SEGRETERIA TELEFONICA DELL’UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO - MARTEDI’ 20 OTTOBRE 2015.

COMUNICATO N. 38

 

Carissime, carissimi,

fra pochi giorni avrà inizio il XXIII Congresso nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti.
Tra tutti cresce l’aspettativa per un appuntamento particolarmente significativo per la storia e per il futuro della nostra Associazione.
Le tante riunioni precongressuali hanno delineato i temi fondamentali che anche in questa circostanza dovranno essere dibattuti, temi come l’educazione, l’inserimento professionale, la mobilità e l’assistenza.
Personalmente spero cresca la consapevolezza che questo possa essere un Congresso particolarmente importante poiché dovrà disegnare una nuova organizzazione, a prescindere dagli uomini in grado di permettere all’Unione di vivere da protagonista, nell’interesse dei ciechi e degli ipovedenti italiani, nel contesto dei mutamenti che hanno caratterizzato la nostra società.

Anche a rischio di ripetermi, auspico, così come annunciato da tutti i candidati, che, dal pomeriggio del giorno 8 novembre, dopo la proclamazione del nuovo Presidente, tutti lavorino per il raggiungimento dei beni comuni, salvaguardando il valore imprescindibile dell’unità.
Sì, quell’unità che ci serve anche quando la nostra categoria è sottoposta a ingiustificati attacchi, così come è avvenuto qualche anno fa, quando, le artificiose battaglie contro i falsi invalidi cercavano di mettere in discredito tutti i ciechi e gli ipovedenti italiani.
Fortunatamente, in quella circostanza, l’Unione ha saputo fronteggiare con fermezza e dignità una campagna di informazione denigratoria salvaguardando l’imprescindibilità dei diritti acquisiti che non possono essere messi in discussione sfruttando il clamore suscitato da comportamenti di singoli disonesti.
Tra le tante iniziative assunte a livello nazionale e locale mi piace sottolineare l’azione condotta dall’Ufficio Legale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Milano affidato all’avvocato Nicoletta Dal Cero, che in materia di falsi invalidi, in tante occasioni, ha smontato le tesi di accusa superficiali e infondate così come nell’estratto della sentenza che di seguito pubblico.

- Il testo della sentenza è interessante soprattutto nei passaggi in cui si ritiene che, in base alle visite mediche fatte presso l'INPS ed in base alla documentazione medica prodotta, la sig.ra (omissis) vada effettivamente dichiarata cieca assoluta. Viceversa, la sig.ra è stata imputata di essere una falsa invalida. Il Giudice ha giustamente osservato che: … - "l’imputata è certamente affetta da una grave menomazione visiva; la stessa più volte si è presentata davanti alla commissione medica che le ha accertato lo stato di invalidità e di cecità assoluta; nessun artificio o raggiro è stato posto in essere dalla donna per ottenere la pensione di invalidità e nessuna simulazione è stata posta in essere dall’imputata; assolutamente superficiale appare al contrario la consulenza tecnica redatta dagli esperti nominati dall'accusa (Pubblico Ministero), che si sono limitati ad esprimere un giudizio di compatibilità privo di approfondimenti clinici”.

Tale giudizio appare peraltro del tutto apodittico, atteso che “le capacità di adattamento del soggetto non vedente sono infinite e sorprendenti per un osservatore esterno, soprattutto se l'osservazione avviene in ambiente domestico o in un ambiente conosciuto dalla persona fino dai tempi in cui non si era ancora manifestata la cecità".(In merito, si consideri che la sig.ra vive nella stessa località sin dal 1965 e la cecità si è manifestata nel 2005).

La sig.ra è stata completamente assolta, avendo il GIP dott.ssa Banci Buonamici dichiarato il non luogo a procedere "perchè il fatto non sussiste".

AUGURI AL NOSTRO CIRCOLO PAOLO BENTIVOGLIO

Carissimi,
domenica 25 ottobre alle ore 15.30 in Via Bellezza 16, celebreremo i primi cinquant’anni da quando il nostro Circolo è stato intitolato a Paolo Bentivoglio, storico presidente dell’Unione del dopoguerra. Il Programma della manifestazione prevede l’intrattenimento musicale con Silvia Zaru e la partecipazione di un famoso attore del Teatro Parenti che leggerà alcune celebri poesie. Nella circostanza saranno consegnate le medaglie commemorative ai soci che hanno maturato cinquant’anni d’iscrizione all’Unione.
Ad alcuni soci ed artisti, che hanno collaborato con continuità alle attività del Circolo saranno consegnati attestati di gratitudine.
Al termine verrà offerto un ricco aperitivo e un brindisi per augurare al nostro Circolo altri cinquant’anni di effervescente attività.
Erica Monteneri, presidente del Circolo, vi aspetta numerosi nella veste di dea bendata per estrarre i biglietti della lotteria.

