UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO ETS
Notiziario settimanale N° 13 di martedì 4 aprile 2023

Sommario

1. Dalla Presidenza Sezionale
1.1 Assemblea ordinaria dei Soci 2023
1.2 Attenzione! La Sezione è ancora in via Bellezza
1.3 Riprende il Cineforum in via Bellezza
2. Dalla Segreteria Sezionale
2.1 Sezione aperta con appuntamento
2.2 Prossimi spettacoli al Teatro alla Scala
3. Dalla Presidenza Nazionale
3.1 Soggiorno “Primo Sole”
3.2 Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web dei prossimi giorni
4. Dalle altre Sezioni
4.1 Dalla Sezione di Como - Gran Tour della Sardegna del Sud
4.2 Dalla Sezione di Bergamo - Gita a Bologna e Vignola
4.3 Dalla Sezione di Bergamo - Nona Edizione della Corridog
4.4 Dalla Sezione di Lecco - La terra dei Savoia
5. Conclusioni


1. Dalla Presidenza Sezionale

1.1 Assemblea ordinaria dei Soci 2023

Care Socie e cari Soci,

ricordiamo che l’Assemblea Ordinaria della Sezione territoriale di Milano dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS è convocata per il giorno domenica 16 aprile 2023 in presenza presso la sede di via Bellezza 16 e in videoconferenza sulla piattaforma Zoom, alle ore 8:30 in prima convocazione e alle ore 9:30 in seconda convocazione.

Nei prossimi giorni riceverete la convocazione scritta con l’Ordine Del Giorno; rammentiamo che, come da Regolamento, tutta la documentazione inerente l’Assemblea sarà pubblicata sul sito sezionale in formato accessibile, e sarà resa disponibile a tutti i Soci che ne faranno richiesta a partire dal giorno 6 aprile 2023.

All’Assemblea potranno partecipare tutti i Soci effettivi e tutori ma avranno diritto di voto e di parola solo quelli in regola con il tesseramento dell’anno in corso.

Al termine dei lavori assembleari, per coloro che si saranno prenotati, sarà organizzato il pranzo in un ristorante dell’hinterland milanese che raggiungeremo con un pullman.

Il rientro in via Bellezza è previsto per le ore 18:30 circa e la quota di partecipazione è fissata in 40,00 euro per ciascun Socio e per il suo accompagnatore. Gli uffici di segreteria sono a disposizione per ricevere le prenotazioni per il pranzo con l’indicazione del secondo piatto preferito, qui sotto riportiamo il menù, che andrà saldato entro mercoledì 12 aprile direttamente presso gli uffici o tramite bonifico bancario.

Il menù del pranzo prevede:

antipasto: sformato di melanzane con mozzarella Fiordilatte e passata di pomodoro fresco al basilico, tagliere di salumi friulani, tagliere di formaggi;

primo piatto: risotto (da riso non trattato) con crema di Basilico fresco, pomodorini, crema di Stracciatella e scaglie di mandorle;

secondo piatto: arrosto di Vitello con patate novelle al forno o in alternativa patate schiacciate croccanti con Tomino piemontese e Cipolle di Tropea in agrodolce di Lampone;

dolce: panna cotta con fragole fresche;

Vino della casa, Acqua e Caffè.

1.2 Attenzione! La Sezione è ancora in via Bellezza

Rammentiamo che a seguito dei lavori di ammodernamento della sede di via Mozart 16, ancora per qualche tempo, tutti gli uffici della Sezione continueranno a essere operativi negli spazi di via Giovanni Bellezza 16.

1.3 Riprende il Cineforum in via Bellezza

Ricordiamo che sabato 15 aprile, con inizio alle ore 15:00, ritornerà in presenza nel salone in via Bellezza 16 il Cineforum curato come sempre dal critico cinematografico Giancarlo Zappoli che ci presenterà il film documentario: Ennio.

Si tratta di un documentario del 2021 incentrato sulla vita del famoso compositore Ennio Morricone, mancato il 6 luglio 2020.

Ingresso libero con gradita segnalazione della propria presenza agli uffici di segreteria, entro venerdì 14 aprile, per la migliore organizzazione possibile.

2. Dalla Segreteria Sezionale

2.1 Sezione aperta con appuntamento

Ricordiamo che tutti i servizi della Sezione sono disponibili ai Soci presso la sede provvisoria in via Giovanni Bellezza 16, con appuntamento, telefonando al numero 02783000 (selezione 1).

Ribadiamo che è sempre possibile per i Soci rinnovare l’adesione all’Unione e a tutte le iniziative che prevedono un contributo, direttamente con bonifico bancario sul conto IT75B0306901626100000118994 aperto presso Intesa San Paolo specificando sempre nella causale il nominativo del Socio e la motivazione del versamento; in alternativa potranno provvedere in contanti o tramite bancomat previo appuntamento presso gli uffici di segreteria.

