UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI ONLUS – APS DI MILANO
Notiziario settimanale N° 8 di martedì 28 febbraio 2023

Sommario

1. Dalla Presidenza Sezionale
1.1 6 marzo, possibili disagi per contattare la Sezione
1.2 Offerte solidali
1.3 Nuova tessera, nuova fotografia
1.4 Visita al Memoriale della Shoah di Milano
1.5 Sul Servizio di Accompagnamento
2. Dalla Segreteria Sezionale
2.1 Sezione aperta con appuntamento
2.2 Spettacoli al Teatro alla Scala
2.3 Spettacoli con Visita Tattile alla Triennale
3. Dalla Presidenza Nazionale
3.1 Selezione partecipanti per il Campus Internazionale sulla Comunicazione e l'Informatica per giovani ciechi e ipovedenti
3.2 Turismo accessibile - Sardegna e Perù
3.3 Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web dei prossimi giorni
4. Conclusioni


1. Dalla Presidenza Sezionale

1.1 6 marzo, possibili disagi per contattare la Sezione

Informiamo che lunedì 6 marzo, a partire dalle prime ore del mattino, verranno ultimati i passaggi alle nuove linee dati di via Mozart 16.

Questa operazione comporterà anche l’isolamento della Sezione per le chiamate telefoniche entranti e uscenti e l’operatività della sede di via Bellezza 16, ricordiamo che attualmente tutti gli uffici sono trasferiti in quei locali, sarà inevitabilmente ridotta.

1.2 Offerte solidali

Ricordiamo che sulla pagina iniziale di www.uicimilano.org è presente la sezione Offerte solidali dove tutti potranno trovare idee e pensieri per sé stessi o per amici e parenti sapendo che il ricavato sarà destinato al sostegno delle attività della Sezione. Gli interessati potranno fare riferimento alla segreteria per ulteriori informazioni e per prenotare quanto desiderano.

1.3 Nuova tessera, nuova fotografia

Attenzione: per i Soci che ancora non avessero provveduto a fornire la nuova fotografia per il nuovo formato di tessera associativa e intendessero agevolare gli uffici inviandola nel formato digitale direttamente a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. riportiamo le caratteristiche che dovrà avere il file come da specifiche: "l’immagine potrà essere solo di tipo JPG o PNG e non potrà superare i 50 KB di peso".

Ricordiamo che a tutte le Sezioni è stato dato tempo fino al 31 marzo per caricare le nuove foto nella Banca Dati Nazionale e quindi invitiamo tutti coloro che non avessero già provveduto di volerla fornire considerando questa scadenza.

1.4 Visita al Memoriale della Shoah di Milano

Siamo lieti di comunicare che lunedì 27 marzo la nostra Sezione propone una seconda visita guidata, dopo quella del 23 gennaio scorso dalla quale tanti Soci erano rimasti esclusi, al Memoriale della Shoah di Milano.

L’appuntamento sarà alle 16:45 in Piazza Edmond Safra 1, nella zona sottostante il piano binari della Stazione Centrale.

La visita guidata, gratuita per la persona con disabilità visiva e un eventuale accompagnatore e il cui inizio è previsto alle 17:00, avrà una durata di circa un'ora.

Le adesioni, fino ad esaurimento posti in base all’ordine d’arrivo, andranno inviate a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro e non oltre giovedì 23 marzo.

1.5 Sul Servizio di Accompagnamento

Ricordiamo che da quando è stato riattivato il Servizio di Accompagnamento della nostra Sezione, a tutti i Soci in regola con il tesseramento dell’Unione, indipendentemente dalla Sezione di appartenenza, che ne fanno uso è richiesto un contributo per il suo funzionamento. Oggi, a distanza di quasi 2 anni, ribadiamo ad alcuni Soci “distratti” la necessità del pagamento anticipato, calcolato sulle prevedibili esigenze di ciascuno, per evitare a questi ultimi di vedersi negate le richieste per insolvenza o per credito insufficiente.

A quanti si trovassero in una o più d’una di queste situazioni: quella di non essere in regola con la quota associativa; di trovarsi in debito per accompagnamenti già utilizzati ma non ancora saldati; di non aver credito disponibile; ribadiamo nuovamente che dovranno provvedere a regolarizzare la loro posizione servendosi della modalità più comoda tra quelle descritte nel paragrafo successivo prima di avanzare nuove richieste.

2. Dalla Segreteria Sezionale

2.1 Sezione aperta con appuntamento

Ricordiamo che tutti i servizi della Sezione sono disponibili ai Soci, tranne lunedì 6 marzo, presso la sede provvisoria in via Giovanni Bellezza 16, con appuntamento, telefonando al numero 02783000 (selezione 1).

