SGT 2023-06-13

UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO ETS
Notiziario settimanale N° 22 di martedì 13 giugno 2023

Sommario

1. Dalla Presidenza Sezionale
1.1 Assemblea Straordinaria 29 giugno 2023
1.2 La Carovana dell'Autonomia Urbana parte da Milano
2. Dalla Segreteria Sezionale
2.1 Sezione aperta con preavviso
2.2 Prossimi spettacoli al Teatro alla Scala
2.3 Macbeth accessibile al Teatro alla Scala
3. Dalla Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano
3.1 Podcast "Ciao ciao colonia"
4. Dalla Presidenza Nazionale
4.1 Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web dei prossimi giorni
5. Dal Movimento Apostolico Ciechi
5.1 Premio Antonio Muñoz
6. Conclusioni


1. Dalla Presidenza Sezionale

1.1 Assemblea Straordinaria 29 giugno 2023

Care Socie e cari Soci,

ricordiamo che il Consiglio Nazionale, nella riunione del 2 maggio 2023, ha approvato a maggioranza lo svolgimento di un Congresso Straordinario che si celebrerà entro la fine del mese di ottobre 2023 o al più tardi nella prima settimana di novembre.

Per questo motivo e per poter eleggere i nostri due delegati è indetta un’Assemblea Straordinaria dei Soci in regola con il tesseramento per giovedì 29 giugno alle ore 15:30 in prima convocazione e alle ore 16:30 in seconda convocazione.

La celebreremo presso i locali di via Bellezza 16 e si svolgerà anche in modalità online per consentire la maggiore partecipazione possibile e garantire le votazioni anche a quei Soci che per impegni precedentemente assunti non potranno essere presenti.

In questi giorni sta arrivando la convocazione, la stessa è già pubblicata sulla prima pagina del sito www.uicimilano.org in formato accessibile, con tutti i dettagli che tengono conto, trattandosi di un Congresso Straordinario, delle deroghe ai regolamenti dell’Unione per questa particolare circostanza che sono state approvate dal Consiglio Nazionale nella riunione del 2 maggio scorso e riportate nel comunicato n. 46/2023.

Ai Soci che volessero leggerlo nella versione integrale rammentiamo che potranno attivare questo collegamento oppure richiederlo inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o ancora chiamando il numero 02783000 (selezione 7).

1.2 La Carovana dell'Autonomia Urbana parte da Milano

Con piacere informiamo che l'iniziativa "La carovana dell'autonomia urbana", fortemente voluta e sostenuta dalla Sede Nazionale attraverso il coinvolgimento del Gruppo di Lavoro 4 coordinato da Marino Attini, partirà martedì 20 giugno proprio dalla nostra città.

L’iniziativa si propone di dare un forte segnale alle istituzioni, agli addetti ai lavori e a chi ci aiuta ed è coinvolto nei nostri progetti, ai soci e volontari; questi saranno i principali protagonisti di questi incontri che in Lombardia proseguiranno anche a Monza e a Mantova.

Sarà un’altra occasione per promuovere e fare provare ai Soci interessati il sistema LetiSmart, ricordiamo che la nostra Sezione è stata la prima realtà milanese a adottarlo all’ingresso della sede di via Mozart, con una seconda installazione di prova che sarà destinata, al termine della presentazione del giorno 20, all’ingresso del Circolo Paolo Bentivoglio di via Bellezza 16.

Per l’avvio della “Carovana” in Sezione sarà posizionato e resterà a disposizione anche successivamente un espositore con alcuni campioni di occhiali e copri occhiali fornito dalla nota azienda Target srl che ha collaborato al progetto.

Appuntamento quindi per questo evento alle ore 10:00 del 20 giugno in sala Stoppani al primo piano della Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano per poi trasferirsi presso Palazzo Lombardia dove verrà inaugurata l’installazione dei 40 radiofari che ci guideranno in sicurezza all’interno della sede della Regione.

