UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO ETS
Notiziario settimanale N° 14 di mercoledì 12 aprile 2023

Sommario

1. Dalla Presidenza Sezionale
1.1 Assemblea ordinaria dei Soci 2023
1.2 Riprende il Cineforum in via Bellezza
2. Dalla Segreteria Sezionale
2.1 Sezione aperta con appuntamento
2.2 Prossimi spettacoli al Teatro alla Scala
2.3 Prossimo appuntamento con 30 x 15 = letture in diretta
2.4 Dal Piccolo Teatro di Milano
3. Dalla Presidenza Nazionale
3.1 Soggiorno “Primo Sole”
3.2 Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web dei prossimi giorni
4. Dalle altre Sezioni
4.1 Dalla Sezione di Bergamo - Nona Edizione della Corridog
4.2 Dalla Sezione di Como - Gran Tour della Sardegna del Sud
4.3 Dalla Sezione di Bergamo - Gita a Bologna e Vignola
4.4 Dalla Sezione di Lecco - La terra dei Savoia
5. Conclusioni


1. Dalla Presidenza Sezionale

1.1 Assemblea ordinaria dei Soci 2023

Care Socie e cari Soci,

ricordiamo che l’Assemblea Ordinaria della Sezione territoriale di Milano dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS è convocata per il giorno domenica 16 aprile 2023 in presenza presso la sede di via Bellezza 16 e in videoconferenza sulla piattaforma Zoom, alle ore 8:30 in prima convocazione e alle ore 9:30 in seconda convocazione.

Rammentiamo che, come da Regolamento, la convocazione e tutta la documentazione inerente l’Assemblea è pubblicata sul sito sezionale in formato accessibile ed è disponibile a tutti i Soci che ne faranno richiesta fissando un appuntamento con il Segretario sezionale: 02783000 (selezione 8).

All’Assemblea potranno partecipare tutti i Soci effettivi e tutori ma avranno diritto di voto e di parola solo quelli in regola con il tesseramento dell’anno in corso.

Al termine dei lavori assembleari, per coloro che si saranno prenotati, sarà organizzato un momento conviviale in un ristorante dell’hinterland milanese che raggiungeremo con un pullman. Il rientro in via Bellezza è previsto per le ore 18:30 circa e la quota di partecipazione è fissata in 40,00 euro per ciascun Socio e per il suo accompagnatore. Gli uffici di segreteria sono a disposizione per ricevere le prenotazioni per il pranzo con l’indicazione del secondo piatto preferito, qui sotto riportiamo il menù, che andrà saldato entro mercoledì 12 aprile direttamente presso gli uffici o tramite bonifico bancario.

Il menù del pranzo prevede:

antipasto: sformato di melanzane con mozzarella Fiordilatte e passata di pomodoro fresco al basilico, tagliere di salumi friulani, tagliere di formaggi;

primo piatto: risotto (da riso non trattato) con crema di Basilico fresco, pomodorini, crema di Stracciatella e scaglie di mandorle;

secondo piatto: arrosto di Vitello con patate novelle al forno o in alternativa patate schiacciate croccanti con Tomino piemontese e Cipolle di Tropea in agrodolce di Lampone;

dolce: panna cotta con fragole fresche;

Vino della casa, Acqua e Caffè.

1.2 Riprende il Cineforum in via Bellezza

Ricordiamo che sabato 15 aprile, con inizio alle ore 15:00, ritornerà in presenza nel salone in via Bellezza 16 il Cineforum curato come sempre dal critico cinematografico Giancarlo Zappoli che ci presenterà il film documentario: Ennio.

Si tratta di un documentario del 2021 incentrato sulla vita del famoso compositore Ennio Morricone, mancato il 6 luglio 2020.

Ingresso libero con gradita segnalazione della propria presenza agli uffici di segreteria, entro venerdì 14 aprile, per la migliore organizzazione possibile.

2. Dalla Segreteria Sezionale

2.1 Sezione aperta con appuntamento

Ricordiamo che tutti i servizi della Sezione sono disponibili ai Soci, ancora per qualche tempo presso la sede provvisoria in via Giovanni Bellezza 16, con appuntamento telefonando al numero 02783000 (selezione 1).

Ribadiamo che è sempre possibile per i Soci rinnovare l’adesione all’Unione e a tutte le iniziative che prevedono un contributo, direttamente con bonifico bancario sul conto IT75B0306901626100000118994 aperto presso Intesa San Paolo specificando sempre nella causale il nominativo del Socio e la motivazione del versamento; in alternativa potranno provvedere in contanti o tramite bancomat previo appuntamento presso gli uffici di segreteria.

Relativamente all’adesione all’Unione, la cui quota annuale è rimasta invariata a 49,58 euro anche per il 2023, ricordiamo ai Soci che è possibile devolvere contestualmente un contributo a sostegno del fondo regionale costituito per supportare le Sezioni che si trovassero in difficoltà.

