SGT 2023-07-25

UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO ETS
Notiziario settimanale N° 28 di martedì 25 luglio 2023

Sommario

1. Dalla Presidenza Sezionale
1.1 Chiusura estiva della Sezione
2. Dalla Segreteria Sezionale
2.1 Sezione aperta con preavviso
2.2 Incontro organizzato da "L’Unione non si ferma"
2.3 Ritorna il giro di pista sulle Porsche in Franciacorta
2.4 Nuova edizione del Bando Borse di Studio in Memoria di Mons. Gilardi
2.5 Questionario per disabili visivi
2.6 La nostra Grecia Multisensoriale
3. Dal IRIFOR Nazionale
3.1 Soggiorno "Sole di settembre", presso Olympic Beach Hotel "Le Torri"
4. Dalla Presidenza Nazionale
4.1 Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web dei prossimi giorni
5. Dalle altre Sezioni
5.1 Dalla Sezione di Cremona - Incontro sulla prevenzione oftalmica
6. Conclusioni


1. Dalla Presidenza Sezionale

1.1 Chiusura estiva della Sezione

Care Socie e cari Soci,

informiamo che la Sezione rimarrà chiusa per la pausa estiva da lunedì 7 agosto per riaprire lunedì 21 agosto e che in questo periodo, compatibilmente con la disponibilità di accompagnatori, rimarrà attivo solo il Servizio di Accompagnamento per le esigenze urgenti di tipo medico.

2. Dalla Segreteria Sezionale

2.1 Sezione aperta con preavviso

Con piacere ricordiamo che i servizi della Sezione sono tornati ad essere disponibili ai Soci negli uffici rinnovati di via Mozart 16, tuttavia, per la migliore organizzazione possibile e per poter avvisare tempestivamente di eventuali disagi per l’accesso suggeriamo di preannunciare il proprio arrivo telefonando al numero 02783000 (selezione 1).

Ribadiamo che è sempre possibile rinnovare l’adesione all’Unione e a tutte le iniziative che prevedono un contributo, direttamente con bonifico bancario sul conto IT75B0306901626100000118994 aperto presso Intesa San Paolo specificando sempre nella causale il nominativo del Socio e la motivazione del versamento; in alternativa si potrà provvedere in contanti o tramite bancomat previo appuntamento presso gli uffici di segreteria.

Relativamente all’adesione all’Unione con il rinnovo della tessera, la cui quota annuale è rimasta invariata a 49,58 euro anche per il 2023, ricordiamo ai Soci che è possibile devolvere contestualmente un contributo a sostegno del fondo regionale costituito per supportare le Sezioni che si trovassero in difficoltà.

Ricordiamo anche la possibilità di attivare la delega presso INPS che con una trattenuta mensile di 4,13 euro circa sull’indennità consente di pagare la quota associativa in modo regolare e automatico senza il rischio di dimenticanze. La pratica per attivarla potrà essere richiesta direttamente ai nostri uffici chiamando il numero 02783000 (selezione 3).

2.2 Incontro organizzato da “L’Unione non si ferma”

Con piacere informiamo del prossimo incontro organizzato per martedì 25 alle ore 21:00 su piattaforma Zoom. Il titolo di questo nuovo appuntamento sarà: “La comunicazione e i comportamenti sociali”, ne parleremo con il sociologo, giornalista e docente presso l’Università di Roma Tor Vergata, Francesco Rao. Sarà possibile seguirlo attivando questo link oppure richiedendo i dati per il collegamento a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 02783000 (selezione 1).

2.3 Ritorna il giro di pista sulle Porsche in Franciacorta

Informiamo che ancora grazie alla collaborazione dell’amico Marco Baroncini e dei piloti del Team Fulgenzi, nel pomeriggio di domenica 10 settembre 2023 presso il Circuito Porsche di Franciacorta, tutti i Soci interessati potranno riprovare il brivido della velocità sulle 2 piste dell'Autodromo salendo su vetture da sogno.

Anche per questa occasione termineremo il pomeriggio con una visita della struttura Porsche che ci avrà ospitati.

Ritrovo e partenza alle ore 14:15 da via Mozart 16 con rientro a Milano intorno alle 21:00.

I Soci interessati potranno scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamare il numero 02783000 (selezione 1) per segnalarsi.
Per questo evento è previsto un contributo di partecipazione di 15,00 euro da versare con le consuete modalità riportate al punto 2.1.

