UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI ONLUS – APS DI MILANO
Notiziario settimanale N° 45 di martedì 6 dicembre 2022

Sommario

1. Dalla Presidenza Sezionale
1.1 Chiusure degli uffici per le prossime festività
1.2 Attenzione! La Sezione non è più in via Mozart
1.3 Offerte solidali
1.4 Una nuova foto per la nuova tessera
1.5 Santa Lucia 2022
1.6 Kellogg e l’applicazione NaviLens
2. Dalla Segreteria Sezionale
2.1 Sezione aperta con appuntamento
2.2 Spettacoli al Teatro alla Scala
3. Dalla Presidenza Nazionale
3.1 Edicola In Voce
3.2 Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web di questa settimana
4. Conclusioni

1. Dalla Presidenza Sezionale

1.1 Chiusure degli uffici per le prossime festività

Informiamo che venerdì 9 dicembre gli uffici rimarranno chiusi per il ponte dell’Immacolata Concezione e che riapriranno regolarmente lunedì 12 dicembre; comunichiamo inoltre che per le festività natalizie la Sezione sarà chiusa dal giorno 24 dicembre per riaprire il 9 gennaio.

In entrambi i periodi di chiusura, il Servizio di Accompagnamento farà il possibile per cercare di soddisfare solo le richieste riferite a trasferimenti per esami diagnostici o emergenze mediche che non possono essere rimandate.

1.2 Attenzione! La Sezione non è più in via Mozart

Ricordiamo che a seguito dei lavori di ammodernamento della sede di via Mozart 16 tutti gli uffici della Sezione sono stati trasferiti provvisoriamente negli spazi di via Giovanni Bellezza 16.

1.3 Offerte solidali

Comunichiamo che è disponibile sulla pagina iniziale di www.uicimilano.org la nuova sezione Offerte solidali dove tutti potranno trovare idee e pensieri per sé stessi o per amici e parenti sapendo che il ricavato sarà destinato al sostegno delle attività della Sezione. Gli interessati potranno fare riferimento alla segreteria per ulteriori informazioni e per prenotare quanto desiderano. Tra i prodotti disponibili ricordiamo le confezioni di cioccolata contenute nel nuovo astuccio ideale per un pensiero natalizio.

1.4 Una nuova foto per la nuova tessera

Ricordiamo che a partire dal 2023 verrà adottato un nuovo modello di tessera associativa che non prevederà più l’uso dei bollini e per il quale gli uffici di segreteria continueranno a chiamare tutti i Soci della Sezione di Milano dallo 02783000 per richiedere le nuove foto formato tessera.

Per i Soci che intendessero agevolare gli uffici inviando direttamente a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. la propria foto digitale senza attendere di essere contattati, di seguito riportiamo le caratteristiche che dovrà avere il file come da specifiche nella Banca Dati Nazionale: l’immagine potrà essere solo di tipo JPG o PNG e non potrà superare i 50 KB di peso.

1.5 Santa Lucia 2022

Informiamo che la tradizionale festa di Santa Lucia della nostra Sezione (64° Giornata Nazionale del Cieco) si terrà in presenza domenica 18 dicembre presso la Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano. Ci troveremo alle 12:45 per pranzare insieme presso i locali mensa e proseguiremo il pomeriggio alle ore 16:00, nella prestigiosa cornice di sala Barozzi, assistendo al concerto “Strenna di Natale 2022”, con musiche di Jenkins, Corelli, Rowley, Adam Gli Archi del Rusconi, diretti da Piercarlo Sacco con la partecipazione del soprano Olga Angelillo. L’ingresso al concerto sarà gratuito con offerta libera mentre la partecipazione al pranzo prevede un contributo di 30,00 euro per ciascun Socio e per il proprio accompagnatore oppure di 40,00 euro per le persone che vorranno aggiungersi.

I posti a disposizione per il pranzo sono in numero limitato e l’assegnazione sarà in base alle prenotazioni seguite dal versamento del contributo che dovrà pervenire, con le consuete modalità riportate nel paragrafo successivo, entro e non oltre il 14 dicembre.

1.6 Kellogg e l’applicazione NaviLens

Informiamo che grazie alla preziosa collaborazione della nota marca di cereali Kellogg e dell’impegno profuso dalla nostra Unione, martedì 13 dicembre presso il centro Carrefour CityLife, dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 16:00 alle 18:00, con il supporto di un gruppo di volontari, tutti i Soci interessati potranno provare per la prima volta il nuovo sistema per la lettura dei QR Code di ultima generazione grazie all’applicazione NaviLens disponibile per sistemi Android e IOS.

Si tratta di una tecnologia innovativa in grado di fornire un gran numero di informazioni sui prodotti che l’adottano e l’applicazione NaviLens è in grado di guidare l’utente in modo preciso partendo dalla fase di acquisto, durante la ricerca sugli espositori dei centri commerciali, fino all’interno della dispensa di casa.

2. Dalla Segreteria Sezionale

2.1 Sezione aperta con appuntamento

Ricordiamo che tutti i servizi della Sezione sono disponibili ai Soci, tranne venerdì 9 dicembre, presso la sede provvisoria in via Giovanni Bellezza 16 solo con appuntamento telefonando al numero 02783000 (selezione 1).

