SGT 2022-08-30

UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI ONLUS – APS DI MILANO
Notiziario settimanale N° 31 di martedì 30 agosto 2022

Sommario

1. Dalla Presidenza Sezionale
1.1 L’Unione non si ferma
1.2 Attenzione! La Sezione è nella sede temporanea
1.3 Un nuovo canale per il notiziario settimanale
1.4 Nuova tessera associativa e Alexa
2. Dalla Segreteria Sezionale
2.1 Sezione aperta con appuntamento
3. Dalla Presidenza Nazionale
3.1 Documento di orientamento in vista delle elezioni del 25 settembre 2022
3.2 XXVI edizione del Premio Braille - Teatro La Scala
3.3 Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web di questa settimana
4. Conclusioni

1. Dalla Presidenza Sezionale

1.1 L’Unione non si ferma

Care Socie e cari Soci,

ho volutamente ripreso l’oggetto della comunicazione N° 109 a firma della Vice Presidente Linda Legname per riportare la notizia che ha animato questo mese di agosto. Mi riferisco ovviamente a quella sull’autosospensione di Mario Barbuto dal suo ruolo di Presidente Nazionale della nostra Unione, decisione che lui stesso ha voluto assumere autonomamente essendosi candidato alle prossime elezioni politiche del 25 settembre.

Riprendendo ancora una comunicazione ufficiale, questa volta si tratta della N° 112, informo che si è svolta una riunione urgente del Consiglio Nazionale che nel rispetto delle vigenti norme dello Statuto e interpretando le molte voci che si sono levate in queste settimane, quelle contrarie e quelle a favore della scelta di Mario Barbuto e di come questa sia stata riportata da alcune testate giornalistiche e dai social, si è espresso votando un documento predisposto dalla Direzione Nazionale per indicare la posizione dell’Associazione su questo tema.

L'esito finale di questo Consiglio Nazionale è stato quello che ha visto approvato a maggioranza il documento che ribadisce l’apartiticità dell’Unione e il perimetro entro il quale muoversi al fine di mantenere equidistanza nei confronti di tutte le forze politiche.

Per consentire a tutti di ascoltare o riascoltare quello che è stato l’incontro del Consiglio Nazionale trasmesso in diretta su Slash Radio Web, ricordo a tutti che dal sito www.uici.it è possibile scaricare il file della registrazione nella sezione “Archivio multimediale” e comunico che nelle prossime ore quest’ultima sarà messa a disposizione per poterla ascoltare direttamente dalla home page del nostro sito: www.uicimilano.org

Non volendo in alcun modo intervenire sulla sensibilità di ciascuno su questo specifico argomento, mi permetto invece richiamare l’attenzione di tutti voi sul documento che troverete riportato nella sezione di questo notiziario dove trovano spazio le comunicazioni della Presidenza Nazionale dal titolo: Documento di orientamento in vista delle elezioni del 25 settembre. La Dirigenza della nostra Sezione si adopererà in tutte le occasioni in cui le indicazioni e i desiderata dell’Unione potranno essere portati all’attenzione della politica.

1.2 Attenzione! La Sezione è nella sede temporanea

Da lunedì 18 luglio tutti gli uffici della sede sono stati trasferiti e sono operativi negli spazi di via Giovanni Bellezza 16.
In via Mozart infatti procedono i lavori di ristrutturazione e ammodernamento che hanno reso inagibili per diversi mesi quei locali e tra questi lavori è importante annotare che è previsto anche l’intervento di sostituzione del vecchio ascensore con un nuovo modello che dispone di una cabina più ampia.
Quest’ultimo intervento ha comportato il fermo e la rimozione del vecchio elevatore per consentirne l’allargamento degli accessi ai piani e gli interventi nel vano corsa.

1.3 Un nuovo canale per il notiziario settimanale

Ricordando che questo nostro storico notiziario settimanale viene diffuso attualmente attraverso cinque diverse modalità: il centralino telefonico, la newsletter, i dispositivi Amazon Echo con l’apposita Skill, la pagina Facebook e il nostro sito www.uicimilano.org dove rammentiamo è anche presente l’archivio che li contiene dal febbraio 2015, alfine di favorire ulteriormente la diffusione e la lettura delle informazioni, si chiede di segnalare l’eventuale interesse per essere aggiunti nel nuovo canale che utilizzerà l’applicazione WhatsApp. Coloro che vorranno aderire a questa iniziativa, per qualche tempo ancora in fase sperimentale, dovranno inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. specificando il numero del cellulare sul quale desiderano ricevere questa versione del notiziario, autorizzandone l’inserimento nel gruppo di distribuzione dichiarando di essere consapevoli che il proprio numero non potrà essere oscurato e quindi potrebbe essere visibile alle altre persone che avranno fatto la stessa scelta e infine aggiungere ai propri contatti il 3515553329, per abilitarne la ricezione dei notiziari che verranno inviati da questa linea.

