UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI ONLUS – APS DI MILANO
Notiziario settimanale N° 6 di martedì 14 febbraio 2023

Sommario

1. Dalla Presidenza Sezionale
1.1 Attenzione! La Sezione è ancora in via Bellezza
1.2 Offerte solidali
1.3 Importante sulle fotografie per le nuove tessere
1.4 Ritorna il laboratorio teatrale in via Bellezza
1.5 Proposta per il quinto laboratorio di scrittura creativa
1.6 Sul Servizio di Accompagnamento
2. Dalla Segreteria Sezionale
2.1 Sezione aperta con appuntamento
2.2 Spettacoli al Teatro alla Scala
2.3 Spettacoli con Visita Tattile alla Triennale
2.4 Igiene orale domiciliare in pazienti non vedenti e ipovedenti
3. Dal Gruppo Sportivo Dilettantistico non Vedenti di Milano
3.1 Biciclettata in tandem
4. Dalla Presidenza Nazionale
4.1 Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web dei prossimi giorni
5. Conclusioni


1. Dalla Presidenza Sezionale

1.1 Attenzione! La Sezione è ancora in via Bellezza

Rammentiamo che a seguito dei lavori di ammodernamento della sede di via Mozart 16, ancora per i primi mesi di quest’anno, tutti gli uffici della Sezione continueranno a essere operativi negli spazi di via Giovanni Bellezza 16.

1.2 Offerte solidali

Ricordiamo che sulla pagina iniziale di www.uicimilano.org è presente la sezione Offerte solidali dove tutti potranno trovare idee e pensieri per sé stessi o per amici e parenti sapendo che il ricavato sarà destinato al sostegno delle attività della Sezione. Gli interessati potranno fare riferimento alla segreteria per ulteriori informazioni e per prenotare quanto desiderano.

1.3 Importante sulle fotografie per le nuove tessere

Continuano gli arrivi in Sezione delle nuove tessere, entrate in vigore da quest’anno, nel formato digitale realizzate con le fotografie di coloro che in tempo utile le avevano fornite alla segreteria.

Nelle prossime settimane sono previste ulteriori consegne e quindi suggeriamo, prima di fare inutili spostamenti tentando un ritiro vano presso gli uffici, di verificare preventivamente se la propria tessera è già disponibile chiamando il numero 02783000 (selezione 1).

Attenzione: per i Soci che ancora non avessero provveduto a fornire la nuova fotografia e intendessero agevolare gli uffici inviandola nel formato digitale direttamente a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. riportiamo le caratteristiche che dovrà avere il file come da specifiche: "l’immagine potrà essere solo di tipo JPG o PNG e non potrà superare i 50 KB di peso".

Ricordiamo che a tutte le Sezioni è stato dato tempo fino al 31 marzo per caricarle nella Banca Dati Nazionale e quindi invitiamo tutti coloro che non avessero già provveduto a inviare la foto considerando questa scadenza.

1.4 Ritorna il laboratorio teatrale in via Bellezza

Con piacere informiamo i Soci in regola con il tesseramento del ritorno del laboratorio teatrale in presenza presso i locali di via Bellezza 16. Inizieremo venerdì 10 marzo alle 15:00 e proseguiremo sempre nei venerdì fino alla fine del mese di maggio grazie alla preziosa collaborazione dell’insegnante Karin.

Chiediamo a tutti coloro che vorranno cimentarsi in questa esperienza di manifestare il loro interesse entro martedì 28 febbraio scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o chiamando il numero 02783000 (selezione 7) per essere successivamente ricontattati.

Ogni incontro avrà la durata di 1:30 ore e il contributo richiesto per i 12 incontri previsti sarà di 70 euro per un minimo di 7 partecipanti.

1.5 Proposta per il quinto laboratorio di scrittura creativa

Con piacere informiamo che l’amico Corrado Calza si è reso disponibile per organizzare anche la quinta edizione del laboratorio i cui obiettivi sono quelli di fornire ai partecipanti, sfruttando la pratica del gioco, gli strumenti per affrontare e vincere le più comuni difficoltà dello scrivere.

Per organizzare questa nuova edizione, che come le precedenti si svolgerà su piattaforma Zoom il martedì sera, il cui inizio indicativamente potrebbe essere il 14 marzo e per la quale è richiesta l’adesione di almeno 10 partecipanti e un contributo di 60 euro per 10 incontri, si chiede ai Soci di manifestare l’interesse scrivendo una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro domenica 19 febbraio per essere successivamente ricontattati con i dettagli sull'organizzazione di questa nuova edizione del laboratorio.

