SGT 2023-10-24

UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO ETS
Notiziario settimanale N° 37 di martedì 24 ottobre 2023

Sommario

1. Dalla Presidenza Sezionale
1.1 Esito del Congresso Straordinario
1.2 Massaggi per cani, coccole consapevoli
1.3 Riparte il corso Braille
1.4 Pomeriggi danzanti
1.5 Il nostro Coro
2. Dalla Segreteria Sezionale
2.1 Sezione aperta con preavviso
2.2 Prossimi spettacoli al Teatro alla Scala
2.3 Questionario per un progetto universitario
3. Dal Gruppo Sportivo Dilettantistico non Vedenti di Milano
3.1 Prova di Judo al Centro Sportivo Pavesi - domenica 29 ottobre
3.2 Programma dei corsi e delle attività per la stagione sportiva 2023/2024
4. Dalla Presidenza Nazionale
4.1 Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web dei prossimi giorni
5. Conclusioni


1. Dalla Presidenza Sezionale

1.1 Esito del Congresso Straordinario

Care Socie e cari Soci,

nei giorni di venerdì 20 e di sabato 21 ottobre scorsi si è svolto a distanza il Congresso Straordinario dell’Unione.

Mentre scriviamo queste righe non è ancora arrivata la comunicazione ufficiale, tuttavia, il Congresso è stato anche trasmesso in diretta da Slash Radio Web e quindi chi ha potuto seguirlo già è al corrente: il risultato finale ha visto riconfermato Mario Barbuto come Presidente Nazionale che potrà contare su 21 Consiglieri Nazionali appartenenti alla lista che lo vedeva come candidato presidente e 3 Consiglieri Nazionali riconosciuti alla lista del candidato Alessandro Trovato.

Tra i Consiglieri Nazionali eletti sono stati riconfermati Rodolfo Masto e Nicola Stilla e, si è aggiunta sempre come espressione lombarda, Mirella Gavioli.

Doverosamente segnaliamo che le modifiche allo Statuto indispensabili per poter ottenere la classificazione delle Sezioni territoriali nella categoria B del Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) sono state approvate a larghissima maggioranza e ciò consentirà di rientrare tra le Associazioni di Promozione Sociale (APS) e quindi di poter beneficiare di tutte le possibilità ad esse riservate.

Segnaliamo inoltre che per la prima volta, almeno in “casa Unione”, dei 24 Consiglieri Nazionali, le quote rosa rappresentano la maggioranza con 13 Consigliere, 11 provenienti dalla lista di Mario Barbuto e 2 da quella di Alessandro Trovato.

1.2 Massaggi per cani, coccole consapevoli

Ricordiamo, per i possessori degli amici a quattro zampe, che la nostra Sezione ha deciso di promuovere un corso di due giorni dedicato al benessere del cane per imparare come sviluppare un contatto consapevole e rigenerante con lui, attraverso tecniche di massaggio specifiche.

Domenica 19 e domenica 26 novembre dalle ore 10:00 alle 17:00 in via Mozart 16 in sala Trani, saranno trattati i seguenti argomenti:

  • come è fatto il corpo del cane;
  • come funziona il corpo del cane;
  • esercizi di contatto e mappatura del corpo del cane;
  • esercizi per la valutazione del movimento e della postura del cane;
  • tecniche rilassanti di massaggio base;
  • tecniche decontratturanti base;
  • consigli per la gestione e l'alimentazione.

Relatrice in questo percorso sarà Giada Balto, Osteopata Animale e Fondatrice di Dog Massage Academy.

Il contributo richiesto a ciascun Socio interessato sarà di 100,00 euro (per un minimo di 6 partecipanti) che potrebbe ridursi in proporzione nel caso il numero minimo di adesioni venisse superato.

Per maggiori informazioni gli interessati potranno: chiamare Florinda Trombetta al numero 3384372583 o comunicare l’adesione scrivendo una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 02783000 (selezione 1) entro e non oltre domenica 12 novembre.

1.3 Riparte il corso Braille

Confermiamo con piacere che mercoledì 8 novembre ripartirà il tradizionale corso di apprendimento del codice Braille organizzato dalla nostra Sezione. Gli incontri si svolgeranno con cadenza settimanale in via Mozart 16, dalle 14:15 alle 16:15 circa, e saranno tenuti da Patrizia Falchi coadiuvata da Giorgia Trinidad; a entrambe esprimiamo sin d’ora il nostro ringraziamento per il tempo che dedicheranno a questa iniziativa.

I Soci che ancora volessero aderire potranno segnalarsi a Giovanna Gossi al numero 3474415107.

1.4 Pomeriggi danzanti

Con piacere comunichiamo che riprenderà, sempre in via Mozart 16 in sala Trani, il momento dedicato agli appassionati del ballo. Questa attività si svolgerà nei pomeriggi di martedì a partire dal 14 novembre dalle ore 15:00 alle 16:30. Il contributo richiesto ai partecipanti è fissato in 100,00 euro da versarsi con le consuete modalità.

