UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI ONLUS – APS DI MILANO
Notiziario settimanale N° 38 di martedì 18 ottobre 2022

Sommario

1. Dalla Presidenza Sezionale
1.1 Attenzione! La Sezione non è più in via Mozart
1.2 XXVI edizione del Premio Braille - Teatro alla Scala
1.3 Riprendono le attività in via Bellezza
1.4 Nuova tessera associativa.. nuova fotografia
2. Dalla Segreteria Sezionale
2.1 Sezione aperta con appuntamento
2.2 Spettacoli al Teatro alla Scala
2.3 Ultime bottiglie di vino Testori
2.4 Gioco al centro, Parchi gioco per Tutti
2.5 Teatro Fontana - Proposta spettacolo in cuffia
2.6 Una mostra al Parco Nord
2.7 Romances Inciertos alla Triennale
3. Dal Gruppo Sportivo Dilettantistico non Vedenti di Milano
3.1 Un meritato riconoscimento in arrivo
4. Dalla Presidenza Nazionale
4.1 Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web di questa settimana
5. Conclusioni

1. Dalla Presidenza Sezionale

1.1 Attenzione! La Sezione non è più in via Mozart

Ricordiamo che a seguito dei lavori di ammodernamento della sede di via Mozart 16 tutti gli uffici sono stati trasferiti provvisoriamente negli spazi di via Giovanni Bellezza 16. Per questi lavori che coinvolgono anche parte del secondo piano, come già comunicato dal Consiglio Regionale, non sarà possibile accedere ai locali del Centro Regionale Tiflotecnico fino a data da destinarsi. L’operatività del Centro è comunque assicurata mediante la spedizione dei prodotti richiesti direttamente al domicilio del cliente.

I contatti del Centro sono: telefono 0287176881, cellulare 3472704001, email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

1.2 XXVI edizione del Premio Braille - Teatro alla Scala

Ricordiamo a tutti i Soci che il “Premio Braille 2022” sarà consegnato nella prestigiosa cornice del Teatro alla Scala, la sera del 17 novembre, con una cerimonia alla quale seguirà un concerto dei Cameristi del Teatro che arricchiranno la serata con l’esecuzione del celebre brano «Le Quattro Stagioni» nella versione storica di Antonio Vivaldi e nella rilettura moderna di Astor Piazzolla.

I Soci milanesi, auspichiamo particolarmente numerosi con la loro partecipazione visto il legame storico con il Teatro e la vicinanza territoriale, potranno comunicare la loro adesione inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 02783000 (selezione 1) segnalando NOME, COGNOME, codice fiscale, cellulare, indirizzo MAIL di ciascun richiedente e i medesimi dati riferiti agli amici, ai famigliari o agli accompagnatori. I biglietti di ingresso saranno personali, nominativi e digitali, e verranno inviati direttamente ai richiedenti all’indirizzo mail indicato in fase di prenotazione qualche giorno prima dell’evento.

Per la cerimonia, il teatro richiede il seguente abbigliamento:

uomini, abito scuro, camicia bianca e cravatta o papillon; donne, tailleur, gonna midi o abito lungo.

1.3 Riprendono le attività in via Bellezza

Con piacere comunichiamo che, mentre attendiamo di conoscere gli esiti degli ultimi contatti con gli uffici comunali per il tanto atteso rinnovo del contratto di affitto, riprenderanno due storiche attività particolarmente apprezzate dai Soci che si è ritenuto potessero svolgersi nel salone, unico spazio disponibile in questi mesi in cui la Sezione occupa i rimanenti avendovi trasferito gli uffici.

Lunedì 24 ottobre alle ore 14:30 presentazione del corso di Yoga, è richiesto un numero minimo di 7 partecipanti anche via Zoom e un contributo di 225 euro;

mercoledì 26, sempre alle 14:30, il corso di lettura e scrittura Braille che come sempre verrà erogato gratuitamente solo in presenza. Per informazioni su questo corso, contattare Rosanna Galbusera al numero 3497548340.
Per aderire alle attività, gli interessati potranno segnalarsi scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamare il numero 02783000 (selezione 7) ricordando che tutte le iniziative, siano esse gratuite oppure che prevedano un contributo, sono riservate ai soli Soci dell’Unione in regola con il tesseramento.

