SGT 2023-10-31

UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO ETS
Notiziario settimanale N° 38 di martedì 31 ottobre 2023

Sommario

1. Dalla Presidenza Sezionale
1.1 Esito del Congresso Straordinario
1.2 Massaggi per cani, coccole consapevoli
1.3 Pomeriggi danzanti
1.4 Il nostro Coro
2. Dalla Segreteria Sezionale
2.1 Sezione aperta con preavviso
2.2 Prossimi spettacoli al Teatro alla Scala
3. Dal Gruppo Sportivo Dilettantistico non Vedenti di Milano
3.1 Programma dei corsi e delle attività per la stagione sportiva 2023/2024
4. Dalla Presidenza Nazionale
4.1 Viaggio multisensoriale a Lanzarote
4.2 Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web dei prossimi giorni
5. Dalle altre Sezioni
5.1 Dalla Sezione di Lodi - Spettacolo “Voci d’Inverno”
6. Conclusioni


1. Dalla Presidenza Sezionale

1.1 Esito del Congresso Straordinario

Care Socie e cari Soci,

nei giorni di venerdì 20 e di sabato 21 ottobre scorsi si è svolto a distanza il Congresso Straordinario dell’Unione. Il risultato finale ha visto riconfermato Mario Barbuto come Presidente Nazionale che potrà contare su 21 Consiglieri Nazionali appartenenti alla lista che lo vedeva come candidato presidente e 3 Consiglieri Nazionali riconosciuti alla lista antagonista del candidato presidente Alessandro Trovato.

Tra i Consiglieri Nazionali eletti sono stati riconfermati Rodolfo Masto e Nicola Stilla e, si è aggiunta sempre come espressione lombarda, Mirella Gavioli.

Doverosamente segnaliamo che le modifiche allo Statuto indispensabili per poter ottenere la classificazione delle Sezioni territoriali nella categoria B del Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) sono state approvate a larghissima maggioranza e ciò consentirà, una volta approvato il nuovo Statuto dagli organi competenti, di rientrare tra le Associazioni di Promozione Sociale (APS) e quindi di poter beneficiare di tutte le possibilità ad esse riservate.

Segnaliamo inoltre che per la prima volta, almeno in “casa Unione”, dei 24 Consiglieri Nazionali, le quote rosa rappresentano la maggioranza con 13 Consigliere, 11 provenienti dalla lista di Mario Barbuto e 2 da quella di Alessandro Trovato.

1.2 Massaggi per cani, coccole consapevoli

Ricordiamo, per i possessori degli amici a quattro zampe, che la nostra Sezione ha deciso di promuovere un corso di due giorni dedicato al benessere del cane per imparare come sviluppare un contatto consapevole e rigenerante con lui, attraverso tecniche di massaggio specifiche.

Domenica 19 e domenica 26 novembre dalle ore 10:00 alle 17:00 in via Mozart 16 in sala Trani, saranno trattati i seguenti argomenti:

  • come è fatto il corpo del cane;
  • come funziona il corpo del cane;
  • esercizi di contatto e mappatura del corpo del cane;
  • esercizi per la valutazione del movimento e della postura del cane;
  • tecniche rilassanti di massaggio base;
  • tecniche decontratturanti base;
  • consigli per la gestione e l'alimentazione.

Relatrice in questo percorso sarà Giada Balto, Osteopata Animale e Fondatrice di Dog Massage Academy.

Il contributo richiesto a ciascun Socio interessato sarà di 100,00 euro (per un minimo di 6 partecipanti) che potrebbe ridursi in proporzione nel caso il numero minimo di adesioni venisse superato.

Per maggiori informazioni gli interessati potranno: chiamare Florinda Trombetta al numero 3384372583 o comunicare l’adesione scrivendo una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 02783000 (selezione 1) entro e non oltre domenica 12 novembre.

1.3 Pomeriggi danzanti

Ricordiamo con piacere che riprenderà, sempre in via Mozart 16 in sala Trani, il momento dedicato agli appassionati del ballo. Questa attività si svolgerà tutti i pomeriggi di martedì a partire dal 14 novembre dalle ore 15:00 alle 16:30. Il contributo richiesto ai partecipanti è fissato in 100,00 euro da versarsi con le consuete modalità.

Per informazioni rivolgersi a Antonella Cagnetta chiamando il numero 3473129605.

1.4 Il nostro Coro

Come abbiamo già scritto, tra le nuove iniziative è in fase di studio anche quella di costituire un Coro aperto a tutti i Soci interessati e non solo. Le lezioni, tenute da Direttori e Maestri del prestigioso Circolo “Canto Sospeso” si terranno il martedì pomeriggio indicativamente dalle 17:00 alle 18:30 con frequenza settimanale, a partire dalla metà di novembre e fino a tutto il mese di maggio 2024.

