SGT 2023-12-05

UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO ETS
Notiziario settimanale N° 43 di martedì 5 dicembre 2023

Sommario

1. Dalla Presidenza Sezionale
1.1 Chiusura straordinaria uffici sezionali
1.2 Offerte solidali
1.3 Santa Lucia della nostra Sezione
2. Dalla Segreteria Sezionale
2.1 Sezione aperta con preavviso
2.2 Prossimi spettacoli al Teatro alla Scala
2.3 Ricerca nei contesti di eventi culturali
2.4 Terre di mezzo, terre di tutti: Memorie dall’acqua
3. Dal Consiglio Regionale UICI della Lombardia
3.1 Sospensione attività del servizio tiflotecnico regionale
4. Dalla Presidenza Nazionale
4.1 Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web dei prossimi giorni
5. Dalle altre Sezioni
5.1 Dalla Sezione di Mantova - Caffè letterario
6. Conclusioni


1. Dalla Presidenza Sezionale

1.1 Chiusura straordinaria uffici sezionali

Ricordiamo che lunedì 11 dicembre alla mattina tutti gli uffici della Sezione rimarranno chiusi per consentire al personale di frequentare i corsi sulla sicurezza obbligatori nei luoghi di lavoro.

1.2 Offerte solidali

Con piacere ricordiamo che è disponibile sulla pagina iniziale di www.uicimilano.org la sezione Offerte solidali dove tutti potranno trovare idee o pensieri natalizi per sé stessi, per parenti o amici sapendo che il ricavato sarà destinato al sostegno delle attività della Sezione.

Come tradizione vuole, anche quest’anno è disponibile nell’astuccio rinnovato e al prezzo di sempre la cioccolata del prestigioso marchio Vanini nelle quattro differenti varietà di fondente.

Gli interessati potranno fare riferimento alla segreteria per ulteriori informazioni e per prenotare quanto desiderano.

1.3 Santa Lucia della nostra Sezione

Ricordiamo che in occasione della Giornata del Cieco, quest’anno ricorre la 65esima edizione, ci ritroveremo tutti insieme sabato 16 dicembre. Inizieremo alle ore 11:00 in sala Trani con la santa messa celebrata da don Mirko Guardamiglio, assistente ecclesiale del Movimento Apostolico Ciechi di Milano; ci sposteremo poi nei locali ristoro della Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano per pranzare insieme a chi si sarà prenotato e, nel pomeriggio, ritorneremo in sala Trani dove, alle ore 15:00 con il prezioso supporto del commento dell’amico Giancarlo Zappoli, assisteremo alla visione del film “Rapito”.

Il contributo per il pranzo per ciascun Socio e per il proprio accompagnatore è fissato in 40,00 euro e per eventuali familiari o amici aggiuntivi in 45,00 euro.

Le prenotazioni e il saldo del contributo dovranno pervenire alla segreteria, utilizzando le consuete modalità, entro e non oltre lunedì 11 dicembre.

Per i Soci che desiderassero partecipare solo al pomeriggio per la visione di “Rapito”, si chiede di anticipare la presenza comunicandola alla Segreteria entro giovedì 14 dicembre.

2. Dalla Segreteria Sezionale

2.1 Sezione aperta con preavviso

Ricordiamo che i servizi della Sezione sono disponibili ai Soci negli uffici rinnovati di via Mozart 16, tuttavia, per la migliore organizzazione possibile suggeriamo di anticipare il proprio arrivo telefonando al numero 02783000 (selezione 1).

Ribadiamo che è sempre possibile rinnovare l’adesione all’Unione e a tutte le iniziative che prevedono un contributo, direttamente con bonifico bancario sul conto IT75B0306901626100000118994 aperto presso Intesa San Paolo specificando sempre nella causale il nominativo del Socio e la motivazione del versamento; in alternativa si potrà provvedere in contanti o tramite bancomat previo appuntamento presso gli uffici di segreteria.

Relativamente all’adesione all’Unione con il rinnovo della tessera, la cui quota annuale è rimasta invariata a 49,58 euro anche per il 2023, informiamo che i bollini per il 2024 saranno presto disponibili.