L’evento, già a partire dall’inizio presso la Fondazione, sarà trasmesso da Slash Radio Web; sarà presente anche il Presidente Nazionale Mario Barbuto e sono state invitate a partecipare le autorità cittadine e i giornalisti; a Palazzo Lombardia, oltre agli Assessori competenti e i Presidenti dei distretti Lions che hanno reso possibile la realizzazione, sarà il presidente Attilio Fontana a “tagliare il nastro” per l’inaugurazione.

Vi aspettiamo numerosi, questa è una di quelle occasioni dove essere presenti è fondamentale, alle 10:00 in sala Stoppani in via Vivaio 7 e per una migliore organizzazione segnalate la vostra presenza inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamate il numero 02783000 (selezione 7)!

2. Dalla Segreteria Sezionale

2.1 Sezione aperta con preavviso

Con piacere ricordiamo che i servizi della Sezione sono tornati ad essere disponibili ai Soci negli uffici rinnovati di via Mozart 16, tuttavia, per la migliore organizzazione possibile e per poter avvisare tempestivamente di eventuali disagi per l’accesso, ancora alcuni lavori di finitura nell'atrio e sulle scale devono essere terminati, si chiede cortesemente di preannunciare il proprio arrivo telefonando al numero 02783000 (selezione 1).

Ribadiamo che è sempre possibile rinnovare l’adesione all’Unione e a tutte le iniziative che prevedono un contributo, direttamente con bonifico bancario sul conto IT75B0306901626100000118994 aperto presso Intesa San Paolo specificando sempre nella causale il nominativo del Socio e la motivazione del versamento; in alternativa potranno provvedere in contanti o tramite bancomat previo appuntamento presso gli uffici di segreteria.

Relativamente all’adesione all’Unione con il rinnovo della tessera, la cui quota annuale è rimasta invariata a 49,58 euro anche per il 2023, ricordiamo ai Soci che è possibile devolvere contestualmente un contributo a sostegno del fondo regionale costituito per supportare le Sezioni che si trovassero in difficoltà.

2.2 Prossimi spettacoli al Teatro alla Scala

Per tutti i soci dell’Unione si riportano di seguito gli spettacoli ai quali si potrà assistere nei prossimi giorni.

Per prenotare i biglietti gli interessati dovranno contattare telefonicamente la sezione UICI di Milano al numero 02783000 (selezione 1) il giorno lavorativo precedente a quello dello spettacolo a partire dalle ore 9:00 e fino alle ore 11:00. Per la consegna dei biglietti l’ufficio fisserà un appuntamento lo stesso giorno della prenotazione oppure provvederà a inviarli via mail una volta ricevuta la copia del versamento dell’oblazione.

Giovedì 15 giugno ore 20:00 - Anteprima per Villa Verdi - Macbeth;
Venerdì 16 giugno ore 20:00 - Opera Rusalka;
Sabato 17 giugno ore 20:00 - Opera Macbeth;
Domenica 18 giugno ore 20:00 - Concerto Daniel Barenboim;
Lunedì 19 giugno ore 20:00 - Opera Rusalka;
Martedì 20 giugno ore 20:00 - Concerto Wiener Philharm-Chailly;
Giovedì 22 giugno ore 20:00 - Opera Rusalka.

2.3 Macbeth accessibile al Teatro alla Scala

Informiamo con piacere che il prossimo appuntamento nell'ambito del progetto accessibilità del Teatro alla Scala si terrà il 26 giugno con l'opera Macbeth, diretta dal regista Davide Livermore. La rappresentazione ha inaugurato la stagione lirica del Teatro alla Scala nel 2021.

Lo spettacolo avrà inizio alle ore 20:00 e sarà preceduto da un percorso multisensoriale.

I biglietti che includono tutto il pacchetto di servizi accessibili, il cui pagamento e ritiro potrà avvenire comodamente online, hanno un costo di 40,00 euro per gli ospiti ciechi/ipovedenti e 40,00 euro per il rispettivo accompagnatore.

