UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI ONLUS – APS DI MILANO
Redazione Giornalistica di Camminare Insieme
Notiziario settimanale N° 24 di martedì 21 giugno 2022

Sommario

1. Dalla Presidenza Sezionale
1.1 Incontro per il Gruppo di Lavoro del Circolo
2. Dalla Segreteria Sezionale
2.1 Sezione aperta con appuntamento
2.2 Spettacoli al Teatro alla Scala
2.3 30 x 15 = letture in diretta!
3. Dal Consiglio Regionale UICI
3.1 Disabili visivi in musica
4. Dall'I.Ri.Fo.R. della Lombardia
4.1 Soggiorni estivi per famiglie e ragazzi con disabilità visiva
5. Dalla Presidenza Nazionale
5.1 Concorso pubblico - Università degli Studi di Milano Bicocca
5.2 Open day universitari
5.3 Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web di questa settimana
6. Conclusioni

1. Dalla Presidenza Sezionale

1.1 Incontro per il Gruppo di Lavoro del Circolo

Ricordiamo che sabato 11 giugno presso il salone del Circolo in via Bellezza 16 si è tenuto l'incontro riservato ai soli sostenitori di questa nostra realtà. Nella prima parte dell’incontro il Comitato Direttivo uscente ha concluso con una dettagliata relazione il suo lungo periodo di attività, prorogata per oltre 2 anni rispetto alla scadenza naturale a causa della situazione pandemica; nella seconda parte, nonostante rimangano numerose incognite sui locali in uso, è stata ribadita l’intenzione della Sezione circa il futuro di questa storica emanazione meneghina lasciando spazio agli interventi sul nuovo assetto organizzativo.
Ai componenti uscenti del Comitato Luciana Bellinzona, Maria Gabriella Colombo, Flavio Gregorio Fera, Erica Monteneri, e ai rappresentanti della Sezione Francesco Cusati, Rosanna Galbusera, Giovanna Gossi, Luciano Merati, sono andati gli applausi dei presenti per quanto fatto tra le tante difficoltà; ai nostri Flavio Gregorio Fera, Francesco Levantini, Domenica Piperno, che si sono proposti per il costituendo nuovo Gruppo di Lavoro, vanno i migliori auguri per il grande lavoro che li attende per riportare ai passati splendori questa nostra emanazione.

2. Dalla Segreteria Sezionale

2.1 Sezione aperta con appuntamento

Tutti i servizi della Sezione sono disponibili ai Soci, solo con appuntamento, telefonando al numero 02783000 (selezione 1). I recenti casi di positività al Covid-19 a noi vicini e la prudenza suggeriscono ancora, per gli eventuali accessi, il controllo della temperatura e l’invito a usare la mascherina.
Ricordiamo che gli uffici, per i Soci muniti di SPID, sono a disposizione anche per supportarli in presenza per l’inoltro della richiesta della Disability Card; ribadiamo che è possibile rinnovare l’adesione all’Unione e a tutte le iniziative che prevedono un contributo, direttamente presso i locali della sede in contanti o tramite bancomat o in alternativa con bonifico bancario sul conto IT75B0306901626100000118994 aperto presso Intesa San Paolo indicando sempre nella causale il nominativo del Socio e la motivazione del versamento.

2.2 Spettacoli al Teatro alla Scala

Per tutti i soci dell’Unione si riportano di seguito gli spettacoli ai quali si potrà assistere nei prossimi giorni.
Per prenotare i biglietti gli interessati dovranno contattare telefonicamente la sezione UICI di Milano al numero 02783000 (selezione 1) il giorno lavorativo precedente a quello dello spettacolo a partire dalle ore 9:00 e fino alle ore 11:00.
Per la consegna dei biglietti l’ufficio fisserà un appuntamento lo stesso giorno della prenotazione oppure provvederà a inviarli via mail una volta ricevuta la copia del versamento dell’oblazione.

Giovedì 23 ore 20:00 Opera Rigoletto;
Venerdì 24 ore 20:00 Balletto AfteRite/Lore;
Sabato 25 ore 19:30 Opera La Gioconda;
Lunedì 27 ore 20:00 Opera Rigoletto;
Mercoledì 29 ore 20:00 Balletto AfteRite/Lore.

2.3 30 x 15 = letture in diretta!