Ricordiamo anche la possibilità di attivare la delega presso INPS che con una trattenuta mensile sull’indennità di 4,13 euro consente di pagare la quota associativa in modo automatico senza il rischio di dimenticanze. La pratica per attivarla potrà essere richiesta direttamente ai nostri uffici chiamando il numero 02783000 (selezione 3).

2.2 Prossimi spettacoli al Teatro alla Scala

Per tutti i soci dell’Unione si riportano di seguito gli spettacoli ai quali si potrà assistere nei prossimi giorni.

Per prenotare i biglietti gli interessati dovranno contattare telefonicamente la sezione UICI di Milano al numero 02783000 (selezione 1) il giorno lavorativo precedente a quello dello spettacolo a partire dalle ore 9:00 e fino alle ore 11:00. Per la consegna dei biglietti l’ufficio fisserà un appuntamento lo stesso giorno della prenotazione oppure provvederà a inviarli via mail una volta ricevuta la copia del versamento dell’oblazione.

Domenica 10 – ore 14:30 – Opera Don Carlo;
Mercoledì 13 – ore 19:00 – Opera Don Carlo.

2.3 Ricerca nei contesti di eventi culturali

Segnaliamo che alcuni studenti del secondo anno della Scuola del Design presso il Politecnico di Milano stanno lavorando su un progetto di ricerca riguardante l’inclusività delle persone non vedenti o ipovedenti nel contesto di eventi culturali.

Per la loro ricerca chiedono la compilazione del questionario che tutti gli interessati potranno raggiungere attivando questo collegamento oppure richiedendolo tramite mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o chiamando il numero 02783000 (selezione 1).

2.4 Terre di mezzo, terre di tutti: Memorie dall’acqua

Riceviamo e diffondiamo questo appuntamento dell’Associazione La Girobussola APS sperando di fare cosa gradita a tutti coloro che amano queste iniziative. I Soci interessati potranno richiedere i dati del collegamento per la registrazione inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 02783000 (selezione 1).

Gentilissime/i,

con la presente, siamo a segnalarvi la nostra iniziativa “Terre di mezzo, terre di tutti: Memorie dall’acqua”, evento che si terrà su Zoom il 14 dicembre alle 18:30.

Nell'incontro ripercorreremo passi e passaggi che, dall’inizio dell’anno fino allo scorso ottobre, ci hanno portato alla realizzazione di due cammini accessibili lungo il Canale Navile, tra Bologna e Ferrara. Parleremo delle varie azioni di un progetto che ha coinvolto il territorio su più piani, ascoltando i ricordi e le impressioni ancora fresche di chi ci ha accompagnato e scoprendo l’ultima tappa sonora di questo percorso.

Abbiamo a cuore non soltanto la dimensione puntuale di questa esperienza accessibile ma la sua ripetibilità, anche grazie al lavoro di rete e formazione, nonché alla ricerca e produzione di materiale che lo hanno accompagnato. Ci teniamo pertanto a rivolgerci soprattutto alle Associazioni di categoria come destinatarie e interlocutrici privilegiate.

Per registrarsi all’evento è sufficiente compilare il modulo in questo collegamento; riceverete poi una mail con il link effettivo per l’evento.

Sperando nella vostra partecipazione e ringraziandovi per l’attenzione, un caro saluto.

Luigi, per La Girobussola APS

3. Dal Consiglio Regionale UICI della Lombardia

3.1 Sospensione attività del servizio tiflotecnico regionale

Carissime e carissimi,

Vi comunico che il servizio tiflotecnico regionale è purtroppo sospeso fino a data da definirsi, a causa dell’inagibilità del locale sito al secondo piano di Via Mozart 16 dove era ubicato.

Vi aggiorneremo circa gli sviluppi dei lavori e sull’eventuale riapertura del servizio.

