UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI ONLUS – APS DI MILANO
Notiziario settimanale N° 36 di martedì 4 ottobre 2022

Sommario

1. Dalla Presidenza Sezionale
1.1 Attenzione! La Sezione non è più in via Mozart
1.2 XXVI edizione del Premio Braille - Teatro La Scala
1.3 Riprendono le attività in via Bellezza
1.4 Nuova tessera associativa e Alexa
2. Dalla Segreteria Sezionale
2.1 Sezione aperta con appuntamento
2.2 Spettacoli al Teatro alla Scala
2.3 Bacco insieme a Testori con noi per la raccolta fondi!
2.4 Proposta per un nuovo laboratorio di scrittura creativa
2.5 Un giro di pista sulle Porche in Franciacorta
2.6 Run for inclusion a Milano
2.7 Io provo a volare
3. Dal Gruppo Sportivo Dilettantistico non Vedenti di Milano
3.1 Programma stagione sportiva 2022 - 2023
4. Dalla Presidenza Nazionale
4.1 Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web di questa settimana
5. Conclusioni

1. Dalla Presidenza Sezionale

1.1 Attenzione! La Sezione non è più in via Mozart

Da lunedì 18 luglio, a seguito dei lavori di ammodernamento della sede di via Mozart 16, tutti gli uffici sono stati trasferiti provvisoriamente negli spazi di via Giovanni Bellezza 16. Per gli stessi lavori, come da comunicazione del Consiglio Regionale, non sarà possibile accedere ai locali del Centro Regionale Tiflotecnico fino a data da destinarsi. L’operatività del Centro è comunque assicurata mediante la spedizione dei prodotti richiesti direttamente al domicilio del cliente.

I contatti sono: telefono 0287176881, cellulare 3472704001, email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

1.2 XXVI edizione del Premio Braille - Teatro La Scala

Ricordo a tutti i Soci che il “Premio Braille 2022” sarà consegnato nella prestigiosa cornice del Teatro alla Scala, la sera del 17 novembre, con una cerimonia alla quale seguirà un concerto dei Cameristi della Scala che arricchiranno la serata con l’esecuzione del celebre brano «Le Quattro Stagioni» nella versione storica di Antonio Vivaldi e nella rilettura moderna di Astor Piazzolla.

I Soci milanesi, auspico particolarmente numerosi con la loro partecipazione visto il legame storico con il Teatro, potranno comunicare la loro adesione inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 02783000 (selezione 1) segnalando NOME, COGNOME, codice fiscale, indirizzo MAIL di ciascun richiedente e i medesimi dati riferiti agli accompagnatori. I biglietti di ingresso saranno personali, nominativi e digitali, e verranno inviati direttamente ai richiedenti all’indirizzo mail indicato in fase di prenotazione qualche giorno prima dell’evento.

Per la serata, in teatro, è richiesto il seguente abbigliamento:
uomini, abito scuro, camicia bianca e cravatta o papillon;
donne, tailleur, gonna midi o abito lungo.

1.3 Riprendono le attività in via Bellezza

Con piacere comunico che, mentre attendiamo di conoscere gli esiti degli ultimi contatti con gli uffici comunali per il rinnovo del contratto di affitto, alla fine del mese di ottobre riprenderanno due attività particolarmente apprezzate dai Soci che si è ritenuto potessero svolgersi nel salone di via Bellezza, in questi mesi in cui la Sezione occupa tutti gli spazi avendovi trasferito gli uffici. Lunedì 24 ottobre alle ore 14:30 presentazione del corso di Yoga, è richiesto un numero minimo di 7 partecipanti anche via Zoom e un contributo di 225 euro, e mercoledì 26, alla stessa ora, il corso di lettura e scrittura Braille che come sempre verrà erogato gratuitamente solo in presenza. Per informazioni sul corso di Braille, contattare Rosanna Galbusera al numero 3497548340.
Per aderire alle attività, gli interessati potranno scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamare il numero 02783000 (selezione 7) ricordando che tutte le iniziative, siano esse gratuite oppure richiedano un contributo, sono riservate ai soli Soci dell’Unione in regola con il tesseramento.