Ricordiamo che venerdì 24 giugno, sempre alle ore 18:20, ritornerà l'appuntamento quindicinale con i lettori volontari Equi.Voci sulla piattaforma Zoom. In questa occasione, grazie alle voci di Simonetta e Vilma apprezzeremo ancora letture di brani di romanzi, racconti, scritti di autrici e di autori italiani e stranieri, contemporanei e del passato.
I Soci, che non l'avessero già fatto, potranno richiedere il link per il collegamento inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure telefonando al numero 02783000 (selezione 1).
Sala d’attesa attiva a partire dalle 18:20, accesso in sala fino alle 18:30, gli incontri saranno registrati e potranno essere riascoltati accedendo al nostro sito www.uicimilano.org nella sezione “Pubblicazioni” dove è riportato anche il link per le dirette.

3. Dal Consiglio Regionale UICI

3.1 Disabili visivi in musica

Carissimi e carissime,
come sapete, il Consiglio Regionale Lombardo UICI, in collaborazione con la società di produzione discografica Musicians & Producers ed il contributo di Regione Lombardia, ha indetto il contest musicale “Disabili visivi in musica” con l’intenzione di offrire la possibilità ad artisti con disabilità visiva di presentarsi attraverso una vetrina globale quale quella del Web Contest, massimizzando la loro visibilità e la possibilità di ottenere riscontri positivi e incontrare il favore di un pubblico più ampio.

Successivamente al ricevimento delle adesioni da parte degli aspiranti partecipanti, un’apposita commissione, a proprio insindacabile giudizio, ha valutato l’ammissibilità delle proposte che sono poi state pubblicate sul sito del concorso www.musicistidisabilivisivi.com in modo da poter ricevere i like del pubblico che concorreranno alla stesura della classifica finale.

Sarà possibile votare fino al 30 giugno 2022.

Si ricorda che, come da regolamento, la classifica finale risulterà dall’insieme dei like raccolti e dal voto della Giuria di Qualità.

Tutti gli interessati potranno richiedere il comunicato completo con i collegamenti e le istruzioni per esprimere la propria preferenza inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 02783000 (selezione 1).

Il Presidente Prof. Giovanni Battista Flaccadori

4. Dall'I.Ri.Fo.R. della Lombardia

4.1 Soggiorni estivi per famiglie e ragazzi con disabilità visiva

Carissime e Carissimi,
è con grande piacere che vi comunico che il nostro I.Ri.Fo.R. della Lombardia, grazie al prezioso sostegno del Consiglio di Amministrazione Centrale e del nostro team di operatori e collaboratori, realizzerà i suoi consueti campi estivi anche per l’estate 2022.
Le proposte riabilitative quest’anno sono tre, in modo da includere l’utenza più vasta possibile e rispondere alle necessità di tutti. I campi si svolgeranno presso la struttura ampiamente rodata di Villa Sant’Ignazio a Duna Verde di Caorle (VE), una casa vacanze immersa nel verde con spiaggia privata ad esclusiva disposizione dei partecipanti. Di seguito, alcune informazioni sintetiche circa le iniziative:

  1. Soggiorno estivo per famiglie 2022: dal 9 al 19 luglio p.v. Rivolto a nuclei familiari composti da un genitore e un bambino con disabilità visiva e eventuali difficoltà aggiuntive di età compresa tra 0 e 10 anni;
  2. “A passo sicuro” – Campo estivo per ragazzi e ragazze con disabilità visiva dai 14 ai 21 anni: dal 22 luglio al 5 agosto p.v. Rivolto a ragazzi e ragazze con disabilità visiva di età indicativamente compresa tra 14 e 21 anni;
  3. “Insieme, alla scoperta delle possibilità di autonomia nel quotidiano” – Campo estivo per ragazzi e ragazze con disabilità complessa: dal 22 luglio al 5 agosto p.v. Rivolto a ragazzi e ragazze con disabilità visiva e difficoltà aggiuntive indicativamente dagli 11 ai 35 anni.

Tutti gli interessati potranno richiedere la comunicazione completa e i relativi allegati inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 02783000 (selezione 1).

Il Presidente Prof. Giovanni Battista Flaccadori

5. Dalla Presidenza Nazionale

5.1 Concorso pubblico - Università degli Studi di Milano Bicocca

Tipologia di richiesta: Concorso pubblico per la copertura di n. 3 posti nell’area amministrativa, a tempo pieno e indeterminato, cat. C, posizione economica C1, riservato ai disabili di cui alla Legge n. 68/1999. (riferimento. Gazzetta Ufficiale n. 41 del 24-05-2022).
Sede di lavoro: Università degli Studi di Milano – Bicocca

Requisiti richiesti:

  1. appartenere alle categorie protette di cui all’art. 1 della Legge n. 68/99;
  2. essere iscritto negli elenchi previsti dall’art. 8 della Legge n. 68/99;
  3. essere in possesso del diploma di scuola secondaria di II grado.

