SGT 2023-11-21

UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO ETS
Notiziario settimanale N° 41 di martedì 21 novembre 2023

Sommario

1. Dalla Presidenza Sezionale
1.1 Offerte solidali
1.2 Santa Lucia della nostra Sezione
1.3 Carlo Battaglini a GialloMilanese
1.4 Presentazione del libro: Sergio Porta - 400 passi dall'assassino
2. Dalla Segreteria Sezionale
2.1 Sezione aperta con preavviso
2.2 Prossimi spettacoli al Teatro alla Scala
2.3 Chiusura straordinaria uffici sezionali
2.4 Nuovo incontro di Unione non si ferma
2.5 Festeggiamo insieme un Capodanno multisensoriale a Ravascletto, borgo montano della Carnia
3. Dal Consiglio Regionale UICI della Lombardia
3.1 Sospensione attività del servizio tiflotecnico regionale
4. Dalla Presidenza Nazionale
4.1 Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web dei prossimi giorni
5. Dal Consiglio Regionale UICI della Toscana
5.1 Bando per la assegnazione della Borsa di Studio “Aurelio Nicolodi”
6. Dalle altre Sezioni
6.1 Dalla Sezione di Mantova - Caffè letterario
7. Conclusioni


1. Dalla Presidenza Sezionale

1.1 Offerte solidali

Con piacere ricordiamo che è disponibile sulla pagina iniziale di www.uicimilano.org la sezione Offerte solidali dove tutti potranno trovare idee o pensieri natalizi per sé stessi, per parenti o amici sapendo che il ricavato sarà destinato al sostegno delle attività della Sezione.

Come tradizione vuole, anche quest’anno è disponibile nell’astuccio rinnovato, la cioccolata ICAM Vanini nelle quattro differenti varietà di fondente.

Gli interessati potranno fare riferimento alla segreteria per ulteriori informazioni e per prenotare quanto desiderano.

1.2 Santa Lucia della nostra Sezione

Informiamo che in occasione della ricorrenza della Giornata del Cieco, quest’anno celebreremo la 65esima edizione, ci ritroveremo sabato 16 dicembre per pranzare insieme nei locali ristoro della Fondazione Istituto dei Ciechi per poi proseguire nel pomeriggio in sala Trani, alla visione di un film con il prezioso contributo e supporto dell’amico Giancarlo Zappoli.

Nei prossimi notiziari forniremo i dettagli sul contributo richiesto per il pranzo e sul titolo del film che andremo ad apprezzare.

1.3 Carlo Battaglini a GialloMilanese

Con piacere informiamo che il nostro socio Carlo Battaglini è arrivato in seconda posizione nelle finali dell'importante premio letterario “GialloMilanese 2023" con il suo racconto: La bicicletta gialla.

La finale, tra gli eventi di Bookcity Milano 2023, si è svolta lo scorso sabato 18 novembre presso la Società Umanitaria.

È possibile leggere Il racconto di Carlo al seguente link: www.excogita.it/casa_editrice/la-bicicletta-gialla/

1.4 Presentazione del libro: Sergio Porta - 400 passi dall'assassino

Informiamo che mercoledì 29 novembre 2023, alle ore 18:00, presso la Biblioteca Vigentina in Corso di Porta Vigentina 16 Milano, il nostro Socio scrittore Giuseppe Ferdico (con lo pseudonimo di Joe Ferri) presenterà il suo nuovo libro giallo: Sergio Porta - 400 passi dall'assassino (Pegasus edizioni).

Prima della presentazione verrà proiettato il trailer (filmato con colonna sonora) di Sergio Porta investigatore non vedente.

Ingresso libero.

2. Dalla Segreteria Sezionale

2.1 Sezione aperta con preavviso

Con piacere ricordiamo che i servizi della Sezione sono tornati ad essere disponibili ai Soci negli uffici rinnovati di via Mozart 16, tuttavia, per la migliore organizzazione possibile suggeriamo di anticipare il proprio arrivo telefonando al numero 02783000 (selezione 1).

Ribadiamo che è sempre possibile rinnovare l’adesione all’Unione e a tutte le iniziative che prevedono un contributo, direttamente con bonifico bancario sul conto IT75B0306901626100000118994 aperto presso Intesa San Paolo specificando sempre nella causale il nominativo del Socio e la motivazione del versamento; in alternativa si potrà provvedere in contanti o tramite bancomat previo appuntamento presso gli uffici di segreteria.

Relativamente all’adesione all’Unione con il rinnovo della tessera, la cui quota annuale è rimasta invariata a 49,58 euro anche per il 2023, informiamo che i bollini per il 2024 saranno presto disponibili.

