UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO ETS
Notiziario settimanale N° 19 di martedì 23 maggio 2023

Sommario

1. Dalla Presidenza Sezionale
1.1 Assemblea Straordinaria
1.2 La moda come non l’hai mai vista
2. Dalla Segreteria Sezionale
2.1 Sezione aperta con preavviso
2.2 Prossimi spettacoli al Teatro alla Scala
3. Dal Gruppo Sportivo Dilettantistico non Vedenti di Milano
3.1 SUPERHEROES - uno spazio per tutti
4. Dalla Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano
4.1 Diversity Day 2023
5. Dalla Presidenza Nazionale
5.1 Elezione del Collegio dei Probiviri
5.2 Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web dei prossimi giorni
6. Conclusioni
6.1 Un ricordo per
6.2 Ultime righe


1. Dalla Presidenza Sezionale

1.1 Assemblea Straordinaria

Care Socie e cari Soci,

informiamo che il Consiglio Nazionale, nella riunione del 2 maggio 2023, ha approvato a maggioranza lo svolgimento di un Congresso Straordinario che si celebrerà entro la fine del mese di ottobre 2023.

Di seguito riportiamo un breve estratto del comunicato n. 46 della Sede Centrale:

“Il Consiglio, infine, ha discusso approfonditamente la situazione politico-associativa nazionale dell’Unione e, - accertata l’impossibilità di ricomporre la frattura profonda tra i consiglieri, in atto ormai da parecchi mesi, - riscontrata, inoltre, la necessità di esaminare ed eventualmente deliberare, entro il 31 dicembre prossimo, modifiche statutarie tali da consentire l’iscrizione al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore delle nostre articolazioni regionali e sezionali nella sezione b), Associazioni di Promozione Sociale, - a maggioranza assoluta dei suoi componenti, 24 voti favorevoli, 13 contrari, 3 astenuti, 3 non votanti, ha accolto la risoluzione proposta dal consigliere Nicola Stilla per la convocazione di un Congresso in via straordinaria da tenersi entro la seconda metà di ottobre, riguardante soltanto le modifiche allo Statuto e l’elezione degli organi nazionali, ossia il Presidente e 24 consiglieri.”.

Anche la nostra Sezione quindi è chiamata a organizzare un’Assemblea Straordinaria (si svolgerà in presenza e in remoto) per eleggere i delegati che parteciperanno a questo Congresso e come da indicazioni la convocheremo entro il 9 luglio, data limite riportata sempre nel comunicato n. 46 della Sede Centrale. I Soci che volessero leggere la versione integrale del comunicato potranno attivare questo collegamento oppure richiederla inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o chiamando il numero 02783000 (selezione 7).

1.2 La moda come non l’hai mai vista

Ricordiamo che la nostra Sezione ha deciso di supportare e sostenere attivamente l'evento LA MODA COME NON L'HAI MAI VISTA del progetto ROSA ASSOLUTO di Exclusive Services.

L'evento avrà luogo nel corso della Fashion Week di febbraio 2024 a Milano nella prestigiosa sede della Fondazione dell'Istituto Dei Ciechi di Milano di via Vivaio. Una sfilata mai realizzata prima in Italia per donne non vedenti o ipovedenti, finalizzata a valorizzarne la bellezza e l'autodeterminazione, per la quale si stanno selezionando 30/35 aspiranti modelle.

Le interessate potranno richiedere maggiori informazioni e i dettagli sui requisiti inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 02783000 (selezione 1).

2. Dalla Segreteria Sezionale

2.1 Sezione aperta con preavviso

Con piacere ricordiamo che i servizi della Sezione sono tornati ad essere disponibili ai Soci negli uffici rinnovati di via Mozart 16, tuttavia si chiede la gentilezza di preannunciare il proprio arrivo anticipando le esigenze per la migliore organizzazione possibile e per consentire agli uffici di potervi informare per tempo su eventuali e imprevedibili disagi per accedere (ancora oggi mentre scriviamo è presente un ponteggio nell’atrio), telefonando al numero 02783000 (selezione 1).

Ribadiamo che è sempre possibile rinnovare l’adesione all’Unione e a tutte le iniziative che prevedono un contributo, direttamente con bonifico bancario sul conto IT75B0306901626100000118994 aperto presso Intesa San Paolo specificando sempre nella causale il nominativo del Socio e la motivazione del versamento; in alternativa potranno provvedere in contanti o tramite bancomat previo appuntamento presso gli uffici di segreteria.