Per informazioni rivolgersi a Antonella Cagnetta chiamando il numero 3473129605.

1.5 Il nostro Coro

Tra le nuove iniziative è in fase di studio anche quella di costituire un Coro aperto a tutti i Soci interessati e non solo. Le lezioni, tenute da Direttori e Maestri del prestigioso Circolo “Canto Sospeso” si terranno il martedì pomeriggio indicativamente dalle 17:00 alle 18:30 con frequenza settimanale, a partire dalla metà di novembre e fino a tutto il mese di maggio 2024.

Il Corso, che si terrà presso la nostra Sezione di via Mozart 16 in sala Trani, è rivolto sia a principianti che a coristi con conoscenza base; il contributo annuale di partecipazione individuale sarà di 225,00 euro per il solo Socio e di 350,00 euro complessivi nel caso di iscrizione in coppia con un proprio accompagnatore.

Per formare il Coro saranno necessarie almeno 15 adesioni, per questo chiediamo a chi fosse interessato di manifestare il proprio interesse scrivendo una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 02783000 (selezione 1) entro e non oltre il 7 novembre.

Seguirà la comunicazione dell’avvio di questa iniziativa con tutti i dettagli non appena sarà stato raggiunto il numero minimo di partecipanti.

2. Dalla Segreteria Sezionale

2.1 Sezione aperta con preavviso

Con piacere ricordiamo che i servizi della Sezione sono tornati ad essere disponibili ai Soci negli uffici rinnovati di via Mozart 16, tuttavia, per la migliore organizzazione possibile suggeriamo di anticipare il proprio arrivo telefonando al numero 02783000 (selezione 1).

Ribadiamo che è sempre possibile rinnovare l’adesione all’Unione e a tutte le iniziative che prevedono un contributo, direttamente con bonifico bancario sul conto IT75B0306901626100000118994 aperto presso Intesa San Paolo specificando sempre nella causale il nominativo del Socio e la motivazione del versamento; in alternativa si potrà provvedere in contanti o tramite bancomat previo appuntamento presso gli uffici di segreteria.

Relativamente all’adesione all’Unione con il rinnovo della tessera, la cui quota annuale è rimasta invariata a 49,58 euro anche per il 2023, ricordiamo ai Soci che è possibile devolvere contestualmente un contributo a sostegno del fondo regionale costituito per supportare le Sezioni che si trovassero in difficoltà.

Ricordiamo anche la possibilità di attivare la delega presso INPS che con una trattenuta mensile di 4,13 euro circa sull’indennità consente di pagare la quota associativa in modo regolare e automatico senza il rischio di dimenticanze. La pratica per attivarla potrà essere richiesta direttamente ai nostri uffici chiamando il numero 02783000 (selezione 3).

2.2 Prossimi spettacoli al Teatro alla Scala

Per tutti i soci dell’Unione si riportano di seguito gli spettacoli ai quali si potrà assistere nei prossimi giorni.

Per prenotare i biglietti gli interessati dovranno contattare telefonicamente la sezione UICI di Milano al numero 02783000 (selezione 1) il giorno lavorativo precedente a quello dello spettacolo a partire dalle ore 9:00 e fino alle ore 11:00. Per la consegna dei biglietti l’ufficio fisserà un appuntamento lo stesso giorno della prenotazione oppure provvederà a inviarli via mail una volta ricevuta la copia del versamento dell’oblazione.

venerdì 27 ore 20:00 Opera Peter Grimes;
sabato 28 ore 20:00 Opera L'amore dei tre re;
domenica 29 ore 11:00 Opera per bambini - Il piccolo principe;
domenica 29 ore 14:30 Opera per bambini - Il piccolo principe;
lunedì 30 ore 20:00 Opera Peter Grimes.

2.3 Questionario per un progetto universitario

Nell’ambito di un progetto universitario che ci vede collaborare con un gruppo di circa cinquanta studenti del Politecnico, di seguito riportiamo il link ad un questionario con il quale intendono raccogliere opinioni ed esperienze sul rapporto tra disabilità visiva e moda.

L’obiettivo finale sarà quello di progettare e realizzare dei capi di abbigliamento e accessori partendo da un approccio multisensoriale, andando oltre l’aspetto puramente visivo che di solito orienta le scelte in questo ambito.

Tutti coloro che volessero aderire a questa ricerca potranno attivare questo collegamento oppure richiederlo inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o chiamando il numero 02783000 (selezione 1).

3. Dal Gruppo Sportivo Dilettantistico non Vedenti di Milano

3.1 Prova di Judo al Centro Sportivo Pavesi - domenica 29 ottobre

Il prossimo week-end, sabato 28 e domenica 29 ottobre, la FISPIC (Federazione Italiana Sport Paralimpici Ipovedenti e Ciechi) e la Fondazione Onesight EssilorLuxottica, presenteranno, presso il Centro Sportivo Pavesi di Milano, il progetto "Judo Academy” con la partecipazione degli atleti della nazionale impegnati nel raduno Paralimpico.

