SGT 2023-10-03

UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO ETS
Notiziario settimanale N° 34 di martedì 3 ottobre 2023

Sommario

1. Dalla Presidenza Sezionale
1.1 Indagine sull’accessibilità del sito esselungaacasa.it
1.2 Torna il Punto di Vista
1.3 Riparte il corso Braille
1.4 Corso di Yoga
1.5 Corso di teatro
2. Dalla Segreteria Sezionale
2.1 Sezione aperta con preavviso
2.2 Prossimi spettacoli al Teatro alla Scala
2.3 Incontro organizzato da “L’Unione non si ferma”
3. Dal Gruppo Sportivo Dilettantistico non Vedenti di Milano
3.1 Chi ha paura dei Go-kart? Certo noi no!
4. Dalla Presidenza Nazionale
4.1 Comunicato n. 97 - Makeup senza specchio
4.2 Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web dei prossimi giorni
5. Dalle altre Sezioni
5.1 Dalla Sezione di Como - Le insolite colline piemontesi dal 3 al 5 novembre 2023
6. Conclusioni

 

1. Dalla Presidenza Sezionale

1.1 Indagine sull’accessibilità del sito esselungaacasa.it

Ricordiamo che questa Presidenza intende, a seguito delle numerose segnalazioni già pervenute da alcuni Soci, promuovere una iniziativa di sensibilizzazione nei confronti di Esselunga relativamente ai problemi che la nuova versione del sito usato per la spesa online sta creando in termini di accessibilità e usabilità.

A tutti coloro che hanno già riscontrato o riscontreranno delle difficoltà si chiede di inviare al più presto le proprie segnalazioni a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. in un messaggio di posta elettronica con oggetto "Esselungaacasa problemi di accessibilità" affinché si possano raccogliere e trasferire per segnalare il grande disagio che, siamo certi, una società attenta come è sempre stata Esselunga ai bisogni dei più fragili ha inavvertitamente creato con la nuova versione del sito.

1.2 Torna il Punto di Vista

Con piacere informiamo che l’amico Francesco Pezzino si è reso disponibile a riprendere in presenza presso i locali sezionali in via Mozart 16, gli appuntamenti del suo “Punto di Vista”.

Di seguito riportiamo le righe che Francesco ha richiesto venissero diffuse in questo notiziario:

Ciao, se vuoi imparare o migliorare l’utilizzo dei cellulari iPhone o dei computer Macintosh partecipa agli incontri del gruppo Punto di Vista, che si terranno il martedì dalle ore 15:00 alle ore 17:30, presso la sede di Via Mozart 16. Per informazioni chiama il numero 3290443582 o scrivi all’indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

1.3 Riparte il corso Braille

Informiamo che la nostra Sezione sta organizzando il tradizionale corso di apprendimento del codice Braille. Gli incontri si svolgeranno in via Mozart 16 e saranno tenuti da Patrizia Falchi, alla quale esprimiamo sin d’ora il nostro ringraziamento per il tempo che dedicherà a questa iniziativa.

I Soci che vorranno aderire potranno segnalare il loro interesse a Giovanna Gossi al numero 3474415107.

1.4 Corso di Yoga

Confermiamo che anche il corso di Yoga tenuto dall’insegnante Paola Nova ripartirà in presenza in sala Trani in via Mozart 16 nei pomeriggi di lunedì alle ore 14:30. La data di inizio del corso sarà lunedì 30 ottobre e il contributo richiesto ai partecipanti è fissato in 225,00 euro.

1.5 Corso di teatro

Anche il corso di teatro riprenderà in sala Trani nei pomeriggi di venerdì con inizio delle lezioni alle ore 14:30 fino alle 16:00 a partire dal 27 ottobre.

Il contributo richiesto a ciascun partecipante per le 25 lezioni (il termine previsto del corso sarà indicativamente alla fine di maggio 2024, minimo 8 aderenti) sarà di 125,00 euro.

Gli interessati potranno contattare Giovanna Gossi al numero 3474415107 per ulteriori dettagli.

2. Dalla Segreteria Sezionale

2.1 Sezione aperta con preavviso

Con piacere ricordiamo che i servizi della Sezione sono tornati ad essere disponibili ai Soci negli uffici rinnovati di via Mozart 16, tuttavia, per la migliore organizzazione possibile suggeriamo di anticipare il proprio arrivo telefonando al numero 02783000 (selezione 1).