2.2 Prossimi spettacoli al Teatro alla Scala

Per tutti i soci dell’Unione si riportano di seguito gli spettacoli ai quali si potrà assistere nei prossimi giorni.

Per prenotare i biglietti gli interessati dovranno contattare telefonicamente la sezione UICI di Milano al numero 02783000 (selezione 1) il giorno lavorativo precedente a quello dello spettacolo a partire dalle ore 9:00 e fino alle ore 11:00. Per la consegna dei biglietti l’ufficio fisserà un appuntamento lo stesso giorno della prenotazione oppure provvederà a inviarli via mail una volta ricevuta la copia del versamento dell’oblazione.

venerdì 14 ore 20:00 Spettacolo della Scuola di Ballo;
sabato 15 ore 20:00 Opera Li zite ngalera;
domenica 16 ore 20:00 Opera Lucia di Lammermoor;
martedì 18 ore 20:00 Opera Li zite ngalera.

2.3 Prossimo appuntamento con 30 x 15 = letture in diretta

Venerdì 14 aprile, alle ore 19:00 sulla piattaforma Zoom, il nuovo appuntamento quindicinale con i lettori volontari Equi.Voci.

Ci terranno compagnia Angelo e Moira con la lettura del racconto di John Cheever “Il nuotatore”.

I Soci interessati potranno richiedere il link per il collegamento inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure telefonando al numero 02783000 (selezione 1).

Sala d’attesa attiva a partire dalle 18:50, accesso in sala fino alle 19:00, gli incontri saranno registrati e potranno essere riascoltati accedendo al nostro sito www.uicimilano.org nella sezione “Pubblicazioni” alla voce 30 x 15 = letture in diretta dove è riportato anche il collegamento Zoom per partecipare agli incontri.

2.4 Dal Piccolo Teatro di Milano

Informiamo che la responsabile delle attività educative e culturali del Piccolo Teatro di Milano, in occasione della recita di domenica 30 aprile, alle ore 16:00, (Teatro Strehler Largo Greppi 1) desidera proporre a tutti i Soci lo spettacolo “Earthbound” di Marta Cuscunà, artista associata del Piccolo, che sarà corredato da un’azione di audiodescrizione poetica dal vivo a cura dell’Associazione “Al di Qua Artists”.

Il progetto è pensato per rendere accessibile gli spettacoli dal vivo a un pubblico cieco e ipovedente attraverso audiodescrizioni poetiche live in dialogo con l’artista, curate da Camilla Guarino e Giuseppe Comuniello.

L’obiettivo è quello di raccontare uno spettacolo senza tralasciare la parte poetica, effimera ed emozionale che i corpi in movimento lasciano. L’esperienza è “live”, ovvero interpretata in simultanea durante la performance da una persona dotata di microfono apposito.

La recita del 30 aprile sarà preceduta da una visita tattile, per entrare in relazione con lo spazio scenico e gli oggetti di scena, molto suggestivi, utilizzati da Marta Cuscunà.

Per info e prenotazioni sullo spettacolo della durata di 65 minuti, inviare una mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure telefonare al numero: 0272333216.

3. Dalla Presidenza Nazionale

3.1 Soggiorno “Primo Sole”

Da domenica 28 maggio a domenica 11 giugno 2023, presso il Centro “Le Torri Giuseppe Fucà – Olympic Beach Hotel” di Tirrenia, I.Ri.Fo.R. Nazionale organizzerà anche quest’anno il soggiorno “Primo Sole”, dedicato alla terza età, ma aperto a tutti i soci, per favorire il processo di inclusione e di integrazione tra generazioni.

L’offerta del soggiorno, a persona, valida per gli ospiti con disabilità visiva e per gli accompagnatori, si articola nei seguenti importi:

  • Camera singola in Torre B euro 980,00
  • Camera doppia in Torre B euro 910,00
  • Camera doppia in Torre A euro 1090,00

Ai suddetti importi, vanno aggiunti euro 7,50 come tassa di soggiorno se richiesta e dovuta al comune di Pisa.

Questa offerta è riservata solo a chi farà 14 giorni nel periodo indicato. Per soggiorni più corti o con date diverse verrà applicato il listino prezzi ufficiale estate 2023.

I Soci interessati potranno richiedere la comunicazione completa inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 02783000 (selezione 1).

