SGT 2023-07-11

UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO ETS
Notiziario settimanale N° 26 di martedì 11 luglio 2023

Sommario

1. Dalla Presidenza Sezionale
1.1 Delegati e delega
1.2 Chiusura estiva della Sezione
2. Dalla Segreteria Sezionale
2.1 Sezione aperta con preavviso
3. Dal IRIFOR Nazionale
3.1 Soggiorno “Sole di settembre”, presso Olympic Beach Hotel “Le Torri” di Tirrenia
4. Dalla Presidenza Nazionale
4.1 Comunicato 74 - La nostra Grecia Multisensoriale
4.2 Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web dei prossimi giorni
5. Dalle altre Sezioni
5.1 Dalla Sezione di Lecco - Intitolazione del Parco Giochi Inclusivo di Lierna
5.2 Dalla Sezione di Bergamo - L’arte in tutti i sensi
6. Conclusioni


1. Dalla Presidenza Sezionale

1.1 Delegati e delega

Informiamo che al termine dell’Assemblea svoltasi il 29 giugno scorso sono risultati eletti Francesco Cusati e Franco Lisi, quali Delegati della nostra Sezione al Congresso Straordinario previsto per la fine del mese di ottobre o agli inizi del mese di novembre.

Anche attraverso queste righe, così come durante l’Assemblea, desideriamo evidenziare l’importanza da parte di tutti i Soci di essere rispettosi dei tempi per il rinnovo della quota associativa che, almeno relativamente ai rinnovi dello scorso anno, ha determinato per Milano la possibilità di eleggere solo due Delegati.

Ricordiamo, come riportato più sotto nel paragrafo della Segreteria, che l’adesione all’Unione può avvenire comodamente tramite delega attivata presso INPS che consente di dilazionare la quota annuale con una trattenuta mensile di 4,13 euro circa in forma automatica e senza doversi preoccupare di scadenze.

1.2 Chiusura estiva della Sezione

Care Socie e cari Soci,

informiamo che la Sezione rimarrà chiusa per la pausa estiva da lunedì 7 agosto per riaprire lunedì 21 agosto e che in questo periodo, compatibilmente con la disponibilità di accompagnatori, rimarrà attivo solo il Servizio di Accompagnamento per le esigenze di tipo medico.

2. Dalla Segreteria Sezionale

2.1 Sezione aperta con preavviso

Con piacere ricordiamo che i servizi della Sezione sono tornati ad essere disponibili ai Soci negli uffici rinnovati di via Mozart 16, tuttavia, per la migliore organizzazione possibile e per poter avvisare tempestivamente di eventuali disagi per l’accesso suggeriamo di preannunciare il proprio arrivo telefonando al numero 02783000 (selezione 1).

Ribadiamo che è sempre possibile rinnovare l’adesione all’Unione e a tutte le iniziative che prevedono un contributo, direttamente con bonifico bancario sul conto IT75B0306901626100000118994 aperto presso Intesa San Paolo specificando sempre nella causale il nominativo del Socio e la motivazione del versamento; in alternativa potranno provvedere in contanti o tramite bancomat previo appuntamento presso gli uffici di segreteria.

Relativamente all’adesione all’Unione con il rinnovo della tessera, la cui quota annuale è rimasta invariata a 49,58 euro anche per il 2023, ricordiamo ai Soci che è possibile devolvere contestualmente un contributo a sostegno del fondo regionale costituito per supportare le Sezioni che si trovassero in difficoltà.

Ricordiamo anche la possibilità di attivare la delega presso INPS che con una trattenuta mensile di 4,13 euro circa sull’indennità consente di pagare la quota associativa in modo regolare e automatico senza il rischio di dimenticanze. La pratica per attivarla potrà essere richiesta direttamente ai nostri uffici chiamando il numero 02783000 (selezione 3).

3. Dal IRIFOR Nazionale

3.1 Soggiorno “Sole di settembre”, presso Olympic Beach Hotel “Le Torri” di Tirrenia

Da sabato 9 settembre a sabato 23 settembre 2023, presso il Centro “Le Torri G. Fucà – Olympic Beach Hotel” di Tirrenia, I.Ri.Fo.R. Nazionale organizzerà anche quest’anno il soggiorno “Sole di settembre”, dedicato alla terza età, ma aperto a tutti i soci, per favorire il processo di inclusione e di integrazione tra generazioni.

L’offerta del soggiorno, a persona, valida per gli ospiti con disabilità visiva e per gli accompagnatori, si articola nei seguenti importi:

  • Camera singola in Torre B euro 980,00
  • Camera doppia in Torre B euro 910,00
  • Camera doppia in Torre A euro 1090,00

Ai suddetti importi, vanno aggiunti euro 7,50 come tassa di soggiorno se richiesta e dovuta al comune di Pisa.