Relativamente all’adesione all’Unione con il rinnovo della tessera, la cui quota annuale è rimasta invariata a 49,58 euro anche per il 2023, ricordiamo ai Soci che è possibile devolvere contestualmente un contributo a sostegno del fondo regionale costituito per supportare le Sezioni che si trovassero in difficoltà.

2.2 Prossimi spettacoli al Teatro alla Scala

Per tutti i soci dell’Unione si riportano di seguito gli spettacoli ai quali si potrà assistere nei prossimi giorni.

Per prenotare i biglietti gli interessati dovranno contattare telefonicamente la sezione UICI di Milano al numero 02783000 (selezione 1) il giorno lavorativo precedente a quello dello spettacolo a partire dalle ore 9:00 e fino alle ore 11:00. Per la consegna dei biglietti l’ufficio fisserà un appuntamento lo stesso giorno della prenotazione oppure provvederà a inviarli via mail una volta ricevuta la copia del versamento dell’oblazione.

giovedì 25 ore 20:00 Concerto Mahler Jugendorchester / Gatti;
venerdì 26 ore 20:00 Balletto Serata William Forsythe;
sabato 27 ore 20:00 Opera Andrea Chenier;
martedì 30 ore 20:00 Balletto Serata William Forsythe.

3. Dal Gruppo Sportivo Dilettantistico non Vedenti di Milano

3.1 SUPERHEROES - uno spazio per tutti

A.S.D. Brutal Project ed I Ragazzi di Robin, ci invitano a una giornata di festa in uno spazio dedicato allo sport, al divertimento e allo stare insieme.

Appuntamento il 17 SETTEMBRE 2023 all’Idroscalo di Milano.

Una manifestazione pensata per lo sport, ma anche per tutti quelli che ci stanno intorno: famiglie, amici, addetti ai lavori, supporter di ogni tipo.

Due gare agonistiche per gli sgobboni tesserati con una società sportiva: una 10 km e una 21 km

Due gare anche non agonistiche, di 6,3 km e 10 km.

Spazi e momenti di intrattenimento, bancarelle per assaggiare lo street food, e probabilmente tanto altro che si aggiungerà in corso d'opera.

Per chi volesse segnalarsi per le gare, verranno fornite le guide e la logistica è stata pensata per far fronte alle disabilità, che saranno protagoniste della manifestazione con percorsi appositi.

Un'occasione per passare una giornata non solo di sport, ma anche di amicizia e divertimento in uno degli spazi più accattivanti di Milano.

Per info e adesioni, entro mercoledì 31 maggio, rivolgetevi ad Angela Bellarte (3492211618 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

4. Dalla Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano

4.1 Diversity Day 2023

Carissimi,

desidero informarvi che, come ormai è consuetudine negli ultimi anni, questa Fondazione prenderà parte all’evento “Diversity day” che quest’anno avrà luogo mercoledì 24 maggio, dalle ore 9:30 alle 16:00, presso l’Università Bocconi, Via Guglielmo Rontgen 1, Milano.

“Diversity Day”, è un progetto dedicato all'inserimento lavorativo di persone con disabilità e questa giornata rappresenta un importante evento interamente dedicato all'inserimento lavorativo delle persone con disabilità e appartenenti alle categorie protette ex L.68/99. Per maggiori informazioni, potrete consultare il sito www.diversityday.it

Durante il convegno di apertura dell'evento saranno premiate le Aziende più virtuose con il riconoscimento del Premio per l'Equità e l'Inclusione nella Diversità. I premi verranno consegnati alle aziende che hanno partecipato all'evento nel 2022 e inserito nel proprio team risorse appartenenti alle categorie riservatarie.

Gli interessati potranno avere l’opportunità di incontrare le aziende e di sostenere un primo colloquio conoscitivo.

Nella circostanza l’Istituto sarà presente con un proprio banchetto e sarà un’occasione per far conoscere tutte le nostre iniziative in materia di inclusione lavorativa delle persone con disabilità visiva.

Per iscriversi, sarà necessario accedere alla pagina dedicata Evento Diversity Day Milano 2023 – 24 Maggio Università BOCCONI – Diversity Day

Gli interessati potranno richiedere il programma completo dell'evento inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 02783000 (selezione 1).

