SGT 2023-11-28

UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO ETS
Notiziario settimanale N° 42 di martedì 28 novembre 2023

Sommario

1. Dalla Presidenza Sezionale
1.1 Chiusura straordinaria uffici sezionali
1.2 Offerte solidali
1.3 Santa Lucia della nostra Sezione
2. Dalla Segreteria Sezionale
2.1 Sezione aperta con preavviso
2.2 Prossimi spettacoli al Teatro alla Scala
2.3 Ricerca nei contesti di eventi culturali
2.4 Festeggiamo insieme un Capodanno multisensoriale a Ravascletto, borgo montano della Carnia
3. Dal Consiglio Regionale UICI della Lombardia
3.1 Sospensione attività del servizio tiflotecnico regionale
4. Dalla Presidenza Nazionale
4.1 Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web dei prossimi giorni
5. Dal Consiglio Regionale UICI della Toscana
5.1 Bando per la assegnazione della Borsa di Studio “Aurelio Nicolodi”
6. Dalle altre Sezioni
6.1 Dalla Sezione di Mantova - Caffè letterario
7. Conclusioni

1. Dalla Presidenza Sezionale

1.1 Chiusura straordinaria uffici sezionali

Ricordiamo che nelle mattine di venerdì 1 e di lunedì 11 dicembre tutti gli uffici della Sezione rimarranno chiusi per consentire al personale di frequentare i corsi sulla sicurezza obbligatori nei luoghi di lavoro.

1.2 Offerte solidali

Con piacere ricordiamo che è disponibile sulla pagina iniziale di www.uicimilano.org la sezione Offerte solidali dove tutti potranno trovare idee o pensieri natalizi per sé stessi, per parenti o amici sapendo che il ricavato sarà destinato al sostegno delle attività della Sezione.

Come tradizione vuole, anche quest’anno è disponibile nell’astuccio rinnovato la cioccolata del prestigioso marchio Vanini nelle quattro differenti varietà di fondente.

Gli interessati potranno fare riferimento alla segreteria per ulteriori informazioni e per prenotare quanto desiderano.

1.3 Santa Lucia della nostra Sezione

Ricordiamo che in occasione della Giornata del Cieco, quest’anno ricorre la 65esima edizione, ci ritroveremo tutti insieme sabato 16 dicembre. Inizieremo alle ore 11:00 in sala Trani con la santa messa celebrata da don Mirko Guardamiglio, assistente ecclesiale del Movimento Apostolico Ciechi di Milano; ci sposteremo poi nei locali ristoro della Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano per pranzare insieme a chi si sarà prenotato e, nel pomeriggio, ritorneremo in sala Trani dove, alle ore 15:00 con il prezioso supporto del commento dell’amico Giancarlo Zappoli, assisteremo alla visione del film “Rapito”.

Il contributo per il pranzo per ciascun Socio e per il proprio accompagnatore è fissato in 40,00 euro e per eventuali familiari o amici aggiuntivi in 45,00 euro.

Le prenotazioni e il saldo del contributo dovranno pervenire alla segreteria, utilizzando le consuete modalità, entro e non oltre lunedì 11 dicembre.

2. Dalla Segreteria Sezionale

2.1 Sezione aperta con preavviso

Con piacere ricordiamo che i servizi della Sezione sono tornati ad essere disponibili ai Soci negli uffici rinnovati di via Mozart 16, tuttavia, per la migliore organizzazione possibile suggeriamo di anticipare il proprio arrivo telefonando al numero 02783000 (selezione 1).

Ribadiamo che è sempre possibile rinnovare l’adesione all’Unione e a tutte le iniziative che prevedono un contributo, direttamente con bonifico bancario sul conto IT75B0306901626100000118994 aperto presso Intesa San Paolo specificando sempre nella causale il nominativo del Socio e la motivazione del versamento; in alternativa si potrà provvedere in contanti o tramite bancomat previo appuntamento presso gli uffici di segreteria.

Relativamente all’adesione all’Unione con il rinnovo della tessera, la cui quota annuale è rimasta invariata a 49,58 euro anche per il 2023, informiamo che i bollini per il 2024 saranno presto disponibili.

Ricordiamo anche la possibilità di attivare la delega presso INPS che con una trattenuta mensile sull’indennità di 4,13 euro consente di pagare la quota associativa in modo automatico senza il rischio di dimenticanze. La pratica per attivarla potrà essere richiesta direttamente ai nostri uffici chiamando il numero 02783000 (selezione 3).

2.2 Prossimi spettacoli al Teatro alla Scala

Per tutti i soci dell’Unione si riportano di seguito gli spettacoli ai quali si potrà assistere nei prossimi giorni.