Domenica mattina ci sarà l'occasione di fare una prova sul campo riservata a neofiti, durante l'allenamento della Nazionale FISPIC.

Il ritrovo sarà all'Istituto dei Ciechi di Milano alle ore 9:30, per recarsi insieme presso il Centro Sportivo Pavesi, Via De Lemene 3 - Milano.

Gli interessati si possono segnalare entro giovedì 26 ottobre a Francesco Cusati: 3287766360, e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

3.2 Programma dei corsi e delle attività per la stagione sportiva 2023/2024

Ricordiamo che sono in partenza le attività sportive e i corsi proposti: Atletica leggera, Blind tennis, Canottaggio, Danzaterapia, Ginnastica, Hatha Yoga, Nuoto, Pilates, Scacchi, Scherma, Showdown, Tiro con l’arco, Settimana bianca.; altri corsi non direttamente organizzati dal Gruppo Sportivo, ma che offrono grandi possibilità di divertimento ed integrazione: Arrampicata sportiva, Baseball, Calcio a 5-B1, Sub, Vela; infine, altre discipline: Equitazione, Sci alpino, Sci nordico.

Tutti gli interessati potranno richiedere la versione completa della circolare inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure fare riferimento direttamente alla segreteria del Gruppo Sportivo chiamando il sabato mattina il numero 3278346575, dalle 9:00 alle 11:00, oppure inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

4. Dalla Presidenza Nazionale

4.1 Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web dei prossimi giorni

Martedì 24 ottobre
  • Alle 16:00: SlashBox: in collaborazione con i Centri di Consulenza Tiflodidattica, parleremo del nuovo numero di “Gennariello”, lo storico mensile dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Ets-APS dedicato a bambini e ragazzi in età scolare;
  • alle 17:00 (eccezionalmente il quarto martedì del mese) torna Audiodescrizioni, la rubrica in collaborazione con MovieReading e Artis Project che si occupa di cinema e TV accessibili con Carlo Cafarella e Vera Arma;
  • all'interno del “Museo greco-romano” di Alessandria d'Egitto è stato inaugurato un percorso tattile realizzato dall'Ambasciata d'Italia in Egitto in collaborazione con l'Istituto italiano di cultura del Cairo, che permetterà alle persone con disabilità visiva di accedere a 19 reperti. Il percorso è stato prodotto dal Museo Tattile Statale Omero di Ancona, che ha preparato anche didascalie e informazioni in Braille, insieme ad “audio-penne” apposite per la spiegazione del percorso. Ne parleremo insieme al presidente del Museo Omero Aldo Grassini e ad Andrea Socrati, responsabile del progetto.
Mercoledì 25 ottobre
  • Alle 16:00: SlashBox: “Hackney Diamonds” è il titolo dell’attesissimo nuovo album dei Rolling Stones, uscito lo scorso 20 ottobre: lo ascolteremo insieme a Marco Tesei, che nelle ultime tre settimane ci ha guidato attraverso l’epopea della leggendaria rockband inglese con la sua rubrica “Aspettando… i Rolling Stones”;
  • 16:30: “Chiedi al Presidente”, lo spazio mensile in cui il Presidente Nazionale dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Ets-APS risponderà a tutti i quesiti degli ascoltatori;
  • alle 17:30: SlashBox: ottobre è il mese dell’educazione finanziaria, per questo Slash Radio Web in collaborazione con la Banca d’Italia ha deciso di avviare un ciclo di trasmissioni per rendere i temi dell’economia davvero alla portata di tutti: saranno con noi per illustrarci il progetto Pietro Gaudenzi, capo del Settore Scuola-Lavoro ed esperto di educazione finanziaria, Marilisa Guida e Paolo Finaldi Russo, rispettivamente titolare e sostituto unità di base di divisione educazione finanziaria adulti e scuola lavoro dipartimento tutela clientela educazione finanziaria di Bankitalia.
Giovedì 26 ottobre
  • Alle 16:00: Conversazioni d’Arte: torna il programma realizzato in collaborazione con il MiC con il nuovo ciclo “Paesaggi. Luoghi, narrazioni, opere”. Titolo della terza puntata “Paesaggi d'acqua e vie della transumanza: impronte e culture”.
Sabato 28 ottobre
  • Alle ore 15:00 andrà in onda una nuova puntata della rubrica settimanale “Grandi Donne, storie di donne straordinarie che sfidarono il destino”. Protagonista di questo appuntamento Florence Nightingale.

5. Conclusioni

Dandovi appuntamento a martedì 31 ottobre giungano cari saluti a tutti voi lettori o ascoltatori.

Il Presidente Alberto Piovani