SGT 2023-07-04

UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO ETS
Notiziario settimanale N° 25 di martedì 4 luglio 2023

Sommario

1. Dalla Presidenza Sezionale
1.1 Chiusura estiva della Sezione
2. Dalla Segreteria Sezionale
2.1 Sezione aperta con preavviso
2.2 Prossimi spettacoli al Teatro alla Scala
3. Dalla Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano
3.1 Corso di Formazione Tiflopedagogica e Tiflodidattica - settembre 2023
4. Dalla Presidenza Nazionale
4.1 Comunicato 74 - La nostra Grecia Multisensoriale
4.2 Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web dei prossimi giorni
5. Dalle altre Sezioni
5.1 Dalla Sezione di Lecco - Intitolazione del Parco Giochi Inclusivo di Lierna
6. Conclusioni


1. Dalla Presidenza Sezionale

1.1 Chiusura estiva della Sezione

Care Socie e cari Soci,

informiamo che la Sezione rimarrà chiusa per la pausa estiva da lunedì 7 agosto per riaprire lunedì 21 agosto e che in questo periodo, compatibilmente con la disponibilità di accompagnatori, rimarrà attivo solo il Servizio di Accompagnamento per le esigenze di tipo medico.

2. Dalla Segreteria Sezionale

2.1 Sezione aperta con preavviso

Con piacere ricordiamo che i servizi della Sezione sono tornati ad essere disponibili ai Soci negli uffici rinnovati di via Mozart 16, tuttavia, per la migliore organizzazione possibile e per poter avvisare tempestivamente di eventuali disagi per l’accesso suggeriamo di preannunciare il proprio arrivo telefonando al numero 02783000 (selezione 1).

Ribadiamo che è sempre possibile rinnovare l’adesione all’Unione e a tutte le iniziative che prevedono un contributo, direttamente con bonifico bancario sul conto IT75B0306901626100000118994 aperto presso Intesa San Paolo specificando sempre nella causale il nominativo del Socio e la motivazione del versamento; in alternativa potranno provvedere in contanti o tramite bancomat previo appuntamento presso gli uffici di segreteria.

Relativamente all’adesione all’Unione con il rinnovo della tessera, la cui quota annuale è rimasta invariata a 49,58 euro anche per il 2023, ricordiamo ai Soci che è possibile devolvere contestualmente un contributo a sostegno del fondo regionale costituito per supportare le Sezioni che si trovassero in difficoltà.

Ricordiamo anche la possibilità di attivare la delega presso INPS che con una trattenuta mensile di 4,13 euro circa sull’indennità consente di pagare la quota associativa in modo regolare e automatico senza il rischio di dimenticanze. La pratica per attivarla potrà essere richiesta direttamente ai nostri uffici chiamando il numero 02783000 (selezione 3).

2.2 Prossimi spettacoli al Teatro alla Scala

Per tutti i soci dell’Unione si riportano di seguito gli spettacoli ai quali si potrà assistere in questi ultimi giorni prima della pausa estiva; il Teatro ha comunicato che le nuove proposte saranno disponibili a partire dal mese di settembre.

Per prenotare i biglietti gli interessati dovranno contattare telefonicamente la sezione UICI di Milano al numero 02783000 (selezione 1) il giorno lavorativo precedente a quello dello spettacolo a partire dalle ore 9:00 e fino alle ore 11:00. Per la consegna dei biglietti l’ufficio fisserà un appuntamento lo stesso giorno della prenotazione oppure provvederà a inviarli via mail una volta ricevuta la copia del versamento dell’oblazione.

giovedì 6 ore 20:00 Balletto Romeo e Giulietta;
venerdì 7 ore 20:00 Balletto Romeo e Giulietta;
sabato 8 ore 20:00 Opera Macbeth.

3. Dalla Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano

3.1 Corso di Formazione Tiflopedagogica e Tiflodidattica - settembre 2023

Milano, 9 giugno 2023
Alla cortese attenzione di:
Dirigenti Scolastici
Docenti/Insegnanti
Assistenti alla Comunicazione
Educatori
ATS
Famiglie

Oggetto: Percorso di aggiornamento sulle tematiche tiflopedagogiche e tiflodidattiche (5 settembre - 11 ottobre 2023).

