UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI ONLUS – APS DI MILANO
Redazione Giornalistica di Camminare Insieme
Notiziario settimanale N° 23 di martedì 14 giugno 2022

Sommario

1. Dalla Presidenza Sezionale
1.1 Un vino per la raccolta fondi!
1.2 Visita allo stabilimento Audi Sport Italia
1.3 Incontro per il Gruppo di Lavoro del Circolo
2. Dalla Segreteria Sezionale
2.1 Sezione aperta con appuntamento
2.2 Spettacoli al Teatro alla Scala
3. Dall'I.Ri.Fo.R. della Lombardia
3.1 Soggiorni estivi per famiglie e ragazzi con disabilità visiva
4. Dalla Presidenza Nazionale
4.1 Concorso pubblico - Università degli Studi di Milano Bicocca
4.2 Open day universitari
4.3 Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web di questa settimana
5. Dalle altre Sezioni
5.1 Dalla Sezione di Monza e Brianza - nuovo orario per il "il Duomo di Monza”
5.2 Dalla Sezione di Mantova - Caffè letterario
6. Conclusioni

1. Dalla Presidenza Sezionale

1.1 Un vino per la raccolta fondi!

Ricordiamo ancora questa iniziativa avviata in collaborazione con l'azienda Testori alla quale possono aderire tutti i nostri soci e amici per aiutarci nella raccolta fondi. Gli interessati potranno prenotare le confezioni di vino (un blend barricato di uve Merlot, Syrah e Nebbiolo), ciascuna da 6 bottiglie, al costo di 42,00 euro, inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o chiamando il numero 02783000 (selezione 1). L'azienda Testori riconoscerà un contributo alla nostra Sezione per ogni confezione di vino venduta e così, come per il 5 x 1000, il passaparola con amici e parenti non potrà che avere effetti positivi anche su questa iniziativa.

1.2 Visita allo stabilimento Audi Sport Italia

Informiamo con piacere della disponibilità di Audi Sport Italia S.r.l. ad ospitarci per una visita allo stabilimento di Nibbiola (NO) il prossimo 24 giugno per scoprire come nasce una vettura in grado di affrontare qualsiasi strada.
Partiremo dalla nostra sede di via Mozart 16 alle ore 14:30 con i pullmini messi a disposizione da Audi Sport e dal Gruppo Sportivo Dilettantistico non vedenti di Milano; rientro in serata; contributo per la partecipazione di 10,00 euro da versarsi presso gli uffici di segreteria oppure tramite bonifico sul conto riportato più sotto.
Sono rimasti ancora alcuni posti e quindi consigliamo agli interessati che non vorranno farsi sfuggire questa opportunità di provvedere in tempo a segnalarsi inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 02783000 (selezione 1).

1.3 Incontro per il Gruppo di Lavoro del Circolo

Informiamo che sabato 11 giugno presso il salone del nostro Circolo in via Bellezza 16 si è tenuto l'incontro riservato ai soli sostenitori. Nella prima parte dell’incontro il Comitato Direttivo uscente ha concluso con una dettagliata relazione il suo lungo periodo di attività, prorogata per oltre 2 anni rispetto alla scadenza naturale a causa della situazione pandemica; nella seconda parte è stata ribadita l’intenzione della Sezione circa il futuro di questa storica emanazione meneghina, nonostante rimangano numerose incognite sui locali in uso, lasciando spazio agli interventi sul nuovo assetto organizzativo.

Ai componenti uscenti del Comitato Luciana Bellinzona, Maria Gabriella Colombo, Flavio Gregorio Fera, Erica Monteneri, e ai rappresentanti della Sezione Francesco Cusati, Rosanna Galbusera, Giovanna Gossi, Luciano Merati, sono andati gli applausi dei presenti per quanto fatto tra le tante difficoltà; ai nostri Flavio Gregorio Fera, Francesco Levantini, Domenica Piperno, che si sono proposti per il costituendo nuovo Gruppo di Lavoro, vanno i migliori auguri per il grande lavoro che li attende per riportare ai passati splendori questa nostra realtà.

2. Dalla Segreteria Sezionale

2.1 Sezione aperta con appuntamento

Tutti i servizi della Sezione sono disponibili ai Soci, solo con appuntamento, telefonando al numero 02783000 (selezione 1). I recenti casi di positività al Covid-19 e la prudenza suggeriscono ancora, per l’accesso agli uffici, il controllo della temperatura e l’invito a usare la mascherina.
Ricordiamo che è possibile rinnovare l’adesione all’Unione e a tutte le iniziative che prevedono un contributo, direttamente presso i locali della sede in contanti o tramite bancomat o in alternativa con bonifico bancario sul conto IT75B0306901626100000118994 aperto presso Intesa San Paolo indicando sempre nella causale il nominativo del Socio e la motivazione del versamento.

