UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI ONLUS – APS DI MILANO
Redazione Giornalistica di Camminare Insieme
Notiziario settimanale N° 22 di martedì 7 giugno 2022

Sommario

1. Dalla Presidenza Sezionale
1.1 Un vino per la raccolta fondi!
1.2 Visita allo stabilimento Audi Sport Italia
2. Dalla Segreteria Sezionale
2.1 Sezione aperta con appuntamento
2.2 Spettacoli al Teatro alla Scala
2.3 30 x 15 = letture in diretta!
3. Dal Circolo Paolo Bentivoglio
3.1 Incontro per il Gruppo di Lavoro del Circolo
4. Dall'I.Ri.Fo.R. della Lombardia
4.1 Soggiorni estivi per famiglie e ragazzi con disabilità visiva
5. Dalla Presidenza Nazionale
5.1 Concorso pubblico
5.2 Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web di questa settimana
6. Dalle altre Sezioni
6.1 Dalla Sezione di Monza e Brianza - "il Duomo di Monza: sulle tracce di Teodolinda"
6.2 Dalla Sezione di Trieste - Settimana verde Forni di Sopra
7. Conclusioni

1. Dalla Presidenza Sezionale

1.1 Un vino per la raccolta fondi!

"Lòma, la giusta rotta" è l'iniziativa avviata in collaborazione con l'azienda Testori alla quale possono aderire tutti i nostri soci e amici per aiutarci nella raccolta fondi. Gli interessati potranno prenotare le confezioni di vino (un blend barricato di uve Merlot, Syrah e Nebbiolo), ciascuno da 6 bottiglie, al costo di 42,00 euro, inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o chiamando il numero 02783000 (selezione 1). L'azienda Testori riconoscerà un contributo alla nostra Sezione per ogni confezione di vino venduta e così, come per il 5 x 1000, il passaparola con amici e parenti non potrà che avere effetti positivi anche su questa iniziativa.

1.2 Visita allo stabilimento Audi Sport Italia

Informiamo con piacere della disponibilità di Audi Sport Italia S.r.l. ad ospitarci per una visita allo stabilimento di Nibbiola (NO) il prossimo 24 giugno per scoprire come nasce una vettura in grado di affrontare qualsiasi strada.
Partiremo dalla nostra sede di via Mozart 16 alle ore 14:30 con i pullmini messi a disposizione da Audi Sport e dal Gruppo Sportivo Dilettantistico non vedenti di Milano; rientro in serata; contributo per la partecipazione di 10,00 euro da versarsi presso gli uffici di segreteria oppure tramite bonifico sul conto riportato più sotto; prenotazioni entro venerdì 10 giugno.
Sono rimasti ancora pochi posti e quindi consigliamo agli interessati che non vorranno farsi sfuggire questa opportunità di provvedere in tempo a segnalarsi inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 02783000 (selezione 1).

2. Dalla Segreteria Sezionale

2.1 Sezione aperta con appuntamento

Tutti i servizi della Sezione sono disponibili ai Soci, solo con appuntamento, telefonando al numero 02783000 (selezione 1). Per l’accesso agli uffici, ancora per qualche giorno, rimarrà in vigore il controllo della temperatura ed è richiesto l’uso della mascherina.
Ricordiamo che è possibile rinnovare l’adesione all’Unione e a tutte le iniziative che prevedono un contributo, direttamente presso i locali della sede in contanti o tramite bancomat o in alternativa con bonifico bancario sul conto IT75B0306901626100000118994 aperto presso Intesa San Paolo indicando sempre nella causale il nominativo del Socio e la motivazione del versamento.