Il Corso, che si terrà presso la nostra Sezione di via Mozart 16 in sala Trani, è rivolto sia a principianti che a coristi con conoscenza base; il contributo annuale di partecipazione individuale sarà di 225,00 euro per il solo Socio e di 350,00 euro complessivi nel caso di iscrizione in coppia con un proprio accompagnatore.

Per formare il Coro saranno necessarie almeno 15 adesioni, per questo chiediamo a chi fosse interessato di segnalarsi scrivendo una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 02783000 (selezione 1) entro e non oltre il 7 novembre.

2. Dalla Segreteria Sezionale

2.1 Sezione aperta con preavviso

Con piacere ricordiamo che i servizi della Sezione sono tornati ad essere disponibili ai Soci negli uffici rinnovati di via Mozart 16, tuttavia, per la migliore organizzazione possibile suggeriamo di anticipare il proprio arrivo telefonando al numero 02783000 (selezione 1).

Ribadiamo che è sempre possibile rinnovare l’adesione all’Unione e a tutte le iniziative che prevedono un contributo, direttamente con bonifico bancario sul conto IT75B0306901626100000118994 aperto presso Intesa San Paolo specificando sempre nella causale il nominativo del Socio e la motivazione del versamento; in alternativa si potrà provvedere in contanti o tramite bancomat previo appuntamento presso gli uffici di segreteria.

Relativamente all’adesione all’Unione con il rinnovo della tessera, la cui quota annuale è rimasta invariata a 49,58 euro anche per il 2023, ricordiamo ai Soci che è possibile devolvere contestualmente un contributo a sostegno del fondo regionale costituito per supportare le Sezioni che si trovassero in difficoltà.

Ricordiamo anche la possibilità di attivare la delega presso INPS che con una trattenuta mensile sull’indennità di 4,13 euro consente di pagare la quota associativa in modo automatico senza il rischio di dimenticanze. La pratica per attivarla potrà essere richiesta direttamente ai nostri uffici chiamando il numero 02783000 (selezione 3).

2.2 Prossimi spettacoli al Teatro alla Scala

Per tutti i soci dell’Unione si riportano di seguito gli spettacoli ai quali si potrà assistere nei prossimi giorni.

Per prenotare i biglietti gli interessati dovranno contattare telefonicamente la sezione UICI di Milano al numero 02783000 (selezione 1) il giorno lavorativo precedente a quello dello spettacolo a partire dalle ore 9:00 e fino alle ore 11:00. Per la consegna dei biglietti l’ufficio fisserà un appuntamento lo stesso giorno della prenotazione oppure provvederà a inviarli via mail una volta ricevuta la copia del versamento dell’oblazione.

giovedì 2 ore 20:00 Opera Peter Grimes;
venerdì 3 ore 20:00 Opera L'amore dei tre re;
domenica 5 ore 20:00 Balletto Onegin;
martedì 7 ore 20:00 Opera L'amore dei tre re;
mercoledì 8 ore 20:00 Balletto Onegin.

3. Dal Gruppo Sportivo Dilettantistico non Vedenti di Milano

3.1 Programma dei corsi e delle attività per la stagione sportiva 2023/2024

Ricordiamo che sono in partenza le attività sportive e i corsi proposti: Atletica leggera, Blind tennis, Canottaggio, Danzaterapia, Ginnastica, Hatha Yoga, Nuoto, Pilates, Scacchi, Scherma, Showdown, Tiro con l’arco, Settimana bianca.; altri corsi non direttamente organizzati dal Gruppo Sportivo, ma che offrono grandi possibilità di divertimento ed integrazione: Arrampicata sportiva, Baseball, Calcio a 5-B1, Sub, Vela; infine, altre discipline: Equitazione, Sci alpino, Sci nordico.

Tutti gli interessati potranno richiedere la versione completa della circolare inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure fare riferimento direttamente alla segreteria del Gruppo Sportivo chiamando il sabato mattina il numero 3278346575, dalle 9:00 alle 11:00, oppure inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

4. Dalla Presidenza Nazionale

4.1 Viaggio multisensoriale a Lanzarote

Carissimi amanti dell'avventura multisensoriale, siete pronti per un'esperienza indimenticabile a Lanzarote?

Unitevi a noi a gennaio per esplorare la magia di Lanzarote con Roberta, la nostra eccezionale guida naturalistica, che ci condurrà attraverso paesaggi straordinari e ci farà immergere nell'infinita bellezza dell'oceano di questo luogo affascinante.

