SGT 2023-09-19

UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO ETS
Notiziario settimanale N° 32 di martedì 19 settembre 2023

Sommario

1. Dalla Presidenza Sezionale
1.1 Proposta per il sesto laboratorio di scrittura creativa
2. Dalla Segreteria Sezionale
2.1 Sezione aperta con preavviso
2.2 Prossimi spettacoli al Teatro alla Scala
2.3 Run For Inclusion 2023
2.4 Incontro organizzato da “L’Unione non si ferma”
2.5 Yoga della risata edizione 2023 - 2024
3. Dalla Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano
3.1 Offerta formativa per disabili visivi, anno 2023 - 2024
4. Dalla Presidenza Nazionale
4.1 Parigi da scoprire… con tutti i sensi
4.2 Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web dei prossimi giorni
5. Conclusioni


1. Dalla Presidenza Sezionale

1.1 Proposta per il sesto laboratorio di scrittura creativa

Con piacere informiamo che l’amico Corrado Calza si rende disponibile ad organizzare anche la sesta edizione del laboratorio che come sempre ha come obiettivo quello di fornire ai partecipanti, sfruttando la pratica del gioco, gli strumenti per affrontare e vincere le più comuni difficoltà dello scrivere.

Per organizzare questa nuova edizione, che come le precedenti si svolgerà su piattaforma Zoom il martedì sera alle 21:00 e che potrebbe iniziare indicativamente il 10 ottobre, si chiede ai Soci di manifestare il proprio interesse scrivendo una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro domenica 1 ottobre per essere successivamente ricontattati con i dettagli sull'organizzazione di questa nuova edizione del laboratorio.

Anche in questa edizione è richiesta l’adesione di almeno 10 partecipanti e un contributo di 60,00 euro per i 10 incontri previsti.

2. Dalla Segreteria Sezionale

2.1 Sezione aperta con preavviso

Con piacere ricordiamo che i servizi della Sezione sono tornati ad essere disponibili ai Soci negli uffici rinnovati di via Mozart 16, tuttavia, per la migliore organizzazione possibile suggeriamo di anticipare il proprio arrivo telefonando al numero 02783000 (selezione 1).

Ribadiamo che è sempre possibile rinnovare l’adesione all’Unione e a tutte le iniziative che prevedono un contributo, direttamente con bonifico bancario sul conto IT75B0306901626100000118994 aperto presso Intesa San Paolo specificando sempre nella causale il nominativo del Socio e la motivazione del versamento; in alternativa si potrà provvedere in contanti o tramite bancomat previo appuntamento presso gli uffici di segreteria.

Relativamente all’adesione all’Unione con il rinnovo della tessera, la cui quota annuale è rimasta invariata a 49,58 euro anche per il 2023, ricordiamo ai Soci che è possibile devolvere contestualmente un contributo a sostegno del fondo regionale costituito per supportare le Sezioni che si trovassero in difficoltà.

Ricordiamo anche la possibilità di attivare la delega presso INPS che con una trattenuta mensile di 4,13 euro circa sull’indennità consente di pagare la quota associativa in modo regolare e automatico senza il rischio di dimenticanze. La pratica per attivarla potrà essere richiesta direttamente ai nostri uffici chiamando il numero 02783000 (selezione 3).

2.2 Prossimi spettacoli al Teatro alla Scala

Per tutti i soci dell’Unione si riportano di seguito gli spettacoli ai quali si potrà assistere nei prossimi giorni.

Per prenotare i biglietti gli interessati dovranno contattare telefonicamente la sezione UICI di Milano al numero 02783000 (selezione 1) il giorno lavorativo precedente a quello dello spettacolo a partire dalle ore 9:00 e fino alle ore 11:00. Per la consegna dei biglietti l’ufficio fisserà un appuntamento lo stesso giorno della prenotazione oppure provvederà a inviarli via mail una volta ricevuta la copia del versamento dell’oblazione.

giovedì 21 ore 20:00 Balletto Il lago dei cigni;
venerdì 22 ore 20:00 Balletto Il lago dei cigni;
sabato 23 ore 20:00 Balletto Il lago dei cigni;
martedì 26 ore 20:00 Balletto Il lago dei cigni;
mercoledì 27 ore 20:00 Balletto Il lago dei cigni.

2.3 Run For Inclusion 2023

Ricordiamo che nei giorni di sabato 23 e di domenica 24 settembre, a Milano, si terrà la nuova edizione della Run For Inclusion, la prima corsa non competitiva che celebra l’unicità di ogni individuo e i valori d’inclusività e diversità.

Anche in questa edizione l’Arco della Pace di Milano si trasformerà, per il weekend, in un vero e proprio villaggio dedicato all’inclusione, teatro di attività, stand informativi delle Associazioni partecipanti (saremo presenti anche noi come Sezione di Milano), discussioni ed interventi per riflettere su come migliorare il nostro futuro, in compagnia di RDS e la sua musica.