Per ovviare a problematiche dei Clienti che fanno periodi diversi o più corti, si ricorda che questa offerta è riservata solo a chi farà 14 giorni nel periodo indicato. Per soggiorni più corti o con date diverse verrà applicato il listino prezzi ufficiale estate 2023.

Prenotazioni e informazioni

Per prenotazioni inviare mail al seguente indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per informazioni, chiarimenti circa i transfert da e per le stazioni ferroviarie di Pisa e Livorno è possibile rivolgersi direttamente a:

Olympic Beach Le Torri, tel. 05032270, email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Vi attendiamo numerosi.

Cari saluti e a presto.

Vincenzo Massa - Vice Presidente Nazionale

4. Dalla Presidenza Nazionale

4.1 Comunicato 74 - La nostra Grecia Multisensoriale

“Sono un cittadino, non di Atene o della Grecia, ma del mondo.” Socrate

Una destinazione unica e affascinante, che offre una vasta gamma di esperienze incredibili: dai capolavori dell'arte antica e della mitologia greca, a sorprendenti scenari naturali.

Venite con noi in questa nuova avventura multisensoriale, alla scoperta della Grecia classica e moderna, delle Meteore incantate, di panorami mozzafiato, di un mare cristallino.

Accompagnati da una guida amica, esperta del territorio e della cultura ellenica, condivideremo esperienza di luoghi, modi di vivere, atmosfere mediterranee vicine a noi, ma pregne di una storia unica, poiché saremo proprio nella culla della nostra civiltà.

Visiteremo Atene, con il Partenone, il Museo Tattile e il Museo Storico, Epidauro, Micene, Nauplia e Delfi, ci tufferemo insieme nel Mar Egeo, assaporeremo i piatti profumati della cucina locale, accompagnati dall’ouzo, il liquore tanto amato dai greci, saremo accolti da un popolo allegro ed estremamente ospitale!

Da lunedì 16 ottobre a lunedì 23 ottobre 2023

Partenza dagli aeroporti di Milano Malpensa, Venezia e Roma: andata e ritorno su Atene (altri aeroporti su richiesta)

Scoprite il nostro tour attivando questo collegamento o richiedetelo inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 02783000 (selezione 1).

Iscrizioni: entro il 15/07/2023, fino ad esaurimento posti, contattando Luigia Dal Moro, 3483056471, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

4.2 Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web dei prossimi giorni

Martedì 11 luglio

Alle 15:00: “I.Ri.Fo.R. informa”, la puntata di luglio della rubrica a cura della Coordinatrice del Comitato Tecnico-Scientifico Linda Legname con la partecipazione del vicepresidente nazionale dell’Istituto Vincenzo Massa;

alle 16:00: SlashBox: nell’anno del 100° Festival, la Fondazione Arena di Verona ha previsto oltre 1.500 biglietti in più e un percorso di inclusione che coinvolgerà mille persone con disabilità e i loro accompagnatori, dando a tutti la possibilità di seguire lo spettacolo con supporti sensoriali e cognitivi e una serie di percorsi: ce ne parleranno la professoressa Elena Di Giovanni, coordinatrice del progetto e Roberta Mancini, già Presidente della Consulta per le disabilità del comune di Verona;

proseguiremo con: Carlotta Santandrea che è un’artista a tutto tondo che suona, canta, balla, compone tango nuevo e musica religiosa: sarà con noi per farci ascoltare “Milonga mirada”, il nuovo singolo inciso insieme a Claudio Busi, in arte Esclà, impreziosito dalla fisarmonica di Max Tagliata.

Mercoledì 12 luglio

Alle 15:00: “Orizzonti Multimediali”: la rubrica dell’INVAT curata da Marino Attini che, come ogni secondo mercoledì del mese, sarà con noi per illustrarci le ultime novità dal mondo della tecnologia con collegamenti e contributi audiovideo;

alle 16:00: SlashBox: una voce bella e versatile, capace di spaziare dalla lirica al gospel passando per Gershwin e la musica medievale: sarà ai nostri microfoni la cantante Letizia Dei, fondatrice e direttrice del Light Gospel Choir di Firenze che ci presenterà l’album “The Revivalist”, raccolta di Inni e Spirituals della tradizione afroamericana realizzato in duo con Michele Papadia (piano e organo Hammond);

alle 16:30: “Dialogo con la Direzione”, lo spazio di interazione tra i nostri ascoltatori e i componenti della Direzione Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus-APS: in questa puntata saranno con noi Cristina Minerva e Barbara Leporini;

alle 17:30: SlashBox: nel libro “Ora sono io” (edito da Rizzoli) la giornalista sportiva e conduttrice televisiva Marialuisa Jacobelli ha raccontato l’incubo, vissuto per mesi in prima persona, dello stalking.