Il bando è consultabile alla pagina www.unimib.it
Modalità di partecipazione: per esami. La domanda di partecipazione dovrà essere presentata ESCLUSIVAMENTE PER VIA TELEMATICA utilizzando l’applicazione informatica
https://pica.cineca.it/unimib/22pta022
Il candidato dovrà registrarsi e per accedere alla piattaforma necessiterà dell’utilizzo del Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID - livello di sicurezza 2), e dovrà selezionare l’Università di Milano-Bicocca tra le federazioni disponibili.
Scadenza: 23 giugno 2022.

5.2 Open day universitari

Care amiche e cari amici,
Su impulso dei coordinatori dei gruppi di lavoro e dei comitati nazionali, abbiamo organizzato due giornate sui temi dell’orientamento universitario e professionale degli studenti con disabilità visiva.
L’iniziativa avrà lo scopo di orientare gli studenti maturandi, i giovani fuori corso, o non occupati all’avvio di percorsi di studio universitario.
Gli open day si svolgeranno il 16 e il 28 giugno dalle ore 16:00 alle ore 18:30 su Zoom.
Sono invitati a partecipare tutti gli studenti delle scuole superiori e universitari, le famiglie, i coordinatori dell’istruzione a livello territoriale e regionale, nonché ogni altra persona interessata.
Per richiedere la comunicazione completa con i dettagli per i collegamenti si potrà inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamare il numero 02783000 (selezione 1).

Mario Barbuto Presidente Nazionale

5.3 Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web di questa settimana

Martedì 21 giugno

Alle 15:00: “Slash Music”, a cura di Giuseppe Voci, che in ogni puntata ci parlerà di un artista, cantante, cantautore, o gruppo musicale, facendoci ascoltare il meglio del suo repertorio. Questo mese riascolteremo i più grandi successi di Laura Pausini;

alle 16:00: SlashBox: in apertura ci occuperemo del Convegno “Dentro tutti. L’editoria inclusiva e l’università”, che si è tenuto lunedì 20 giugno presso l’Università di Roma “La Sapienza”: saranno con noi due dei partecipanti, il Presidente Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi degli Ipovedenti Onlus-APS Mario Barbuto e Cristina Mussinelli, rispettivamente Presidente e Segretario Generale della Fondazione Lia (Libri Italiani Accessibili);

alle 17:00 la nuova puntata di “Boomers versus millennials”, a cura del professor Andrea Volterrani e Isabel Alfano, che ogni mese affronteranno un argomento inerente il mondo della comunicazione dal punto di vista di due generazioni diverse. Il tema dell’appuntamento di giugno sarà “La comunicazione politica e i nuovi media”;

concluderemo con: Si, ma il lavoro vero? Storia di chi si è svegliato per realizzare il suo sogno” è il titolo del libro che racconta la storia di Claudio&Diana, duo di musicisti che da decenni combatte, con le note e l’ironia, il pregiudizio di chi considera l’attività artistica un semplice hobby.

Mercoledì 22 giugno

Alle 15:00: diretta del Consiglio Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus-APS.

Giovedì 23 giugno

Alle 16:00: Conversazioni d’Arte: torna il programma realizzato in collaborazione con il MiC con il nuovo ciclo “Mediterraneo. Culture, scambi e immaginari condivisi”. Titolo della prima puntata “Abitare nel Mediterraneo: città e stili di vita”. Alla trasmissione, condotta da Luisa Bartolucci dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus-Aps, prenderanno parte: Amedeo Feniello, professore presso l’Università degli Studi dell’Aquila, ricercatore presso l’Istituto di Storia dell’Europa Mediterranea; Luca Maricchiolo, architetto e ricercatore presso l’Università di Paris-Est Créteil; Alessia Varricchio e Annalisa Trasatti del Museo Tattile Statale Omero di Ancona; Vincenzo Mazzarella, Storico dell’arte responsabile del Servizio Valorizzazione educazione e mediazione presso la Reggia di Caserta ed Elisabetta Borgia della Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali, Servizio I Ufficio Studi - MiC.

Le modalità di contatto per indirizzare le domande o intervenire in trasmissione sono:

- modulo web all'indirizzo: http://www.uici.it/radio/radio.asp
- chiamando durante la diretta il numero: 0692092566  
- inviando una mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- inviando un messaggio WhatsApp o una nota audio al numero: 3713894496
Con l'assistente vocale Alexa basterà pronunciare i comandi: "Alexa, AVVIA Slash Radio Web" oppure "Alexa, APRI Slash Radio Web".

6. Conclusioni

Dandovi appuntamento a martedì 28 giugno con il prossimo notiziario giunga un cordiale saluto a tutti voi lettori o ascoltatori.

Il Presidente Alberto Piovani