SGT 2023-10-18

UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO ETS
Notiziario settimanale N° 36 di mercoledì 18 ottobre 2023

Sommario

1. Dalla Presidenza Sezionale
1.1 Massaggi per cani, coccole consapevoli
1.2 Riparte il corso Braille
1.3 Corso di teatro
1.4 Pomeriggi danzanti
1.5 Un nostro Coro
2. Dalla Segreteria Sezionale
2.1 Sezione aperta con preavviso
2.2 Prossimi spettacoli al Teatro alla Scala
2.3 Questionario per un progetto universitario
3. Dal Gruppo Sportivo Dilettantistico non Vedenti di Milano
3.1 Programma dei corsi e delle attività per la stagione sportiva 2023/2024
4. Dalla Presidenza Nazionale
4.1 Iura Forum 2023: osservare il presente per immaginare il futuro
4.2 Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web dei prossimi giorni
5. Conclusioni


1. Dalla Presidenza Sezionale

1.1 Massaggi per cani, coccole consapevoli

Si sono appena spenti i riflettori sulla XVIII Giornata Nazionale del Cane Guida che si è svolta a Milano e la nostra Sezione, consapevole dell’importanza del ruolo che questi splendidi amici a quattro zampe hanno per alcuni di noi, ha deciso di promuovere un corso di due giorni dedicato al benessere del cane per imparare come sviluppare un contatto consapevole e rigenerante con lui, attraverso tecniche di massaggio specifiche.

Domenica 19 e domenica 26 novembre dalle ore 10:00 alle 17:00 in via Mozart 16 in sala Trani, saranno trattati i seguenti argomenti:

  • come è fatto il corpo del cane;
  • come funziona il corpo del cane;
  • esercizi di contatto e mappatura del corpo del cane;
  • esercizi per la valutazione del movimento e della postura del cane;
  • tecniche rilassanti di massaggio base;
  • tecniche decontratturanti base;
  • consigli per la gestione e l'alimentazione.

Relatrice in questo percorso sarà Giada Balto, Osteopata Animale e Fondatrice di Dog Massage Academy.

Il contributo richiesto a ciascun Socio interessato sarà di 100,00 euro (per un minimo di 6 partecipanti) che potrebbe ridursi in proporzione nel caso il numero minimo di adesioni venisse superato.

Per maggiori informazioni gli interessati potranno: chiamare Florinda Trombetta al numero 3384372583 o comunicare l’adesione scrivendo una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 02783000 (selezione 1) entro e non oltre domenica 12 novembre.

1.2 Riparte il corso Braille

Ricordiamo che la nostra Sezione sta organizzando il tradizionale corso di apprendimento del codice Braille. Gli incontri si svolgeranno in via Mozart 16 e saranno tenuti da Patrizia Falchi, alla quale esprimiamo sin d’ora il nostro ringraziamento per il tempo che dedicherà a questa iniziativa.

I Soci che vorranno aderire potranno segnalare il loro interesse a Giovanna Gossi al numero 3474415107.

1.3 Corso di teatro

Anche il corso di teatro riprenderà in sala Trani nei pomeriggi di venerdì con inizio delle lezioni alle ore 14:30 fino alle 16:00 a partire dal 27 ottobre.

Il contributo richiesto a ciascun partecipante per le 25 lezioni (il termine previsto del corso sarà indicativamente alla fine di maggio 2024, minimo 8 aderenti) sarà di 125,00 euro.

Gli interessati potranno contattare Giovanna Gossi al numero 3474415107 per ulteriori dettagli.

1.4 Pomeriggi danzanti

Con piacere comunichiamo che riprenderà, sempre in via Mozart 16 in sala Trani, il momento dedicato agli appassionati del ballo. Questa attività si svolgerà nei pomeriggi di martedì a partire dal 14 novembre dalle ore 15:00 alle 16:30. Il contributo richiesto ai partecipanti è fissato in 100,00 euro da versarsi con le consuete modalità.

Per informazioni rivolgersi a Antonella Cagnetta chiamando il numero 3473129605.

1.5 Un nostro Coro

Tra le nuove iniziative è in fase di studio anche quella di costituire un Coro aperto a tutti i Soci interessati e non solo. Le lezioni, tenute da Direttori e Maestri del prestigioso Circolo “Canto Sospeso” si terranno il martedì pomeriggio indicativamente dalle 17:00 alle 18:30 con frequenza settimanale, a partire dalla metà di novembre e fino a tutto il mese di maggio 2024.

