UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI ONLUS – APS DI MILANO
Redazione Giornalistica di Camminare Insieme
Notiziario settimanale N° 20 di martedì 24 maggio 2022

Sommario

1. Dalla Presidenza Sezionale
1.1 5 x 1000 alla nostra Sezione
1.2 Bacco insieme a Danilo Testori con noi per la raccolta fondi!
1.3 Il 1° radiofaro LetiSmart a Milano
1.4 Visita stabilimento Audi Sport Italia
2. Dalla Segreteria Sezionale
2.1 Sezione aperta tranne venerdì 3 giugno
2.2 Spettacoli al Teatro alla Scala
3. Dal Circolo Paolo Bentivoglio
3.1 Premiazioni concorso “Effetto Camilleri tra il giallo e il noir “
3.2 Disponibilità per il Gruppo di Lavoro del Circolo
4. Dalla Presidenza Nazionale
4.1 Corso di vela dal 5 al 10 Giugno 2022 - San Benedetto del Tronto
4.2 Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web di questa settimana
5. Dalle altre Sezioni
5.1 Dalla Sezione di Mantova - Caffè letterario
5.2 Dalla Sezione di Trieste - Settimana verde Forni di Sopra
6. Conclusioni

1. Dalla Presidenza Sezionale

1.1 5 x 1000 alla nostra Sezione

Care Socie e cari Soci,
in occasione degli adempimenti fiscali che molti di noi saranno chiamati ad assolvere prossimamente, ricordo che è possibile devolvere il 5 x 1000 alla nostra Sezione indicando nell’apposito spazio riservato alle ONLUS il codice fiscale: 80095170157. Si tratta di un piccolo e semplice gesto che potremo suggerire anche a amici e parenti sostenendo che l’Unione, da oltre 100 anni, si preoccupa di tutti e le tante iniziative sulla prevenzione sono un esempio.

1.2 Bacco insieme a Danilo Testori con noi per la raccolta fondi!

A tutti i nostri soci e amici ricordiamo che è stata avviata l'iniziativa "Lòma, la giusta rotta".
Tutti coloro che vorranno aderire potranno prenotare i cartoni di vino (un blend barricato di uve Merlot, Syrah e Nebbiolo), ciascuno da 6 bottiglie, al costo di 42,00 euro, inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o chiamando il numero 02783000 (selezione 1). L'azienda Testori riconoscerà alla nostra Sezione 6,00 euro per ogni cartone di vino venduto.
Non lasciatevi sfuggire questo vino che non farà che esaltare la bontà dei piatti a cui lo vorrete abbinare!
Analogamente al 5 x 1000, il passaparola con amici e parenti non potrà che avere effetti positivi anche su questa iniziativa di raccolta fondi.

1.3 Il 1° radiofaro LetiSmart a Milano

Informiamo che in occasione degli Accessibility Days 2022 è stato istallato all’ingresso della nostra Sezione il 1° radiofaro della città di Milano. Tutti i possessori dell’apposito radiocomando potranno attivarlo per individuare in sicurezza l’entrata della Sezione.

1.4 Visita stabilimento Audi Sport Italia

Informiamo con piacere della disponibilità di Audi Sport Italia S.r.l. ad ospitarci per una visita allo stabilimento di Nibbiola (NO) il prossimo 24 giugno per scoprire come nasce una vettura in grado di affrontare qualsiasi strada.
Partiremo dalla nostra sede alle ore 14:30 con i pullmini messi a disposizione da Audi Sport e dal Gruppo Sportivo Dilettantistico non vedenti di Milano; rientro in serata; contributo per la partecipazione di 10,00 euro da versarsi presso gli uffici di segreteria oppure tramite bonifico sul conto riportato più sotto; prenotazioni entro venerdì 10 giugno.
I posti a disposizione sono solo 16 e quindi consigliamo agli interessati che non vorranno farsi sfuggire questa opportunità di provvedere per tempo a segnalarsi inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 02783000 (selezione 1).