Relativamente all’adesione all’Unione, la cui quota annuale è rimasta invariata a 49,58 euro anche per il 2023, ricordiamo ai Soci che è possibile devolvere contestualmente un contributo a sostegno del fondo regionale costituito per supportare le Sezioni che si trovassero in difficoltà.

2.2 Prossimi spettacoli al Teatro alla Scala

Per tutti i soci dell’Unione si riportano di seguito gli spettacoli ai quali si potrà assistere nei prossimi giorni.

Per prenotare i biglietti gli interessati dovranno contattare telefonicamente la sezione UICI di Milano al numero 02783000 (selezione 1) il giorno lavorativo precedente a quello dello spettacolo a partire dalle ore 9:00 e fino alle ore 11:00.

Per la consegna dei biglietti l’ufficio fisserà un appuntamento lo stesso giorno della prenotazione oppure provvederà a inviarli via mail una volta ricevuta la copia del versamento dell’oblazione.

mercoledì 12 ore 20:00 Opera Li zite ngalera.

3. Dalla Presidenza Nazionale

3.1 Soggiorno “Primo Sole”

Da domenica 28 maggio a domenica 11 giugno 2023, presso il Centro “Le Torri Giuseppe Fucà – Olympic Beach Hotel” di Tirrenia, I.Ri.Fo.R. Nazionale organizzerà anche quest’anno il soggiorno “Primo Sole”, dedicato alla terza età, ma aperto a tutti i soci, per favorire il processo di inclusione e di integrazione tra generazioni.

L’offerta del soggiorno, a persona, valida per gli ospiti con disabilità visiva e per gli accompagnatori, si articola nei seguenti importi:

  • Camera singola in Torre B euro 980,00
  • Camera doppia in Torre B euro 910,00
  • Camera doppia in Torre A euro 1090,00

Ai suddetti importi, vanno aggiunti euro 7,50 come tassa di soggiorno se richiesta e dovuta al comune di Pisa.

Questa offerta è riservata solo a chi farà 14 giorni nel periodo indicato. Per soggiorni più corti o con date diverse verrà applicato il listino prezzi ufficiale estate 2023.

I Soci interessati potranno richiedere la comunicazione completa inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 02783000 (selezione 1).

3.2 Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web dei prossimi giorni

Martedì 4 aprile

Alle 16:00: SlashBox: sabato 1° aprile il progetto “Bloom Again: tutti i sensi hanno colore”, realizzato dall’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Ets-APS e finanziato da Impresa Sociale Con I Bambini è stato insignito del “Premio Nazionale Inclusione 3.0” istituito dalla cattedra di Pedagogia e Didattica Speciale dell'Università degli Studi di Macerata per valorizzare le realtà del territorio nazionale e internazionale considerate come le più rappresentative a carattere inclusivo: ne parleremo con la Vicepresidente Nazionale Uici Linda Legname e con le componenti dello staff di progettazione Graziana Orefice, Elena Fancello e Sabrina Brutto;

proseguiremo con Silvia Colombini che ha tenuto un laboratorio di scrittura creativa durante un percorso formativo organizzato dall’Istituto dei Ciechi Francesco Cavazza di Bologna e ci presenterà il frutto del lavoro dei quattro partecipanti ciechi e ipovedenti: “Vedremo” (edito da Pendragon), firmato da Eva Bani, Andrea Barra, Paolo Carrieri e Maria Lucia Parisi;

termineremo la trasmissione con il progetto podcast+libri di Solferino editore. Dopo “Corpi” è in arrivo la seconda serie “Imperi: racconti e riflessioni sugli imperi per comprendere meglio il presente”, con saggi di Giovanna Pancheri, Andrea Tarabbia, Giusto Traina e Giovanni Andornino. Il curatore Alessandro Vanoli ci illustrerà questa seconda edizione del progetto Solferino Accademia.

Mercoledì 5 aprile

Alle 16:00: “Chiedilo a Iura”: la nuova puntata della rubrica mensile a cura dell’Agenzia Iura, con il presidente nazionale Mario Girardi e il direttore Carlo Giacobini. Titolo dell’appuntamento di aprile “Dalle discriminazioni ci si può difendere?” Faremo il punto sugli strumenti più efficaci per poter contrastare le discriminazioni e racconteremo alcune esperienze favorevoli che possono insegnare molto e forse aprire nuove prospettive;

alle 17:00: SlashBox: il suo “Mixer” è da decenni sinonimo di inchiesta giornalistica di qualità, in radio e in TV, ma nella sua lunghissima carriera è stato anche autore, conduttore, saggista e dirigente: sarà nostro ospite Giovanni Minoli, una delle colonne del giornalismo del nostro paese;

proseguiremo con Gaia Tortora, conduttrice di Omnibus e vice direttrice di La7 che ha scritto per Mondadori “Testa alta, e avanti”, ricostruzione del clamoroso caso di malagiustizia che travolse 40 anni fa suo padre Enzo Tortora, uno dei presentatori televisivi più amati d’Italia.