2.4 Nuova edizione del Bando Borse di Studio in Memoria di Mons. Gilardi

Anche quest’anno la Fondazione Villa Mirabello Onlus promuove Le seguenti borse di studio in memoria di monsignor Gilardi:

  • n. 4 borse di studio del valore di € 2.000,00 cadauna per laurea magistrale;
  • n. 4 borse di studio del valore di € 1.000,00 cadauna per laurea triennale e/o diplomati presso conservatori;
  • destinatari: ciechi e ipovedenti, che alla data del 31/12/2022 non abbiano superato l'età di anni 30;
  • scadenza entro il 31/01/2024

Gli interessati potranno richiedere i dettagli per presentare la domanda inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 02783000 (selezione 1).

2.5 Questionario per disabili visivi

Riceviamo e diffondiamo un questionario di una studentessa del Politecnico, che per la sua tesi sull’accessibilità in ambito moda, ci ha chiesto di diffondere un questionario per raccogliere alcune informazioni preliminari, in particolare sulle abitudini di ciechi e ipovedenti in tema di tecnologie, mobilità e autonomia quotidiana.

La compilazione risulta accessibile e rapida.

Nel questionario potreste trovare qualche imprecisione linguistica, dovuta al fatto che la studentessa è brasiliana e probabilmente ha utilizzato la traduzione automatica.

Il questionario è disponibile attivando questo link che potrà essere richiesto via mail scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 02783000 (selezione 1).

2.6 La nostra Grecia Multisensoriale

“Sono un cittadino, non di Atene o della Grecia, ma del mondo.” Socrate

Una destinazione unica e affascinante, che offre una vasta gamma di esperienze incredibili: dai capolavori dell'arte antica e della mitologia greca, a sorprendenti scenari naturali.

Venite con noi in questa nuova avventura multisensoriale, alla scoperta della Grecia classica e moderna, delle Meteore incantate, di panorami mozzafiato, di un mare cristallino.

Accompagnati da una guida amica, esperta del territorio e della cultura ellenica, condivideremo esperienza di luoghi, modi di vivere, atmosfere mediterranee vicine a noi, ma pregne di una storia unica, poiché saremo proprio nella culla della nostra civiltà.

Visiteremo Atene, con il Partenone, il Museo Tattile e il Museo Storico, Epidauro, Micene, Nauplia e Delfi, ci tufferemo insieme nel Mar Egeo, assaporeremo i piatti profumati della cucina locale, accompagnati dall’ouzo, il liquore tanto amato dai greci, saremo accolti da un popolo allegro ed estremamente ospitale!

Da lunedì 16 ottobre a lunedì 23 ottobre 2023

Partenza dagli aeroporti di Milano Malpensa, Venezia e Roma: andata e ritorno su Atene (altri aeroporti su richiesta)

Scoprite il nostro tour attivando questo collegamento o richiedetelo inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 02783000 (selezione 1).

Sono ancora disponibili alcuni posti, gli interessati potranno contattare Luigia Dal Moro, 3483056471, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

3. Dal IRIFOR Nazionale

3.1 Soggiorno “Sole di settembre”, presso Olympic Beach Hotel “Le Torri”

Da sabato 9 settembre a sabato 23 settembre 2023, presso il Centro “Le Torri G. Fucà - Olympic Beach Hotel” di Tirrenia, I.Ri.Fo.R. Nazionale organizzerà anche quest’anno il soggiorno “Sole di settembre”, dedicato alla terza età, ma aperto a tutti i soci, per favorire il processo di inclusione e di integrazione tra generazioni.

L’offerta del soggiorno, a persona, valida per gli ospiti con disabilità visiva e per gli accompagnatori, si articola nei seguenti importi:

  • Camera singola in Torre B euro 980,00
  • Camera doppia in Torre B euro 910,00
  • Camera doppia in Torre A euro 1090,00

Ai suddetti importi, vanno aggiunti euro 7,50 come tassa di soggiorno se richiesta e dovuta al comune di Pisa.

Per ovviare a problematiche dei Clienti che fanno periodi diversi o più corti, si ricorda che questa offerta è riservata solo a chi farà 14 giorni nel periodo indicato. Per soggiorni più corti o con date diverse verrà applicato il listino prezzi ufficiale estate 2023.

Prenotazioni e informazioni

Per prenotazioni inviare mail al seguente indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per informazioni, chiarimenti circa i transfert da e per le stazioni ferroviarie di Pisa e Livorno è possibile rivolgersi direttamente a:

Olympic Beach Le Torri, tel. 05032270, email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Vi attendiamo numerosi.