Ribadiamo che è sempre possibile per i Soci rinnovare l’adesione all’Unione e a tutte le iniziative che prevedono un contributo, direttamente con bonifico bancario sul conto IT75B0306901626100000118994 aperto presso Intesa San Paolo specificando sempre nella causale il nominativo del Socio e la motivazione del versamento; in alternativa potranno provvedere in contanti o tramite bancomat previo appuntamento presso gli uffici di segreteria.

Relativamente all’adesione all’Unione, la cui quota annuale è rimasta invariata a 49,58 euro anche per il 2023, ricordiamo ai Soci che è possibile devolvere contestualmente un contributo a sostegno del fondo regionale costituito per supportare le Sezioni che si trovassero in difficoltà.

2.2 Spettacoli al Teatro alla Scala

Per tutti i soci dell’Unione si riportano di seguito gli spettacoli ai quali si potrà assistere nei prossimi giorni.

Per prenotare i biglietti gli interessati dovranno contattare telefonicamente la sezione UICI di Milano al numero 02783000 (selezione 1) il giorno lavorativo precedente a quello dello spettacolo a partire dalle ore 9:00 e fino alle ore 11:00.

Per la consegna dei biglietti l’ufficio fisserà un appuntamento lo stesso giorno della prenotazione oppure provvederà a inviarli via mail una volta ricevuta la copia del versamento dell’oblazione.

sabato 4 ore 20:00 Opera La boheme;
domenica 5 ore 20:00 Balletto Le corsaire;
lunedì 6 ore 20:00 Concerto Lorenzo Viotti;
martedì 7 ore 20:00 Opera La boheme;
mercoledì 8 ore 20:00 Concerto Lorenzo Viotti.

2.3 Spettacoli con Visita Tattile alla Triennale

Ricordiamo il prossimo appuntamento presso il Teatro dell'Arte - Sala Grande della Triennale di Milano, viale Alemagna 6, per le visite tattili alle scenografie e agli oggetti di scena. Le visite tattili saranno gratuite per i possessori del biglietto dello spettacolo che sarà in programmazione lo stesso giorno.

Domenica 16 aprile spettacolo: Le sacre du printemps di Dewey Dell. Alle ore 14:15: Visita tattile dedicata alle scenografie e agli oggetti di scena (durata 45 minuti), alle ore 16:00: spettacolo (durata 50 minuti).

Sempre dalla Triennale, informiamo che sabato 15 aprile, in questo caso presso il Padiglione Chiaravalle / Terzo Paesaggio, Via S. Bernardo 17, Chiaravalle (MI), Spettacolo: Superpaesaggio di Nino Ratti, Attila Favarelli, Enrico Malatesta, con attività sensoriale e accompagnamento nel percorso (durata 90 minuti) alle ore 11:30. Nel pomeriggio, alle 15:30 o alle 18:30: performance sonora (durata 90 minuti).

Per informazioni e prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

3. Dalla Presidenza Nazionale

3.1 Selezione partecipanti per il Campus Internazionale sulla Comunicazione e l'Informatica per giovani ciechi e ipovedenti

Care Amiche, cari Amici,

L’Unione è lieta di annunciare la sua partecipazione al Campus Internazionale sulla Comunicazione e l’Informatica per giovani ciechi e ipovedenti ICC.

Finalmente, dopo le varie cancellazioni a seguito della pandemia, l’edizione 2023 tornerà a svolgersi in presenza a Telč, Repubblica Ceca dal 17 al 26 agosto e accoglierà, come al solito, numerosi gruppi di giovani provenienti da tanti Paesi europei ed extraeuropei, tra i quali il nostro, costituito da ragazze e ragazzi italiani con disabilità visiva tra i 16 e i 21 anni, con il loro Coordinatore Nazionale Federico Bassani e un assistente vedente. Possibili eccezioni ai limiti di età saranno valutate caso per caso.

Chiunque voglia proporre la propria candidatura a partecipare a ICC 2023, dovrà inviare:

- i propri dati personali (nome e cognome, data di nascita, visus, recapito email e telefonico, indirizzo di residenza);

- un testo in lingua inglese di almeno 200 parole, contenente una propria presentazione con interessi, hobbies, ecc. e le motivazioni per le quali si intende partecipare.

La richiesta dovrà pervenire all'Ufficio Relazioni internazionali ( Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ) e al Coordinatore Nazionale ICC ( Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ) al più presto e comunque non oltre venerdì 31 marzo 2023.

Confido e auspico che sia data ampia diffusione a questo comunicato per raggiungere il maggior numero di persone interessate a partecipare.

Vive cordialità.

Mario Barbuto - Presidente Nazionale

I giovani Soci interessati potranno richiedere la comunicazione completa di allegati inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 02783000 (selezione 1).