Giovedì 6 aprile

Alle 16:00: SlashBox: la Santa Pasqua è alle porte, e allora cosa c’è di meglio che “ripassare” le migliori ricette tipiche del pranzo domenicale? Lo faremo con la nostra chef di fiducia Lucia Esposito;

proseguiremo con: “Enzo Jannacci. Ecco tutto qui” (Hoepli) è il libro che il figlio Paolo Jannacci, anche lui musicista, e il critico Enzo Gentile hanno dedicato al geniale medico-cantautore milanese a dieci anni dalla sua scomparsa;

al termine tornerà ai nostri microfoni Marco Rodari, in arte Claun Il Pimpa, che da anni porta i suoi spettacoli tra i bambini in Medio Oriente e in Ucraina; venerdì scorso è stato nominato dal Presidente Mattarella Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana “per la sua costante attività di volontariato nelle zone di guerra volta ad offrire un sorriso ai più piccoli”.

Sabato 8 aprile

Alle ore 15:00 andrà in onda una nuova puntata della rubrica settimanale “Grandi Donne, storie di donne straordinarie che sfidarono il destino”.

4. Dalle altre Sezioni

4.1 Dalla Sezione di Como - Gran Tour della Sardegna del Sud

L’UICI di Como organizza: Gran tour della Sardegna del Sud alla scoperta di Arte e Cultura nella bellissima terra sarda dal 1 al 7 giugno 2023.

Pernottamenti a Cagliari e Oristano e visite a: OLBIA, NUORO, ORGOSOLO, CAGLIARI e altre famose località dell’isola.

Quota di partecipazione 1000,00 euro, prenotazioni entro il 20 aprile con acconto di 300,00 euro, saldo entro il 15 maggio.

I Soci interessati potranno richiedere il programma completo inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 02783000 (selezione 1).

4.2 Dalla Sezione di Bergamo - Gita a Bologna e Vignola

La Sezione di Bergamo organizza una gita a Bologna e a Vignola dal 2 al 4 giugno 2023. Nei giorni 2 e 3, visite a Bologna, il 4 giugno visita a Vignola.

I Soci interessati potranno richiedere il programma completo inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 02783000 (selezione 1).

4.3 Dalla Sezione di Bergamo - Nona Edizione della Corridog

Il 30 aprile Bergamo ospiterà la 18° Giornata Nazionale del Cane Guida e la 9° Corri Dog, una camminata non competitiva dedicata al migliore amico dell'uomo. La città accoglierà i cani accompagnati dai loro padroni, conducendoli in un suggestivo percorso per le vie del centro e sarà un'ottima occasione per assaporare il piacere di una passeggiata all'aria aperta in compagnia di molti amici a quattro zampe. Presso la partenza sarà allestita un'Area Expo dedicata all'universo canino. ISCRIZIONE € 10,00 (per ogni cane) direttamente ALLA PARTENZA.

Ad ogni partecipante verrà consegnato un pettorale numerato che permetterà la partecipazione all'estrazione dei premi che si svolgerà al termine della camminata.

Tutti gli interessati potranno richiedere il programma completo della manifestazione inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 02783000 (selezione 1).

4.4 Dalla Sezione di Lecco - La terra dei Savoia

Informiamo che dal 10 al 15 settembre 2023, la Sezione di Lecco organizza la gita: La terra dei Savoia tra antichi castelli e dimore, Alta Savoia e Lione.

Quota di partecipazione per minimo 25 paganti 985,00 euro;

minimo 35 paganti 940,00 euro;

supplemento camera singola 180,00 euro.

Prenotazione entro il 20 maggio presso la sezione UICI Lecco 0341284328; acconto 250,00 euro da effettuarsi al momento della nostra conferma di effettuazione gita; saldo entro il 28 agosto 2023.

Tutti i Soci interessati potranno richiedere il programma completo della gita inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 02783000 (selezione 1).

5. Conclusioni

Dandovi appuntamento eccezionalmente a mercoledì 12 aprile con il prossimo notiziario, giungano da tutto il Consiglio Sezionale cari saluti e gli auguri per una buona e serena Santa Pasqua a tutti voi lettori o ascoltatori.

Il Presidente Alberto Piovani