Cari saluti e a presto.

Vincenzo Massa - Vice Presidente Nazionale

4. Dalla Presidenza Nazionale

4.1 Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web dei prossimi giorni

Martedì 25 luglio

Alle 16:00: SlashBox: in apertura ospiteremo l’ex giornalista Rai Paolo Aleotti, che nel libro “Che sapore hanno i muri” (CasaSirio editore) ha raccontato la sua esperienza nel carcere di Bollate, un istituto di “reclusione attenuata” in cui l’aspetto rieducativo viene preferito a quello punitivo;

alle 17:00, eccezionalmente l’ultimo martedì del mese, la nuova puntata di “Boomers versus millennials”, a cura del professor Andrea Volterrani e Isabel Alfano, che ogni mese affrontano un tema inerente il mondo della comunicazione dal punto di vista di due generazioni diverse. Il tema di questo appuntamento sarà “Comunicazione e Vacanze”;

termineremo con Francesca Modena che ci presenterà “I miei dolci anni Novanta” (edito da Virginio Cremona), la sua prima raccolta di racconti.

Mercoledì 26 luglio

Alle 15:00: “Scuola alla Radio”, la rubrica dedicata all’istruzione e alla formazione a cura della Vicepresidente Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Ets-APS Linda Legname. Tema della puntata di luglio gli esami di Stato;

alle 16:00: SlashBox: apriremo il nostro pomeriggio ospitando Loretta Santini di Elliott Edizioni, editrice del libro vincitore del Premio Strega 2023 “Come d’aria”, scritto da Ada D’Adamo, morta lo scorso aprile a un mese dall’inserimento della sua opera nel novero dei candidati al prestigioso riconoscimento letterario;

alle 16:30: “Chiedi al Presidente”, lo spazio mensile in cui il Presidente Nazionale dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Ets-APS Mario Barbuto risponderà a tutti i quesiti degli ascoltatori;

alle 17:30: SlashBox: nel gennaio 2024 ricorreranno i 50 anni dalla prima messa in onda di “Happy Days”, telefilm di culto a cui Emilio Targia e Giuseppe Ganelli hanno dedicato “La nostra storia. Tutto il mondo di Happy Days” (Minerva Edizioni), con prefazione di Henry Winkler, il mitico Fonzie, e postfazione di Max Pezzali.

Giovedì 27 luglio

Alle 16:00: Conversazioni d’Arte: torna il programma realizzato in collaborazione con il MiC con il nuovo ciclo “Paesaggi. Luoghi, narrazioni, opere”. Titolo della prima puntata “Parchi e giardini, tra storia e letteratura”.

Sabato 29 luglio

Alle ore 15:00 andrà in onda una nuova puntata della rubrica settimanale “Grandi Donne, storie di donne straordinarie che sfidarono il destino”.

5. Dalle altre Sezioni

5.1 Dalla Sezione di Cremona - Incontro sulla prevenzione oftalmica

Gentilissime/i,

la nostra UICI ha aderito alla campagna “La prevenzione non va in vacanza”, promossa da IAPB (Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità).

In questo ambito, vi invitiamo a partecipare all’incontro informativo che si terrà mercoledì 26 luglio alle ore 18:30 con la Dr.ssa Marina Pellegrino, medico oculista dell’ASST di Cremona, sulla piattaforma Zoom Meeting.

La campagna ha lo scopo di sollecitare l’attenzione alla cura dei propri occhi anche durante le vacanze, pertanto l’incontro sarà incentrato sui temi prevalenti della prevenzione oftalmica nel periodo estivo, quali per esempio, la protezione dai raggi solari dannosi, l’uso di lenti appropriate, gli accorgimenti per proteggere gli occhi dall’acqua salata, dalla sabbia e dal vento e ogni altra problematica riscontrabile in questo periodo.

Per partecipare all’incontro da remoto, si potrà attivare questo collegamento oppure richiedere i dati di accesso inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure ancora chiamando il numero 02783000 (selezione 1).

Vi aspettiamo numerosi!

Carissimi saluti

UICI Cremona

La Presidente Flavia Tozzi

6. Conclusioni

Dandovi appuntamento a martedì 1 agosto con l’ultimo notiziario prima della pausa estiva, giungano cari saluti a tutti voi lettori o ascoltatori.

Il Presidente Alberto Piovani