Franco Lisi – Direttore Scientifico Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano

5. Dalla Presidenza Nazionale

5.1 Elezione del Collegio dei Probiviri

Sabato 20 maggio u.s., in prosecuzione di seduta del 2 maggio, il Consiglio Nazionale ha proceduto alla elezione del Collegio dei Probiviri che risulta così costituito:

Massimiliano Cattani, laureato, impiegato, Socio UICI dal 1972, Sezione Monza, Effettivo;

Giuseppe Damante, diplomato, centralinista, in pensione, Socio UICI dal 1977, Sezione Caltanissetta, Supplente;

Santino Di Marcantonio, diplomato, massofisioterapista, Socio UICI dal 1964, Sezione Teramo, Effettivo;

Nicolò La Ferla; diplomato, centralinista, in pensione, Socio UICI dal 1966, Sezione Arezzo, Effettivo;

Giovanna Ruggieri, laureata, impiegata, in pensione, Socia UICI dal 2012, Sezione Matera, Supplente.

Mario Barbuto - Presidente Nazionale

5.2 Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web dei prossimi giorni

Martedì 23 maggio

Alle 16:00: SlashBox: apriremo la puntata occupandoci de “La città del Presente”, un manuale che nasce per illustrare le linee guida per la progettazione delle città “anche” per cittadini e cittadine con disabilità visiva. Un progetto del Gruppo di Lavoro 4 dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Ets-APS, coordinato da Marino Attini, che ci presenterà l’iniziativa insieme ad altri componenti del Gruppo di Lavoro e collaboratori;

proseguiremo parlando delle Bande di ragazzini che imperversano generando il terrore nelle strade, nelle scuole, sui mezzi pubblici, di giorno e di notte. Cosa si cela dietro questo mondo indecifrabile, trasversale per sesso, estrazione sociale, etnia e provenienza? Il nuovo podcast di Roberta Lippi, autrice e scrittrice, indaga il fenomeno, spaventoso e dilagante, delle cosiddette “baby gang” italiane.

Mercoledì 24 maggio

Alle 16:00: SlashBox: sarà ai nostri microfoni uno dei monumenti della musica italiana, Ares Tavolazzi, per dieci anni bassista degli Area e da decenni tra i jazzisti più influenti sulla scena internazionale, con collaborazioni che hanno spaziato da Battisti, Paolo Conte e Guccini fino a Max Roach, Lee Konitz, Bosso, Bollani e Fresu;

proseguiremo, dopo aver ospitato tre settimane fa il direttore del Corriere dello Sport Ivan Zazzaroni autore del libro “Diventare Mourinho”, concedendo il “diritto di replica” al diretto interessato, lo “Special One”, o meglio, al suo misterioso alter ego, praticamente indistinguibile dall’originale dal punto di vista vocale, per scherzare sul (e con) l’allenatore più carismatico e discusso in circolazione;

termineremo ospitando Per la prima volta ai nostri microfoni la modella, attrice, conduttrice televisiva e ora anche scrittrice: Natasha Stefanenko. Il suo “Ritorno nella città senza nome” edito Mondadori è un romanzo ad alto tasso thriller. Tanti elementi da spy story, una città segreta sperduta tra gli Urali, ma anche una storia largamente autobiografica.

Giovedì 25 maggio

Alle 16:00: SlashBox: per 35 anni è stato il braccio destro del presidente Berlusconi e deus ex machina del Milan più vincente di sempre: oggi che il tandem si è ricomposto a Monza Adriano Galliani ha deciso di raccontare la sua avventura rossonera nel libro “Le memorie di Adriano G. Storia di una passione infinita” (edito da Piemme), scritto insieme al giornalista Luigi Garlando che tornerà ai nostri microfoni;

proseguiremo con Paola Barbato, Scrittrice e sceneggiatrice di fumetti (i fan di Dylan Dog la portano nel cuore), che ha scritto per Piemme “Il dono”;

termineremo con: “Il camaleonte. La voce oltre il buio” (Bibliotheka Edizioni) è l’autobiografia scritta insieme alla giornalista Valeria Biotti di uno dei più iconici doppiatori italiani, Angelo Maggi.

Sabato 27 maggio

Alle ore 15:00 andrà in onda una nuova puntata della rubrica settimanale “Grandi Donne, storie di donne straordinarie che sfidarono il destino”.

Domenica 28 maggio

A partire dalle ore 14:50 trasmetteremo l’esclusiva radiocronaca, a cura di Valerio Palmigiano e Alberto Galassi, del GP di Monaco, sesta tappa del mondiale 2023 di Formula Uno che si correrà sul circuito cittadino di Montecarlo.

6. Conclusioni

6.1 Un ricordo per

Informiamo che Pierina Tiberti, Socia della nostra Sezione dal 1959, si è aggiunta a coloro che vegliano su tutti noi.

6.2 Ultime righe

Dandovi appuntamento a martedì 30 maggio con il prossimo notiziario, giungano cari saluti a tutti voi lettori o ascoltatori.

Il Presidente Alberto Piovani