SGT 2023-06-06

UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO ETS
Notiziario settimanale N° 21 di martedì 6 giugno 2023

Sommario

1. Dalla Presidenza Sezionale
1.1 Assemblea Straordinaria 29 giugno 2023
1.2 La Carovana dell'Autonomia Urbana parte da Milano
2. Dalla Segreteria Sezionale
2.1 Sezione aperta con preavviso
2.2 Prossimi spettacoli al Teatro alla Scala
2.3 Nuovo appuntamento con 30 x 15 = letture in diretta
2.4 Macbeth accessibile al Teatro alla Scala
3. Dal Gruppo Sportivo Dilettantistico non Vedenti di Milano
3.1 Il tandem per chi non l'ha ancora provato, e per chi vuole provarlo... in pista
4. Dalla Presidenza Nazionale
4.1 Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web dei prossimi giorni
5. Dal Movimento Apostolico Ciechi
5.1 Premio Antonio Muñoz
6. Conclusioni


1. Dalla Presidenza Sezionale

1.1 Assemblea Straordinaria 29 giugno 2023

Care Socie e cari Soci,

ricordiamo che il Consiglio Nazionale, nella riunione del 2 maggio 2023, ha approvato a maggioranza lo svolgimento di un Congresso Straordinario che si celebrerà entro la fine del mese di ottobre 2023.

Per questo motivo e per poter eleggere i nostri due delegati è indetta un’Assemblea Straordinaria dei Soci in regola con il tesseramento per giovedì 29 giugno alle ore 15:30 in prima convocazione e alle ore 16:30 in seconda convocazione.

La celebreremo presso i locali di via Bellezza 16 e si svolgerà anche in modalità online per consentire la maggiore partecipazione possibile e garantire le votazioni anche a quei Soci che per impegni precedentemente assunti non potranno essere presenti.

Nei prossimi giorni riceverete la convocazione, la stessa sarà pubblicata sul sito www.uicimilano.org in formato accessibile, con tutti i dettagli che terranno conto, trattandosi di un Congresso Straordinario, delle deroghe ai regolamenti dell’Unione per questa particolare circostanza che sono state approvate dal Consiglio Nazionale nella riunione del 2 maggio scorso.

Ai Soci che volessero leggere la versione integrale del comunicato n. 46 relativo al Congresso Straordinario rammentiamo che potranno attivare questo collegamento oppure richiederla inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o chiamando il numero 02783000 (selezione 7).

1.2 La Carovana dell'Autonomia Urbana parte da Milano

Con piacere informiamo che l'iniziativa "La carovana dell'autonomia urbana", fortemente voluta e sostenuta dalla Sede Nazionale attraverso il coinvolgimento del Gruppo di Lavoro 4 coordinato da Marino Attini, partirà martedì 20 giugno dalla Sezione di Milano.

L’iniziativa si propone di dare un forte segnale alle istituzioni, agli addetti ai lavori e a chi ci aiuta nei nostri progetti, ai soci e volontari; questi saranno i principali protagonisti di questi incontri che in Lombardia proseguiranno anche a Monza e a Mantova.

Sarà un’altra occasione per promuovere e fare provare ai Soci interessati il sistema LetiSmart, ricordiamo che la nostra Sezione è stata la prima realtà milanese a adottarlo all’ingresso della sede di via Mozart, con una seconda installazione di prova che sarà destinata, al termine della presentazione del giorno 20, all’ingresso del Circolo Paolo Bentivoglio di via Bellezza 16.

Per questa occasione in Sezione sarà posizionato e resterà a disposizione anche successivamente un espositore con alcuni campioni di occhiali e copri occhiali fornito dalla nota ditta Target srl.

2. Dalla Segreteria Sezionale

2.1 Sezione aperta con preavviso

Con piacere ricordiamo che i servizi della Sezione sono tornati ad essere disponibili ai Soci negli uffici rinnovati di via Mozart 16, tuttavia, per la migliore organizzazione possibile e per poter avvisare tempestivamente di eventuali difficoltà per l’accesso, ancora alcuni lavori di finitura nell'atrio e sulle scale devono essere terminati, si chiede cortesemente di preannunciare il proprio arrivo telefonando al numero 02783000 (selezione 1).

Ribadiamo che è sempre possibile rinnovare l’adesione all’Unione e a tutte le iniziative che prevedono un contributo, direttamente con bonifico bancario sul conto IT75B0306901626100000118994 aperto presso Intesa San Paolo specificando sempre nella causale il nominativo del Socio e la motivazione del versamento; in alternativa potranno provvedere in contanti o tramite bancomat previo appuntamento presso gli uffici di segreteria.