Gentilissimi tutti,

sono lieto di comunicare che anche quest’anno la Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano onlus organizza un “Percorso di aggiornamento sulle tematiche tiflopedagogiche e tifloinformatiche”, inerente l’inclusione scolastica dei ragazzi non vedenti, ipovedenti e con disabilità plurime, destinato a docenti curricolari, docenti di sostegno, educatori e operatori di ogni ordine e grado.

In questi anni, su tutto il territorio lombardo, sta emergendo sempre più forte il bisogno di fornire competenze specifiche agli operatori di settore.

I riscontri positivi ricevuti dagli insegnanti, e dalle figure educative che hanno seguito i nostri corsi, ci inducono a proseguire con nuove proposte formative.

Gli insegnamenti teorici, uniti ad attività pratiche laboratoriali, si dimostrano particolarmente efficaci per imparare tecniche e metodologie didattiche specifiche trasferibili poi nel lavoro diretto con i bambini iscritti alla scuola dell’infanzia, a studenti della scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado.

Il corso, anche in questa edizione 2023, si svolgerà interamente in presenza, in Via Vivaio 7, e alternerà lezioni teoriche ad esercitazioni pratiche.

La durata complessiva sarà di 80 ore. Posti limitati.

Tutti gli interessati potranno trovare il Programma degli argomenti del Corso e il Calendario delle lezioni sul portale dell’Istituto www.istciechimilano.it

Attestato di frequenza

Al termine del corso, verrà rilasciato un attestato di partecipazione per il numero effettivo di ore frequentate.

Modalità di iscrizione

  1. Compilare il MODULO ON LINE
  2. Versare la quota di € 300,00 (IVA compresa) tramite bonifico bancario a favore di:
    Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano
    IBAN IT 19 C 03069 01626 100000119589
    Causale: Nome Cognome - Corso di Formazione Tiflopedagogica 2023.
  3. Inviare copia del versamento all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per qualsiasi chiarimento la Segreteria del Corso è a disposizione:
Referente Dott.ssa Rosanna Palazzolo, 0277226287
Referente del progetto: Dott.ssa Valeria Tranfa, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Con l’auspicio che anche questa iniziativa della Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano onlus possa contribuire a migliorare la qualità dei servizi di Inclusione Scolastica dei ragazzi con disabilità visiva, saluto molto cordialmente.

Franco Lisi - Direttore Area Scientifica

4. Dalla Presidenza Nazionale

4.1 Comunicato 74 - La nostra Grecia Multisensoriale

“Sono un cittadino, non di Atene o della Grecia, ma del mondo.” Socrate

Una destinazione unica e affascinante, che offre una vasta gamma di esperienze incredibili: dai capolavori dell'arte antica e della mitologia greca, a sorprendenti scenari naturali.

Venite con noi in questa nuova avventura multisensoriale, alla scoperta della Grecia classica e moderna, delle Meteore incantate, di panorami mozzafiato, di un mare cristallino.

Accompagnati da una guida amica, esperta del territorio e della cultura ellenica, condivideremo esperienza di luoghi, modi di vivere, atmosfere mediterranee vicine a noi, ma pregne di una storia unica, poiché saremo proprio nella culla della nostra civiltà.

Visiteremo Atene, con il Partenone, il Museo Tattile e il Museo Storico, Epidauro, Micene, Nauplia e Delfi, ci tufferemo insieme nel Mar Egeo, assaporeremo i piatti profumati della cucina locale, accompagnati dall’ouzo, il liquore tanto amato dai greci, saremo accolti da un popolo allegro ed estremamente ospitale!

Da lunedì 16 ottobre a lunedì 23 ottobre 2023

Partenza dagli aeroporti di Milano Malpensa, Venezia e Roma: andata e ritorno su Atene (altri aeroporti su richiesta)

Scoprite il nostro tour attivando questo collegamento o richiedetelo inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 02783000 (selezione 1).