1.6 Sul Servizio di Accompagnamento

Ricordiamo che da quando è stato riattivato il Servizio di Accompagnamento della nostra Sezione, a tutti i Soci in regola con il tesseramento dell’Unione che ne fanno uso è richiesto un contributo per il suo funzionamento. Oggi, a distanza di quasi 2 anni, ribadiamo ad alcuni Soci distratti la buona prassi che prevede il pagamento anticipato, calcolato sulle prevedibili esigenze di ciascuno, per evitare a questi ultimi di vedersi negate le prossime richieste per insolvenza.

A quanti si trovassero in questa situazione, quella cioè di non essere in regola con la quota associativa e/o essere debitori per accompagnamenti già utilizzati ma non ancora saldati, comunichiamo che dovranno provvedere entro e non oltre il 15 febbraio a regolarizzare la loro posizione servendosi della modalità più comoda tra quelle descritte nel paragrafo successivo.

2. Dalla Segreteria Sezionale

2.1 Sezione aperta con appuntamento

Ricordiamo che tutti i servizi della Sezione sono disponibili ai Soci presso la sede provvisoria in via Giovanni Bellezza 16, con appuntamento, telefonando al numero 02783000 (selezione 1).

Ribadiamo che è sempre possibile per i Soci rinnovare l’adesione all’Unione e a tutte le iniziative che prevedono un contributo, direttamente con bonifico bancario sul conto IT75B0306901626100000118994 aperto presso Intesa San Paolo specificando sempre nella causale il nominativo del Socio e la motivazione del versamento; in alternativa potranno provvedere in contanti o tramite bancomat previo appuntamento presso gli uffici di segreteria.

Relativamente all’adesione all’Unione, la cui quota annuale è rimasta invariata a 49,58 euro anche per il 2023, ricordiamo ai Soci che è possibile devolvere contestualmente un contributo a sostegno del fondo regionale costituito per supportare le Sezioni che si trovassero in difficoltà.

2.2 Spettacoli al Teatro alla Scala

Per tutti i soci dell’Unione si riportano di seguito gli spettacoli ai quali si potrà assistere nei prossimi giorni.

Per prenotare i biglietti gli interessati dovranno contattare telefonicamente la sezione UICI di Milano al numero 02783000 (selezione 1) il giorno lavorativo precedente a quello dello spettacolo a partire dalle ore 9:00 e fino alle ore 11:00.

Per la consegna dei biglietti l’ufficio fisserà un appuntamento lo stesso giorno della prenotazione oppure provvederà a inviarli via mail una volta ricevuta la copia del versamento dell’oblazione.

giovedì 16 ore 20:00 Concerto Daniel Harding;
venerdì 17 ore 19:00 Opera I vespri siciliani;
sabato 18 ore 20:00 Concerto Daniel Harding;
martedì 21 ore 19:00 Opera I vespri siciliani.

2.3 Spettacoli con Visita Tattile alla Triennale

Ricordiamo che Martedì 14 febbraio presso il Teatro dell'Arte - Sala Grande della Triennale di Milano, viale Alemagna 6, alle ore 17:15 si potrà effettuare una visita tattile dedicata alle scenografie e agli oggetti di scena (durata 45 minuti) dello spettacolo Arca Ostinata di Nino Laisné.

Attività gratuita per i possessori di biglietto dello spettacolo che inizierà alle ore 19:30 (durata 70 minuti).

Nella stessa sede della Triennale sono inoltre previste altre visite tattili per:

mercoledì 15 marzo spettacolo: Radicants, di Lorenzo Bianchi Hoesh e Ballakè Sissoko. Alle ore 18:00: Visita tattile dedicata agli elementi di scena (durata 45 minuti), alle ore 19:30: inizio dello spettacolo (durata 60 minuti);

domenica 16 aprile spettacolo: Le sacre du printemps di Dewey Dell. Alle ore 14:15: Visita tattile dedicata alle scenografie e agli oggetti di scena (durata 45 minuti), alle ore 16:00: spettacolo (durata 50 minuti).