Relativamente all’adesione all’Unione con il rinnovo della tessera, la cui quota annuale è rimasta invariata a 49,58 euro anche per il 2023, ricordiamo ai Soci che è possibile devolvere contestualmente un contributo a sostegno del fondo regionale costituito per supportare le Sezioni che si trovassero in difficoltà.

2.2 Prossimi spettacoli al Teatro alla Scala

Per tutti i soci dell’Unione si riportano di seguito gli spettacoli ai quali si potrà assistere nei prossimi giorni.

Per prenotare i biglietti gli interessati dovranno contattare telefonicamente la sezione UICI di Milano al numero 02783000 (selezione 1) il giorno lavorativo precedente a quello dello spettacolo a partire dalle ore 9:00 e fino alle ore 11:00. Per la consegna dei biglietti l’ufficio fisserà un appuntamento lo stesso giorno della prenotazione oppure provvederà a inviarli via mail una volta ricevuta la copia del versamento dell’oblazione.

venerdì 9 ore 20:00 Opera Rusalka;
domenica 11 ore 20:00 Recital di canto Luca Salsi;
martedì 13 ore 20:00 Opera Rusalka;
mercoledì 14 ore 20:00 Opera in concerto Carlo il Calvo.

2.3 Nuovo appuntamento con 30 x 15 = letture in diretta

Venerdì 9 giugno, alle ore 19:00 sulla piattaforma Zoom, potremo apprezzare, sarà l’ultimo appuntamento prima della pausa estiva, la mezz’ora con i lettori volontari Equi.Voci.

Ci terranno compagnia Marco e Corrado con un brano dei Promessi Sposi di Alessandro Manzoni, quello del dialogo tra il cardinal Federigo e don Abbondio.

I Soci interessati potranno richiedere il link per il collegamento inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure telefonando al numero 02783000 (selezione 1).

Sala d’attesa attiva a partire dalle 18:50, accesso in sala fino alle 19:00, gli incontri saranno registrati e potranno essere riascoltati accedendo al nostro sito www.uicimilano.org nella sezione “Pubblicazioni” alla voce 30 x 15 = letture in diretta dove è riportato anche il collegamento Zoom per partecipare agli incontri.

2.4 Macbeth accessibile al Teatro alla Scala

Informiamo con piacere che il prossimo appuntamento nell'ambito del progetto accessibilità del Teatro alla Scala si terrà il 26 giugno con l'opera Macbeth, diretta dal regista Davide Livermore. La rappresentazione ha inaugurato la stagione lirica del Teatro alla Scala nel 2021.

Lo spettacolo avrà inizio alle ore 20:00 e sarà preceduto da un percorso multisensoriale.

I biglietti che includono tutto il pacchetto di servizi accessibili, il cui pagamento e ritiro potrà avvenire comodamente online, hanno un costo di 40,00 euro per gli ospiti ciechi/ipovedenti e 40,00 euro per il rispettivo accompagnatore.

Le prenotazioni dei Soci interessati dovranno essere inviate all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

3. Dal Gruppo Sportivo Dilettantistico non Vedenti di Milano

3.1 Il tandem per chi non l'ha ancora provato, e per chi vuole provarlo... in pista

L'associazione "Dateci Pista" e le ragazze del CUS Propatria Milano Triathlon ci invitano il 18 giugno al trofeo Bertò-Terruzzi, al Velodromo del Parco Nord.

Il trofeo vede due competizioni per cicliste normodotate dai 16 anni in su, anche non esperte, che possono cimentarsi sulla pista del Velodromo. Ma un momento speciale sarà dedicato anche alla prova di hand-bike, e alla prova di tandem.

Verranno messi a disposizione dei tandem e delle guide presteranno la loro abilità per provare l'ebbrezza del tandem ma soprattutto l'emozione di girare su una pista perfetta in assoluta sicurezza.

È sicuramente un'occasione fantastica sia per approcciarsi alla disciplina che per provare la pista che normalmente non è accessibile.

L'associazione si propone l'avviamento al ciclismo agonistico ma anche alla pratica dello sport amatoriale, quindi tutti sono invitati.

La manifestazione comincerà intorno alle 12:00 e terminerà alle 18:00, si prevede che il momento della prova tandem sia intorno alle 14:30 ma ovviamente è meglio arrivare prima.

Attenzione: è necessario segnalare la propria presenza e munirsi di un caschetto (è obbligatorio) e suggeriamo un abbigliamento agevole per lo sport.

La manifestazione è l'occasione anche per una raccolta fondi per un ciclista ipovedente che intende dotarsi di un tandem e avviarsi all’attività agonistica. Di seguito la piattaforma nella quale gli interessati troveranno anche questa iniziativa:

www.gofundme.com

Legata a questa manifestazione si svolgerà la tavola rotonda "Il ciclismo è donna",

Mercoledì 14 giugno ore 19:00 presso UpCycle Milano Bike Cafè di via Ampere, 59.

