SGT 2023-06-21

UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO ETS
Notiziario settimanale N° 23 di mercoledì 21 giugno 2023

Sommario

1. Dalla Presidenza Sezionale
1.1 Assemblea Straordinaria 29 giugno 2023
2. Dalla Segreteria Sezionale
2.1 Sezione aperta con preavviso
2.2 Prossimi spettacoli al Teatro alla Scala
2.3 Macbeth accessibile al Teatro alla Scala
3. Dalla Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano
3.1 Corso di Formazione Tiflopedagogica e Tiflodidattica - settembre 2023
3.2 Podcast “Ciao ciao colonia”
4. Dalla Presidenza Nazionale
4.1 Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web dei prossimi giorni
5. Dal Movimento Apostolico Ciechi
5.1 Premio Antonio Muñoz
6. Conclusioni


1. Dalla Presidenza Sezionale

1.1 Assemblea Straordinaria 29 giugno 2023

Care Socie e cari Soci,

ricordiamo che il Consiglio Nazionale, nella riunione del 2 maggio 2023, ha approvato a maggioranza lo svolgimento di un Congresso Straordinario che si celebrerà entro la fine del mese di ottobre o al più tardi nella prima settimana di novembre.

Per questo motivo e per poter eleggere i nostri due delegati è indetta un’Assemblea Straordinaria dei Soci in regola con il tesseramento per giovedì 29 giugno alle ore 15:30 in prima convocazione e alle ore 16:30 in seconda convocazione.

La celebreremo presso i locali di via Bellezza 16 e si svolgerà anche in modalità online per consentire la maggiore partecipazione possibile e garantire le votazioni anche a quei Soci che per impegni precedentemente assunti non potranno essere presenti.

La convocazione è già stata spedita e pubblicata sulla prima pagina del nostro sito www.uicimilano.org in formato accessibile, con tutti i dettagli che tengono conto, trattandosi di un Congresso Straordinario, delle deroghe ai regolamenti dell’Unione che sono state approvate dal Consiglio Nazionale nella riunione del 2 maggio scorso e riportate nel comunicato n. 46/2023.

Ai Soci che volessero leggerlo nella versione integrale rammentiamo che potranno attivare questo collegamento oppure richiederlo inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o ancora chiamando il numero 02783000 (selezione 7).

2. Dalla Segreteria Sezionale

2.1 Sezione aperta con preavviso

Con piacere ricordiamo che i servizi della Sezione sono tornati ad essere disponibili ai Soci negli uffici rinnovati di via Mozart 16, tuttavia, per la migliore organizzazione possibile e per poter avvisare tempestivamente di eventuali disagi per l’accesso, ancora alcuni lavori di finitura nell'atrio e sulle scale devono essere terminati, si chiede cortesemente di preannunciare il proprio arrivo telefonando al numero 02783000 (selezione 1).

Ribadiamo che è sempre possibile rinnovare l’adesione all’Unione e a tutte le iniziative che prevedono un contributo, direttamente con bonifico bancario sul conto IT75B0306901626100000118994 aperto presso Intesa San Paolo specificando sempre nella causale il nominativo del Socio e la motivazione del versamento; in alternativa potranno provvedere in contanti o tramite bancomat previo appuntamento presso gli uffici di segreteria.

Relativamente all’adesione all’Unione con il rinnovo della tessera, la cui quota annuale è rimasta invariata a 49,58 euro anche per il 2023, ricordiamo ai Soci che è possibile devolvere contestualmente un contributo a sostegno del fondo regionale costituito per supportare le Sezioni che si trovassero in difficoltà.

2.2 Prossimi spettacoli al Teatro alla Scala

Per tutti i soci dell’Unione si riportano di seguito gli spettacoli ai quali si potrà assistere nei prossimi giorni.

Per prenotare i biglietti gli interessati dovranno contattare telefonicamente la sezione UICI di Milano al numero 02783000 (selezione 1) il giorno lavorativo precedente a quello dello spettacolo a partire dalle ore 9:00 e fino alle ore 11:00. Per la consegna dei biglietti l’ufficio fisserà un appuntamento lo stesso giorno della prenotazione oppure provvederà a inviarli via mail una volta ricevuta la copia del versamento dell’oblazione.