1.4 Nuova tessera associativa e Alexa

Ricordo che verrà adottato un nuovo modello di tessera associativa e che verrà distribuito gratuitamente a tutti i Soci in regola con il tesseramento un dispositivo Alexa. Per la nuova tessera, che entrerà in vigore dal 2023 e che non prevederà più l’uso dei bollini, la Presidenza nazionale ha raccomandato tutte le Sezioni di accelerare le operazioni di acquisizione delle foto-tessera degli iscritti mentre per quanto riguarda Alexa ha precisato che l’assegnazione riguarderà il 50 percento dei Soci in regola con il tesseramento di ogni sezione già nell’anno 2022, e il restante sarà interessato nell’anno 2023. L’ordine di precedenza per l’assegnazione del dispositivo sarà determinato dalla data di nascita privilegiando i Soci più anziani.

Gli uffici di segreteria continueranno a telefonare dallo 02783000, per contattare tutti i Soci della Sezione di Milano per richiedere le nuove foto e per sottoporre quelli destinatari dei dispositivi Alexa ad alcune domande propedeutiche all’assegnazione. Per tutti i Soci che intendessero agevolare gli uffici di segreteria inviando direttamente a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. la propria foto-tessera senza attendere di essere contattati, di seguito riporto le caratteristiche che dovrà avere il file come da specifiche nella Banca Dati Nazionale: l’immagine potrà essere solo di tipo JPG o PNG e non potrà superare i 50 KB di peso.

Per quanto riguarda i dispositivi Alexa, con piacere comunico che le prime consegne per i Soci di Milano sono già arrivate e con queste righe ribadisco la disponibilità della Sezione a aiutare chi avesse difficoltà nella configurazione iniziale.

2. Dalla Segreteria Sezionale

2.1 Sezione aperta con appuntamento

Ricordiamo che tutti i servizi della Sezione sono disponibili ai Soci presso la sede provvisoria in via Giovanni Bellezza 16 solo con appuntamento telefonando al numero 02783000 (selezione 1).

Ribadiamo che è possibile rinnovare l’adesione all’Unione e a tutte le iniziative che prevedono un contributo, direttamente con bonifico bancario sul conto IT75B0306901626100000118994 aperto presso Intesa San Paolo specificando sempre nella causale il nominativo del Socio e la motivazione del versamento; in alternativa si potrà provvedere in contanti o tramite bancomat previo appuntamento presso gli uffici di segreteria.

In caso di accesso ai locali, ad esempio per quei Soci che desiderano essere supportati per la richiesta della Disability Card, rimane la raccomandazione di usare la mascherina.

2.2 Spettacoli al Teatro alla Scala

Per tutti i soci dell’Unione si riportano di seguito gli spettacoli ai quali si potrà assistere nei prossimi giorni.

Per prenotare i biglietti gli interessati dovranno contattare telefonicamente la sezione UICI di Milano al numero 02783000 (selezione 1) il giorno lavorativo precedente a quello dello spettacolo a partire dalle ore 9:00 e fino alle ore 11:00.

Per la consegna dei biglietti l’ufficio fisserà un appuntamento lo stesso giorno della prenotazione oppure provvederà a inviarli via mail una volta ricevuta la copia del versamento dell’oblazione.

Venerdì 7 ore 20:00 Concerto Tugan Sokhiev;
Sabato 8 ore 20:00 Concerto Tugan Sokhiev;
Domenica 9 ore 20:00 Concerto Tugan Sokhiev.

2.3 Bacco insieme a Testori con noi per la raccolta fondi!

Informiamo che sono ancora disponibili alcuni cartoni di vino, ciascuno da 6 bottiglie, realizzati dall'azienda Testori con un'etichetta che riporta in braille il nome del vino oltre a un "QR CODE" che spiega le finalità dell'iniziativa.