2. Dalla Segreteria Sezionale

2.1 Sezione aperta tranne venerdì 3 giugno

Tutti i servizi della Sezione sono disponibili ai Soci, solo con appuntamento e tranne venerdì 3 giugno, telefonando al numero 02783000 (selezione 1). Per l’accesso agli uffici, ancora per qualche settimana, rimarrà in vigore il controllo della temperatura ed è richiesto l’uso della mascherina.
Ricordiamo che è possibile rinnovare l’adesione all’Unione e a tutte le iniziative che prevedono un contributo, direttamente presso i locali della sede in contanti o tramite bancomat o in alternativa con bonifico bancario sul conto IT75B0306901626100000118994 aperto presso Intesa San Paolo indicando sempre nella causale il nominativo del Socio e la motivazione del versamento.

2.2 Spettacoli al Teatro alla Scala

Per tutti i soci dell’Unione si riportano di seguito gli spettacoli ai quali si potrà assistere nei prossimi giorni. Ricordiamo che le disposizioni in vigore prevedono per tutti coloro che assistono agli spettacoli nei teatri l’utilizzo delle mascherine FFP2. Per prenotare i biglietti gli interessati dovranno contattare telefonicamente la sezione UICI di Milano al numero 02783000 (selezione 1) il giorno lavorativo precedente a quello dello spettacolo a partire dalle ore 9:00 e fino alle ore 11:00.
Per la consegna dei biglietti l’ufficio fisserà un appuntamento lo stesso giorno della prenotazione oppure provvederà a inviarli via mail una volta ricevuta la copia del versamento dell’oblazione.

Giovedì 26 ore 20:00 Balletto Sylvia;
Venerdì 27 ore 20:00 Recital Anna Netrebko.

3. Dal Circolo Paolo Bentivoglio

3.1 Premiazioni concorso “Effetto Camilleri tra il giallo e il noir “

Sabato 28 maggio alle ore 15:30, presso la nostra sede di via Bellezza 16, si terrà la premiazione dei vincitori del Concorso letterario nazionale intitolato “Effetto Camilleri tra il giallo e il noir”.

Il “Premio Camilleri” è stato ideato in collaborazione con i Lions Club Milano Nord 92 e il club “Casa della Lirica” e ha il Patrocinio della Regione Lombardia.

Interverranno: Erica Monteneri, Presidente del Circolo Culturale “Paolo Bentivoglio”; Alberto Piovani, Presidente della Sezione territoriale di Milano dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS-APS; Professor Giancarlo Abba, pedagogista e Consigliere della Sezione territoriale di Milano dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS-APS; Antonio Galliano, Presidente dei Lions Club Milano Nord 92; Anna Laura Longo, in rappresentanza del Lions Club “Casa della Lirica”.

Gli scrittori, Rita Iacomino, Giorgio Maimone, Massimo Tallone, Flavio Villani.

La pianista Elisa Garzo, la flautista Antonella Benatti e la clarinettista Sara Mescia accompagneranno l’evento con l’esecuzione di brani musicali.

La partecipazione è gratuita ma è gradita la prenotazione inviando una mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 02783000 (selezione 1) entro mercoledì 25 maggio. Ricordiamo che le disposizioni in vigore richiedono l’uso della mascherina FFP2 e che l’eventuale presenza nei locali di “amici a quattro zampe” è consentita solo per quelli muniti di museruola tranne che non si tratti di cani guida.

3.2 Disponibilità per il Gruppo di Lavoro del Circolo

Informiamo che sabato 11 giugno, alle ore 16:00, presso il salone del nostro Circolo in via Bellezza 16 si terrà un incontro, a cui sono invitati solo coloro che hanno voluto sostenere questa nostra emanazione ancora nel 2022, per parlare del futuro di questa nostra sede e individuare, tra i sostenitori presenti, quattro nominativi che si renderanno disponibili per il costituendo Gruppo di Lavoro il cui coordinatore lavorerà in stretta sinergia con la Presidenza sezionale nell’organizzazione delle prossime attività.

