hubert Perfler, Ciro Taranto e con la partecipazione di atleti, istruttori e praticanti. Tema dell’appuntamento di maggio lo sport a scuola per le ragazze e i ragazzi con disabilità visiva: ascolteremo le testimonianze di alunni, famiglie e insegnanti e ne discuteremo con la vicepresidente nazionale dell’Unione Italiana dei ciechi e degli Ipovedenti Onlus-APS Linda Legname;

alle 16:00: SlashBox: apriremo con la Relazione sulla Direzione Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus-APS, tenutasi il 12 maggio, a cura di Vincenzo Massa;

il 21 maggio allo Juventus Stadium di Torino si disputerà la finale della Champions League femminile tra Barcellona e Lione: per l’occasione sarà inaugurato un servizio di audiodescrizione in favore dei tifosi ciechi e ipovedenti organizzato dal CAFE (Centre for Access to Football in Europe) e dalla UEFA (Union of European Football Associations);

alle 17:00 tornerà ai nostri microfoni il professor Aldo Ferrara, che ha scritto per Agorà&co. “Enrico Mattei. L’ultimo visionario”, dedicato alla vicenda del fondatore dell’Eni scomparso in un incidente aereo esattamente 60 anni fa in circostanze mai del tutto chiarite;

alle 17:30: Tech Point: mensile a cura di Nunziante Esposito e Giuseppe Fornaro. Questo mese, con la partecipazione di Rocco Clementelli e di Raffaele Di Vaio, si parlerà dei nuovi Ultrabook prodotti da Asus e di sicurezza informatica, con i consigli su come difendersi dalle insidie del web e proteggere i nostri dati.

Giovedì 19 maggio

Alle 16:00: SlashBox: Giovedì 12 maggio presso la Sala della Fortuna del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia a Roma è stato presentato “Il diritto alla bellezza dell’Arte. Il modellino tattile del Sarcofago degli Sposi”. L'iniziativa, patrocinata dall’Associazione di Volontariato Museum ODV ha permesso di realizzare due modellini in 3D che raffigurano fedelmente in scala 1:33 il celebre Sarcofago degli Sposi e, a grandezza naturale, le teste dei due coniugi, il tutto a cura dello Studio ArchitaLab di Roma. Ce ne parleranno la direttrice di Museum ODV architetto Maria Poscolieri e la dott.ssa Vittoria Lecce, responsabile del Servizio Accessibilità culturale.

proseguiremo con l'autore di fortunati racconti per ragazzi, il giovane scrittore Luca Azzolini che debutta nel romanzo storico con “La Nobilissima” (HarperCollins), imperniato sulla figura di Galla Placidia.

Sabato 21 maggio

Dalle ore 9:30 alle ore 10:00 trasmetteremo in diretta dall’Istituto dei Ciechi di Milano la seconda parte della manifestazione “Accessibility Days” 2022.

Domenica 22 maggio

A partire dalle ore 14:50 andrà in onda l’esclusiva radiocronaca, a cura di Valerio Palmigiano e Alberto Galassi, del GP di Spagna, sesta tappa del mondiale 2022 di Formula Uno che si correrà sul circuito di Barcellona.

Le modalità di contatto per indirizzare le domande o intervenire in trasmissione sono:

- modulo web all'indirizzo: http://www.uici.it/radio/radio.asp
- chiamando durante la diretta il numero: 0692092566  
- inviando una mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- inviando un messaggio WhatsApp o una nota audio al numero: 3713894496
Con l'assistente vocale Alexa basterà pronunciare i comandi: "Alexa, AVVIA Slash Radio Web" oppure "Alexa, APRI Slash Radio Web".

7. Dalle altre Sezioni

7.1 Dalla Sezione di Mantova - Caffè letterario

La sezione UICI di Mantova invita i nostri soci a partecipare all’incontro nel suo
“Caffè letterario” di martedì 17 maggio 2022 ore 17:30 che avrà come ospite speciale lo scrittore Stefano Toffani, autore del libro “Fiori a rovescio”, che abbiamo letto ed apprezzato, e con il quale ci potremo intrattenere con molto piacere.
Tutti gli interessati potranno richiedere i dati per il collegamento inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 02783000 (selezione 1).

7.2 Dalla Sezione di Monza e Brianza - Visita guidata al Roseto Niso Fumagalli

Carissimi,
a quasi un anno dall’inaugurazione del percorso reso accessibile anche ai non vedenti e ipovedenti all’interno del Roseto Niso Fumagalli in Villa Reale a Monza, la Sezione di Monza e Brianza organizza per sabato 28 maggio alle ore 15:00 una visita guidata gratuita al suo interno.
Il progetto finanziato da Inner Wheel Monza e reso possibile grazie alla disponibilità e sensibilità di Silvano Fumagalli, Presidente dell’Associazione Italiana della Rosa, ci ha visto coinvolti nella realizzazione tecnica del percorso.
All’ingresso del roseto è stata predisposta una mappa tattile su cui le persone con disabilità visiva possono conoscere la planimetria del roseto e individuare la disposizione delle 15 tappe previste per il percorso di visita.
Sulla mappa c’è anche un QR code che rimanda ad un testo che può essere riprodotto con un normale smartphone con una app di sintesi vocale. I testi forniscono informazioni sul Roseto e sulla sua storia e danno una descrizione delle 15 rose selezionate.
Le varie tappe sono munite anche di targa scritta in Braille e in caratteri ingranditi.
Vi preghiamo cortesemente di comunicare alla segreteria sezionale le vostre adesioni entro mercoledì 25 maggio al fine di organizzare i gruppi chiamando il numero 0392326644 oppure inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Vi attendo dunque numerosi tra i profumi delle magnifiche rose del Roseto, in questo periodo in piena fioritura.

Silvana Oliva – Presidente UICI MB

8. Conclusioni

Dandovi appuntamento a martedì 24 maggio con il prossimo notiziario giunga un cordiale saluto a tutti voi lettori o ascoltatori.

Il Presidente Alberto Piovani