3.2 Turismo accessibile - Sardegna e Perù

  • La Sardegna, dal 3 al 9 luglio, tra mare e storia: un’isola ricca di sorprese.

Una settimana tra spiagge da sogno, ma lontane dalle rotte turistiche. La storia di un’isola spesso poco conosciuta con tradizioni millenarie. Un viaggio “tra” e “con” la gente sarda che ci permetterà di arrivare direttamente nel cuore dell'isola.

  • Il Perù, dal 3 al 17 settembre: visiteremo Lima, la capitale, conosceremo la sua zona turistica ma anche la sua periferia, accompagnati da chi ci vive.

Cusco: la capitale del popolo Inca, famosa in tutto il mondo.

La foresta amazzonica: saremo ospiti della comunità nativa dei Wachiperi che ormai da tanti anni fa parte della famiglia di Destinos Accesibles e che ci guiderà in un mondo di profumi, sapori e esperienze uniche.

Per informazioni, curiosità o qualunque domanda scrivete a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamate o lasciate un messaggio al 3288628934 (Paolo). Potete anche consultare il sito www.destinosaccesibles.com

I Soci interessati potranno richiedere i programmi dettagliati delle 2 offerte turistiche riportati nella comunicazione n. 10 della Sede Centrale inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 02783000 (selezione 1).

3.3 Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web dei prossimi giorni

Martedì 28 febbraio

Alle 16:00: SlashBox: ad aprire il nostro pomeriggio di oggi saranno gli attori Gianfranco Berardi e Gabriella Casolari, della compagnia Berardi-Casolari, per presentarci lo spettacolo "Amleto Take Away", che sarà in scena a Roma al Teatro Palladium il 4 e il 5 Marzo 2023. Lo spettacolo mixa la vicenda di Amleto con quella di Gianfranco Berardi, divenuto cieco a 18 anni. Inoltre lo spettacolo sarà audiodescritto dal vivo: per poter godere di questa opportunità sarà necessario usare il proprio smartphone dotato delle cuffiette, dato che l'audiodescrizione sarà in diretta online collegandosi a un link che vi sarà comunicato la sera stessa.

Mercoledì 1 marzo

Alle 16:00: “Chiedilo a Iura”: la nuova puntata della rubrica mensile a cura dell’Agenzia Iura, con il presidente nazionale Mario Girardi e il direttore Carlo Giacobini. Titolo dell’appuntamento di marzo “Piani per l’eliminazione delle barriere, trent’anni di attese”: oltre trent’anni fa diventava obbligatorio che ciascun Comune si dotasse di un Piano per eliminare le barriere architettoniche da edifici pubblici e da percorsi esterni, i PEBA appunto. Dopo oltre tre decenni le omissioni sono talmente diffuse che il Legislatore decide di finanziare la stesura dei PEBA da parte dei comuni che non l’hanno ancora fatto;

alle 17:00: SlashBox: si intitola “Il diritto di contare” l’evento organizzato dal Gruppo di Lavoro 3 - Pari opportunità dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus-APS in occasione della Giornata internazionale della donna 2023 del prossimo 8 marzo: ne parleremo con Alina Pulcini, Cristina Minerva, Giuliano Frittelli e Samantha De Rosa, che insieme a Gabriele Marino e Pietro Palumbo ci illustrerà anche l’incontro “La genitorialità con altri occhi”, a cura del Comitato Nazionale Giovani dell’Uici in programma il prossimo 9 marzo.

Giovedì 2 marzo

Alle 16:00: SlashBox: in apertura sarà con noi Vincenzo Massa, responsabile della Comunicazione e dell’Ufficio Stampa dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus-APS, per la relazione sulla Direzione Nazionale Uici svoltasi lo scorso 27 febbraio;

a seguire torna ai nostri microfoni il suono elegante e originale di Marea, progetto musicale a cura del fisarmonicista Max Tagliata, che ci farà ascoltare in anteprima i primi due singoli del suo nuovo lavoro;

proseguiremo con “Donna Fortuna e i suoi amori” (edito da Corbaccio) è il nuovo romanzo storico scritto dalla professoressa e saggista Simonetta Tassinari;

alle 18:00 presenteremo l’ultimo numero di Pub, la rivista per i giovani dell’Uici, insieme a Domenico Cataldo, componente della redazione.

Sabato 4 marzo

Dalle ore 9:00 alle ore 18:00 trasmetteremo in diretta il Consiglio Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus-APS.

4. Conclusioni

Dandovi appuntamento a martedì 7 marzo con il prossimo notiziario, giungano cari saluti a tutti voi lettori o ascoltatori.

Il Presidente Alberto Piovani