1.4 Nuova tessera associativa.. nuova fotografia

Ricordiamo che a partire dal 2023 verrà adottato un nuovo modello di tessera associativa che non prevederà più l’uso dei bollini e per il quale gli uffici di segreteria continueranno a chiamare tutti i Soci della Sezione di Milano dallo 02783000 per richiedere le nuove foto formato tessera.

Per i Soci che intendessero agevolare gli uffici di segreteria inviando direttamente a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. la propria foto digitale senza attendere di essere contattati, di seguito riportiamo le caratteristiche che dovrà avere il file come da specifiche nella Banca Dati Nazionale: l’immagine potrà essere solo di tipo JPG o PNG e non potrà superare i 50 KB di peso.

2. Dalla Segreteria Sezionale

2.1 Sezione aperta con appuntamento

Ricordiamo che tutti i servizi della Sezione sono disponibili ai Soci presso la sede provvisoria in via Giovanni Bellezza 16 solo con appuntamento telefonando al numero 02783000 (selezione 1).

Ribadiamo che è possibile rinnovare l’adesione all’Unione e a tutte le iniziative che prevedono un contributo, direttamente con bonifico bancario sul conto IT75B0306901626100000118994 aperto presso Intesa San Paolo specificando sempre nella causale il nominativo del Socio e la motivazione del versamento; in alternativa si potrà provvedere in contanti o tramite bancomat previo appuntamento presso gli uffici di segreteria.

In caso di accesso ai locali, ad esempio per quei Soci che desiderano essere supportati per la richiesta della Disability Card, rimane la raccomandazione di usare la mascherina.

2.2 Spettacoli al Teatro alla Scala

Per tutti i soci dell’Unione si riportano di seguito gli spettacoli ai quali si potrà assistere nei prossimi giorni.

Per prenotare i biglietti gli interessati dovranno contattare telefonicamente la sezione UICI di Milano al numero 02783000 (selezione 1) il giorno lavorativo precedente a quello dello spettacolo a partire dalle ore 9:00 e fino alle ore 11:00.
Per la consegna dei biglietti l’ufficio fisserà un appuntamento lo stesso giorno della prenotazione oppure provvederà a inviarli via mail una volta ricevuta la copia del versamento dell’oblazione.

Venerdì 21 ore 20:00 Opera Fedora;
Lunedì 24 ore 20:00 Opera Fedora.

2.3 Ultime bottiglie di vino Testori

Informiamo che sono rimasti ancora pochi cartoni di vino, ciascuno da 6 bottiglie, realizzati dall'azienda Testori con un'etichetta che riporta in braille il nome del vino oltre a un "QR CODE" che spiega le finalità di questa produzione.

Tutti coloro che vorranno approfittarne potranno prenotarli al costo di 42 euro (consegna a domicilio minimo 3 cartoni) oppure prenotare le singole bottiglie a 7 euro ciascuna, inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o chiamando il numero 02783000 (selezione 1).

Non lasciatevi sfuggire questa opportunità che, nella stagione in arrivo, si tratta di un vino rosso da 14,5 gradi, si abbinerà perfettamente ai vostri piatti.

2.4 Gioco al centro, Parchi gioco per Tutti

Domenica 6 novembre 2022, dalle 15:30 alle 18:00, Inaugurazione di un nuovo Parco Giochi Accessibile, Parco della Chiesa Rossa – Milano.

L’evento è gratuito e si propone di sottolineare nuovamente che una società civile deve garantire a ogni bambino il diritto di gioco.

Per maggiori informazioni i Soci interessati potranno richiedere la comunicazione completa inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamare il numero 02783000 (selezione 1).