4. Dalla Presidenza Nazionale

4.1 Corso di vela dal 5 al 10 Giugno 2022 - San Benedetto del Tronto

Il Comitato Giovani dell’UICI Marche, in collaborazione con la UISP Regionale Marche, promuove un corso di vela di 6 giorni per persone disabili visive che si svolgerà a San Benedetto del Tronto dal 5 al 10 Giugno 2022.
Il corso ha un costo di 150,00 € da pagare anticipatamente tramite bonifico bancario.
Per chi viene da fuori regione è possibile pernottare presso l’Hotel Bolivar di San Benedetto del Tronto (accessibile alle persone cieche o ipovedenti) a un prezzo agevolato di 60,00 € al giorno comprendente pernottamento, colazione e pensione completa oltre che lettino con ombrellone in spiaggia (le spese di soggiorno sono da saldare direttamente presso l’Hotel Bolivar).
Il termine ultimo per iscriversi è il 31 maggio.
Il numero minimo di partecipanti affinché il corso abbia inizio è di 4 persone. Si potranno iscrivere un massimo di 10 persone. Nel caso non si dovesse raggiungere il numero minimo di partecipanti i bonifici ricevuti saranno restituiti.
Per informazioni e prenotazioni contattare Cristiano Vittori al numero 3284944744.
Tutti gli interessati potranno richiedere il comunicato integrale con il programma completo del corso inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 02783000 (selezione 1).

4.2 Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web di questa settimana

Martedì 24 maggio

Alle 16:00: SlashBox: in apertura insieme alla Vicepresidente Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus-APS Linda Legname, con la partecipazione dei Centri di Consulenza Tiflodidattica di Assisi, Napoli, Caserta e Agrigento, parleremo del nuovo numero di “Gennariello”, lo storico mensile dell’Unione dedicato a bambini e ragazzi in età scolare;

all’indomani del trentennale della strage di Capaci in cui furono assassinati dalla mafia il giudice Giovanni Falcone, sua moglie Francesca Morvillo e i cinque uomini della scorta presenteremo “Perché mi chiamo Giovanni” (edito da Rizzoli), l’ultimo pluripremiato libro del giornalista Luigi Garlando;

in chiusura ospiteremo Silena Santoni, autrice per Giunti editore del romanzo “Volver”.

Mercoledì 25 maggio

Alle 15:00: “Scuola alla Radio”, la rubrica dedicata all’istruzione e alla formazione a cura della Vicepresidente Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus-APS Linda Legname;

alle 16:00: SlashBox: selezionata da una giuria presieduta da Mogol “La Vita è sempre una magia” è la canzone con cui il giovane cantautore Antoine Ruiz ha vinto "Una canzone per la ricerca", contest promosso da Musica Senza Confini e patrocinato da Fondazione Telethon. Lo scorso dicembre il brano è stato inciso dalla cantante e vocal coach Paola Folli, per un decennio sul palco dei live degli Elio e le Storie Tese. Lo riascolteremo insieme all’autore e all’interprete;

alle 16:30: “Chiedi al Presidente”, lo spazio mensile in cui il Presidente Nazionale dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus-APS Mario Barbuto risponderà a tutti i quesiti degli ascoltatori.

Giovedì 26 maggio

Alle 16:00: SlashBox: da giovedì 19 a lunedì 23 maggio si è svolta l’edizione 2022 del Salone Internazionale del Libro di Torino: l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus-APS e il Centro Nazionale del Libro Parlato “Francesco Fratta” hanno allestito uno stand che ha ospitato l’iniziativa “Entra in cabina, spegni la luce”. Ne parleremo con il responsabile della Comunicazione e dell’ufficio stampa Uici Vincenzo Massa e con Francesca Ferraro del CNLP;

