UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI ONLUS – APS DI MILANO
Notiziario settimanale N° 1 di martedì 10 gennaio 2023

Sommario

1. Dalla Presidenza Sezionale
1.1 Attenzione! La Sezione è ancora in via Bellezza
1.2 Offerte solidali
1.3 Le nuove tessere sono arrivate
1.4 Torna Talenti Invisibili
1.5 Visita al Memoriale della Shoah di Milano
2. Dalla Segreteria Sezionale
2.1 Sezione aperta con appuntamento
2.2 Spettacoli al Teatro alla Scala
2.3 Prossimo appuntamento con 30 x 15 = letture in diretta!
2.4 Nuovi Importi anno 2023: Indennità di accompagnamento e Pensioni di invalidità
3. Dalla Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano
3.1 Corso di formazione con possibilità di inserimento lavorativo
4. Dalla Presidenza Nazionale
4.1 Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web dei prossimi giorni
5. Conclusioni

1. Dalla Presidenza Sezionale

1.1 Attenzione! La Sezione è ancora in via Bellezza

Ricordiamo che a seguito dei lavori di ammodernamento della sede di via Mozart 16, ancora per i primi mesi di quest’anno, tutti gli uffici della Sezione continueranno a essere operativi negli spazi di via Giovanni Bellezza 16.

1.2 Offerte solidali

Ricordiamo che sulla pagina iniziale di www.uicimilano.org è presente la sezione Offerte solidali dove tutti potranno trovare idee e pensieri per sé stessi o per amici e parenti sapendo che il ricavato sarà destinato al sostegno delle attività della Sezione. Gli interessati potranno fare riferimento alla segreteria per ulteriori informazioni e per prenotare quanto desiderano. Tra i prodotti disponibili, erano perfette per le festività natalizie e alcune sono rimaste, abbiamo le confezioni di cioccolata contenute nel nuovo astuccio. Gli amanti del cioccolato fondente non potranno non apprezzarle nelle quattro gustose varianti.

1.3 Le nuove tessere sono arrivate

Informiamo che sono arrivate in Sezione le prime tessere, entrate in vigore da quest’anno, nel formato digitale realizzate con le fotografie di coloro che per tempo le avevano fornite in segreteria.

Nei prossimi mesi sono previsti ulteriori arrivi e quindi suggeriamo, prima di fare viaggi a vuoto tentando un ritiro vano presso gli uffici, di verificare se la propria tessera è presente tra quelle già pervenute chiamando il numero 02783000 (selezione 1).

Per i Soci che non avessero ancora provveduto a fornire la nuova fotografia e che intendessero agevolare gli uffici inviandola nel formato digitale direttamente a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. senza attendere di essere contattati, di seguito riportiamo le caratteristiche che dovrà avere il file come da specifiche nella Banca Dati Nazionale: l’immagine potrà essere solo di tipo JPG o PNG e non potrà superare i 50 KB di peso.

1.4 Torna Talenti Invisibili

Comunichiamo con piacere che sabato 21 e domenica 22 gennaio 2023, nel salone di via Bellezza 16 con inizio alle ore 15:00 e con ingresso gratuito, si terrà la quarta edizione di “Talenti Invisibili”.

Anche in questa edizione avremo la possibilità di apprezzare nuovi talenti che ci allieteranno nei due pomeriggi con la musica, lo sport, la letteratura e la danza.

Per comunicare la propria presenza, in uno o entrambi i pomeriggi, o per ricevere il programma completo della manifestazione gli interessati potranno scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamare il numero 02783000 (selezione 1) entro giovedì 19 gennaio.

1.5 Visita al Memoriale della Shoah di Milano

Siamo lieti di informarvi che lunedì 23 gennaio la nostra Sezione organizzerà una visita guidata al Memoriale della Shoah di Milano.

L’appuntamento per il ritrovo di tutti coloro che vorranno partecipare sarà alle 16:45 in Piazza Edmond Safra 1, nella zona sottostante il piano binari della Stazione Centrale.