Per prenotare i biglietti gli interessati dovranno contattare telefonicamente la sezione UICI di Milano al numero 02783000 (selezione 1) il giorno lavorativo precedente a quello dello spettacolo a partire dalle ore 9:00 e fino alle ore 11:00. Per la consegna dei biglietti l’ufficio fisserà un appuntamento lo stesso giorno della prenotazione oppure provvederà a inviarli via mail una volta ricevuta la copia del versamento dell’oblazione.

venerdì 1 ore 20:00 Concerto Jansen/Maisky/Argerich;
sabato 2 ore 11:00 Opera per bambini - Il piccolo principe;
sabato 2 ore 14:30 Opera per bambini - Il piccolo principe.

2.3 Ricerca nei contesti di eventi culturali

Segnaliamo che alcuni studenti del secondo anno della Scuola del Design presso il Politecnico di Milano stanno lavorando su un progetto di ricerca riguardante l’inclusività delle persone non vedenti o ipovedenti nel contesto di eventi culturali.

Per la loro ricerca chiedono la compilazione del questionario che tutti gli interessati potranno raggiungere attivando questo collegamento oppure richiedendolo tramite mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o chiamando il numero 02783000 (selezione 1).

2.4 Festeggiamo insieme un Capodanno multisensoriale a Ravascletto, borgo montano della Carnia

Con piacere diffondiamo questa iniziativa che l’agenzia Flumen Viaggi intende proporre per un Capodanno speciale.

Ho sempre amato gli ambienti dove temperature opposte si toccano. Dal caldo del cioccolato in un locale che sa di legno al brivido del tramonto montano. Il senso di freddo appena esci, che si trasforma in piacevole stanchezza morbida e tiepida dopo una camminata che taglia le guance ma scalda le mani. E la chiassosa atmosfera della cena che mi circonda, mentre il piacere del cibo e del vino scalda il corpo e lo spirito; e insieme camminare in silenzio per sentir parlare il bosco; e insieme ascoltare la luna che tante storie ha visto tra questi monti. Non vediamo l'ora di condividere tutto questo con voi.

5 giorni dal 29 dicembre 2023 al 2 gennaio 2024! Capodanno a Ravascletto, borgo montano della Carnia, tra amici.

Scavalcheremo l’anno insieme quassù nel freddo che scalda il cuore, un'esperienza straordinaria che ci condurrà ad accogliere il nuovo anno, immersi nella bellezza della Carnia, in totale armonia con la meravigliosa natura circostante e deliziati dai suoi caratteristici sapori. Una ciaspolata sul monte Zoncolan, sci di fondo, Centro Termale di Arta.

Attenzione i posti sono limitati.

Per iscrizioni contattare Luigia, cellulare 3483056471, email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

I Soci interessati potranno richiedere il programma completo inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 02783000 (selezione 1).

3. Dal Consiglio Regionale UICI della Lombardia

3.1 Sospensione attività del servizio tiflotecnico regionale

Carissime e carissimi,

Vi comunico che il servizio tiflotecnico regionale è purtroppo sospeso fino a data da definirsi, a causa dell’inagibilità del locale sito al secondo piano di Via Mozart 16 dove era ubicato.

Vi aggiorneremo circa gli sviluppi dei lavori e sull’eventuale riapertura del servizio.

