SGT 2023-09-26

UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO ETS
Notiziario settimanale N° 33 di martedì 26 settembre 2023

Sommario

1. Dalla Presidenza Sezionale
1.1 Indagine sull’accessibilità del sito esselungaacasa.it
1.2 Le melodie di operetta che hanno fatto la storia della Musica
1.3 Proposta per il sesto laboratorio di scrittura creativa
1.4 Riparte il corso Braille
1.5 Corso di Yoga
1.6 Corso di teatro
2. Dalla Segreteria Sezionale
2.1 Sezione aperta con preavviso
2.2 Prossimi spettacoli al Teatro alla Scala
2.3 Yoga della risata edizione 2023 - 2024
3. Dal Gruppo Sportivo Dilettantistico non Vedenti di Milano
3.1 Programma dei corsi e delle attività per la stagione sportiva 2023 - 2024
4. Dalla Presidenza Nazionale
4.1 Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web dei prossimi giorni
5. Dalle altre Sezioni
5.1 Dalla Sezione di Roma - Analisi della voce tramite intelligenza artificiale per supporto alla diagnosi medica
6. Conclusioni


1. Dalla Presidenza Sezionale

1.1 Indagine sull’accessibilità del sito esselungaacasa.it

Informiamo che questa Presidenza intende, a seguito delle segnalazioni già pervenute da alcuni Soci, promuovere una iniziativa di sensibilizzazione verso Esselunga relativamente ai problemi che la nuova versione del sito usato per la spesa online sta creando in termini di accessibilità.

A tutti coloro che hanno già riscontrato o riscontreranno delle difficoltà si chiede di inviare le proprie segnalazioni a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. in un messaggio di posta elettronica con oggetto "Esselungaacasa problemi di accessibilità" affinché si possano raccogliere e trasferire per segnalare un disagio che certamente una società attenta come è sempre stata Esselunga ai bisogni dei più fragili ha creato con il nuovo sito.

1.2 Le melodie di operetta che hanno fatto la storia della Musica

Con piacere informiamo che il Gruppo Settimo Suono Operette ONLUS ETS, sabato 7 ottobre, con inizio alle ore 15:30 e con ingresso gratuito fino a esaurimento posti, si esibirà tenendoci compagnia in sala Trani in via Mozart 16 con lo spettacolo "Il Salotto di Donna Operetta, Le melodie di operetta che hanno fatto la storia della Musica".

Gli interessati potranno richiedere il programma completo dello spettacolo inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 02783000 (selezione 1) e, nel caso volessero aderire a questa iniziativa e trascorrere un sabato pomeriggio all’insegna del bel canto, sono pregati di comunicare alla segreteria la loro presenza per la migliore organizzazione possibile.

1.3 Proposta per il sesto laboratorio di scrittura creativa

Ricordiamo che l’amico Corrado Calza si rende disponibile ad organizzare anche la sesta edizione del laboratorio che come sempre ha come obiettivo quello di fornire ai partecipanti, sfruttando la pratica del gioco, gli strumenti per affrontare e vincere le più comuni difficoltà dello scrivere.

Per organizzare questa nuova edizione, che come le precedenti si svolgerà su piattaforma Zoom il martedì sera alle 21:00 e che potrebbe iniziare indicativamente martedì 10 ottobre, si chiede ai Soci di manifestare il proprio interesse scrivendo una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro domenica 1 ottobre per essere successivamente ricontattati con i dettagli sull'organizzazione di questa nuova edizione del laboratorio.

Anche in questa edizione è richiesta l’adesione di almeno 10 partecipanti e un contributo di 60,00 euro per i 10 incontri previsti.

1.4 Riparte il corso Braille

Informiamo che la nostra Sezione sta organizzando il tradizionale corso di apprendimento del codice Braille. Gli incontri si terranno in via Mozart 16, saranno tenuti da Patrizia Falchi e inizieranno indicativamente verso la fine del mese di ottobre.

Nei prossimi notiziari forniremo maggiori dettagli ma nel frattempo si chiede a coloro che vorranno aderire a questa iniziativa di manifestare il loro interesse contattando Giovanna Gossi al numero 3474415107.

1.5 Corso di Yoga

Confermiamo che anche il corso di Yoga tenuto dall’insegnante Paola Nova ripartirà in presenza in sala Trani in via Mozart 16 nei pomeriggi di lunedì alle ore 14:30. La data di inizio del corso sarà lunedì 30 ottobre e il contributo richiesto ai partecipanti è fissato in 225,00 euro.

1.6 Corso di teatro

Con piacere informiamo che anche il corso di teatro riprenderà in sala Trani nei pomeriggi di venerdì con inizio delle lezioni alle ore 14:30 fino alle 16:00 a partire dal 27 ottobre.