La visita guidata, gratuita per la persona con disabilità visiva e un eventuale accompagnatore, inizierà alle 17:00 e avrà una durata di circa un'ora.

Si prega di comunicare le adesioni inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 02783000 (selezione 1) entro e non oltre giovedì 19 gennaio.

2. Dalla Segreteria Sezionale

2.1 Sezione aperta con appuntamento

Ricordiamo che tutti i servizi della Sezione sono disponibili ai Soci presso la sede provvisoria in via Giovanni Bellezza 16, con appuntamento, telefonando al numero 02783000 (selezione 1).

Ribadiamo che è sempre possibile per i Soci rinnovare l’adesione all’Unione e a tutte le iniziative che prevedono un contributo, direttamente con bonifico bancario sul conto IT75B0306901626100000118994 aperto presso Intesa San Paolo specificando sempre nella causale il nominativo del Socio e la motivazione del versamento; in alternativa potranno provvedere in contanti o tramite bancomat previo appuntamento presso gli uffici di segreteria.

In caso di accesso ai locali, ad esempio per quei Soci che desiderano essere supportati per la richiesta della Disability Card, rimane l'invito a usare la mascherina.

2.2 Spettacoli al Teatro alla Scala

Per tutti i soci dell’Unione si riportano di seguito gli spettacoli ai quali si potrà assistere nei prossimi giorni.

Per prenotare i biglietti gli interessati dovranno contattare telefonicamente la sezione UICI di Milano al numero 02783000 (selezione 1) il giorno lavorativo precedente a quello dello spettacolo a partire dalle ore 9:00 e fino alle ore 11:00.

Per la consegna dei biglietti l’ufficio fisserà un appuntamento lo stesso giorno della prenotazione oppure provvederà a inviarli via mail una volta ricevuta la copia del versamento dell’oblazione.

sabato 14 ore 20:00 Opera Salome;
lunedì 16 ore 20:00 Concerto Riccardo Chailly;
martedì 17 ore 20:00 Opera Salome;
mercoledì 18 ore 20:00 Concerto Riccardo Chailly.

2.3 Prossimo appuntamento con 30 x 15 = letture in diretta!

Venerdì 13 gennaio, alle ore 19:00 sempre sulla piattaforma Zoom, il nuovo appuntamento quindicinale con i lettori volontari Equi.Voci. Ci terranno compagnia Rita e Tiberio facendoci apprezzare nuove letture.

I Soci interessati potranno richiedere il link per il collegamento inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure telefonando al numero 02783000 (selezione 1).

Sala d’attesa attiva a partire dalle 18:50, accesso in sala fino alle 19:00, gli incontri saranno registrati e potranno essere riascoltati accedendo al nostro sito www.uicimilano.org nella sezione “Pubblicazioni” alla voce 30 x 15 = letture in diretta dove è riportato anche il collegamento Zoom per partecipare agli incontri.

2.4 Nuovi Importi anno 2023: Indennità di accompagnamento e Pensioni di invalidità

Con la Circolare n.135 del 22 dicembre 2022 - Rinnovo pensioni 2023, l’INPS ha reso noti gli importi delle prestazioni assistenziali, cat. INVCIV per l'anno 2023. Si riportano di seguito quelli relativi ai benefici in favore dei ciechi assoluti e dei ciechi parziali.

Pensione per i ciechi assoluti maggiorenni ricoverati gratuitamente a carico del SSN e per i ciechi parziali ventesimisti minorenni e maggiorenni: euro 313,91

Pensione per i ciechi assoluti maggiorenni non ricoverati: euro 339,48

Limite di reddito personale lordo annuo previsto per il diritto alla pensione: euro 17.920,00

Indennità di accompagnamento per ciechi assoluti: euro 959,21

Indennità speciale per ciechi parziali: euro 217,64

Per informazioni o ulteriori chiarimenti si ricorda che l'ufficio pensionistica è disponibile chiamando il numero 02783000 (selezione 3) alla mattina.