Tutti coloro che vorranno aderire potranno prenotarli al costo di 42,00 euro (consegna a domicilio minimo 3 cartoni) oppure prenotare le singole bottiglie a 7,00 euro ciascuna, inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o chiamando il numero 02783000 (selezione 1).

Ricordiamo che per ogni bottiglia venduta l'azienda Testori riconoscerà 1,00 euro alla nostra Sezione.

Non lasciatevi sfuggire questa opportunità che, nella stagione in arrivo, si tratta di un vino rosso da 14,5 gradi, si abbinerà perfettamente ai vostri piatti.

2.4 Proposta per un nuovo laboratorio di scrittura creativa

Il giornalista, scrittore e blogger Corrado Calza si è reso disponibile per organizzare la quarta edizione del laboratorio i cui obiettivi sono quelli di fornire ai partecipanti, sfruttando la pratica del gioco, gli strumenti per affrontare e vincere le più comuni difficoltà dello scrivere.

Per organizzare al meglio questa nuova edizione, che come le precedenti si svolgerà su piattaforma Zoom e per il quale è richiesta l’adesione di almeno 10 partecipanti, si chiede ai Soci di manifestare il loro interesse scrivendo una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro domenica 9 ottobre per essere successivamente ricontattati con i dettagli sull'organizzazione del laboratorio che si prevede possa iniziare martedì 11 ottobre e per conoscere l’entità del contributo che verrà richiesto.

2.5 Un giro di pista sulle Porche in Franciacorta

Informiamo che grazie alla preziosa collaborazione dell’amico Marco Baroncini e dei piloti del Team Fulgenzi, nel pomeriggio di domenica 16 ottobre 2022 presso il Circuito Porche di Franciacorta, tutti i Soci interessati potranno provare il brivido della velocità prima in pista e poi sul Circuito Drifting dell'Autodromo salendo a bordo di una 992-4S infine terminare il pomeriggio con una visita della struttura Porche che ci avrà ospitati.

Ritrovo e partenza alle ore 15:00 da via Mozart 16 con rientro intorno alle 21:00.

Sono rimasti ancora pochi posti e quindi invitiamo i Soci interessati a prenotarsi per tempo scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 02783000 (selezione 1).
Per questo evento è previsto un contributo di partecipazione di 10,00 euro da versarsi con le consuete modalità riportate al punto 2.1.

2.6 Run for inclusion a Milano

Il 29 e 30 ottobre 2022, a Milano, appuntamento con Run For Inclusion, la prima corsa non competitiva che celebra l’unicità di ogni individuo e i valori d’inclusività e diversity.

L’Arco della Pace di Milano si trasformerà, per il weekend, in un vero e proprio villaggio dedicato all’inclusione, teatro di attività, stand informativi delle Associazioni partecipanti (la nostra Sezione sarà presente), talk e interventi per promuovere e raccontare al meglio le tematiche proprie dell’appuntamento.

Inaugurazione, sabato a mezzogiorno, del Village Run For Inclusion.

Momento chiave del weekend sarà la mattina di domenica, in cui ci sarà il via della competizione dall’Arco della Pace verso alcuni dei luoghi più prestigiosi della nostra Milano.

Un percorso di 7,24 km con partenza dall’Arco della Pace, passando da piazza castello, corso Vittorio Emanuele, piazza Duomo, per poi ritornare al punto di partenza.

I biglietti gratuiti riservati ai nostri soci e ai relativi accompagnatori sono in numero limitato e quindi suggeriamo agli interessati di affrettarsi segnalando la propria adesione, non oltre il 16 ottobre, inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 02783000 (selezione 1).

Gli organizzatori della manifestazione si sono resi disponibili a mettere a disposizione alcuni accompagnatori per chi ne fosse sprovvisto.

Per ulteriori informazioni: https://www.runforinclusion.com/

2.7 Io provo a volare

Proponiamo ai Soci questo evento, omaggio a Domenico Modugno, che vede la compagnia Berardi Casolari tornare a Milano con questo suo grande classico.