proseguiremo con “L’imputato imperfetto. Storia del processo Andreotti” (edito da Solferino libri) è la puntuale ricostruzione del tormentato iter giudiziario che solo in parte ha chiarito i lati oscuri della figura centrale della Prima Repubblica, il sette volte presidente del consiglio Giulio Andreotti. Ne parleremo con l’autore, il dottorando in Studi sulla criminalità organizzata Paolo Intoccia;

in chiusura parleremo con Gianfelice Facchetti, apprezzato attore, regista, scrittore e storyteller, figlio del mitico Giacinto, il capitano della Grande Inter degli anni ‘60 che contribuì a fortificare il mito della “Scala del Calcio”, lo stadio “Giuseppe Meazza”, cui è dedicato il libro “C'era una volta a San Siro” (Piemme).

Domenica 29 maggio

A partire dalle ore 14:50 andrà in onda l’esclusiva radiocronaca, a cura di Valerio Palmigiano e Alberto Galassi, del GP di Monaco, settima tappa del mondiale 2022 di Formula Uno che si correrà sul circuito di Montecarlo.

Le modalità di contatto per indirizzare le domande o intervenire in trasmissione sono:

- modulo web all'indirizzo: http://www.uici.it/radio/radio.asp
- chiamando durante la diretta il numero: 0692092566  
- inviando una mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- inviando un messaggio WhatsApp o una nota audio al numero: 3713894496
Con l'assistente vocale Alexa basterà pronunciare i comandi: "Alexa, AVVIA Slash Radio Web" oppure "Alexa, APRI Slash Radio Web".

5. Dalle altre Sezioni

5.1 Dalla Sezione di Mantova - Caffè letterario

La sezione UICI di Mantova invita i nostri soci a partecipare all’incontro al “caffè letterario” di martedì 24 alle ore 17:00 che avrà come ospite il Sig. Giuseppe Montorsi che, con il suo “Gruppo Resilienza”, ci presenterà il progetto di realizzazione teatrale e delle fiabe audio “La vita è una fiaba” viaggiare nella tempesta, registrate con il patrocinio della Sezione di Mantova e disponibili presso la stessa.
Tutti gli interessati potranno richiedere i dati per il collegamento inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 02783000 (selezione 1).

5.2 Dalla Sezione di Trieste - Settimana verde Forni di Sopra

Giunta alla terza edizione, anche quest'anno la Sezione triestina organizza la settimana verde da Domenica 26 giugno a Domenica 3 luglio 2022 con la possibilità, per chi lo desidera ma senza servizi organizzati, di soggiornare fino al 10 luglio e cioè per due settimane.
Anche quest’anno la località sarà Forni di Sopra (Carnia UD) e l’ospitalità sarà presso l’Hotel Posta.

Le prenotazioni devono essere effettuate entro e non oltre il 15 Giugno 2022 con il versamento di una caparra di euro 150,00 da versare presso la sezione triestina dell’U.I.C.I. o in contanti o con vaglia postale intestato alla suddetta o con bonifico bancario su IBAN IT32Q0503402200000000005358.
All'atto dell'iscrizione si prega di segnalare l'eventuale presenza del cane guida per permetterci di predisporre una camera più comoda. Non essendoci una disponibilità infinita di posti si terrà conto dell’ordine d’arrivo delle prenotazioni.

Prezzo della pensione completa: euro 540,00
Prezzo della mezza pensione: euro 495,00
Bambini dai 3 ai 10 anni pensione completa. euro 450,00
Supplemento camere singole: € 5,00 al giorno a persona

Per informazioni rivolgersi alla Sezione di Trieste al numero 040768046 o direttamente al responsabile del GDL4 Sport, Tempo Libero e Turismo Sociale Hubert Perfler al 3486423872.
Tutti gli interessati potranno richiedere la comunicazione completa con tutti i dettagli inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 02783000 (selezione 1).

6. Conclusioni

Dandovi appuntamento a martedì 31 maggio con il prossimo notiziario giunga un cordiale saluto a tutti voi lettori o ascoltatori.

Il Presidente Alberto Piovani