Sabato 24 giugno ore 20:00 - Balletto Romeo e Giulietta;
Martedì 27 giugno ore 20:00 - Balletto Romeo e Giulietta;
Mercoledì 28 giugno ore 20:00 - Balletto Romeo e Giulietta.

2.3 Macbeth accessibile al Teatro alla Scala

Ricordiamo con piacere che il prossimo appuntamento nell'ambito del progetto accessibilità del Teatro alla Scala si terrà il 26 giugno con l'opera Macbeth, diretta dal regista Davide Livermore. La rappresentazione ha inaugurato la stagione lirica del Teatro alla Scala nel 2021.

Lo spettacolo avrà inizio alle ore 20:00 e sarà preceduto da un percorso multisensoriale.

I biglietti che includono tutto il pacchetto di servizi accessibili, il cui pagamento e ritiro potrà avvenire comodamente online, hanno un costo di 40,00 euro per gli ospiti ciechi/ipovedenti e 40,00 euro per il rispettivo accompagnatore.

Le prenotazioni dei Soci interessati dovranno essere inviate all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

3. Dalla Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano

3.1 Corso di Formazione Tiflopedagogica e Tiflodidattica - settembre 2023

Milano, 9 giugno 2023
Alla cortese attenzione di:
Dirigenti Scolastici
Docenti/Insegnanti
Assistenti alla Comunicazione
Educatori
ATS
Famiglie

Oggetto: Percorso di aggiornamento sulle tematiche tiflopedagogiche e tiflodidattiche (5 settembre - 11 ottobre 2023).

Gentilissimi tutti,

sono lieto di comunicare che anche quest’anno la Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano onlus organizza un “Percorso di aggiornamento sulle tematiche tiflopedagogiche e tifloinformatiche”, inerente l’inclusione scolastica dei ragazzi non vedenti, ipovedenti e con disabilità plurime, destinato a docenti curricolari, docenti di sostegno, educatori e operatori di ogni ordine e grado.

In questi anni, su tutto il territorio lombardo, sta emergendo sempre più forte il bisogno di fornire competenze specifiche agli operatori di settore.

I riscontri positivi ricevuti dagli insegnanti, e dalle figure educative che hanno seguito i nostri corsi, ci inducono a proseguire con nuove proposte formative.

Gli insegnamenti teorici, uniti ad attività pratiche laboratoriali, si dimostrano particolarmente efficaci per imparare tecniche e metodologie didattiche specifiche trasferibili poi nel lavoro diretto con i bambini iscritti alla scuola dell’infanzia, a studenti della scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado.

Il corso, anche in questa edizione 2023, si svolgerà interamente in presenza, in Via Vivaio 7, e alternerà lezioni teoriche ad esercitazioni pratiche.

La durata complessiva sarà di 80 ore. Posti limitati.

Tutti gli interessati potranno trovare il Programma degli argomenti del Corso e il Calendario delle lezioni sul portale dell’Istituto www.istciechimilano.it

Attestato di frequenza

Al termine del corso, verrà rilasciato un attestato di partecipazione per il numero effettivo di ore frequentate.

Modalità di iscrizione

  1. Compilare il MODULO ON LINE
  2. Versare la quota di € 300,00 (IVA compresa) tramite bonifico bancario a favore di:
    Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano
    IBAN IT 19 C 03069 01626 100000119589
    Causale: Nome Cognome - Corso di Formazione Tiflopedagogica 2023.
  3. Inviare copia del versamento all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per qualsiasi chiarimento la Segreteria del Corso è a disposizione:
Referente Dott.ssa Rosanna Palazzolo, 0277226287
Referente del progetto: Dott.ssa Valeria Tranfa, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Con l’auspicio che anche questa iniziativa della Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano onlus possa contribuire a migliorare la qualità dei servizi di Inclusione Scolastica dei ragazzi con disabilità visiva, saluto molto cordialmente.

Franco Lisi - Direttore Area Scientifica

3.2 Podcast “Ciao ciao colonia”

L’occasione è gradita per segnalare che, ogni anno, partecipiamo ad "Archivissima - Il festival degli Archivi" con lo scopo di far conoscere il patrimonio culturale dell'Istituto dei ciechi di Milano tramite la realizzazione di podcast.