Le prenotazioni dei Soci interessati dovranno essere inviate all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

3. Dalla Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano

3.1 Podcast "Ciao ciao colonia"

L’occasione è gradita per segnalare che, ogni anno, partecipiamo ad "Archivissima - Il festival degli Archivi" con lo scopo di far conoscere il patrimonio culturale dell'Istituto dei ciechi di Milano tramite la realizzazione di podcast.

Quest’anno la tematica proposta dall’ente organizzatore riguardava il viaggio, il "Carnet de voyage", inteso come esperienza del mondo visto dai viaggiatori, anche dei più piccoli, come quelli che si iscrivevano alla colonia estiva promossa dall’Istituto dei Ciechi di Milano in convenzione con le altre realtà similari.

Il podcast che è disponibile dal 9 giugno è tratto dal bollettino storico dell’Istituto dal titolo "Alba Serena" pubblicato agli inizi degli anni Sessanta, probabilmente a firma del poeta Nino Pivetta che ne era in quegli anni il direttore editoriale.

Tutti gli interessati potranno ascoltare il podcast "Ciao ciao colonia" attivando questo collegamento, potranno richiederlo inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 02783000 (selezione 1).

Melissa Tondi - Museo Louis Braille Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano

4. Dalla Presidenza Nazionale

4.1 Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web dei prossimi giorni

Martedì 13 giugno

Alle 15:00: “I.Ri.Fo.R. informa”, la puntata di giugno della rubrica a cura della Coordinatrice del Comitato Tecnico-Scientifico Linda Legname con la partecipazione del vicepresidente nazionale dell’Istituto Vincenzo Massa;

alle 16:00: SlashBox: in apertura ci occuperemo dei progetti di Cooperazione internazionale per quanto riguarda i percorsi di Prevenzione e lotta alla Cecità nei paesi del Terzo Mondo (dal primo in Burkina Faso fino al più recente in Kenya) sviluppati da IAPB Toscana in collaborazione con Regione Toscana. Ce ne parleranno per IAPB il presidente Mario Barbuto e il coordinatore Toscana nonché componente della Direzione Nazionale Giorgio Ricci, il Dottor Silvio Paolo Mariotti, coordinatore mondiale delle attività di prevenzione della cecità dell’OMS, la dottoressa Maria José Caldes, direttrice del Centro Salute Globale - Cooperazione Sanitaria Internazionale - Regione Toscana, il Dottor Roberto Caputo, Direttore del reparto di Oculistica dell’Ospedale universitario Pediatrico Meyer di Firenze, il dottor Fausto Trivella, Direttore UO Oculistica dell’Ospedale di Lucca e il dottor Ernest Ollando, responsabile di Oftalmologia pediatrica del MTRH Hospital di Eldoret, Kenya;

proseguiremo con: Luca Briasco che Dal 2018 è il traduttore italiano del “re del bestseller” Stephen King: da questa esperienza ha tratto “Il Re di tutti. Un ritratto di Stephen King” (edito da Salani);

termineremo con il componente della Direzione Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Ets-APS Marino Attini che ci illustrerà, in qualità di referente del progetto, “La carovana dell’autonomia urbana”: una serie di eventi che si svolgeranno, a partire dal prossimo 20 giugno a Milano, in diverse città d’Italia presso le sezioni territoriali Uici, volti a portare un concreto aiuto con una serie di soluzioni tecnologiche e documentali che l’Unione ha predisposto con un grande lavoro di ricerca e sviluppo in collaborazione con prestigiose realtà imprenditoriali e sociali che hanno creduto e si sono affiancate per migliorare l’autonomia urbana delle persone cieche e ipovedenti.