2.5 Teatro Fontana - Proposta spettacolo in cuffia

Informiamo che la responsabile della promozione per il Teatro Fontana di Milano, ci ha segnalato che dal 28 al 31 ottobre avranno in scena Frankenstein, spettacolo in cuffia che ripercorre la vita e l'opera di Mary Shelley a partire dal suo romanzo più celebre.

Lo spettacolo è particolarmente adatto a persone non vedenti e ipovedenti perché è costruito con una partitura sonora molto godibile anche senza la parte visuale. Comunica inoltre che il giorno 31 ottobre, dopo lo spettacolo, faranno delle letture al buio dal titolo Spectriana comprese nel costo del biglietto.

I Soci potranno inviare le prenotazioni per lo spettacolo di proprio interesse a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il costo del biglietto per i non vedenti e il loro accompagnatore è di 12 euro ciascuno (pagamento in biglietteria il giorno dello spettacolo), gli orari degli spettacoli sono: venerdì 28 ottobre alle 20:30, sabato 29 ottobre alle 19:30, domenica 30 ottobre alle 16:00, lunedì 31 ottobre alle 20:30.

2.6 Una mostra al Parco Nord

Gli amici Angela Bellarte e Armando Bonechi, ci segnalano questa interessante iniziativa che consentirà di apprezzare una mostra didattica immersiva e interattiva, curata da Giorgio Vacchiano, che ci porterà alla scoperta di foreste e biodiversità: chi le abita e le popola, da quali climi sono caratterizzate, quali tesori si nascondono al loro interno. La mostra consente di approcciarsi alle diverse tipologie di foreste, toccando e annusando flora e anche fauna in molti casi.

L'organizzazione si è resa disponibile a proporre una visita ad un gruppo di 20 persone, compresi accompagnatori, ad un prezzo scontato rispetto al prezzo pieno. I Soci interessati potranno manifestare il loro interesse, l’iniziativa si potrebbe organizzare in uno dei sabati della seconda metà di novembre, inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 02783000 (selezione 1) entro lunedì 31 ottobre.

2.7 Romances Inciertos alla Triennale

Informiamo che nell'ambito della Stagione Teatrale del Teatro di Triennale Milano lo spettacolo Romances Inciertos di Francois Chaignaud e Nino Laisné avrà anche, per la sola replica del 20 ottobre 2022, una Visita Tattile al palco (alle 17:30, prima dello spettacolo) e un'audiodescrizione in italiano durante la rappresentazione.

Queste proposte verranno effettivamente attivate solo se ci sarà un minimo di persone interessate a partecipare. La visita tattile e l'audiodescrizione saranno offerte dal Teatro previo acquisto del biglietto dello spettacolo al costo di 11 euro per il non vedente mentre è prevista la gratuità dell'accompagnatore.

Per prenotare la partecipazione alla visita tattile delle 17:30 e poi l'audiodescrizione durante lo spettacolo gli interessati potranno scrivere una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure telefonare ai numeri 0272434305, 0272434258, 3200299323 (dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00).

3. Dal Gruppo Sportivo Dilettantistico non Vedenti di Milano

3.1 Un meritato riconoscimento in arrivo

Sabato 22 ottobre alle ore 15:30, presso l'Auditorium Allianz MiCo, largo Carlo Magno 1 a Milano.

Una cerimonia di premiazione che sarà un momento di grande festa: le piccole Associazioni del terzo settore si racconteranno con foto e video per mostrare la loro storia e il loro lavoro, e il GSD non vedenti Milano ci sarà!

Tutti i soci, gli amici e i simpatizzanti sono invitati a partecipare, per trascorrere un pomeriggio diverso, e sarà una bella occasione per ritrovarsi davvero in tanti!

L'appuntamento sarà alle 15:00 ai tornelli di Portello (MM5).

Potete segnalarvi ad Angela Bellarte, entro martedì 18 ottobre: 3492211618, preferibilmente con WhatsApp o sms ma anche telefonicamente.