Con cordialità

Giovanni Battista Flaccadori - Presidente Regionale

4. Dalla Presidenza Nazionale

4.1 Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web dei prossimi giorni

Martedì 5 dicembre
  • Alle 16:00: SlashBox: in apertura sarà con noi il componente della Direzione Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Ets-APS Vincenzo Massa che ci relazionerà sulla Direzione Nazionale UICI che si è tenuta lo scorso 28 novembre, a seguire si aggiungeranno Francesca Ferraro e Tommaso Di Gesaro del Centro Nazionale del Libro Parlato “Francesco Fratta” che ci illustreranno le novità in vista delle festività natalizie;
  • “A Natale tutti insieme” è l’ottavo numero di “COSE Spiegate bene”, la rivista cartacea del portale di approfondimento “il Post”, in collaborazione con la casa editrice Iperborea. Ne parleremo con Arianna Cavallo, che ha firmato uno degli interventi della monografia dedicata alle feste.
Mercoledì 6 dicembre
  • Alle 16:00: “Chiedilo a Iura”: la nuova puntata della rubrica mensile a cura dell’Agenzia Iura, con il presidente nazionale Mario Girardi e il direttore Carlo Giacobini. Titolo dell’appuntamento di dicembre “Superare i limiti reddituali per la pensione: che fare?”. Invalidi e ciechi civili oltre ai sordi, per ricevere, o continuare a ricevere pensioni e assegni non devono superare determinati limiti di reddito che vengono rideterminati ogni anno. Sembra una prescrizione chiara e facile da comprendere, ma in realtà i fraintendimenti sono all’ordine del giorno ascoltando le esperienze di molte persone e quelle di molti patronati. Quando si superano i limiti che cosa bisogna fare? E cosa accade poi? Quando INPS sospende le provvidenze o richiede la restituzione dei ratei? L’ultima puntata dell’anno di “Chiedilo a Iura” tenta, con l’aiuto di esperti, di fare chiarezza e soprattutto di proporre qualche suggerimento utile;
  • alle 17:00: SlashBox: al dramma dei bambini detenuti insieme alle mamme nelle carceri italiane è dedicato il libro “Senza colpe”, scritto per Guida Editori da Paolo Siani, fratello del giornalista Giancarlo ucciso a Napoli dalla Camorra nel 1985;
  • dopo aver curato la rubrica “Aspettando… i Rolling Stones” tornerà ai nostri microfoni Marco Tesei, che ci presenterà il nuovo quindicinale, in onda il secondo e il quarto martedì del mese a partire dal 12 dicembre, che racconterà le storie di artisti e band storiche a partire dagli Anni ‘60.
Giovedì 7 dicembre
  • Alle 16:00: Conversazioni d’Arte: torna il programma realizzato in collaborazione con il MiC con il nuovo ciclo “Paesaggi. Luoghi, narrazioni, opere”.
Sabato 9 dicembre
  • Alle ore 8:55 con repliche alle ore 16:55 e alle 20:55 trasmetteremo le nuove puntate di “24 storie per aspettare Natale sotto l'albero”;
  • alle ore 15:00 andrà in onda una nuova puntata della rubrica settimanale “Grandi Donne, storie di donne straordinarie che sfidarono il destino”. Protagonista di questo appuntamento Audrey Hepburn.
Domenica 10 dicembre
  • Alle ore 8:55 con repliche alle ore 16:55 e alle 20:55 trasmetteremo le nuove puntate di “24 storie per aspettare Natale sotto l'albero”.

5. Dalle altre Sezioni

5.1 Dalla Sezione di Mantova - Caffè letterario

La Sezione di Mantova estende l’invito a partecipare agli incontri nel suo “Caffè letterario” che si terrà tutti i giovedì, dalle 17:30 alle 19:00 circa su piattaforma Zoom.

Per partecipare gli interessati potranno attivare questo collegamento, che non verrà cambiato fino all’ultimo incontro presumibilmente di giugno (si consiglia di conservarlo), oppure potranno richiederlo inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o chiamando il numero 02783000 (selezione 1).

6. Conclusioni

Dandovi appuntamento a martedì 12 dicembre giungano cari saluti a tutti voi lettori o ascoltatori.

Il Presidente Alberto Piovani