Il contributo richiesto a ciascun partecipante per le 25 lezioni (il termine previsto del corso sarà indicativamente alla fine di maggio 2024, minimo 8 aderenti) sarà di 125,00 euro.

Gli interessati potranno contattare Giovanna Gossi al numero 3474415107 per ulteriori dettagli.

2. Dalla Segreteria Sezionale

2.1 Sezione aperta con preavviso

Con piacere ricordiamo che i servizi della Sezione sono tornati ad essere disponibili ai Soci negli uffici rinnovati di via Mozart 16, tuttavia, per la migliore organizzazione possibile suggeriamo di anticipare il proprio arrivo telefonando al numero 02783000 (selezione 1).

Ribadiamo che è sempre possibile rinnovare l’adesione all’Unione e a tutte le iniziative che prevedono un contributo, direttamente con bonifico bancario sul conto IT75B0306901626100000118994 aperto presso Intesa San Paolo specificando sempre nella causale il nominativo del Socio e la motivazione del versamento; in alternativa si potrà provvedere in contanti o tramite bancomat previo appuntamento presso gli uffici di segreteria.

Relativamente all’adesione all’Unione con il rinnovo della tessera, la cui quota annuale è rimasta invariata a 49,58 euro anche per il 2023, ricordiamo ai Soci che è possibile devolvere contestualmente un contributo a sostegno del fondo regionale costituito per supportare le Sezioni che si trovassero in difficoltà.

Ricordiamo anche la possibilità di attivare la delega presso INPS che con una trattenuta mensile di 4,13 euro circa sull’indennità consente di pagare la quota associativa in modo regolare e automatico senza il rischio di dimenticanze. La pratica per attivarla potrà essere richiesta direttamente ai nostri uffici chiamando il numero 02783000 (selezione 3).

2.2 Prossimi spettacoli al Teatro alla Scala

Per tutti i soci dell’Unione si riportano di seguito gli spettacoli ai quali si potrà assistere nei prossimi giorni.

Per prenotare i biglietti gli interessati dovranno contattare telefonicamente la sezione UICI di Milano al numero 02783000 (selezione 1) il giorno lavorativo precedente a quello dello spettacolo a partire dalle ore 9:00 e fino alle ore 11:00. Per la consegna dei biglietti l’ufficio fisserà un appuntamento lo stesso giorno della prenotazione oppure provvederà a inviarli via mail una volta ricevuta la copia del versamento dell’oblazione.

sabato 30 settembre ore 19:30 Opera Le nozze di Figaro;
mercoledì 4 ottobre ore 19:30 Opera Le nozze di Figaro.

2.3 Yoga della risata edizione 2023 - 2024

“Star bene ridendo” è il titolo della nuova edizione di questo ciclo di incontri settimanali, aperti a tutti, che a partire da lunedì 9 ottobre 2023 si terranno dalle ore 16:30 alle ore 17:30 in via Mozart 16 in sala Trani.

Lo Yoga della Risata lavora a livello fisico, mentale ed emozionale combinando risate, respirazione yoga (Pranayama) ed esercizi per i muscoli addominali.

Questa tecnica è praticata in tutto il mondo da migliaia di persone perché migliora il benessere dell’individuo, crea unione e integrazione tra le persone e perché "ridere fa bene alla salute e apre il cuore".

Il contributo richiesto ai partecipanti, da regolarizzare presso la Segreteria dell’Unione, è di 35,00 euro comprensivo di iscrizione al Gruppo Sportivo Dilettantistico Non Vedenti di Milano.

Tutti gli interessati potranno fare riferimento a Grazia Fortuzzi, mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , cellulare: 3398525539, oppure potranno scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , telefono: 02783000 (selezione 1).

3. Dal Gruppo Sportivo Dilettantistico non Vedenti di Milano

3.1 Programma dei corsi e delle attività per la stagione sportiva 2023 - 2024

Cari amici,

Rieccoci, pronti e agguerriti, magari un po’ accaldati, magari ancora abbronzati, con tante proposte, perché lo sport è sicuramente il modo migliore per svegliarsi e non rattristarsi nei lunghi mesi invernali!

Finalmente si torna in presenza! Incrociamo tutte le dita, ma i lavori in Via Mozart 16, sede dell’Unione Italiana dei Ciechi e Ipovedenti di Milano, stanno terminando quindi dovremmo poter tornare in Sala Trani e smetterla di essere ectoplasmi davanti ad un monitor.

Chi però preferiva, per vari motivi, la modalità on-line non si preoccupi, manterremo alcuni corsi così da non scontentare neanche i più lontani che nel frattempo sono diventati nostri amici!