Giovedì 13 luglio

Alle 16:00: SlashBox: Vincenzo Massa, responsabile della Comunicazione e dell’Ufficio Stampa dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Ets-APS, ci relazionerà sulla Direzione Nazionale dell’Uici svoltasi nella mattinata di giovedì 13 luglio;

continueremo con: Alessandra Drusian e Fabio Ricci, meglio conosciuti come Jalisse, compagni di musica e di vita. La loro vittoria nel 1997 con l’indimenticata “Fiumi di parole” è stata una delle più inattese dell’intera storia del Festival di Sanremo;

termineremo parlando con: Stella Pulpo che ci presenterà “C'era una volta il sesso. Divagazioni ombelicali per ritrovare il piacere perduto” (Feltrinelli). Dopo il grande successo del suo fortunatissimo blog, “Memorie di una vagina” è diventata famosa e apprezzata per la capacità di parlare liberamente di sesso ma soprattutto di farlo con ironia e da un punto di vista prettamente femminile.

Sabato 15 luglio

Alle ore 15:00 andrà in onda una nuova puntata della rubrica settimanale “Grandi Donne, storie di donne straordinarie che sfidarono il destino”.

5. Dalle altre Sezioni

5.1 Dalla Sezione di Lecco - Intitolazione del Parco Giochi Inclusivo di Lierna

Carissimi tutti,

eccomi con piacere ad annunciare l’intitolazione del Parco Giochi Inclusivo di Lierna a Louis Braille, il nostro rinomato inventore del sistema di lettura e scrittura tattile.

L’evento si terrà il 15 luglio alle ore 10:30 in località Riva Bianca a Lierna.

L’intitolazione di questo parco giochi inclusivo rappresenta un importante passo avanti nella promozione dell’accessibilità e dell’inclusione per i ragazzi con disabilità.

Il parco è dotato di attrezzature e giochi progettati appositamente per consentire a tutti i bambini di divertirsi e giocare insieme, indipendentemente dalle loro condizioni fisiche.

Siete tutti invitati a partecipare a questa significativa cerimonia. A condividere con noi il senso di questa intitolazione, saranno presenti importanti ospiti, tra cui rappresentanti istituzionali, della nostra realtà associativa e del mondo sociale.

Durante l’evento si svolgerà anche la consegna della Costituzione ai neo diciottenni da parte dell’Amministrazione Comunale: ciò contribuirà a dare ancor maggior senso civico alla stessa giornata.

Questa è un’occasione speciale per celebrare Louis Braille, un vero e proprio pioniere dell’accessibilità per noi non vedenti e promuovere la sua eredità e un futuro più inclusivo per tutti.

Vi aspetto numerosi a Lierna sabato 15 luglio prossimo.

Grazie. Un caro saluto.

La Presidente - Paola Vassena

5.2 Dalla Sezione di Bergamo - L’arte in tutti i sensi

La sezione di Bergamo dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti partecipa alle numerose iniziative messe in campo per l’anno di “Bergamo Brescia capitale della cultura 2023” con l’evento “L’arte in tutti i sensi”.

La nostra sezione, impegnando a fondo le proprie energie e le proprie risorse e grazie alla preziosa collaborazione di soci e volontari, ha realizzato un progetto per un turismo accessibile e inclusivo denominato “L’arte in tutti i sensi”.

Nel cortile del Palazzo della Provincia di Bergamo in via Torquato Tasso n. 8 nel centro cittadino, fino al 30 dicembre sarà possibile visitare alcune delle opere più significative dello scultore non vedente Felice Tagliaferri, “Il Cristo rivelato”, la “Pietà ribaltata” e la “sacra famiglia”.

I nostri esperti mediatori culturali, appositamente formati, oltre alla narrazione artistica che inquadrerà la figura di Felice Tagliaferri ed il significato delle sue opere, proporranno ai visitatori la conduzione di una esplorazione tattile alle sculture esposte, di dimensioni importanti e realizzate in marmo di Carrara.

Inoltre in varie date sarà presente anche lo stesso artista che potrà illustrare al pubblico il suo lavoro.

Sarà l’occasione per una visita alle bellezze artistiche di Bergamo per gruppi accompagnati dalle guide turistiche presenti sul territorio.

Per informazioni e prenotazioni rivolgersi a:

Marianna Mazzola, cell. 3333366391, e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Vi aspettiamo numerosi!

Il presidente Claudio Mapelli

6. Conclusioni

Dandovi appuntamento a martedì 18 luglio con il prossimo notiziario, giungano cari saluti a tutti voi lettori o ascoltatori.

Il Presidente Alberto Piovani