1.4 Nuova tessera associativa e Alexa

Una delibera della Direzione Nazionale ha stabilito che verrà adottato un nuovo modello di tessera associativa e che verrà distribuito gratuitamente a tutti i Soci in regola con il tesseramento un dispositivo Alexa. Sul tema della tessera, che entrerà in vigore dal 2023, la Presidenza nazionale ha raccomandato tutte le Sezioni di accelerare le operazioni di acquisizione delle foto-tessera degli iscritti mentre per quanto riguarda Alexa, ha precisato che l’assegnazione riguarderà il 50 percento dei Soci di ogni sezione già nell’anno 2022, e il restante 50 percento sarà coinvolto nell’anno 2023. L’ordine di precedenza per l’assegnazione del dispositivo sarà determinato dalla data di nascita partendo dall’età più avanzata. Gli uffici di segreteria continueranno anche nei prossimi mesi a telefonare dallo 02783000, per contattare tutti i Soci della Sezione di Milano per richiedere le nuove foto e per sottoporre i Soci destinatari dei dispositivi Alexa a alcune domande propedeutiche all’assegnazione. Per tutti i Soci che intendessero agevolare gli uffici di segreteria inviando direttamente a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. la propria foto-tessera senza attendere di essere contattati, riportiamo le caratteristiche che dovrà avere il file come da specifiche nella Banca Dati Nazionale: l’immagine potrà essere solo di tipo JPG o PNG e non potrà superare i 50 KB di peso.

2. Dalla Segreteria Sezionale

2.1 Sezione aperta con appuntamento

Ricordiamo che tutti i servizi della Sezione sono disponibili ai Soci presso la sede temporanea in via Giovanni Bellezza 16 solo con appuntamento telefonando al numero 02783000 (selezione 1).
Ribadiamo che è possibile rinnovare l’adesione all’Unione e a tutte le iniziative che prevedono un contributo, direttamente con bonifico bancario sul conto IT75B0306901626100000118994 aperto presso Intesa San Paolo specificando sempre nella causale il nominativo del Socio e la motivazione del versamento; in alternativa si potrà provvedere in contanti o tramite bancomat previo appuntamento presso gli uffici di segreteria.
In caso di accesso ai locali, ad esempio per quei Soci che desiderano essere supportati per la richiesta della Disability Card, rimane la raccomandazione di usare la mascherina e di effettuare il controllo della temperatura all’ingresso.

3. Dalla Presidenza Nazionale

3.1 Documento di orientamento in vista delle elezioni del 25 settembre 2022

L'interruzione improvvisa e inattesa dell'esperienza del Governo Draghi ha aperto per il Paese scenari nuovi, in rapida evoluzione, che pongono al centro le elezioni politiche del prossimo 25 settembre.

I raggruppamenti politici che partecipano alla prossima campagna elettorale sono impegnati nella definizione dei programmi, delle strategie e delle liste di candidati che caratterizzeranno il quinquennio di lavoro determinato dal responso delle urne.

In questo scenario, l'UICI, ritiene che i temi della disabilità debbano trovare adeguata presenza e rappresentanza nella prossima campagna elettorale e soprattutto nel prossimo quinquennio di governo del Paese, anche nel rispetto di quella aliquota di persone coinvolte, davvero molto rilevante, ove si tenga conto che la disabilità riguarda in modo diretto o riflesso ben oltre 5-6 milioni di cittadini italiani.

In proposito, la Presidenza, la Direzione e il Consiglio nazionale hanno elaborato una piattaforma di discussione e di confronto sulla quale invitano a ragionare e a convergere le Federazioni e le Associazioni rappresentative del mondo della disabilità e chiamano a misurarsi i raggruppamenti politici impegnati nella competizione elettorale e successivamente nell’azione di Governo e nell’attività del Parlamento.