Mercoledì 14 giugno

Alle 15:00: “Orizzonti Multimediali”: la rubrica dell’INVAT curata da Marino Attini che, come ogni secondo mercoledì del mese, sarà con noi per illustrarci le ultime novità dal mondo della tecnologia con collegamenti e contributi audiovideo;

alle 16:00: SlashBox: Michela Lombardi è una cantante jazz con dieci dischi all’attivo e diverse esperienze internazionali: sarà nostra ospite per farci ascoltare brani dal suo ultimo lavoro in trio, “Shape Of My Heart - The Music Of Sting”, che celebra le composizioni dell’ex leader dei Police, e per raccontarci della sua attività di songwriter che l’ha portata a collaborare con un mostro sacro come Burt Bacharach;

alle 16:30: “Dialogo con la Direzione”, lo spazio di interazione tra i nostri ascoltatori e i componenti della Direzione Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Ets-APS: in questa puntata saranno con noi Linda Legname e Marino Attini;

alle 17:30: SlashBox: negli ultimi giorni si è parlato molto del caso di Toni Donno, socio Uici di Lecce, e del suo compagno Andrea Fiorucci che, in vista del loro matrimonio civile fissato per il 23 giugno, si sono visti negare dal Comune del capoluogo salentino l’accesso agli atti in Braille e imporre un interprete per la lettura degli atti stessi. Ne parleremo con i due protagonisti e con Mario Girardi, presidente nazionale dell’Agenzia Iura, che sta seguendo da vicino la vicenda.

Giovedì 15 giugno

Alle 16:00: SlashBox: Gino Castaldo, firma di Repubblica e voce di Radio Due è uno dei più autorevoli critici musicali del nostro paese: ci presenterà “Il romanzo della canzone italiana. Storie, aneddoti e personaggi della canzone moderna (1958-2000)” (Einaudi);

proseguiremo con: Luca Ammirati (Sanremo, 1983) che è responsabile interno della sala stampa del Teatro Ariston, dove ogni anno si svolge il Festival della canzone italiana. Ha fatto il suo esordio nella narrativa con “Se i pesci guardassero le stelle”, tradotto e pubblicato anche in Germania e Austria, presentato in giro per l'Italia riscuotendo il consenso dei lettori e dei librai;

termineremo con Arianna Mortelliti che sulle orme del nonno, il grande Andrea Camilleri, ha esordito nella letteratura scrivendo per Mondadori “Quella volta che mia moglie ha cucinato i peperoni”.

Sabato 17 giugno

Alle ore 15:00 andrà in onda una nuova puntata della rubrica settimanale “Grandi Donne, storie di donne straordinarie che sfidarono il destino”.

5. Dal Movimento Apostolico Ciechi

5.1 Premio Antonio Muñoz

Carissime e carissimi,

dal 1978 il Movimento Apostolico Ciechi indice annualmente un premio intitolato ad Antonio Muñoz, professore non vedente di Latina alla cui memoria è dedicato, con l’obiettivo di promuovere la migliore qualità dell’inclusione e dell’istruzione scolastica delle persone con disabilità visiva.

Possono partecipare gli studenti, ciechi o ipovedenti, che hanno frequentato nell’anno scolastico 2022/2023 la scuola primaria o la scuola secondaria di I e II grado. 

Saranno attribuiti sei premi: 2 per la scuola primaria, con un importo ciascuno di € 300,00 (trecento/00), 2 per la scuola secondaria di primo grado, con un importo ciascuno di € 400,00 (quattrocento/00) e 2 per la scuola secondaria di secondo grado, con un importo ciascuno di € 500,00 (cinquecento/00).

Il termine per la presentazione delle domande è il prossimo 31 luglio 2023.

I giovani interessati potranno richiedere il regolamento e gli allegati inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure telefonando al numero 02783000 (selezione 1).

6. Conclusioni

Dandovi appuntamento eccezionalmente a mercoledì 21 giugno con il prossimo notiziario, giungano cari saluti a tutti voi lettori o ascoltatori.

Il Presidente Alberto Piovani