4. Dalla Presidenza Nazionale

4.1 Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web di questa settimana

Martedì 18 ottobre

Alle 15:00: “Slash Music”, a cura di Giuseppe Voci, che in ogni puntata ci parlerà di un artista, cantante, cantautore, o gruppo musicale, facendoci ascoltare il meglio del suo repertorio. Questo mese ascolteremo i più grandi successi di Simon&Garfunkel.

alle 16:00: SlashBox: in apertura torna Audiodescrizioni, la rubrica in collaborazione con MovieReading e Artis Project che si occupa di cinema e TV accessibili con Carlo Cafarella e Vera Arma: tra i vari argomenti si parlerà dei film presenti al Festival del Cinema di Roma;

alle 17:00 la nuova puntata di “Boomers versus millennials”, a cura del professor Andrea Volterrani e Isabel Alfano, che ogni mese affrontano un tema inerente il mondo della comunicazione dal punto di vista di due generazioni diverse. Il titolo di questo appuntamento è “La Comunicazione delle Diversità”;

in chiusura ci occuperemo del progetto BIO - Blind International Orchestra, patrocinato dall’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus-APS, attraverso il quale verrà costituita la prima orchestra sinfonica al mondo composta da musicisti ciechi e ipovedenti: ce ne parleranno il presidente della sede territoriale Uici di Roma Giuliano Frittelli, il Maestro Alfredo Santoloci e il giovanissimo pianista Matteo Mazzone.

Mercoledì 19 ottobre

Alle 15:00: “Slash Sport”: la rubrica mensile con Hubert Perfler, Ciro Taranto e con la partecipazione di atleti, istruttori e praticanti;

alle 16:00: SlashBox: apriremo con la Relazione sulla Direzione Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus-APS, tenutasi il 15 ottobre, a cura di Vincenzo Massa, responsabile della Comunicazione e dell’Ufficio Stampa Uici;

a seguire ospiteremo lo scrittore e sceneggiatore Valerio Molinaro, che ci presenterà il suo romanzo “Sangre y Rum” (Watson Edizioni);

continueremo con: siete tra quelli che pensano che non ci siano punti di contatto tra il mondo dell’uncinetto e quello della cecità? Allora ascoltate attentamente la storia di Nicoletta Uccellini e Nicolò La Ferla, che saranno ai nostri microfoni per raccontarci di un’esperienza davvero originale;

alle 17:30: Tech Point: mensile a cura di Nunziante Esposito e Giuseppe Fornaro durante il quale gli ascoltatori potranno chiedere ai nostri esperti ogni tipo di delucidazione riguardo ausili e tecnologie.

Giovedì 20 ottobre

Alle 16:00: Slashbox: apriremo con Vincenzo Massa, responsabile della Comunicazione e dell’Ufficio Stampa dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus-APS, che ci illustrerà il numero di ottobre del Corriere dei Ciechi;

proseguiremo con il doppio CD live dal titolo “I sogni miei non li spengo mai” (registrato durante il concerto tenuto presso il Teatro Storchi di Modena il 25 aprile 2001) di Alberto Bertoli che ha scelto di celebrare i 20 anni dalla scomparsa e gli 80 anni dalla nascita di suo padre, l’indimenticato cantautore Pierangelo Bertoli;

termineremo con: “La via del miele” (edito da Garzanti) è il nuovo libro firmato da Cristina Caboni, che tornerà ai nostri microfoni per presentarcelo.

Domenica 23 ottobre

A partire dalle ore 20:50 andrà in onda l’esclusiva radiocronaca, a cura di Valerio Palmigiano e Alberto Galassi, del GP degli Stati Uniti, diciannovesima tappa del mondiale 2022 di Formula Uno che si correrà sul circuito di Austin.

5. Conclusioni

Dandovi appuntamento a martedì 25 ottobre con il prossimo notiziario giunga un cordiale saluto a tutti voi lettori o ascoltatori.

Il Presidente Alberto Piovani