Sabato 23 ore 13:30, inaugurazione del Village Run For Inclusion;

Domenica 24 alle ore 10:00 il via della competizione dall’Arco della Pace verso alcuni dei luoghi più prestigiosi della nostra Milano.

Un percorso di 7,24 km con partenza dall’Arco della Pace, passando da Piazza Castello, Corso Vittorio Emanuele, Piazza Duomo, che terminerà al punto di partenza.

I biglietti gratuiti riservati ai nostri soci e ai relativi accompagnatori sono in numero limitato e quindi suggeriamo agli interessati di affrettarsi segnalando la propria adesione, non oltre il 21 settembre, inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 02783000 (selezione 1).

Per ulteriori informazioni: https://runforinclusion.com/

2.4 Incontro organizzato da “L’Unione non si ferma”

Con piacere informiamo del prossimo incontro organizzato per martedì 19 settembre alle 21:00 su piattaforma Zoom. In questo nuovo appuntamento parleremo di “emergenza e soccorso in caso di calamità.”

Ne parleremo con Stefano Zanut del corpo nazionale dei Vigili del Fuoco.

Sarà possibile seguirlo attivando questo link oppure richiedendo i dati per il collegamento a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 02783000 (selezione 1).

2.5 Yoga della risata edizione 2023 - 2024

“Star bene ridendo” è il titolo della nuova edizione di questo ciclo di incontri settimanali, aperti a tutti, che a partire da lunedì 9 ottobre 2023 si terranno dalle ore 16:30 alle ore 17:30 in via Mozart 16 in sala Trani.

Lo Yoga della Risata lavora a livello fisico, mentale ed emozionale combinando risate, respirazione yoga (Pranayama) ed esercizi per i muscoli addominali.

Questa tecnica è praticata in tutto il mondo da migliaia di persone perché migliora il benessere dell’individuo, crea unione e integrazione tra le persone e perché "ridere fa bene alla salute e apre il cuore".

Il contributo richiesto ai partecipanti, da regolarizzare presso la Segreteria dell’Unione, è di 35,00 euro comprensivo di iscrizione al Gruppo Sportivo Dilettantistico Non Vedenti di Milano.

Tutti gli interessati potranno fare riferimento a Grazia Fortuzzi, mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , cellulare: 3398525539, oppure potranno scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , telefono: 02783000 (selezione 1).

3. Dalla Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano

3.1 Offerta formativa per disabili visivi, anno 2023 - 2024

A seguito dell'avviso di Città metropolitana di Milano per la realizzazione dell'iniziativa Emergo 2022, Bando MI0287, Azione di Sistema - "Accompagnamento all'inserimento lavorativo di persone con disabilità sensoriali" la Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano onlus comunica la propria offerta formativa in condivisione con l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti della Lombardia.

Nello specifico trattasi di 2 percorsi professionalizzanti:

  • centralinisti telefonici come da L. 113/85;
  • professioni equipollenti come da D.M. Salvi 10 gennaio 2000 - Operatore telefonico addetto alle Relazioni con il Pubblico;

Entrambi i corsi, della durata di 900 ore, si svolgeranno nel periodo ottobre 2023 - luglio 2024 (dal lunedì al venerdì nei seguenti orari: 9:00 - 12:00 e 13:00 - 16:00).

Sono previste inoltre attività individuali di allineamento di alcune competenze, propedeutiche ai corsi di formazione proposti.

Si evidenzia che, come da Bando, i requisiti richiesti per l'adesione sono:

  • stato di disoccupazione
  • residenza o domicilio nel territorio di Regione Lombardia.

Si precisa che l'iscrizione ai corsi per centralinista telefonico privo della vista ed ai corsi per professioni equipollenti, come da Legge 113/85 e successiva Legge 138/2001, è riservata a:

  • ciechi totali
    - coloro che sono colpiti da totale mancanza della vista in entrambi gli occhi;
    - coloro che hanno la mera percezione dell'ombra e della luce o del moto della mano in entrambi gli occhi o nell'occhio migliore;
    - coloro il cui residuo perimetrico binoculare è inferiore al 3 per cento.
  • ciechi parziali
    - coloro che hanno un residuo visivo non superiore a 1/20 in entrambi gli occhi o nell'occhio migliore, anche con eventuale correzione;
    - coloro il cui residuo perimetrico binoculare è inferiore al 10 per cento.
  • ipovedenti gravi
    - coloro che hanno un residuo visivo non superiore a 1/10 in entrambi gli occhi o nell'occhio migliore, anche con eventuale correzione;
    - coloro il cui residuo perimetrico binoculare è inferiore al 30 per cento.

Le persone interessate ai corsi di formazione proposti devono confermare la propria adesione entro martedì 26 settembre 2023 scrivendo a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , in alternativa è possibile contattare telefonicamente la sig.ra Paola Monti al numero 0277226240.

L'ordine preferenziale per la valutazione delle adesioni sarà l'ordine di arrivo delle stesse.

Successivamente le persone interessate saranno convocate per sostenere un colloquio di ammissione. Tutti i dati forniti saranno trattati secondo la normativa vigente in materia di privacy e riservatezza.