Le righe precedenti sono solo la simpatica prefazione della lunga circolare che riporta con tutti i dettagli i numerosi corsi e attività offerte dal Gruppo Sportivo, per i quali in questo notiziario riportiamo solo l’elenco: Atletica leggera, Blind tennis, Canottaggio, Danzaterapia, Ginnastica, Hatha Yoga, Nuoto, Pilates, Scacchi, Scherma, Showdown, Tiro con l’arco, Settimana bianca; altri corsi non direttamente organizzati dal Gruppo Sportivo, ma che offrono grandi possibilità di divertimento ed integrazione: Arrampicata sportiva, Baseball, Calcio a 5-B1, Sub, Vela; infine altre discipline: Equitazione, Sci alpino, Sci nordico.

Tutti gli interessati potranno richiedere la versione completa della circolare inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure fare riferimento direttamente alla segreteria del Gruppo Sportivo chiamando il sabato mattina il numero 3278346575, dalle 9:00 alle 11:00, oppure inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

4. Dalla Presidenza Nazionale

4.1 Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web dei prossimi giorni

Martedì 26 settembre

Alle 16:00: SlashBox:

  • presentando il best seller “Ti aspetto a Central Park” avevamo fatto conoscenza con la “regina del romance”: stavolta la scrittrice Felicia Kingsley tornerà a trovarci per raccontarci di “Una ragazza d'altri tempi” (Newton Compton), la sua ultima fatica letteraria;
  • Vi ricordate “Il cuore è un guazzabuglio – vita e capolavoro del rivoluzionario Manzoni”, il libro di Eleonora Mazzoni edito da Super Et Opera Viva? Oltre a essere arrivato alla quarta ristampa è diventato un audiolibro! Ne parliamo con l’autrice, felice di annunciare sulla nostra radio questa notizia;
  • “Astrofisica per ansiosi. Tutti i modi in cui l'universo potrebbe ucciderci” (edito da Rizzoli) è il titolo dell’ultimo, originale libro della scienziata e scrittrice Licia Troisi, che sarà con noi per illustrarcelo.
Mercoledì 27 settembre

Alle 16:00: SlashBox:

  • a due anni dall’uscita dell’apprezzatissimo “Morricone Stories” Stefano Di Battista, jazzista tra i più amati a livello internazionale, ha messo il suo sax al centro di un nuovo album, “La Dolce Vita”;
  • tornerà ai nostri microfoni Viola Ardone, che con “Grande Meraviglia” (Einaudi) ha completato la sua trilogia del Novecento;
  • in chiusura saranno con noi Alessio Tommasoli e Carmelo Colletta, in rappresentanza della redazione di Pub, per illustrarci l’ultimo numero della rivista per i giovani dell’Uici.
Giovedì 28 settembre

Alle 15:00: Conversazioni d’Arte:

  • eccezionalmente anticipato rispetto al consueto appuntamento delle ore 16:00 torna il programma realizzato in collaborazione con il MiC con il nuovo ciclo “Paesaggi. Luoghi, narrazioni, opere”. Titolo della seconda puntata “Ambienti sonori e armonie acquatiche”;

alle 17:30: SlashBox:

  • insieme tra gli altri a Claudio Cola, presidente del Consiglio Regionale del Lazio dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Ets-APS, si approfondiranno i temi concernenti l’Azienda di Servizi alla Persona Sant’Alessio anche alla luce dei recenti articoli di stampa al riguardo.
Sabato 30 settembre
  • Alle ore 15:00 andrà in onda una nuova puntata della rubrica settimanale “Grandi Donne, storie di donne straordinarie che sfidarono il destino”.

5. Dalle altre Sezioni

5.1 Dalla Sezione di Roma - Analisi della voce tramite intelligenza artificiale per supporto alla diagnosi medica

Vi è mai capitato di capire dalla voce di una persona che abbia qualche malessere?

Oggi l’Università degli Studi di Tor Vergata, con il progetto VoiceWise, Diretto dal Prof. Saggio Giovanni, mira ad individuare, attraverso il suono della voce, della tosse e del respiro, diagnosi veloci per molteplici patologie polmonari, cardiache e non solo.

Ad oggi le ricerche sull’ analisi del vocale hanno avuto alta accuratezza nel rilevare la presenza del COVID-19, della disfonia, della disfagia, ma anche del Parkinson e dell’Alzheimer.

Per questo l’Unione Italiana dei Ciechi e Ipovedenti Sezione Territoriale di Roma organizzerà un incontro con il Prof. Saggio Giovanni e condotta dal presidente Giuliano Frittelli, dal titolo “Analisi della voce tramite intelligenza artificiale per supporto alla diagnosi medica”, il 28 settembre p.v. dalle ore 17:00 alle ore 18:00 presso i locali sezionali siti in Via Mentana 2B o attraverso piattaforma Zoom attivando questo collegamento che potrà essere richiesto anche inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 02783000 (selezione 1).

6. Conclusioni

Dandovi appuntamento a martedì 3 ottobre giungano cari saluti a tutti voi lettori o ascoltatori.

Il Presidente Alberto Piovani