2.2 Spettacoli al Teatro alla Scala

Per tutti i soci dell’Unione si riportano di seguito gli spettacoli ai quali si potrà assistere nei prossimi giorni.
Per prenotare i biglietti gli interessati dovranno contattare telefonicamente la sezione UICI di Milano al numero 02783000 (selezione 1) il giorno lavorativo precedente a quello dello spettacolo a partire dalle ore 9:00 e fino alle ore 11:00.
Per la consegna dei biglietti l’ufficio fisserà un appuntamento lo stesso giorno della prenotazione oppure provvederà a inviarli via mail una volta ricevuta la copia del versamento dell’oblazione.

Sabato 18 ore 19:30 Opera La Gioconda;
Lunedì 20 ore 20:00 Opera Rigoletto;
Martedì 21 ore 19:30 Opera La Gioconda.

3. Dall'I.Ri.Fo.R. della Lombardia

3.1 Soggiorni estivi per famiglie e ragazzi con disabilità visiva

Carissime e Carissimi,
è con grande piacere che vi comunico che il nostro I.Ri.Fo.R. della Lombardia, grazie al prezioso sostegno del Consiglio di Amministrazione Centrale e del nostro team di operatori e collaboratori, realizzerà i suoi consueti campi estivi anche per l’estate 2022.
Le proposte riabilitative quest’anno sono tre, in modo da includere l’utenza più vasta possibile e rispondere alle necessità di tutti. I campi si svolgeranno presso la struttura ampiamente rodata di Villa Sant’Ignazio a Duna Verde di Caorle (VE), una casa vacanze immersa nel verde con spiaggia privata ad esclusiva disposizione dei partecipanti. Di seguito, alcune informazioni sintetiche circa le iniziative:

  1. Soggiorno estivo per famiglie 2022: dal 9 al 19 luglio p.v. Rivolto a nuclei familiari composti da un genitore e un bambino con disabilità visiva e eventuali difficoltà aggiuntive di età compresa tra 0 e 10 anni;
  2. “A passo sicuro” – Campo estivo per ragazzi e ragazze con disabilità visiva dai 14 ai 21 anni: dal 22 luglio al 5 agosto p.v. Rivolto a ragazzi e ragazze con disabilità visiva di età indicativamente compresa tra 14 e 21 anni;
  3. “Insieme, alla scoperta delle possibilità di autonomia nel quotidiano” – Campo estivo per ragazzi e ragazze con disabilità complessa: dal 22 luglio al 5 agosto p.v. Rivolto a ragazzi e ragazze con disabilità visiva e difficoltà aggiuntive indicativamente dagli 11 ai 35 anni.

Tutti gli interessati potranno richiedere la comunicazione completa e i relativi allegati inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 02783000 (selezione 1).

Il Presidente Prof. Giovanni Battista Flaccadori

4. Dalla Presidenza Nazionale

4.1 Concorso pubblico - Università degli Studi di Milano Bicocca

Tipologia di richiesta: Concorso pubblico per la copertura di n. 3 posti nell’area amministrativa, a tempo pieno e indeterminato, cat. C, posizione economica C1, riservato ai disabili di cui alla Legge n. 68/1999. (riferimento. Gazzetta Ufficiale n. 41 del 24-05-2022).
Sede di lavoro: Università degli Studi di Milano – Bicocca

Requisiti richiesti:

  1. appartenere alle categorie protette di cui all’art. 1 della Legge n. 68/99;
  2. essere iscritto negli elenchi previsti dall’art. 8 della Legge n. 68/99;
  3. essere in possesso del diploma di scuola secondaria di II grado.

Il bando è consultabile alla pagina www.unimib.it
Modalità di partecipazione: per esami. La domanda di partecipazione dovrà essere presentata ESCLUSIVAMENTE PER VIA TELEMATICA utilizzando l’applicazione informatica
https://pica.cineca.it/unimib/22pta022
Il candidato dovrà registrarsi e per accedere alla piattaforma necessiterà dell’utilizzo del Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID - livello di sicurezza 2), e dovrà selezionare l’Università di Milano-Bicocca tra le federazioni disponibili.
Scadenza: 23 giugno 2022.

4.2 Open day universitari

Care amiche e cari amici,
Su impulso dei coordinatori dei gruppi di lavoro e dei comitati nazionali, abbiamo organizzato due giornate sui temi dell’orientamento universitario e professionale degli studenti con disabilità visiva.
L’iniziativa avrà lo scopo di orientare gli studenti maturandi, i giovani fuori corso, o non occupati all’avvio di percorsi di studio universitario.
Gli open day si svolgeranno il 16 e il 28 giugno dalle ore 16:00 alle ore 18:30 su Zoom.
Sono invitati a partecipare tutti gli studenti delle scuole superiori e universitari, le famiglie, i coordinatori dell’istruzione a livello territoriale e regionale, nonché ogni altra persona interessata.
Per richiedere la comunicazione completa con i dettagli per i collegamenti si potrà inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamare il numero 02783000 (selezione 1).