Il Corso, che si terrà presso la nostra Sezione di via Mozart 16 in sala Trani, è rivolto sia a principianti che a coristi con conoscenza base; il contributo annuale di partecipazione individuale sarà di 225,00 euro per il solo Socio e di 350,00 euro complessivi nel caso di iscrizione in coppia con un proprio accompagnatore.

Per formare il Coro saranno necessarie almeno 15 adesioni, per questo chiediamo a chi fosse interessato di manifestare il proprio interesse scrivendo una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 02783000 (selezione 1) entro e non oltre il 7 novembre.

La conferma dell’avvio di questa iniziativa con tutti i dettagli sarà comunicata solo se verrà raggiunto il numero minimo di partecipanti.

2. Dalla Segreteria Sezionale

2.1 Sezione aperta con preavviso

Con piacere ricordiamo che i servizi della Sezione sono tornati ad essere disponibili ai Soci negli uffici rinnovati di via Mozart 16, tuttavia, per la migliore organizzazione possibile suggeriamo di anticipare il proprio arrivo telefonando al numero 02783000 (selezione 1).

Ribadiamo che è sempre possibile rinnovare l’adesione all’Unione e a tutte le iniziative che prevedono un contributo, direttamente con bonifico bancario sul conto IT75B0306901626100000118994 aperto presso Intesa San Paolo specificando sempre nella causale il nominativo del Socio e la motivazione del versamento; in alternativa si potrà provvedere in contanti o tramite bancomat previo appuntamento presso gli uffici di segreteria.

Relativamente all’adesione all’Unione con il rinnovo della tessera, la cui quota annuale è rimasta invariata a 49,58 euro anche per il 2023, ricordiamo ai Soci che è possibile devolvere contestualmente un contributo a sostegno del fondo regionale costituito per supportare le Sezioni che si trovassero in difficoltà.

Ricordiamo anche la possibilità di attivare la delega presso INPS che con una trattenuta mensile di 4,13 euro circa sull’indennità consente di pagare la quota associativa in modo regolare e automatico senza il rischio di dimenticanze. La pratica per attivarla potrà essere richiesta direttamente ai nostri uffici chiamando il numero 02783000 (selezione 3).

2.2 Prossimi spettacoli al Teatro alla Scala

Per tutti i soci dell’Unione si riportano di seguito gli spettacoli ai quali si potrà assistere nei prossimi giorni.

Per prenotare i biglietti gli interessati dovranno contattare telefonicamente la sezione UICI di Milano al numero 02783000 (selezione 1) il giorno lavorativo precedente a quello dello spettacolo a partire dalle ore 9:00 e fino alle ore 11:00. Per la consegna dei biglietti l’ufficio fisserà un appuntamento lo stesso giorno della prenotazione oppure provvederà a inviarli via mail una volta ricevuta la copia del versamento dell’oblazione.

venerdì 20 ore 19:30 Opera Le nozze di Figaro;
sabato 21 ore 20:00 Opera Peter Grimes;
domenica 22 ore 20:00 Recital di piano Igor Levit;
martedì 24 ore 20:00 Opera Peter Grimes.

2.3 Questionario per un progetto universitario

Nell’ambito di un progetto universitario che ci vede collaborare con un gruppo di circa cinquanta studenti del Politecnico, di seguito riportiamo il link ad un questionario con il quale intendono raccogliere opinioni ed esperienze sul rapporto tra disabilità visiva e moda.

L’obiettivo finale sarà quello di progettare e realizzare dei capi di abbigliamento e accessori partendo da un approccio multisensoriale, andando oltre l’aspetto puramente visivo che di solito orienta le scelte in questo ambito.

Tutti coloro che volessero aderire a questa ricerca potranno attivare questo collegamento oppure richiederlo inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o chiamando il numero 02783000 (selezione 1).

3. Dal Gruppo Sportivo Dilettantistico non Vedenti di Milano

3.1 Programma dei corsi e delle attività per la stagione sportiva 2023/2024

Si informa che sono in partenza le attività sportive e i corsi proposti: Atletica leggera, Blind tennis, Canottaggio, Danzaterapia, Ginnastica, Hatha Yoga, Nuoto, Pilates, Scacchi, Scherma, Showdown, Tiro con l’arco, Settimana bianca.; altri corsi non direttamente organizzati dal Gruppo Sportivo, ma che offrono grandi possibilità di divertimento ed integrazione: Arrampicata sportiva, Baseball, Calcio a 5-B1, Sub, Vela; infine, altre discipline: Equitazione, Sci alpino, Sci nordico.