3.2 Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web dei prossimi giorni

Mercoledì 12 aprile

Alle 16:00: SlashBox: in apertura Vincenzo Massa, responsabile della Comunicazione e dell’Ufficio Stampa dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Ets-APS, ci illustrerà il numero di aprile del Corriere dei Ciechi;

alle 16:30: “Dialogo con la Direzione”, lo spazio di interazione tra i nostri ascoltatori e i componenti della Direzione Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Ets-APS: in questa puntata saranno con noi Cristina Minerva e Mario Girardi;

alle 17:30: SlashBox: esattamente 50 anni fa si sciolse Potere Operaio, formazione extraparlamentare di estrema sinistra tra le cui fila militarono tra gli altri Toni Negri, Franco Piperno, Oreste Scalzone, Ritanna Armeni, Paolo Mieli e Massimo Cacciari. Aldo Grandi ha rieditato per Chiarelettere “La generazione degli anni perduti. Storia di Potere Operaio”, il volume più completo sulla storia del movimento.

Giovedì 13 aprile

Alle 16:00: SlashBox: insieme alla Vicepresidente Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Ets-APS Linda Legname, con la partecipazione dei Centri di Consulenza Tiflodidattica, parleremo del nuovo numero di “Gennariello”, lo storico mensile dell’Unione dedicato a bambini e ragazzi in età scolare;

proseguiremo con: “Francamente Franco. Il vero volto di Califano” (edito da Castelvecchi). Esattamente dieci anni fa se ne andava il “Califfo” della canzone italiana: Marino Collacciani ne traccia un ritratto da amico e cultore;

a seguire tornerà ai nostri microfoni il vicedirettore dei GR di Radio Rai Filippo Nanni: “Alle mie spalle”, il libro che ci ha presentato l’anno scorso, è diventato un podcast con la voce narrante di Francesco Prando. Un viaggio critico e appassionato nella Tv delle notizie con i suoi segreti, i suoi tormentoni e le sue cattive abitudini.

a concludere il pomeriggio Samantha De Rosa, consigliera nazionale, per parlare del quarto dei cinque incontri del Gruppo giovani in programma per il 19 aprile 2023.

Sabato 15 aprile

Alle ore 15:00 andrà in onda una nuova puntata della rubrica settimanale “Grandi Donne, storie di donne straordinarie che sfidarono il destino”.

4. Dalle altre Sezioni

4.1 Dalla Sezione di Bergamo - Nona Edizione della Corridog

Il 30 aprile Bergamo ospiterà la 18° Giornata Nazionale del Cane Guida e la 9° Corri Dog, una camminata non competitiva dedicata al migliore amico dell'uomo. La città accoglierà i cani accompagnati dai loro padroni, conducendoli in un suggestivo percorso per le vie del centro e sarà un'ottima occasione per assaporare il piacere di una passeggiata all'aria aperta in compagnia di molti amici a quattro zampe. Presso la partenza sarà allestita un'Area Expo dedicata all'universo canino. ISCRIZIONE € 10,00 (per ogni cane) direttamente ALLA PARTENZA.

Ad ogni partecipante verrà consegnato un pettorale numerato che permetterà la partecipazione all'estrazione dei premi che si svolgerà al termine della camminata.

Tutti gli interessati potranno richiedere il programma completo della manifestazione inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 02783000 (selezione 1).

4.2 Dalla Sezione di Como - Gran Tour della Sardegna del Sud

L’UICI di Como organizza: Gran tour della Sardegna del Sud alla scoperta di Arte e Cultura nella bellissima terra sarda dal 1 al 7 giugno 2023.

Pernottamenti a Cagliari e Oristano e visite a: OLBIA, NUORO, ORGOSOLO, CAGLIARI e altre famose località dell’isola.

Quota di partecipazione 1000,00 euro, prenotazioni entro il 20 aprile con acconto di 300,00 euro, saldo entro il 15 maggio.

I Soci interessati potranno richiedere il programma completo inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 02783000 (selezione 1).

4.3 Dalla Sezione di Bergamo - Gita a Bologna e Vignola

La Sezione di Bergamo organizza una gita a Bologna e a Vignola dal 2 al 4 giugno 2023. Nei giorni 2 e 3, visite a Bologna, il 4 giugno visita a Vignola.

I Soci interessati potranno richiedere il programma completo inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 02783000 (selezione 1).

4.4 Dalla Sezione di Lecco - La terra dei Savoia

Informiamo che dal 10 al 15 settembre 2023, la Sezione di Lecco organizza la gita: La terra dei Savoia tra antichi castelli e dimore, Alta Savoia e Lione.

Quota di partecipazione per minimo 25 paganti 985,00 euro;

minimo 35 paganti 940,00 euro;

supplemento camera singola 180,00 euro.

Prenotazione entro il 20 maggio presso la sezione UICI Lecco 0341284328; acconto 250,00 euro da effettuarsi al momento della nostra conferma di effettuazione gita; saldo entro il 28 agosto 2023.

Tutti i Soci interessati potranno richiedere il programma completo della gita inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 02783000 (selezione 1).

5. Conclusioni

Dandovi appuntamento a martedì 18 aprile con il prossimo notiziario, giungano cari saluti a tutti voi lettori o ascoltatori.

Il Presidente Alberto Piovani