Mario Barbuto Presidente Nazionale

4.3 Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web di questa settimana

Martedì 14 giugno

Alle 16:00: SlashBox: in apertura insieme alla Vicepresidente Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus-APS Linda Legname, con la partecipazione dei Centri di Consulenza Tiflodidattica, parleremo del nuovo numero di “Gennariello”, lo storico mensile dell’Unione dedicato a bambini e ragazzi in età scolare;

il giornalismo vissuto in prima linea, in Italia e all’estero, è il tema di “Ad alta voce. Vita da giornalista, sul campo e dietro le quinte” (Baldini + Castoldi), scritto dallo storico inviato del TG de La7 Massimo Mapelli con prefazione del Direttore Enrico Mentana;

alle 17:45 spazio alla fantascienza ricca di humour di Carlo Crescitelli, che ci presenterà il suo libro “A.T. Allarme Terra” (edito da Altromondo).

Mercoledì 15 giugno

Alle 15:00: “Slash Sport”: la rubrica mensile con Hubert Perfler, Ciro Taranto e con la partecipazione di atleti, istruttori e praticanti;

alle 16:00: SlashBox: apriremo con Vincenzo Massa, responsabile della Comunicazione e dell’Ufficio Stampa dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus-APS, che ci illustrerà il numero di giugno del Corriere dei Ciechi;

riavremo ai nostri microfoni l’attore e sceneggiatore Marco Bonini, che ha scritto per La Nave di Teseo “L’arte dell’esperienza”;

alle 17:30: Tech Point: mensile a cura di Nunziante Esposito e Giuseppe Fornaro durante il quale gli ascoltatori potranno chiedere ai nostri esperti ogni tipo di delucidazione riguardo ausili e tecnologie.

Giovedì 16 giugno

Alle 15:30: Relazione sulla Direzione Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus-APS, tenutasi in mattinata, a cura di Vincenzo Massa, responsabile della Comunicazione e dell’Ufficio Stampa Uici;

alle 16:00: Open Day Universitari: primo dei due eventi online organizzati dall’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus-APS sui temi dell’orientamento universitario e professionale degli studenti con disabilità visiva.

Domenica 19 giugno

A partire dalle ore 18:50 andrà in onda l’esclusiva radiocronaca, a cura di Valerio Palmigiano e Alberto Galassi, del GP del Canada, nona tappa del mondiale 2022 di Formula Uno che si correrà sul circuito di Montreal.

Le modalità di contatto per indirizzare le domande o intervenire in trasmissione sono:

- modulo web all'indirizzo: http://www.uici.it/radio/radio.asp
- chiamando durante la diretta il numero: 0692092566  
- inviando una mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- inviando un messaggio WhatsApp o una nota audio al numero: 3713894496
Con l'assistente vocale Alexa basterà pronunciare i comandi: "Alexa, AVVIA Slash Radio Web" oppure "Alexa, APRI Slash Radio Web".

5. Dalle altre Sezioni

5.1 Dalla Sezione di Monza e Brianza - nuovo orario per il "il Duomo di Monza”

Ricordiamo che la Sezione di Monza e Brianza mercoledì 15 giugno alle ore 16:30 organizza un incontro tenuto dalla Dott.ssa Federica Lissandrello dal titolo "il Duomo di Monza: sulle tracce di Teodolinda".
“Partendo dal sagrato della Basilica minore di San Giovanni Battista, sita nel cuore di Monza, muoveremo i nostri passi attraverso le sue navate, percorrendo una storia millenaria raccontata da altissime testimonianze artistiche, al cui principio vi è la straordinaria regina longobarda che, secondo la leggenda medievale, edificò la Chiesa e fondò la città di Modoetia: Teodolinda”.
L’incontro si terrà in modalità mista: da remoto su piattaforma zoom e in presenza presso la Sede sezionale di Monza e Brianza.
Tutti gli interessati potranno richiedere la comunicazione completa con i dettagli per i collegamenti inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 02783000 (selezione 1).

5.2 Dalla Sezione di Mantova - Caffè letterario

La Sezione di Mantova estende l’invito a partecipare all’incontro del suo “caffè letterario” di mercoledì 15 giugno 2022 ore 17:30 che prosegue con il momento dedicato alla poesia e all’allegria come sempre a cura dei nostri Fermo e Anna Maria.
Tutti gli interessati potranno richiedere i dati per il collegamento inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 02783000 (selezione 1).

6. Conclusioni

Dandovi appuntamento a martedì 21 giugno con il prossimo notiziario giunga un cordiale saluto a tutti voi lettori o ascoltatori.

Il Presidente Alberto Piovani