DAL CLUB DEL BRAILLE - Bando di Concorso sul codice di lettura e scrittura “Louis Braille” 2015

Il Club Italiano del Braille, con il contributo dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti e le varie istituzioni collegate, al fine di promuovere la conoscenza del codice del sistema di lettura e scrittura Braille, indice il tradizionale concorso annuale dal titolo: “Un alfabeto a punti per leggere e scrivere.
Nel sottolineare l’importanza di questa iniziativa in un momento nel quale è fondamentale affermare l’importanza della conoscenza del codice Braille, soprattutto per i nostri ragazzi, invito gli interessati a prendere visione del regolamento del Concorso sul sito: http://www.uiciechi.it/organizzazione/regioni/indiceregioni.asp
Segnalo inoltre che le domande di partecipazione dovranno essere inviate per raccomandata con A/R o recapitate a mano presso la segreteria sezionale UICI Via Mozart, 16 – 20122 Milano, entro e non oltre il 31 dicembre 2015.

ULTIMI GIORNI DI EXPO

Expofacile.it

Informo tutti i visitatori con disabilità visiva che il portale www.expofacile.it offre tutte le informazioni necessarie per raggiungere e muoversi nella migliore autonomia possibile nel sito

espositivo.
Ricordo altresì che per agevolare la visita ad Expo, l’Unione di Milano, in accordo con il Comune, ha predisposto appositi opuscoli informativi anche in versione braille e Cd audio che possono essere richiesti presso Expo-Gate, Urban Center (Galleria Vittorio Emanuele), Infopoint del Comune di Milano (Piazza Castello), presso la nostra Sezione e scaricabili dal sito www.uicmi.it

Visite Guidate

L’Ufficio Settore Domiciliarità e Cultura della Salute, del Comune di Milano, la Società EXPO, in collaborazione con GITEC (Associazione delle guide turistiche di Confcommercio) e l'ufficio "No barriere alla comunicazione" promuovono anche nel mese di ottobre quattro visite guidate all'interno del sito espositivo di EXPO, rivolte alle persone con disabilità sensoriale.
Per informazioni utili e dettagliate per l’acquisto dei biglietti ridotti visitare le pagine su www.expo2015.org
Il costo della visita guidata con relativo accompagnatore è di 10 euro.
Le persone con disabilità visiva possono dare la propria adesione telefonando al numero 02/7750851 o inviando e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Workshop “Lavorare insieme..."

La Andrea Bocelli Foundation e il Massachusetts Institute of Technology, con l’intento di portare a conoscenza del pubblico nomi di eccellenza italiana e internazionale nei campi della ricerca scientifica, della tecnologia, dell’economia e dello sviluppo, hanno organizzato per sabato 24 ottobre presso Expo Milano 2015 una giornata di workshop dal titolo “Lavorare insieme per coltivare cibo per il corpo, per la mente, per il cuore. Le risorse del potenziale umano”. In quell’occasione saranno presentati i risultati del progetto, “MIT fifth sense”.
Un sistema con sensori e telecamere che, indossato, fornisce al non vedente un feedback di vibrazioni quando viene rilevato un ostacolo nella direzione puntata dal sensore, traducendole successivamente in indicazioni di navigazione sicura. La partecipazione è gratuita previa iscrizione sul sito www.abfmit.com compilando l’apposita scheda. L’iniziativa avrà luogo presso Expo nel padiglione Conferenze al Conference Centre Orogel - Sala 256B e la Demo presso sala 70/c.

DALLA SEDE CENTRALE

Spazio al dibattito, verso il Congresso

Giovedì 22 ottobre dalle ore 16 alle ore 17 si terrà l’incontro conclusivo, in onda su SlashRadio, del ciclo di trasmissioni radiofoniche programmate per dare spazio al dibattito e alla conoscenza diretta dei candidati al Consiglio nazionale e alle loro idee. Gli interessati potranno seguire la trasmissione attraverso il link https://www.uiciechi.it/documentazione/congresso/XXIIICongresso2015/Trasmissioni.asp

FirmaOK da Poste Italiane

Informo che l’Unione ha ottenuto da Poste Italiane l’accessibilità e l’utilizzo del dispositivo di firma digitale denominato FirmaOK. Il dispositivo del tutto accessibile attraverso una chiavetta USB dotata di SIM sulla quale è installato il software, permetterà alle persone non vedenti e ipovedenti di firmare in piena autonomia documenti digitali. Prossimamente, attraverso informazioni e dimostrazioni, saranno date tutte le indicazioni necessarie per dotarsi di “FirmaOK”.