Quest’anno la tematica proposta dall’ente organizzatore riguardava il viaggio, il “Carnet de voyage”, inteso come esperienza del mondo visto dai viaggiatori, anche dei più piccoli, come quelli che si iscrivevano alla colonia estiva promossa dall’Istituto dei Ciechi di Milano in convenzione con le altre realtà similari.

Il podcast che è disponibile dal 9 giugno è tratto dal bollettino storico dell’Istituto dal titolo “Alba Serena” pubblicato agli inizi degli anni Sessanta, probabilmente a firma del poeta Nino Pivetta che ne era in quegli anni il direttore editoriale.

Tutti gli interessati potranno ascoltare il podcast “Ciao ciao colonia” attivando questo collegamento, potranno richiederlo inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 02783000 (selezione 1).

Melissa Tondi - Museo Louis Braille Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano

4. Dalla Presidenza Nazionale

4.1 Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web dei prossimi giorni

Mercoledì 21 giugno

Alle 15:00: “Slash Sport”: la rubrica mensile con Hubert Perfler, Ciro Taranto e con la partecipazione di atleti, istruttori e praticanti. Segnalateci attraverso telefonate, email e messaggi le gare, gli eventi e i personaggi che vorreste fossero presentati e ponete le vostre domande ai nostri ospiti;

alle 16:00: SlashBox: insieme alla Vicepresidente Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Ets-APS Linda Legname, con la partecipazione dei Centri di Consulenza Tiflodidattica, parleremo del nuovo numero di “Gennariello”, lo storico mensile dell’Unione dedicato a bambini e ragazzi in età scolare;

a seguire sarà con noi Stefania Crepaldi per presentarci “Morire ti fa bella” (edito da Salani);

alle 17:30: Tech Point: mensile a cura di Nunziante Esposito e Giuseppe Fornaro durante il quale gli ascoltatori potranno chiedere ai nostri esperti ogni tipo di delucidazione riguardo ausili e tecnologie, interagendo attraverso le consuete modalità riportate in coda al presente comunicato. Insieme all’esperto Rocco Clementelli si parlerà della Apple Worldwide Developers Conference con la panoramica sulle novità presentate dalla Mela morsicata, della tastiera bluetooth Logitech K380, dei nuovi Echo Pop di Amazon e dello smartphone Razr 40 Ultra, il nuovo pieghevole di Motorola.

Giovedì 22 giugno

Alle 16:00: SlashBox: “Senza disturbare nessuno” (edito da Giunti) è il nuovo romanzo di Luca Giachi: lo presenteremo insieme all’autore;

termineremo con: Federico Marchioro, che si autodefinisce “umile servitore delle sue poeticherie” è un artista poliedrico che spazia dalla pittura al teatro ruotando attorno alla sua principale attività, quella di cantautore attento al sociale: ci farà ascoltare “Amore e guerra a Berlino”, il suo ultimo album.

Sabato 24 giugno

Alle ore 15:00 andrà in onda una nuova puntata della rubrica settimanale “Grandi Donne, storie di donne straordinarie che sfidarono il destino”.

5. Dal Movimento Apostolico Ciechi

5.1 Premio Antonio Muñoz

Carissime e carissimi,

dal 1978 il Movimento Apostolico Ciechi indice annualmente un premio intitolato ad Antonio Muñoz, professore non vedente di Latina alla cui memoria è dedicato, con l’obiettivo di promuovere la migliore qualità dell’inclusione e dell’istruzione scolastica delle persone con disabilità visiva.

Possono partecipare gli studenti, ciechi o ipovedenti, che hanno frequentato nell’anno scolastico 2022/2023 la scuola primaria o la scuola secondaria di I e II grado. 

Saranno attribuiti sei premi: 2 per la scuola primaria, con un importo ciascuno di € 300,00 (trecento/00), 2 per la scuola secondaria di primo grado, con un importo ciascuno di € 400,00 (quattrocento/00) e 2 per la scuola secondaria di secondo grado, con un importo ciascuno di € 500,00 (cinquecento/00).

Il termine per la presentazione delle domande è il prossimo 31 luglio 2023.

I giovani interessati potranno richiedere il regolamento e gli allegati inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure telefonando al numero 02783000 (selezione 1).

6. Conclusioni

Dandovi appuntamento a martedì 27 giugno con il prossimo notiziario, giungano cari saluti a tutti voi lettori o ascoltatori.

Il Presidente Alberto Piovani