Ribadiamo che è sempre possibile rinnovare l’adesione all’Unione e a tutte le iniziative che prevedono un contributo, direttamente con bonifico bancario sul conto IT75B0306901626100000118994 aperto presso Intesa San Paolo specificando sempre nella causale il nominativo del Socio e la motivazione del versamento; in alternativa si potrà provvedere in contanti o tramite bancomat previo appuntamento presso gli uffici di segreteria.

Relativamente all’adesione all’Unione con il rinnovo della tessera, la cui quota annuale è rimasta invariata a 49,58 euro anche per il 2023, ricordiamo ai Soci che è possibile devolvere contestualmente un contributo a sostegno del fondo regionale costituito per supportare le Sezioni che si trovassero in difficoltà.

Ricordiamo anche la possibilità di attivare la delega presso INPS che con una trattenuta mensile di 4,13 euro circa sull’indennità consente di pagare la quota associativa in modo regolare e automatico senza il rischio di dimenticanze. La pratica per attivarla potrà essere richiesta direttamente ai nostri uffici chiamando il numero 02783000 (selezione 3).

2.2 Prossimi spettacoli al Teatro alla Scala

Per tutti i soci dell’Unione si riportano di seguito gli spettacoli ai quali si potrà assistere nei prossimi giorni.

Per prenotare i biglietti gli interessati dovranno contattare telefonicamente la sezione UICI di Milano al numero 02783000 (selezione 1) il giorno lavorativo precedente a quello dello spettacolo a partire dalle ore 9:00 e fino alle ore 11:00. Per la consegna dei biglietti l’ufficio fisserà un appuntamento lo stesso giorno della prenotazione oppure provvederà a inviarli via mail una volta ricevuta la copia del versamento dell’oblazione.

giovedì 5 ore 20:00 Recital di canto Benjamin Bernheim;
sabato 7 ore 19:30 Opera Le nozze di Figaro;
martedì 10 ore 19:30 Opera Le nozze di Figaro;
mercoledì 11 ore 20:00 Concerto Zubin Mehta.

2.3 Incontro organizzato da “L’Unione non si ferma”

Con piacere informiamo del prossimo incontro organizzato per martedì 3 ottobre alle 21:00 su piattaforma Zoom. In questo nuovo appuntamento parleremo di un argomento interessante ed accattivante: a parlarci di intelligenza artificiale ci sarà il professor Luca Pedrelli.

Luca Pedrelli è ricercatore in informatica all’Università di Pisa, dove ha conseguito la laurea magistrale nel 2015, e il dottorato di ricerca nel 2019.

Sarà possibile seguirlo attivando questo link oppure richiedendo i dati per il collegamento a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 02783000 (selezione 1).

3. Dal Gruppo Sportivo Dilettantistico non Vedenti di Milano

3.1 Chi ha paura dei Go-kart? Certo noi no!

Venerdì 13 ottobre, Wheelchair Karting, in collaborazione con il nostro GSD e l'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Milano, ci invita a provare l’ebbrezza della pista.
E stavolta guidiamo noi.
L'associazione dispone di Kart a doppia guida, per cui ognuno potrà salire affiancato da un aiuto-pilota che gli darà indicazioni per guidare in autonomia e lo indirizzerà ove ci fosse bisogno di una raddrizzata!

Sulla pista di Rozzano, l'evento si svolgerà dalle 9:00 del mattino fino alle 13:00 circa. Con pranzo a base di panini e salamelle con i ragazzi di Wheelchair Karting! Meglio di così!
Il GSD metterà a disposizione il pulmino per il trasporto, il ritrovo sarà presso l'Istituto dei Ciechi di via Vivaio 7 alle ore 9:00 e il ritorno intorno alle 15:00 nello stesso posto.
Il costo da pagare in loco sarà di euro 30,00 per i giri in Kart e per il pranzo.
Chi ha la possibilità di venire in autonomia segnali comunque la sua presenza all'incaricato per avere il numero esatto dei partecipanti.

Per adesioni contattare Angela Bellarte entro mercoledì 11 ottobre ai seguenti riferimenti:
cellulare: 3492211618
mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

4. Dalla Presidenza Nazionale

4.1 Comunicato n. 97 - Makeup senza specchio

Riceviamo da UICI Savona e diffondiamo

Cari amici,

L’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Sezione Territoriale di Savona organizza e promuove “Makeup senza specchio”, un corso gratuito della durata di 10 lezioni che si terranno con cadenza settimanale su piattaforma Zoom.

Il corso si terrà ogni giovedì alle 17:45; per poter partecipare è necessario iscriversi entro e non oltre il 09/10/2023 chiamando direttamente la responsabile Francesca Auxilia al numero 3498450535. Il corso avrà inizio giovedì 12 alle ore 17:45 per un massimo di 10 partecipanti, i quali riceveranno il link zoom per poter accedere.