DALL’ISTITUTO DEI CIECHI DI MILANO

RSA aperta

Comunico che la Casa di Riposo dell’Istituto dei Ciechi di Milano ha avviato un nuovo servizio denominato “RSA Aperta” che offre prestazioni assistenziali, sanitarie, riabilitative e di animazione rivolte prevalentemente alle persone ipovedenti e non vedenti. Per informazioni telefonare ai numeri: 02/77 22 62 86-02/77 22 62 71.

Richiesta di case in affitto

Informo che l’Istituto dei Ciechi di Milano ha da tempo assunto una delibera che assegna, seguendo un’apposita graduatoria, appartamenti dell’Ente a non vedenti che ne facciano richiesta. Gli interessati possono indirizzare la domanda, corredata con tutti i riferimenti personali, all’Istituto dei Ciechi di Milano Via Vivaio 7 - 20122 Milano.

Corsi Per Centralinisti Telefonici

Nelle more che la Regione Lombardia avvii un nuovo percorso formativo per i Centralinisti Telefonici disabili visivi legge 113/85, per l’anno 2015 invito gli interessati a voler prendere contatti per manifestare il proprio interesse telefonando alla segreteria dei corsi, Rag.Paola Monti allo 02/77 22 62 40 e-mail:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

DAL CIRCOLO PAOLO BENTIVOGLIO

Cambio orario corsi già programmati:

corso di ginnastica mentale: giovedì ore 14.30 – 17.00

corso di creta: giovedì ore 16.15 – 17.15

“arcobaleno di parole e musica”

Comunico che Venerdì 23 ottobre dalle ore 16 alle 18, nel quadro delle iniziative organizzate da Book City, la Compagnia dei Lettori presenta: “arcobaleno di parole e musica” con la partecipazione del gruppo “900 duo”.

DAL GRUPPO SPORTIVO

Blind Tennis

Domenica 8 novembre la Fondazione per lo Sport Silvia Rinaldi, in collaborazione con Virtus Tennis di Bologna, Via Galimberti, 1 presenta Blind Tennis una giornata dimostrativa di uno

sport emergente tra i non vedenti.
Per informazioni e prenotazioni potete contattare Matteo Comi al numero 333/4938004 o per e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro il 23 ottobre, posti limitati!

ARTE INSIEME

Informo che l'Associazione "Arte Insieme" effettuerà due interessanti visite tattili al Museo del Duomo nei giorni:
giovedì 22 ottobre ore 10 e mercoledì 4 novembre ore 10 della durata di un’ora e un quarto circa. Il ritrovo è di fronte all’entrata di Palazzo Reale, Piazza del Duomo (porta di sinistra). I posti disponibili sono limitati. Per prenotazioni contattare i numeri 366 23 94 221-338 81 11 463 o per e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

CINEMA SENZA BARRIERE

Lunedì 26 ottobre alle ore 20.00, per la rassegna "Cinema senza Barriere" sarà proiettato il film drammatico "La scelta" di Michele Placido .
La proiezione avrà luogo presso lo Spazio Oberdan in Viale Vittorio Veneto, 2, Milano.
Prenotazione cuffie presso la Cineteca: 02.87242114 Informazioni: 02/76115394 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Conclusioni

Ricordo che anche quest’anno la Sezione Provinciale di Milano, promuove la vendita di cioccolato italiano in quattro diverse varietà: fondente extra - finissimo al latte - finissimo al latte con nocciole e bianco. Con un contributo di 7 euro si potrà acquistare una confezione contenente 4 diverse tavolette facendone dono a familiari e amici. I proventi saranno impiegati per la realizzazione di iniziative volte alla prevenzione della cecità e della riabilitazione visiva. Per acquisti e prenotazioni rivolgersi al numero 02/78 30 00 interno 7.

Nel ringraziarvi per l’attenzione, ricordo che presso la nostra segreteria sono già disponibili i bollini per il rinnovo dell’anno 2016.

Un caloroso abbraccio a tutti.

Il Presidente Rodolfo Masto.