Se lo avete già visto sapete che vale la pena rivederlo, se non lo avete ancora visto...non potete perdere l'occasione. Lo spettacolo sarà dotato di audiodescrizione: sarà possibile fruirne direttamente dai propri cellulari!

Inoltre, solo per gli amici della compagnia una super PROMOZIONE: il prezzo del biglietto a 9 euro e per approfittarne basterà chiamare il numero 0236590120, comunicando di voler utilizzare la promo AMICI DELLA COMPAGNIA.

Lo spettacolo si terrà al Teatro Gerolamo (piazza Cesare Beccaria 8) nei giorni 15 ottobre alle ore 20:00 e il 16 ottobre alle ore 16:00.

A questo link tutte le informazioni: https://www.teatrogerolamo.it/project/io-provo-a-volare/

3. Dal Gruppo Sportivo Dilettantistico non Vedenti di Milano

3.1 Programma stagione sportiva 2022 - 2023

Con piacere annunciamo che nel mese di ottobre riprenderanno le attività del Gruppo Sportivo Dilettantistico Non Vedenti Milano. Verranno attivate fra gli altri corsi di Atletica, blind tennis, gag, ginnastica, hata yoga, nuoto, pilates, scacchi e showdown.

Chi volesse maggiori informazioni e richiedere la circolare completa può scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o chiamare il numero 3278346575 il sabato dalle 9:00 alle 11:00.

4. Dalla Presidenza Nazionale

4.1 Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web di questa settimana

Martedì 4 ottobre

Alle 16:00: SlashBox: in apertura saranno con noi il judoka Roberto Lachin e Elena Travaini, ideatore di “Motto Podcast”, scelto dalla commissione del Premio Internazionale Giuseppe Sciacca a Città del Vaticano come vincitore della categoria Sport e Inclusione sociale;

alle 17:00 ospiteremo Mirella Serri, che ha scritto per Longanesi “Mussolini ha fatto tanto per le donne! Le radici fasciste del maschilismo italiano”.

Mercoledì 5 ottobre

Alle 16:00: “Chiedilo a Iura”: la nuova puntata della rubrica mensile a cura dell’Agenzia Iura, con il presidente nazionale Mario Girardi e il direttore Carlo Giacobini. Saranno analizzate situazioni e criticità proponendo le possibili soluzioni;

alle 17:00: Slashbox: la scaramanzia nel calcio è un fenomeno da considerare ormai retaggio del passato? Non esattamente: ne parleremo con Francesco Fasiolo de “la Repubblica”, autore di “Calcio Magico. Oracoli, rituali e scaramanzie: il paradosso dell’irrazionale nel pallone” (edito da Ultrasport) e con gli ex calciatori Nando Orsi e Tonino di Carlo;

a seguire sarà ai nostri microfoni la psicoterapeuta Laura Bonanni, che ci presenterà “Vita a Colori. Pensieri e poesia”.

Giovedì 6 ottobre

Alle 15:30: “Prevenzione: pilastro per monitorare la salute”, trasmissione in diretta del seminario organizzato su sollecitazione del Gruppo di Lavoro 3 dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus-APS. A ottobre tante le iniziative di prevenzione: dalla sensibilizzazione del tumore al seno alla prevenzione della vista. Durante l’incontro online si parlerà dell’importanza della prevenzione analizzando gli aspetti e le ricadute sociali;

alle 18:00: Slashbox: presenteremo il 21esimo numero di “Aisthesis, scoprire l'arte con tutti i sensi”, la rivista sonora del Museo Tattile Statale “Omero” di Ancona.

Domenica 9 ottobre

A partire dalle ore 6:50 andrà in onda l’esclusiva radiocronaca, a cura di Valerio Palmigiano e Alberto Galassi, del GP del Giappone, diciottesima tappa del mondiale 2022 di Formula Uno che si correrà sul circuito di Suzuka.

5. Conclusioni

Dandovi appuntamento a martedì 11 ottobre con il prossimo notiziario giunga un cordiale saluto a tutti voi lettori o ascoltatori.

Il Presidente Alberto Piovani