Tutti i soci interessati potranno richiedere il programma completo e dettagliato di questa iniziativa inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 02783000 (selezione 1).

4.2 Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web dei prossimi giorni

Martedì 3 ottobre
  • 16:00: SlashBox: apriremo con la presentazione dei Candidati alla Presidenza Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Ets-APS: alle 16:00 ospiteremo Alessandro Trovato per la lista collegata “Unione di Tutti”, mentre alle 16:35 sarà con noi Mario Barbuto per la lista “Sempre insieme per l’Unione”;
  • tornerà ai nostri microfoni Cristina Caboni, autrice per Garzanti de “La collana di cristallo”, il suo decimo romanzo;
  • anche quest'anno la Fondazione Lucia Guderzo ha organizzato il campo estivo dedicato alla ricerca di autonomia per i ragazzi ciechi o ipovedenti. Sarà con noi il presidente della Fondazione Davide Cervellin per raccontarci l'esperienza dei 12 giovani (sei ragazze e sei ragazzi, tutti di età inferiore ai 16 anni) che hanno trascorso insieme due settimane in una baita nel verde a Castello Tesino, in provincia di Trento.
Mercoledì 4 ottobre
  • Alle 15:00: interventi registrati dei candidati al Consiglio Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Ets-APS;
  • alle 16:00: “Chiedilo a Iura”: la nuova puntata della rubrica mensile a cura dell’Agenzia Iura, con il presidente nazionale Mario Girardi e il direttore Carlo Giacobini. Titolo dell’appuntamento di ottobre “Verso Iura Forum: un'occasione da non perdere”;
  • Carmen Lasorella è uno dei simboli del giornalismo televisivo italiano, tanto da anchorwoman quanto da inviata di guerra: ci presenterà “Vera. E gli schiavi del terzo millennio” (Marietti Editore);
  • Monica D’Ascenzo Perrotta, scrittrice, giornalista finanziaria al Sole 24 ore, ideatrice e responsabile del blog Alley Oop – L’altra metà del Sole, è stata da poco nominata coordinatrice delle iniziative su inclusione e diversità del quotidiano di Confindustria: ci parlerà di questa nuova sfida.
Giovedì 5 ottobre
  • Alle 15:00: interventi registrati dei candidati al Consiglio Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Ets-APS;
  • alle 16:00: SlashBox: Massimo Privitera, musicofilo e cinefilo, da 20 anni si occupa del genere che racchiude le sue due passioni e a cui ha dedicato il libro “Colonne sonore – Immagini tra le note: 23 interviste ai grandi compositori italiani”, edito da Bloodbuster;
  • fresca vincitrice del Premio Campiello sarà ai nostri microfoni Benedetta Tobagi, figlia di Walter, il giornalista ucciso dalle BR nel 1980, per presentarci “La Resistenza delle donne” (Einaudi).
Sabato 7 ottobre
  • Alle ore 15:00 andrà in onda una nuova puntata della rubrica settimanale “Grandi Donne, storie di donne straordinarie che sfidarono il destino”.
Domenica 8 ottobre
  • A partire dalle ore 18:50 trasmetteremo l’esclusiva radiocronaca, a cura di Valerio Palmigiano e Alberto Galassi, del GP del Qatar, diciassettesima tappa del mondiale 2023 di Formula Uno che si correrà sul circuito di Losail.

5. Dalle altre Sezioni

5.1 Dalla Sezione di Como - Le insolite colline piemontesi dal 3 al 5 novembre 2023

Tutti i Soci interessati potranno richiedere la comunicazione completa con tutti i dettagli scrivendo una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 02783000 (selezione 1).

Di seguito, riportiamo in forma sintetica il programma della gita:
1° giorno, venerdì 3 novembre: Lecco - Como - (Staffarda) - (Castello della Manta) - Cuneo;
2° giorno, sabato 4 novembre: Cuneo - Vicoforte - (Cioccolandia) - Mondovì;
3° giorno, domenica 5 novembre: Piasco - (degustazioni) - Alba - rientro.
Quota di partecipazione: min 30 paganti 440,00 euro, suppl. singola (max 3 camere singole) 80,00 euro.

Prenotazioni e versamento entro il 12 ottobre contattando la Sezione di Como al numero 031570565 oppure via mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

6. Conclusioni

Dandovi appuntamento a martedì 10 ottobre giungano cari saluti a tutti voi lettori o ascoltatori.

Il Presidente Alberto Piovani