Un'atleta agonistica e una nutrizionista affiancheranno un esperto per discutere dei vari aspetti fisiologici dello sport sul corpo femminile in tutti i suoi cambiamenti.

Chi intendesse partecipare alla tavola rotonda può riservare il proprio posto in autonomia attraverso il seguente sito web:

www.eventbrite.it

Il Gruppo Sportivo Dilettantistico sta cercando, a seconda delle adesioni, di organizzare un punto di raccolta per recarsi al parco nord in pulmino con un accompagnatore.

Tutti gli interessati possono segnalarsi ad Angela Bellarte, preferibilmente via WhatsApp, sarete richiamati, o mail:

3492211618, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

entro il 10 giugno.

Buon tandem a tutti!

4. Dalla Presidenza Nazionale

4.1 Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web dei prossimi giorni

Martedì 6 giugno

Alle 16:00: SlashBox: ci occuperemo del soggiorno Primo Sole di Tirrenia insieme alla componente della Direzione Nazionale Uici Cristina Minerva, al Consigliere Nazionale Angelo Camodeca e a Anna Varriale, commissaria straordinaria del Consiglio Regionale della Basilicata;

proseguiremo con: “Porte aperte al Ferraris” è il titolo del progetto dedicato dal Genoa, la più antica società calcistica italiana, a tutti i suoi tifosi ciechi e tifosi ipovedenti, che possono così usufruire di un servizio di audiodescrizione allo stadio: ce ne parleranno Fabrizio Ferrari, CSR del Club nonché curatore dell’iniziativa, e la socia Uici Elisa Avanza che ci racconterà la sua esperienza;

in chiusura sarà ai nostri microfoni il cantautore Luca Bassanese, che ha appena rilasciato “Reset!” il suo nuovo album di inediti all’insegna del folk e della world music impreziosito da un personalissimo omaggio alla “Bocca di Rosa” di Fabrizio De André.

Mercoledì 7 giugno

Alle 16:00: “Chiedilo a Iura”: la nuova puntata della rubrica mensile a cura dell’Agenzia Iura, con il presidente nazionale Mario Girardi e il direttore Carlo Giacobini. Titolo dell’appuntamento di giugno “Il lavoro mobilita l’uomo?”;

alle 17:00: SlashBox: tornerà ai nostri microfoni il grande cantautore Alberto Fortis, che ha appena pubblicato un singolo nuovo di zecca e tutto da ballare: “Mambo Tango Cha Cha Cha”;

continueremo presentando insieme all’autrice Gaia Manzini “La via delle sorelle” (edito da Bompiani), il suo ultimo romanzo.

Giovedì 8 giugno

Alle 16:00: SlashBox: in apertura Vincenzo Massa, responsabile della Comunicazione e dell’Ufficio Stampa dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Ets-APS, ci illustrerà il numero di giugno del Corriere dei Ciechi;

proseguiremo con La Galleria Borghese che presenta “Al di là del Marmo”, un podcast di dieci episodi che punta i riflettori sul tesoro inedito delle opere della collezione archeologica, raccontato attraverso storie da ascoltare. Ne parleremo con la responsabile del progetto Stefania Vannini; con la scultrice non vedente Lucilla D’Antilio e con lo scultore Stefano Amici.

Sabato 10 giugno

Alle ore 15:00 andrà in onda una nuova puntata della rubrica settimanale “Grandi Donne, storie di donne straordinarie che sfidarono il destino”.

5. Dal Movimento Apostolico Ciechi

5.1 Premio Antonio Muñoz

Carissime e carissimi,

dal 1978 il Movimento Apostolico Ciechi indice annualmente un premio intitolato ad Antonio Muñoz, professore non vedente di Latina alla cui memoria è dedicato, con l’obiettivo di promuovere la migliore qualità dell’inclusione e dell’istruzione scolastica delle persone con disabilità visiva.

Possono partecipare gli studenti, ciechi o ipovedenti, che hanno frequentato nell’anno scolastico 2022/2023 la scuola primaria o la scuola secondaria di I e II grado. 

Saranno attribuiti sei premi: 2 per la scuola primaria, con un importo ciascuno di € 300,00 (trecento/00), 2 per la scuola secondaria di primo grado, con un importo ciascuno di € 400,00 (quattrocento/00) e 2 per la scuola secondaria di secondo grado, con un importo ciascuno di € 500,00 (cinquecento/00).

Il termine per la presentazione delle domande è il prossimo 31 luglio 2023.

I giovani interessati potranno richiedere il regolamento e gli allegati inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure telefonando al numero 02783000 (selezione 1).

6. Conclusioni

Dandovi appuntamento a martedì 13 giugno con il prossimo notiziario, giungano cari saluti a tutti voi lettori o ascoltatori.

Il Presidente Alberto Piovani