Ricordiamo anche la possibilità di attivare la delega presso INPS che con una trattenuta mensile sull’indennità di 4,13 euro consente di pagare la quota associativa in modo automatico senza il rischio di dimenticanze. La pratica per attivarla potrà essere richiesta direttamente ai nostri uffici chiamando il numero 02783000 (selezione 3).

2.2 Prossimi spettacoli al Teatro alla Scala

Per tutti i soci dell’Unione si riportano di seguito gli spettacoli ai quali si potrà assistere nei prossimi giorni.

Per prenotare i biglietti gli interessati dovranno contattare telefonicamente la sezione UICI di Milano al numero 02783000 (selezione 1) il giorno lavorativo precedente a quello dello spettacolo a partire dalle ore 9:00 e fino alle ore 11:00. Per la consegna dei biglietti l’ufficio fisserà un appuntamento lo stesso giorno della prenotazione oppure provvederà a inviarli via mail una volta ricevuta la copia del versamento dell’oblazione.

giovedì 23 ore 20:00 Balletto Onegin;
sabato 25 ore 20:00 Balletto Onegin.

2.3 Chiusura straordinaria uffici sezionali

Ricordiamo che nelle mattine di venerdì 1 e di lunedì 11 dicembre tutti gli uffici della Sezione rimarranno chiusi per consentire al personale di frequentare i corsi sulla sicurezza obbligatori nei luoghi di lavoro.

2.4 Nuovo incontro di Unione non si ferma

L’Unione non si ferma torna dopo i lavori congressuali con un nuovo incontro per celebrare la giornata contro la violenza sulle donne.

Ci troveremo insieme venerdì 24 novembre alle ore 21:00 con l’avv. Angelica Giancola che ci spiegherà come riconoscere la violenza e come difendersi dal cyberbullismo.

Angelica Giancola è un avvocato con una vasta esperienza nel campo del diritto di famiglia e dei minori, nonché nella prevenzione e gestione di problematiche legate al bullismo, stalking, violenza sulle donne e altri aspetti della devianza minorile. Collabora come ausiliario di Polizia giudiziaria con il Comando Provinciale di Udine dei Carabinieri.

Per partecipare gli interessati potranno attivare questo collegamento oppure richiederlo inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o chiamando il numero 02783000 (selezione 1).

2.5 Festeggiamo insieme un Capodanno multisensoriale a Ravascletto, borgo montano della Carnia

Con piacere diffondiamo questa iniziativa che l’agenzia Flumen Viaggi intende proporre per un Capodanno speciale.

Ho sempre amato gli ambienti dove temperature opposte si toccano. Dal caldo del cioccolato in un locale che sa di legno al brivido del tramonto montano. Il senso di freddo appena esci, che si trasforma in piacevole stanchezza morbida e tiepida dopo una camminata che taglia le guance ma scalda le mani. E la chiassosa atmosfera della cena che mi circonda, mentre il piacere del cibo e del vino scalda il corpo e lo spirito; e insieme camminare in silenzio per sentir parlare il bosco; e insieme ascoltare la luna che tante storie ha visto tra questi monti. Non vediamo l'ora di condividere tutto questo con voi.

5 giorni dal 29 dicembre 2023 al 2 gennaio 2024! Capodanno a Ravascletto, borgo montano della Carnia, tra amici.

Scavalcheremo l’anno insieme quassù nel freddo che scalda il cuore, un'esperienza straordinaria che ci condurrà ad accogliere il nuovo anno, immersi nella bellezza della Carnia, in totale armonia con la meravigliosa natura circostante e deliziati dai suoi caratteristici sapori. Una ciaspolata sul monte Zoncolan, sci di fondo, Centro Termale di Arta.

Attenzione i posti sono limitati.

Per iscrizioni contattare Luigia, cellulare 3483056471, email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

I Soci interessati potranno richiedere il programma completo inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 02783000 (selezione 1).

3. Dal Consiglio Regionale UICI della Lombardia

3.1 Sospensione attività del servizio tiflotecnico regionale

Carissime e carissimi,

Vi comunico che il servizio tiflotecnico regionale è purtroppo sospeso fino a data da definirsi, a causa dell’inagibilità del locale sito al secondo piano di Via Mozart 16 dove era ubicato.

Vi aggiorneremo circa gli sviluppi dei lavori e sull’eventuale riapertura del servizio.