8 giorni che ci porteranno a scoprire gli angoli più nascosti e suggestivi di Lanzarote, preparatevi a vivere un'esperienza multisensoriale: dal suono delle onde che si infrangono sulla costa, ai paesaggi vulcanici mozzafiato, dal sapore della cucina locale, al calore del sole sulla pelle.

Un’isola estremamente affascinante, con un paesaggio lunare, unico nel suo genere, con quasi cento crateri e un oceano a farle da cornice!

Venite con noi al confine estremo dell’Europa, dove incontreremo cultura e tradizioni locali e vivremo esperienze straordinarie in paesaggi incontaminati, dove ci immergeremo in nuove forti emozioni, un viaggio che ha il sapore di una terra lontana. Ogni giorno ci attenderanno uno stimolante trekking e un mare da favola.

Da domenica 14 gennaio a domenica 21 gennaio 2024. Partenza dagli aeroporti di Milano, Bologna e Venezia (altri aeroporti su richiesta).

Gli interessati potranno scoprire i dettagli di questo tour attivando questo collegamento oppure potranno richiedere il programma scrivendo una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o chiamando il numero 02783000 (selezione 1).

Iscrizioni entro il 31/10/2023, fino ad esaurimento posti, contattando Luigia Dal Moro: cellulare 3483056471, email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

4.2 Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web dei prossimi giorni

Martedì 31 ottobre
  • Alle 16:00: SlashBox: in occasione di Halloween il nostro pomeriggio ospiterà uno Speciale per celebrare la Notte delle Streghe in compagnia dei nostri Slashers tra musica, ricette e giochi a premi, tutti rigorosamente a tema!
  • in chiusura saranno con noi Alessio Tommasoli, Domenico Cataldo e Carmelo Colletta, in rappresentanza della redazione di Pub, per illustrarci l’ultimo numero della rivista per i giovani dell’Uici.
Mercoledì 1 novembre
  • Alle 15:00: selezione pomeridiana di contributi speciali selezionati dalla nostra redazione per voi Slashers.
Giovedì 2 novembre
  • Alle 16:00: SlashBox: “I calcagnanti” (edito da La Nave di Teseo) è il romanzo d’esordio di Nicolò Moscatelli, vincitore del Premio Calvino 2022. Lo presenteremo insieme all’autore;
  • tornerà ai nostri microfoni Davide Cervellin, presidente della Fondazione Lucia Guderzo, che ci parlerà dell’edizione 2023 del Premio Angelo Ferro per l’innovazione nell’economia sociale.
Sabato 4 novembre
  • Alle ore 15:00 andrà in onda una nuova puntata della rubrica settimanale “Grandi Donne, storie di donne straordinarie che sfidarono il destino”. Protagonista di questo appuntamento Florence Nightingale.
Domenica 5 novembre
  • A partire dalle ore 20:50 trasmetteremo l’esclusiva radiocronaca, a cura di Valerio Palmigiano e Alberto Galassi, del GP del Messico, quart’ultima tappa del mondiale 2023 di Formula Uno che si correrà sul circuito Hermanos Rodríguez di Città del Messico.

5. Dalle altre Sezioni

5.1 Dalla Sezione di Lodi - Spettacolo “Voci d’Inverno”

Ogni anno, in occasione della Festa di Santa Lucia, la Sezione di Lodi organizza lo spettacolo musicale “Voci d’Inverno”, giunto quest’anno alla sua 16° edizione.

In particolare “Voci d’Inverno” è uno spettacolo di arte varia dove canto, musica e ballo si alternano dando la possibilità ad artisti vedenti e non vedenti di dimostrare che l’arte è accessibile a tutti.

L’obiettivo è di promuovere un messaggio di integrazione, di organizzare una serata all’insegna della solidarietà grazie alla cultura per l’arte, un modo originale per proporre un vivere civile ed inclusivo.

Anche quest'anno cerchiamo persone non vedenti ed ipovedenti che suonino uno strumento o che cantino a cui faccia piacere partecipare al nostro spettacolo gratuitamente.

Lo spettacolo si svolgerà sabato 16 dicembre 2023 alle ore 21:00 al Teatro alle Vigne di Lodi.

Gli interessati potranno segnalarsi alla Segreteria di Lodi, signora Rosa Rossi, ai seguenti recapiti: telefono 037156312, cellulare 3777087841, email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro lunedì 13 novembre.

6. Conclusioni

Dandovi appuntamento a martedì 7 novembre giungano cari saluti a tutti voi lettori o ascoltatori.

Il Presidente Alberto Piovani