Responsabile Formazione, Francesco Cusati

Direttore Scientifico, Franco Lisi

4. Dalla Presidenza Nazionale

4.1 Parigi da scoprire… con tutti i sensi

La mia Parigi… La nostra Parigi. Ho sempre amato Parigi per il suo odore, la sua atmosfera, il passo sicuro e leggero dei suoi abitanti e per la varietà di idiomi, di volti, di gusti e anche per la sua indifferenza.

Qui nessuno si sorprende se cammini sotto la pioggia durante un temporale o passeggi con l’ombrello in un tramonto sereno.

E poi l’arte di Parigi, i suoi musei, le sue architetture ardite, i suoi viali con la Senna, madre amorosa che abbraccia i suoi gioielli.

Cari compagni di viaggio, mi piacerebbe condividere con voi queste sensazioni in un’esperienza breve, ma colma di emozioni.

Venite con noi in questa nuova avventura multisensoriale, passeggeremo nei vicoli pittoreschi di Parigi, e lungo i suoi grandi boulevards per assaporarne tutte le sfumature.

Scopriremo quartieri e musei di grande fama come Montmartre e il Louvre, ma anche insoliti come il Museo Carnavalet, La Cité de La Musique e il Museo Braille.

Navigheremo con il Bateau Mouche lungo la Senna, un’esperienza unica in questa città dalle mille suggestioni.

Da giovedì 14 dicembre a lunedì 18 dicembre 2023 con partenza dagli aeroporti di Roma, Milano e Venezia (altri aeroporti su richiesta).

Scoprite il nostro tour attivando questo collegamento oppure richiedetelo inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o chiamando il numero 02783000 (selezione 1).

Iscrizioni entro il 30/09/2023, fino ad esaurimento posti, contattando Luigia Dal Moro, 3483056471 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

4.2 Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web dei prossimi giorni

Martedì 19 settembre

Alle 15:00: “Slash Music”, a cura di Giuseppe Voci, che in ogni puntata ci parla di un artista, cantante, cantautore, o gruppo musicale, facendoci ascoltare il meglio del suo repertorio. Questo mese ascolteremo i più grandi successi di Francesco De Gregori;

alle 16:00: SlashBox: apriremo con Audiodescrizioni, la rubrica in collaborazione con MovieReading e Artis Project che si occupa di cinema e TV accessibili con Carlo Cafarella e Vera Arma;

proseguiremo con “Camere con vista” il titolo del doppio album uscito a inizio anno per celebrare i suoi 20 anni (abbondanti) di carriera: ascolteremo ai nostri microfoni la voce raffinata della cantante Andrea Mirò;

eccezionalmente alle 17:30 la nuova puntata di “Boomers versus millennials”, a cura del professor Andrea Volterrani e Isabel Alfano. Il tema di questo appuntamento sarà Social Media e la violenza “virale”.

Mercoledì 20 settembre

Alle 15:00: “Slash Sport”: la rubrica mensile con Hubert Perfler, Ciro Taranto e con la partecipazione di atleti, istruttori e praticanti;

alle 16:00: SlashBox: apriremo con il tema, delicatissimo quanto attuale, del consenso nella sessualità che è al centro del romanzo “Sto ancora aspettando che qualcuno mi chieda scusa”, appena uscito per Rizzoli. Ne parleremo con l’autrice, la professoressa Michela Marzano;

se anche voi siete “dalla parte del Soul” avrete sicuramente apprezzato le sue narrazioni musicali (impreziosite dalla voce di Luca Ward) nei programmi di RadioUno Rai “Latitudine Black”, “Latitudine Soul” e “Stereonotte”: sarà ai nostri microfoni Luca Sapio, cantante produttore e conduttore radiofonico;

alle 17:30: Tech Point: mensile a cura di Nunziante Esposito e Giuseppe Fornaro durante il quale gli ascoltatori potranno chiedere ai nostri esperti ogni tipo di delucidazione riguardo ausili e tecnologie. Nella puntata di settembre insieme all’esperto Rocco Clementelli si parlerà di iPhone 15 e IOS 17, del nuovo lava & aspira iRobot J9+ Combo e dei consigli per gli acquisti dal mondo Android.

Giovedì 21 settembre

Alle 16:00: SlashBox: in apertura sarà con noi Vincenzo Massa, responsabile della Comunicazione e dell’Ufficio Stampa dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Ets-APS, che ci illustrerà il numero di settembre del Corriere dei Ciechi e ci relazionerà sulla Direzione Nazionale Uici che si è tenuta lo scorso 16 settembre;

alle 17:00 ospiteremo lo scrittore Marco Cassardo, che ha firmato per Mondadori “Eravamo immortali”.

Sabato 23 settembre

Alle ore 15:00 andrà in onda una nuova puntata della rubrica settimanale “Grandi Donne, storie di donne straordinarie che sfidarono il destino”.

5. Conclusioni

Dandovi appuntamento a martedì 26 settembre giungano cari saluti a tutti voi lettori o ascoltatori.

Il Presidente Alberto Piovani