2.2 Spettacoli al Teatro alla Scala

Per tutti i soci dell’Unione si riportano di seguito gli spettacoli ai quali si potrà assistere nei prossimi giorni. Ricordiamo che le disposizioni in vigore prevedono per tutti coloro che assistono agli spettacoli nei teatri l’utilizzo delle mascherine FFP2. Per prenotare i biglietti gli interessati dovranno contattare telefonicamente la sezione UICI di Milano al numero 02783000 (selezione 1) il giorno lavorativo precedente a quello dello spettacolo a partire dalle ore 9:00 e fino alle ore 11:00.
Per la consegna dei biglietti l’ufficio fisserà un appuntamento lo stesso giorno della prenotazione oppure provvederà a inviarli via mail una volta ricevuta la copia del versamento dell’oblazione.

Sabato 11 ore 19:30 Opera La Gioconda;
Martedì 14 ore 19:30 Opera La Gioconda.

2.3 30 x 15 = letture in diretta!

Ricordiamo che venerdì 10 giugno, sempre alle ore 18:20, ritornerà l'appuntamento quindicinale con i lettori volontari Equi.Voci sulla piattaforma Zoom. In questa occasione, grazie alle voci di Fabio e Laura apprezzeremo ancora letture di brani di romanzi, racconti, scritti di autrici e di autori italiani e stranieri, contemporanei e del passato.
I Soci, che non l'avessero già fatto, potranno richiedere il link per il collegamento inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure telefonando al numero 02783000 (selezione 1).
Sala d’attesa attiva a partire dalle 18:20, accesso in sala fino alle 18:30, gli incontri saranno registrati e potranno essere riascoltati accedendo al nostro sito www.uicimilano.org nella sezione “Pubblicazioni” dove è riportato anche il link per le dirette.

3. Dal Circolo Paolo Bentivoglio

3.1 Incontro per il Gruppo di Lavoro del Circolo

Ricordiamo che sabato 11 giugno, con inizio alle ore 16:00, presso il salone del nostro Circolo in via Bellezza 16 si terrà l'incontro, riservato solo a coloro che negli scorsi anni non hanno mai fatto mancare il loro sostegno e che lo abbiano rinnovato anche nel 2022, per parlare del futuro di questa nostra storica emanazione nel suo nuovo assetto organizzativo.
Tra i presenti infatti individueremo quattro persone che si renderanno disponibili per il costituendo Gruppo di Lavoro il cui coordinatore lavorerà in stretta sinergia con la Presidenza sezionale per tutte le iniziative.

4. Dall'I.Ri.Fo.R. della Lombardia

4.1 Soggiorni estivi per famiglie e ragazzi con disabilità visiva

Carissime e Carissimi,
è con grande piacere che vi comunico che il nostro I.Ri.Fo.R. della Lombardia, grazie al prezioso sostegno del Consiglio di Amministrazione Centrale e del nostro team di operatori e collaboratori, realizzerà i suoi consueti campi estivi anche per l’estate 2022.
Le proposte riabilitative quest’anno sono tre, in modo da includere l’utenza più vasta possibile e rispondere alle necessità di tutti. I campi si svolgeranno presso la struttura ampiamente rodata di Villa Sant’Ignazio a Duna Verde di Caorle (VE), una casa vacanze immersa nel verde con spiaggia privata ad esclusiva disposizione dei partecipanti. Di seguito, alcune informazioni sintetiche circa le iniziative:

  1. Soggiorno estivo per famiglie 2022: dal 9 al 19 luglio p.v. Rivolto a nuclei familiari composti da un genitore e un bambino con disabilità visiva e eventuali difficoltà aggiuntive di età compresa tra 0 e 10 anni;
  2. “A passo sicuro” – Campo estivo per ragazzi e ragazze con disabilità visiva dai 14 ai 21 anni: dal 22 luglio al 5 agosto p.v. Rivolto a ragazzi e ragazze con disabilità visiva di età indicativamente compresa tra 14 e 21 anni;
  3. “Insieme, alla scoperta delle possibilità di autonomia nel quotidiano” – Campo estivo per ragazzi e ragazze con disabilità complessa: dal 22 luglio al 5 agosto p.v. Rivolto a ragazzi e ragazze con disabilità visiva e difficoltà aggiuntive indicativamente dagli 11 ai 35 anni.