Con cordialità

Giovanni Battista Flaccadori - Presidente Regionale

4. Dalla Presidenza Nazionale

4.1 Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web dei prossimi giorni

Martedì 28 novembre
  • Alle 16:00: SlashBox: Apriremo il nostro pomeriggio parlando dell'edizione 2024 della Borsa di Studio “Aurelio Nicolodi” ideata dalla Prof.ssa Fiamma Nicolodi e destinata a giovani aspiranti musicisti di età compresa tra i 6 ed i 25 anni: saranno con noi il presidente del Consiglio Regionale della Toscana Massimo Diodati, Michele Lai, Alice Michaelles e Franco Moretti;
  • “I sorrisi non fanno rumore” (edito da Bompiani) è il nuovo romanzo di Enrica Tesio: ne parleremo con l’autrice;
  • alla Giornata Internazionale contro la violenza sulle Donne dello scorso 25 novembre la rivista “Grazia” ha dedicato il numero n 49: ospiteremo la direttrice Silvia Grilli, che ha intitolato il suo editoriale “Se sei un uomo” e l’attore Marco Bonini, tra le voci maschili del numero speciale di Grazia nonché tra i soci fondatori dell’Associazione U.N.I.T.A. (Unione Nazionale Interpreti Teatro e Audiovisivo), attiva nel contrasto alla discriminazione di genere nel mondo dello spettacolo.
Mercoledì 29 novembre
  • Alle 16:00: SlashBox: Elisa Molinari, Project Manager di Fondazione LIA - Libri Italiani Accessibili, ci illustrerà le iniziative in vista dell’edizione 2023 di “Più libri più liberi”, in programma a Roma dal 6 al 10 dicembre;
  • alle 16:30: “Chiedi al Presidente”, lo spazio mensile in cui il Presidente Nazionale dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Ets-APS Mario Barbuto risponderà a tutti i quesiti degli ascoltatori;
  • alle 17:30: SlashBox: il titolo dice tutto: “Filmacci. 100 film italiani da evitare dal 2000 a oggi” (Bibliotheka edizioni) è l’enciclopedia cinematografica al contrario del terzo millennio: Cesare Paris e Filippo Morelli hanno recensito con ferocia e ironia il peggio delle pellicole italiane degli ultimi 20 anni.
Giovedì 30 novembre
  • Alle 16:00: SlashBox: è uscito lo scorso 24 novembre “Briciole”, nuovo singolo del cantautore ferrarese Renesto, che sarà di nuovo ai nostri microfoni per farcelo ascoltare e anticiparci l’album ormai in uscita;
  • torneremo a parlare di educazione finanziaria in collaborazione con la Banca d'Italia. Il tema di questo appuntamento sarà l'educazione finanziaria delle donne. Se ne parlerà con Pietro Gaudenzi, capo del Settore Scuola-Lavoro ed esperto di educazione finanziaria, Marilisa Guida titolare di divisione educazione finanziaria adulti e scuola lavoro dipartimento tutela clientela educazione finanziaria di Bankitalia, Cristiana Rampazzi, capo del Settore che si occupa dei programmi per le donne, e Michele Verdini, che fa parte della stessa divisione;
  • in chiusura sarà con noi la professoressa Dina Riccò, autrice per FrancoAngeli del libro “Accessibilità museale. Le prospettive per il design della comunicazione”.
Sabato 2 dicembre
  • Alle ore 15:00 andrà in onda una nuova puntata della rubrica settimanale “Grandi Donne, storie di donne straordinarie che sfidarono il destino”. Protagonista di questo appuntamento Audrey Hepburn.

5. Dal Consiglio Regionale UICI della Toscana

5.1 Bando per la assegnazione della Borsa di Studio “Aurelio Nicolodi”

L’UNIONE ITALIANA DEI CIECHI e DEGLI IPOVEDENTI – ETS APS d’intesa con TRUST NICOLODI, con sede in Milano, Via Manoni n. 9 (20121), istituisce la edizione 2024 della Borsa di Studio “Aurelio Nicolodi”, del valore di € 5.000,00 (cinquemila/00) e della metà in caso di assegnazione ex aequo, ideata dalla Prof.ssa Fiamma Nicolodi e destinata a giovani aspiranti musicisti – di età compresa tra i 6 ed i 25 anni – che intendono dedicarsi allo studio del pianoforte, di altro strumento musicale classico o del canto lirico e pop ed a tal fine necessitano di apprendere il linguaggio musicale braille ovvero altro linguaggio specifico elaborato dalla migliore scienza. La Borsa di Studio è intitolata ad “Aurelio Nicolodi” (Trento 1894 – Firenze 1950), fondatore dell’Unione italiana ciechi e della Federazione nazionale delle istituzioni pro ciechi (1921) – irredentista e combattente durante la Prima Guerra Mondiale, il quale perse la vista all’età di 21 anni e divenne convinto sostenitore dell’emancipazione dei ciechi in fatto di istruzione, lavoro ed inserimento nella vita sociale; la borsa di studio è stata ideata dalla nipote, Prof.sa Fiamma Nicolodi deceduta a Firenze nel 2021, ed oggi è realizzata dal Trust Fiamma Nicolodi.

Le domande di partecipazione dovranno pervenire in carta libera per raccomandata A/R o comunicazione PEC all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. della Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS-APS Consiglio Regionale Toscana con sede in Firenze, Via Leonardo Fibonacci, n. 5, (50131) in persona del Presidente Massimo Diodati – entro e non oltre il 15 gennaio 2024.

I Soci interessati potranno richiedere la comunicazione completa del bando comprensiva dei relativi allegati inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 02783000 (selezione 1).

6. Dalle altre Sezioni

6.1 Dalla Sezione di Mantova - Caffè letterario

La Sezione di Mantova estende l’invito a partecipare agli incontri nel suo “Caffè letterario” che si terrà tutti i giovedì, dalle 17:30 alle 19:00 circa su piattaforma Zoom.

Per partecipare gli interessati potranno attivare questo collegamento, che non verrà cambiato fino all’ultimo incontro presumibilmente di giugno (si consiglia di conservarlo), oppure potranno richiederlo inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o chiamando il numero 02783000 (selezione 1).

7. Conclusioni

Dandovi appuntamento a martedì 5 dicembre giungano cari saluti a tutti voi lettori o ascoltatori.

Il Presidente Alberto Piovani