Iscrizioni: entro il 15/07/2023, fino ad esaurimento posti, contattando Luigia Dal Moro, 3483056471 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

4.2 Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web dei prossimi giorni

Martedì 4 luglio

Alle 16:00: SlashBox: apriremo con il vincitore del Premio Campiello 2020 Remo Rapino, che per minimum fax ha scritto “Fubbàll”;

a seguire saranno con noi Alessio Tommasoli e Carmelo Colletta, in rappresentanza della redazione di Pub, per illustrarci l’ultimo numero della rivista per i giovani dell’Uici;

termineremo parlando della Fondazione Arena di Verona che nell’anno del 100° Festival ha previsto oltre 1500 biglietti in più e un percorso di inclusione che coinvolgerà mille persone con disabilità e i loro accompagnatori, dando a tutti la possibilità di seguire lo spettacolo con supporti sensoriali e cognitivi e una serie di percorsi: ce ne parlerà la professoressa Elena Di Giovanni, coordinatrice del progetto.

Mercoledì 5 luglio

Alle 16:00: “Chiedilo a Iura”: la nuova puntata della rubrica mensile a cura dell’Agenzia Iura, con il presidente nazionale Mario Girardi e il direttore Carlo Giacobini. Titolo dell’appuntamento di luglio “In tribunale ma con giudizio”;

alle 17:00: SlashBox: nel 1992 vinsero il Festival di Sanremo nella categoria “Nuove Proposte” con il brano “Non amarmi”, diventato negli anni un classico in Italia e all'estero: sarà un piacere ospitare ai nostri microfoni Aleandro Baldi e Francesca Alotta;

termineremo parlando di Diego Armando Maradona che oltre a essere stato tra i più grandi calciatori di tutti i tempi può essere considerato come l’ultimo grande leader politico del Novecento. Questa è l’originale tesi del giornalista, critico cinematografico, speaker radiofonico e scrittore Boris Sollazzo, autore per Bibliotheka edizioni di “Diegopolitik”.

Giovedì 6 luglio

Alle 16:00: SlashBox: inizieremo con: “Il custode del silenzio” (chiarelettere) che è il libro - testimonianza scritto da Wolfgang Fasser, che ci racconterà la sua avventura di fisioterapista cieco, musicista e custode dell’eremo di Quorle, in Toscana, passando per esperienze nei cinque continenti con incontri umani e spirituali straordinari;

al termine tornerà a trovarci il romanziere Luca Ricci, che con “I Primaverili” (La Nave di Teseo) ha completato la sua Quadrilogia delle Stagioni.

Sabato 8 luglio

Alle ore 15:00 andrà in onda una nuova puntata della rubrica settimanale “Grandi Donne, storie di donne straordinarie che sfidarono il destino”.

5. Dalle altre Sezioni

5.1 Dalla Sezione di Lecco - Intitolazione del Parco Giochi Inclusivo di Lierna

Carissimi tutti,

eccomi con piacere ad annunciare l’intitolazione del Parco Giochi Inclusivo di Lierna a Louis Braille, il nostro rinomato inventore del sistema di lettura e scrittura tattile.

L’evento si terrà il 15 luglio alle ore 10:30 in località Riva Bianca a Lierna.

L’intitolazione di questo parco giochi inclusivo rappresenta un importante passo avanti nella promozione dell’accessibilità e dell’inclusione per i ragazzi con disabilità.

Il parco è dotato di attrezzature e giochi progettati appositamente per consentire a tutti i bambini di divertirsi e giocare insieme, indipendentemente dalle loro condizioni fisiche.

Siete tutti invitati a partecipare a questa significativa cerimonia. A condividere con noi il senso di questa intitolazione, saranno presenti importanti ospiti, tra cui rappresentanti istituzionali, della nostra realtà associativa e del mondo sociale.

Durante l’evento si svolgerà anche la consegna della Costituzione ai neo diciottenni da parte dell’Amministrazione Comunale: ciò contribuirà a dare ancor maggior senso civico alla stessa giornata.

Questa è un’occasione speciale per celebrare Louis Braille, un vero e proprio pioniere dell’accessibilità per noi non vedenti e promuovere la sua eredità e un futuro più inclusivo per tutti.

Vi aspetto numerosi a Lierna sabato 15 luglio prossimo.

Grazie. Un caro saluto.

La Presidente - Paola Vassena

6. Conclusioni

Dandovi appuntamento a martedì 11 luglio con il prossimo notiziario, giungano cari saluti a tutti voi lettori o ascoltatori.

Il Presidente Alberto Piovani