Tutti gli interessati potranno richiedere la comunicazione completa e i relativi allegati inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 02783000 (selezione 1).
Vi ringrazio per l’attenzione che vorrete dare alla presente e vi saluto con cordialità.

Il Presidente Prof. Giovanni Battista Flaccadori

5. Dalla Presidenza Nazionale

5.1 Concorso pubblico

Concorso pubblico per la copertura di n. 2 posti di "Collaboratore Professionale Sanitario - Fisioterapista”, a tempo pieno e indeterminato, cat. D.
(rif. Gazzetta Ufficiale n. 38 del 13-05-2022); sede di lavoro: Azienda Socio-Sanitaria Territoriale Santi e Carlo di Milano.

Requisiti richiesti:

  1. essere in possesso della Laurea di primo livello in Fisioterapia abilitante alla professione sanitaria di Fisioterapista; ovvero del Diploma universitario di Fisioterapista, Diploma conseguito in base al precedente ordinamento, riconosciuto equipollente, ai sensi delle vigenti disposizioni, al diploma universitario ai fini dell’esercizio dell’attività professionale del profilo e dell'accesso ai pubblici uffici;
  2. essere iscritti all’Ordine professionale.

Il bando è consultabile alla pagina www.asst-santipaolocarlo.it nella sezione “bandi di concorso”.
Modalità di partecipazione: per titoli ed esami. La domanda di partecipazione dovrà essere presentata ESCLUSIVAMENTE PER VIA TELEMATICA accedendo al seguente indirizzo: https://asst-santipaolocarlo.iscrizioneconcorsi.it
Scadenza: 13 giugno 2022
Informazioni utili: presso l’Ufficio Concorsi (tel. 02/8184-4532-3990-3950).

5.2 Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web di questa settimana

Martedì 7 giugno

Alle 15:00: “I.Ri.Fo.R. informa”, la puntata di giugno della rubrica a cura della Coordinatrice del Comitato Tecnico-Scientifico Linda Legname e con la partecipazione del vicepresidente nazionale dell’Istituto Vincenzo Massa. Tra i temi di questo nuovo appuntamento si parlerà del soggiorno “Primo Sole” di Tirrenia e dei primi dieci disabili visivi diplomati in accoglienza turistica in Sicilia;

alle 16:00: SlashBox: estate, vacanze, lettura e gioco: un mix perfetto, sintetizzato da Massimo Roscia nel suo “Compiti delle vacanze per amanti dei libri ” (edito da Sonzogno);

proseguiremo con “Le madri non dormono mai” ultimo romanzo, edito da Einaudi, di Lorenzo Marone. Ne parleremo con l’autore.

Mercoledì 8 giugno

Alle 15:00: “Orizzonti Multimediali”: la rubrica dell’INVAT curata da Marino Attini che, come ogni secondo mercoledì del mese, sarà con noi per illustrarci le ultime novità dal mondo della tecnologia con collegamenti e contributi audiovideo;

alle 16:00: SlashBox: sarà con noi Luciana Pericci, figura storica della sede territoriale di Grosseto dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus-APS, ci presenterà il suo libro “Gocce di luna” (Youcanprint);

alle 16:30: “Dialogo con la Direzione”, lo spazio di interazione tra i nostri ascoltatori e i componenti della Direzione Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus-APS: in questa puntata saranno con noi Mario Girardi e Giuseppe Lapietra;

alle 17:30: SlashBox : “Elisabetta. La regina infinita” (Garzanti) è il libro con cui il giornalista Alberto Mattioli e l’avvocato Marco Ubezio omaggiano il Giubileo di Platino, i 70 anni di regno dell’immarcescibile Queen Elizabeth II.