In proposito, tutti i dirigenti associativi a ogni livello, sono impegnati ad aprire un utile dialogo con i candidati e i gruppi in competizione, per chiedere impegno, adesione e concreta attuazione: non sfuggiremo al confronto, ma lo arricchiremo di contenuti generali e specifici per fare di questa campagna elettorale un utile strumento di programmazione e progettazione del futuro dei cittadini.

Inoltre, nel rispetto assoluto delle sensibilità e degli orientamenti personali di ognuno, l'UICI auspica che le tematiche della disabilità possano finalmente essere rappresentate nella prossima competizione elettorale anche da persone con disabilità e da figure professionali e familiari che hanno fatto del proprio impegno in questo settore una ragione umana e professionale di militanza civile.

In ogni angolo del territorio nazionale, in ogni occasione e circostanza propizia di presenza, dialogo e rappresentanza, le nostre Sezioni e sedi regionali, così come le Associazioni della disabilità in tutte le loro articolazioni, devono potere e saper partecipare al momento politico presente, rappresentando in modo adeguato i temi riportati nel presente comunicato e soprattutto, più in generale, i Diritti, gli interessi, le aspettative e le speranze dei milioni di cittadini con invalidità e disabilità, delle loro famiglie e degli operatori del settore, per cogliere quegli obiettivi e traguardi non più rinviabili.

Direzione nazionale U.I.C.I. - Roma 29 luglio 2022
Consiglio nazionale U.I.C.I. - Roma 9 agosto 2022

I Soci interessati alla versione completa del presente comunicato potranno richiederlo inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 02783000 (selezione 1).

3.2 XXVI edizione del Premio Braille - Teatro La Scala

Care e cari,
il “Premio Braille 2022” sarà consegnato nella prestigiosa cornice del Teatro alla Scala di Milano, la sera del 17 novembre, con una cerimonia alla quale seguirà un concerto dei Cameristi della Scala che arricchiranno la serata con l’esecuzione del celebre brano «Le Quattro Stagioni» nella versione storica di Antonio Vivaldi e nella rilettura moderna di Astor Piazzolla.
La Presidenza Nazionale, secondo quanto disposto dalla Direzione, invita i consiglieri nazionali e le sezioni territoriali a presenziare all’evento in Teatro con un’ampia partecipazione.
Per disposizione del Teatro alla Scala, i biglietti di ingresso saranno personali, nominativi e digitali, inviati via email a cura di questa Presidenza ai consiglieri nazionali e ai componenti delle Sezioni che hanno prenotato tramite scheda online.
Per tutte le altre prenotazioni di posti in teatro, individuali e/o di gruppo, invitiamo gli interessati a inoltrare richiesta all’ufficio Stampa di questa Presidenza
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
entro il 17 ottobre, segnalando NOME, COGNOME, E-MAIL di ciascun richiedente, inclusi eventuali accompagnatori.
Per la serata, in teatro, è richiesto il seguente abbigliamento:
uomini, abito scuro, camicia bianca e cravatta o papillon;
donne, tailleur, gonna midi o abito lungo.
Per ulteriori informazioni sul Premio Braille rivolgersi a:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Confido in una adesione ampia e partecipe da parte di tutti, anche considerato che l’evento sarà ripreso e trasmesso dalla RAI nella serata del 19 novembre.
Vive cordialità
Mario Barbuto – Presidente Nazionale

3.3 Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web di questa settimana

Mercoledì 31 agosto

Alle 16:00: SlashBox: sarà con noi il Consigliere Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus-APS Nicola Stilla per parlarci dei corsi di autonomia e informatica promossi dalla sezione Uici di Monza (di cui è stato Commissario Straordinario) con la testimonianza di due soci, Davide Rizzi ed Elena Cantù, che ci racconteranno della loro susseguente esperienza lavorativa;

alle 16:30: “Chiedi al Vice Presidente”, lo spazio mensile in cui la Vice Presidente Nazionale dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus-APS Linda Legname risponderà a tutti i quesiti degli ascoltatori.

Domenica 4 settembre

A partire dalle ore 14:50 andrà in onda l’esclusiva radiocronaca, a cura di Valerio Palmigiano e Alberto Galassi, del GP di Olanda, quindicesima tappa del mondiale 2022 di Formula Uno che si correrà sul circuito di Zandvoort.

4. Conclusioni

Dandovi appuntamento a martedì 6 settembre con il prossimo notiziario giunga un cordiale saluto a tutti voi lettori o ascoltatori.

Il Presidente Alberto Piovani