Per informazioni e prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

2.4 Igiene orale domiciliare in pazienti non vedenti e ipovedenti

Siamo stati contattati per un progetto di tesi comunitario del Corso di Laurea in Igiene Dentale dell’Università Statale di Milano, inerente alla consapevolezza e alla conoscenza delle tecniche e dei dispositivi per l’igiene orale domiciliare. I ricercatori chiedono la partecipazione a titolo gratuito di almeno 20 volontari, per rispondere a semplici domande quali: Quale tecnica di spazzolamento utilizzi? Con quale criterio compri il dentifricio? Sei soddisfatto dopo aver lavato i denti? Eccetera e per sottoporsi a controlli per valutare il proprio stato di salute orale. I Soci che vorranno partecipare potranno inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamare il numero 02783000 (selezione 1) che farà da tramite con la referente del progetto la dottoressa Tatiana Turceninoff. Confidando in una numerosa adesione, ringraziano anticipatamente.

3. Dal Gruppo Sportivo Dilettantistico non Vedenti di Milano

3.1 Biciclettata in tandem

Stiamo cercando di organizzare, in una zona verde di Milano o zone limitrofe, una biciclettata in tandem non competitiva, per poter passare una mattinata a pedalare tra amici e terminare con un pranzo tutti insieme.

L'evento si dovrebbe tenere nel mese di maggio.

Non è necessario il possesso di un mezzo proprio né di una guida.

Faremo in modo che da un punto di raccolta si possa portarsi in zona tutti insieme, lo stesso per il ritorno.

I costi dovrebbero limitarsi al pranzo.

Per ora stiamo cercando di capire quante persone potrebbero essere interessate all'iniziativa, per regolarci sulla fattibilità della cosa.

Quindi, se avete voglia di pedalare, segnalatevi senza impegno a Angela Bellarte entro il 28 febbraio.

Verrete poi ricontattati quando avremo maggiori dettagli.

Angela Bellarte: 3492211618, anche WhatsApp, mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

4. Dalla Presidenza Nazionale

4.1 Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web dei prossimi giorni

Martedì 14 febbraio

Alle 15:00: “I.Ri.Fo.R. informa”, la puntata di gennaio della rubrica a cura della Coordinatrice del Comitato Tecnico-Scientifico Linda Legname con la partecipazione del vicepresidente nazionale dell’Istituto Vincenzo Massa;

alle 16:00: SlashBox: apriremo con Gaetano Petraglia, autore per Giuntina del romanzo “La matta di piazza Giudia”;

proseguiremo con: quanto ci costa la disparità di genere? Da questa domanda è partita l’economista Azzurra Rinaldi per scrivere “Le signore non parlano di soldi” (edito da Fabbri);

in chiusura celebreremo San Valentino: giocheremo insieme mettendo in palio “amorosissimi” premi! Per partecipare i nostri ascoltatori potranno contattarci attraverso i consueti canali.

Mercoledì 15 febbraio

Alle 15:00: “Slash Sport”: la rubrica mensile con Hubert Perfler, Ciro Taranto e con la partecipazione di atleti, istruttori e praticanti;

alle 16:00: SlashBox: apriremo con Vincenzo Massa, responsabile della Comunicazione e dell’Ufficio Stampa dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus-APS, che ci illustrerà il numero di febbraio del Corriere dei Ciechi;

a seguire sarà con noi Giampiero Di Carlo, editore del portale Rockol, che ha scritto per Hoepli “MusicBiz. L'industria musicale ai tempi dello streaming”;

alle 17:30: Tech Point: mensile a cura di Nunziante Esposito e Giuseppe Fornaro durante il quale gli ascoltatori potranno chiedere ai nostri esperti ogni tipo di delucidazione riguardo ausili e tecnologie. In questa puntata si parlerà di nuovi smartphone Samsung serie Galaxy S 23; del nuovo aggiornamento dell’applicazione Microsoft seeing al quale si è aggiunto un nuovo canale chiamato World e dei Nuovi Apple HomePod seconda generazione.

Giovedì 16 febbraio

Alle 16:00: SlashBox: insieme alla Vicepresidente Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus-APS Linda Legname, con la partecipazione dei Centri di Consulenza Tiflodidattica, parleremo del nuovo numero di “Gennariello”, lo storico mensile dell’Unione dedicato a bambini e ragazzi in età scolare;

proseguiremo con un romanzo di formazione caratterizzato da un viscerale amore per la radio nell’Italia post ‘68: insieme all’autore Valerio Aiolli presenteremo il suo “Radio Magia” (edito da Minimum Fax).

Sabato 18 febbraio

Segnaliamo che alle ore 15:00 andrà in onda la nuova puntata della rubrica settimanale "Grandi Donne", storie di donne straordinarie che sfidarono il destino.

5. Conclusioni

Dandovi appuntamento a martedì 21 febbraio con il prossimo notiziario, giungano cari saluti a tutti voi lettori o ascoltatori.

Il Presidente Alberto Piovani