3. Dalla Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano

3.1 Corso di formazione con possibilità di inserimento lavorativo

La Fondazione, ritiene di acquisire manifestazione di interesse da parte di persone non vedenti o ipovedenti che intendono seguire un percorso di formazione per guide a Dialogo nel Buio con la possibilità, al termine, di valutare diverse modalità di rapporto lavorativo.

Gli interessati potranno richiedere la comunicazione completa di questa proposta scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 02783000 (selezione 1).

Con l’auspicio di riscontrare una piena condivisione e una diffusione capillare di questa iniziativa, invio un caro saluto.

Franco Lisi - Direttore Area Scientifica

4. Dalla Presidenza Nazionale

4.1 Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web dei prossimi giorni

Martedì 10 gennaio

Alle 15:00: “I.Ri.Fo.R. informa”, la puntata di gennaio della rubrica a cura della Coordinatrice del Comitato Tecnico-Scientifico Linda Legname con la partecipazione del vicepresidente nazionale dell’Istituto Vincenzo Massa e del componente del CdA Angelo Camodeca;

alle 16:00: SlashBox: in occasione del World Braille Day dello scorso 4 gennaio il Ministero dell'Istruzione e del Merito ha organizzato un’esposizione di alcuni volumi d'epoca in Braille che risalgono agli anni Venti del Novecento presso la biblioteca “Luigi De Gregori” a Roma: ne parleremo con Pierpaolo Ianni, referente della biblioteca del Ministero;

a seguire sarà con noi il Presidente del Museo Tattile Statale “Omero” di Ancona Aldo Grassini, con cui approfondiremo il tema dei finanziamenti previsti dal PNRR per la realizzazione della piena accessibilità in favore di numerose istituzioni museali italiane;

termineremo con “Promenade”, uscito lo scorso settembre. Si tratta del titolo dell’ultimo album del pianista Filippo Visentin, che tornerà ai nostri microfoni per raccontarci la nascita, durante il periodo del lockdown, di un'opera “tra Romanticismo e Impressionismo”.

Mercoledì 11 gennaio

Alle 15:00: “Orizzonti Multimediali”: la rubrica dell’INVAT curata da Marino Attini che, come ogni secondo mercoledì del mese, sarà con noi per illustrarci le ultime novità dal mondo della tecnologia con collegamenti e contributi audiovideo;

alle 16:00: SlashBox: “Extraordinaire 2 - Di musiche e vite fuori dal comune” (edito Hip & Pop) è il titolo del secondo volume, dedicato prevalentemente ad artisti britannici, che raccoglie le monografie scritte da Eddy Cilia, enciclopedico decano della critica musicale italiana, per la rivista “Extra”, un unicum nel panorama italiano della stampa di settore;

alle 16:30: “Dialogo con la Direzione”, lo spazio di interazione tra i nostri ascoltatori e i componenti della Direzione Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus-APS: in questa puntata saranno con noi Cristina Minerva e Adoriano Corradetti;

alle 17:30: “Chiedilo a Iura”: eccezionalmente in onda il secondo mercoledì del mese la nuova puntata della rubrica mensile a cura dell’Agenzia Iura, con il presidente nazionale Mario Girardi e il direttore Carlo Giacobini. Partendo da storie segnalate da ascoltatori, lettori, utenti e cittadini saranno analizzate situazioni e criticità proponendo le possibili soluzioni. Titolo dell’appuntamento di gennaio “Legge di bilancio: quali novità per il 2023?”.

Giovedì 12 gennaio

Alle 16:00: SlashBox: “La fuga di Anna” (edito da Sellerio) è il romanzo d’esordio del 35enne Mattia Corrente: ce lo presenterà l’autore.

5. Conclusioni

Dandovi appuntamento a martedì 17 gennaio con il prossimo notiziario, giungano cari saluti a tutti voi lettori o ascoltatori.

Il Presidente Alberto Piovani