Tutti gli interessati potranno richiedere la versione completa della circolare inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure fare riferimento direttamente alla segreteria del Gruppo Sportivo chiamando il sabato mattina il numero 3278346575, dalle 9:00 alle 11:00, oppure inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

4. Dalla Presidenza Nazionale

4.1 Iura Forum 2023: osservare il presente per immaginare il futuro

“Iura, Agenzia per i diritti delle persone con disabilità è stata fortemente voluta dall’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti con l’intento di favorire l’affermazione dei diritti delle persone con differenti disabilità e delle loro famiglie e di sollecitare riflessioni e approfondimenti, anche proficuamente critici, che aiutino e sostengano la diffusione, lo sviluppo e il consolidamento della cultura dell’inclusione e delle pari opportunità, obiettivi che necessitano di un impegno attento, ma anche di tutti i possibili approcci.” Così Mario Barbuto, presidente nazionale dell’UICI si associa all’annuncio di Iura Forum 2023, evento pubblico, in presenza e in streaming, programmato per il 19 ottobre 2023 dalle 9:30 alle 17:00 a Roma (Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in Via Santa Maria in Via).

Il programma ed i dettagli sono disponibili nel sito ufficiale dell’Agenzia: www.agenziaiura.it

Sono programmati gli speech di Fabrizio Starace - psichiatra, Raffaele Iosa - pedagogista, Luigino Bruni - economista, Carlo Francescutti - sociologo, Giuseppe Arconzo - giurista, Matteo Schianchi - storico.

Nel sito dell’evento sono disponibili anche biografie essenziali. Coordinano l’evento Mario Girardi e Carlo Giacobini, rispettivamente presidente e direttore dell’Agenzia.

Tutti i Soci interessati potranno richiedere la comunicazione completa con ulteriori dettagli scrivendo una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 02783000 (selezione 1).

Vi attendiamo numerosi e interessati.
Cari saluti e buon lavoro a tutte e tutti.
Mario Barbuto - Presidente Nazionale

4.2 Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web dei prossimi giorni

Mercoledì 18 ottobre
  • Alle 15:00: “Slash Sport”: la rubrica mensile a cura di Hubert Perfler, Ciro Taranto con la partecipazione di atleti, istruttori e praticanti. Segnalateci attraverso telefonate, email e messaggi le gare, gli eventi e i personaggi che vorreste fossero presentati e ponete le vostre domande ai nostri ospiti;
  • alle 16:00: “Verso il Congresso Straordinario 2023” interventi conclusivi dei Candidati alla Presidenza Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Ets-APS in vista del Congresso Nazionale Straordinario: alle 16:00 ospiteremo Alessandro Trovato per la lista collegata “Unione di Tutti”, mentre alle 17:00 sarà con noi Mario Barbuto per la lista “Sempre insieme per l’Unione”;
  • alle 18:00: SlashBox: Andrea Koveos, giornalista scrittore e podcaster con il suo progetto “Kalimera Koveos” pubblica tutte le mattine, puntuale alle 6:45, un audio di un minuto sulla cultura greca. Un podcast “radical greek” all’insegna della storia, della mitologia e della filosofia, disponibile su tutte le maggiori piattaforme accessibili.
Giovedì 19 ottobre
  • Alle 9:30: Iura Forum: in diretta dalla Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri in Roma la prima edizione dell’evento, intitolata “Scenari e visioni per le disabilità”;
  • alle 17:00: SlashBox: ospiteremo Cristiana Cerroni, socia della sede territoriale di Civitavecchia dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Ets-APS, per parlare del suo libro autobiografico “La bambina di neve”.
Venerdì 20 ottobre
  • Dalle 16:00: diretta della prima giornata del Congresso Nazionale Straordinario dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Ets-APS.
Sabato 21 ottobre
  • A partire dalle ore 8:30 fino al termine dei lavori trasmetteremo in diretta la prosecuzione del Congresso Nazionale Straordinario dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Ets-APS.

5. Conclusioni

Dandovi appuntamento a martedì 24 ottobre giungano cari saluti a tutti voi lettori o ascoltatori.

Il Presidente Alberto Piovani