Giovedì 9 giugno

Alle 16:00: SlashBox: torneremo a parlare del delicato tema della violenza sulle donne ospitando Virginia Ciaravolo, autrice per Armando Editore del libro “All’improvviso si è spenta la luce”.

Domenica 12 giugno

A partire dalle ore 12:50 andrà in onda l’esclusiva radiocronaca, a cura di Valerio Palmigiano e Alberto Galassi, del GP di Azerbaijan, ottava tappa del mondiale 2022 di Formula Uno che si correrà sul circuito di Baku.

Le modalità di contatto per indirizzare le domande o intervenire in trasmissione sono:

- modulo web all'indirizzo: http://www.uici.it/radio/radio.asp
- chiamando durante la diretta il numero: 0692092566  
- inviando una mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- inviando un messaggio WhatsApp o una nota audio al numero: 3713894496
Con l'assistente vocale Alexa basterà pronunciare i comandi: "Alexa, AVVIA Slash Radio Web" oppure "Alexa, APRI Slash Radio Web".

6. Dalle altre Sezioni

6.1 Dalla Sezione di Monza e Brianza - "il Duomo di Monza: sulle tracce di Teodolinda"

La Sezione di Monza e Brianza mercoledì 15 giugno alle ore 17:00 organizza un incontro tenuto dalla Dott.ssa Federica Lissandrello dal titolo "il Duomo di Monza: sulle tracce di Teodolinda".

“Partendo dal sagrato della Basilica minore di San Giovanni Battista, sita nel cuore di Monza, muoveremo i nostri passi attraverso le sue navate, percorrendo una storia millenaria raccontata da altissime testimonianze artistiche, al cui principio vi è la straordinaria regina longobarda che, secondo la legenda medievale, edificò la Chiesa e fondò la città di Modoetia: Teodolinda”.

L’incontro si terrà in modalità mista: da remoto su piattaforma zoom e in presenza presso la Sede sezionale di Monza e Brianza.

Tutti gli interessati potranno richiedere la comunicazione completa con i dettagli per i collegamenti inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 02783000 (selezione 1).

6.2 Dalla Sezione di Trieste - Settimana verde Forni di Sopra

Giunta alla terza edizione, anche quest'anno la Sezione triestina organizza la settimana verde da domenica 26 giugno a domenica 3 luglio 2022 con la possibilità, per chi lo desidera ma senza servizi organizzati, di soggiornare fino al 10 luglio e cioè per due settimane.
Anche quest’anno la località sarà Forni di Sopra (Carnia UD) e l’ospitalità sarà presso l’Hotel Posta.

Le prenotazioni devono essere effettuate entro e non oltre il 15 Giugno 2022 con il versamento di una caparra di euro 150,00 da versare presso la sezione triestina dell’U.I.C.I. in contanti o con vaglia postale intestato alla suddetta o con bonifico bancario su IBAN IT32Q0503402200000000005358.
All'atto dell'iscrizione si prega di segnalare l'eventuale presenza del cane guida per permetterci di predisporre una camera più comoda. Non essendoci una disponibilità infinita di posti si terrà conto dell’ordine d’arrivo delle prenotazioni.

Prezzo della pensione completa: euro 540,00;
Prezzo della mezza pensione: euro 495,00;
Bambini dai 3 ai 10 anni pensione completa. euro 450,00;
Supplemento camere singole: euro 5,00 al giorno a persona.

Per informazioni rivolgersi alla Sezione di Trieste al numero 040768046 o direttamente al responsabile del Gruppo di Lavoro n. 4 Sport, Tempo Libero e Turismo Sociale Hubert Perfler al 3486423872.
Tutti gli interessati potranno richiedere la comunicazione completa con tutti i dettagli inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 02783000 (selezione 1).

7. Conclusioni

Dandovi appuntamento a martedì 14 giugno con il prossimo notiziario giunga un cordiale saluto a tutti voi lettori o ascoltatori.

Il Presidente Alberto Piovani