Con cordialità

Giovanni Battista Flaccadori - Presidente Regionale

4. Dalla Presidenza Nazionale

4.1 Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web dei prossimi giorni

Martedì 21 novembre
  • Alle 15:00: “Slash Music”: a cura di Giuseppe Voci. Questo mese ascolteremo i più grandi successi di Marco Ferradini e di Marco Armani;
  • alle 16:00: SlashBox: Apriremo il nostro pomeriggio ospitando la socia Uici Francesca Modena, che ci testimonierà la difficoltà di frequentare corsi online per la mancanza di accessibilità delle piattaforme;
  • alle 16:30 torna Audiodescrizioni, la rubrica in collaborazione con MovieReading e Artis Project che si occupa di cinema e TV accessibili con Carlo Cafarella e Vera Arma;
  • alle 17:00 la nuova puntata di “Boomers versus millennials”, a cura del professor Andrea Volterrani e Isabel Alfano, che ogni mese affrontano un tema inerente il mondo della comunicazione dal punto di vista di due generazioni diverse. Tema del nuovo appuntamento la comunicazione sulla violenza di genere.
Mercoledì 22 novembre
  • Alle 16:00: SlashBox: “Check-point Kyiv. L’invasione dell’Ucraina raccontata dal campo” è il reportage che l’inviato di guerra Pierfrancesco Curzi ha firmato per InfinitoEdizioni al termine dei numerosi viaggi effettuati nell’ultimo anno e mezzo sul tormentato suolo ucraino.
Giovedì 23 novembre
  • Alle 16:00: SlashBox: ospiteremo la giornalista e scrittrice Valeria Ancione, che ha scritto per Arkadia Edizioni “E adesso dormi”, un romanzo al femminile in cui la protagonista si trova a dover combattere una personale lotta per la sopravvivenza;
  • con “La pasticciera di mezzanotte” (edito da Fazi) si conclude la “pentalogia sensoriale” di Desy Icardi: ne parleremo con l’autrice.
Sabato 25 novembre
  • Alle ore 15:00 andrà in onda una nuova puntata della rubrica settimanale “Grandi Donne, storie di donne straordinarie che sfidarono il destino”.

5. Dal Consiglio Regionale UICI della Toscana

5.1 Bando per la assegnazione della Borsa di Studio “Aurelio Nicolodi”

L’UNIONE ITALIANA DEI CIECHI e DEGLI IPOVEDENTI – ETS APS d’intesa con TRUST NICOLODI, con sede in Milano, Via Manoni n. 9 (20121), istituisce la edizione 2024 della Borsa di Studio “Aurelio Nicolodi”, del valore di € 5.000,00 (cinquemila/00) e della metà in caso di assegnazione ex aequo, ideata dalla Prof.ssa Fiamma Nicolodi e destinata a giovani aspiranti musicisti – di età compresa tra i 6 ed i 25 anni – che intendono dedicarsi allo studio del pianoforte, di altro strumento musicale classico o del canto lirico e pop ed a tal fine necessitano di apprendere il linguaggio musicale braille ovvero altro linguaggio specifico elaborato dalla migliore scienza. La Borsa di Studio è intitolata ad “Aurelio Nicolodi” (Trento 1894 – Firenze 1950), fondatore dell’Unione italiana ciechi e della Federazione nazionale delle istituzioni pro ciechi (1921) – irredentista e combattente durante la Prima Guerra Mondiale, il quale perse la vista all’età di 21 anni e divenne convinto sostenitore dell’emancipazione dei ciechi in fatto di istruzione, lavoro ed inserimento nella vita sociale; la borsa di studio è stata ideata dalla nipote, Prof.sa Fiamma Nicolodi deceduta a Firenze nel 2021, ed oggi è realizzata dal Trust Fiamma Nicolodi.

Le domande di partecipazione dovranno pervenire in carta libera per raccomandata A/R o comunicazione PEC all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. della Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS-APS Consiglio Regionale Toscana con sede in Firenze, Via Leonardo Fibonacci, n. 5, (50131) in persona del Presidente Massimo Diodati – entro e non oltre il 15 gennaio 2024.

I Soci interessati potranno richiedere la comunicazione completa del bando comprensiva dei relativi allegati inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 02783000 (selezione 1).

6. Dalle altre Sezioni

6.1 Dalla Sezione di Mantova - Caffè letterario

La Sezione di Mantova estende l’invito a partecipare agli incontri nel suo “Caffè letterario” che si terrà tutti i giovedì, dalle 17:30 alle 19:00 circa su piattaforma Zoom.

Per partecipare gli interessati potranno attivare questo collegamento, che non verrà cambiato fino all’ultimo incontro presumibilmente di giugno (si consiglia di conservarlo), oppure potranno richiederlo inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o chiamando il numero 02783000 (selezione 1).

7. Conclusioni

Dandovi appuntamento a martedì 28 novembre giungano cari saluti a tutti voi lettori o ascoltatori.

Il Presidente Alberto Piovani