Ribadiamo che è possibile rinnovare l’adesione all’Unione e a tutte le iniziative che prevedono un contributo, direttamente con bonifico bancario sul conto IT75B0306901626100000118994 aperto presso Intesa San Paolo specificando sempre nella causale il nominativo del Socio e la motivazione del versamento; in alternativa si potrà provvedere in contanti o tramite bancomat previo appuntamento presso gli uffici di segreteria.

In caso di accesso ai locali, ad esempio per quei Soci che desiderano essere supportati per la richiesta della Disability Card, rimane l'invito a usare la mascherina.

2.2 Spettacoli al Teatro alla Scala

Per tutti i soci dell’Unione si riportano di seguito gli spettacoli ai quali si potrà assistere nei prossimi giorni.

Per prenotare i biglietti gli interessati dovranno contattare telefonicamente la sezione UICI di Milano al numero 02783000 (selezione 1) il giorno lavorativo precedente a quello dello spettacolo a partire dalle ore 9:00 e fino alle ore 11:00.

Per la consegna dei biglietti l’ufficio fisserà un appuntamento lo stesso giorno della prenotazione oppure provvederà a inviarli via mail una volta ricevuta la copia del versamento dell’oblazione.

martedì 13 ore 20:00 Opera Boris Godunov.

3. Dalla Presidenza Nazionale

3.1 Edicola In Voce

Care amiche e cari amici,

Nell’ambito del progetto UICI-DIGITALE, vogliamo portare la nostra Unione a un percorso evolutivo allineato alle più moderne tecnologie per ottimizzare i servizi e la comunicazione ai soci, alle sezioni e a tutta l’organizzazione e la comunità.

La scelta di sposare le opportunità offerte dall’assistente vocale Alexa di Amazon e i suggerimenti per utilizzarlo al meglio nella vita di ogni giorno, è soltanto la base da cui partire con la realizzazione di servizi che utilizzano il metodo di comunicazione più naturale e inclusivo: la nostra voce.

Su queste premesse si basa l’importante percorso intrapreso da UICI assieme ad Amazon per la realizzazione di applicazioni vocali (che sull’assistente Alexa si chiamano skill) con l’obiettivo finale di agevolare tutti i nostri soci nella fruizione della lettura delle riviste, dei giornali, delle circolari, delle comunicazioni e circolari interne e del libro parlato, oltre a soluzioni più efficaci di intercomunicazione e partecipazione attiva.

Abbiamo iniziato in primavera a lavorare per poter replicare l’applicazione Evalues sul nostro assistente vocale per fruire comodamente in voce dei contenuti informativi anche per chi non possiede uno smartphone o non è pratico nel suo uso.

Amazon ha messo a disposizione una software house specializzata che ha lavorato a stretto contatto con i nostri tecnici, coordinati dal responsabile nazionale delle tecnologie Marino Attini.

Insieme hanno sviluppato un grande lavoro di squadra con un risultato eccellente:

il 3 dicembre, in occasione della giornata internazionale delle persone con disabilità, come già annunciato, è nata la prima skill del progetto UICI-DIGITALE, denominata

EDICOLA IN VOCE.

I Soci interessati potranno richiedere la comunicazione completa con le informazioni per attivare la skill scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure telefonando al numero 02783000 (selezione 1).

Mario Barbuto – Presidente Nazionale

3.2 Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web di questa settimana

Martedì 6 dicembre

Alle 16:00: SlashBox: apriremo insieme al romanziere Matteo Strukul, Premio Bancarella 2017, che ci presenterà “Tre insoliti delitti” (Newton Compton), il suo ultimo lavoro;

proseguiremo con Rossana Casale che è una delle cantanti più raffinate ed eclettiche del panorama musicale italiano che per omaggiare i 79 anni della leggendaria Joni Mitchell ha inciso “Joni”, tributo in chiave jazz di cui ascolteremo alcuni brani proprio in compagnia dell’interprete;

chiusura dedicata agli amanti dei felini: sarà con noi Luca Giansanti, veterinario, volto televisivo e tiktoker, che ha scritto per Newton Compton “Ogni gatto ne va matto”.

Mercoledì 7 dicembre

Alle 16:00: “Chiedilo a Iura”: la nuova puntata della rubrica mensile a cura dell’Agenzia Iura, con il presidente nazionale Mario Girardi e il direttore Carlo Giacobini. Titolo dell’appuntamento di dicembre “Storie di testamenti, eredità, e notai”: rivolgersi ad un notaio può inquietare, ma rassicura il fatto che gli atti che ne derivano sono di effettiva tutela per chi li deve sottoscrivere. Torneremo ancora una volta sulla questione dei testamenti olografi nel caso di cecità, ma la rubrica sarà anche l’occasione per approfondire, con i nostri ospiti, altri aspetti che riguardano donazioni, lasciti ed eredità quando sono coinvolte persone con differenti disabilità. Orientamenti e suggerimenti che è sempre bene conoscere.

alle 17:00: SlashBox: sarà ai nostri microfoni Guillermo Mariotto, direttore creativo della Maison Gattinoni dal 1994 e dal 2005 amatissimo giurato della trasmissione di Rai Uno “Ballando con le stelle”.

4. Conclusioni

Dandovi appuntamento a martedì 13 dicembre con il prossimo notiziario giunga un cordiale saluto a tutti voi lettori o ascoltatori.

Il Presidente Alberto Piovani