SGT 2024-01-09

UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO ETS
Notiziario settimanale N° 1 di martedì 9 gennaio 2024

Sommario

1. Dalla Presidenza Sezionale
1.1 Offerte solidali
2. Dalla Segreteria Sezionale
2.1 Sono arrivati i bollini 2024!
2.2 Prossimi spettacoli al Teatro alla Scala
2.3 Proposte per tre viaggi multisensoriali
2.4 Richiesta collaborazione per tesi sul diritto alla genitorialità
3. Dal Consiglio Regionale UICI della Lombardia
3.1 Chiusura Centro Regionale Tiflotecnico
4. Dalla Presidenza Nazionale
4.1 Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web dei prossimi giorni
5. Conclusioni


1. Dalla Presidenza Sezionale

1.1 Offerte solidali

Con piacere ricordiamo che è sempre disponibile sulla pagina iniziale del nostro sito www.uicimilano.org la sezione Offerte solidali dove tutti potranno trovare idee o pensieri per sé stessi, per parenti o amici sapendo che il ricavato sarà destinato al sostegno delle attività della Sezione.

Tra le offerte disponibili, al prezzo di sempre, abbiamo ancora astucci di cioccolata del prestigioso marchio Vanini nelle quattro differenti varietà di fondente.

Gli interessati, per questa golosità o altro, potranno fare riferimento alla segreteria, inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o chiamando il numero 02783000 (selezione 1).

2. Dalla Segreteria Sezionale

2.1 Sono arrivati i bollini 2024!

Ricordiamo che i servizi di segreteria sono disponibili tutti i giorni ai Soci negli uffici ristrutturati di via Mozart 16 tuttavia, per la migliore organizzazione possibile, ad esempio per tutte quelle pratiche che necessitano di tempi lunghi per il loro disbrigo (richieste di disability card o quelle che prevedono l’accesso tramite SPID da parte della segreteria), suggeriamo di anticipare telefonicamente queste esigenze per cercare di ridurre al minimo le attese di altri Soci che dovessero arrivare nel frattempo.

Ribadiamo che è sempre possibile rinnovare l’adesione all’Unione e a tutte le iniziative che prevedono un contributo, direttamente presso gli uffici di segreteria in contanti o tramite bancomat o in alternativa si potrà provvedere con bonifico bancario sul conto IT75B0306901626100000118994 aperto presso Intesa San Paolo specificando sempre nella causale il nominativo del Socio e la motivazione del versamento.

Relativamente all’adesione all’Unione con il rinnovo della tessera, la cui quota annuale è rimasta invariata a 49,58 euro, informiamo con piacere che sono arrivati i bollini per il 2024 da applicare sulla tessera.

Ricordiamo anche la comodità di attivare la delega presso INPS che con una trattenuta automatica mensile sull’indennità di 4,13 euro consente di pagare la quota associativa senza ulteriori adempimenti o dimenticanze. La pratica per attivarla potrà essere richiesta direttamente ai nostri uffici chiamando il numero 02783000 (selezione 3).

2.2 Prossimi spettacoli al Teatro alla Scala

Per tutti i soci dell’Unione si riportano di seguito gli spettacoli ai quali potranno assistere nei prossimi giorni nel prestigioso Teatro.

Per prenotare i biglietti gli interessati dovranno contattare telefonicamente la sezione UICI di Milano al numero 02783000 (selezione 1) il giorno lavorativo precedente a quello dello spettacolo a partire dalle ore 9:00 e non oltre le ore 11:00. Per la consegna dei biglietti l’ufficio fisserà un appuntamento lo stesso giorno della prenotazione oppure provvederà a inviarli via mail una volta ricevuta la copia del versamento dell’oblazione.

Giovedì 11 ore 14:30 Balletto Coppélia;
Giovedì 11 ore 20:00 Balletto Coppélia;
Sabato 13 ore 14:30 Balletto Coppélia;
Sabato 13 ore 20:00 Balletto Coppélia;
Domenica 14 ore 20:00 Opera Médée;
Mercoledì 17 ore 20:00 Opera Médée.

2.3 Proposte per tre viaggi multisensoriali

Riceviamo da Flumen Viaggi e con piacere diffondiamo:

Sant'Agata e i luoghi più incantevoli della Sicilia orientale

6 giorni, dal 5 al 10 febbraio 2024. In questo viaggio unico, parteciperemo alla straordinaria festa di Sant’Agata a Catania e ci immergeremo nella suggestiva Sicilia orientale, lasciandoci stupire dalla bellezza dello stile barocco.

Scoprite il nostro tour: Sicilia orientale

Iscrizioni consigliate entro il 15/01/24 e fino a esaurimento posti contattando Luigia: cell. 3483056471, email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Parigi da scoprire… con tutti i sensi…

5 giorni, dal 30 marzo al 3 aprile 2024. Vieni con noi in questa splendida città, con il suo fascino inesauribile e la sua bellezza. Parigi rapisce il cuore di chiunque la visiti per la prima volta e da sempre incanta viaggiatori e artisti di ogni genere.

Scoprite il nostro tour: Parigi da scoprire

Iscrizioni consigliate entro il 22/01/24 e fino a esaurimento posti contattando Luigia: cell. 3483056471, email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Torino multisensoriale

4 giorni, dall’11 al 14 marzo 2024. Viaggeremo insieme alla scoperta sensoriale di Torino, da Piazza Castello fino ai suoi monumenti e musei simbolo, concludendo con una gita fuori porta alla scoperta della natura del Canavese.

Scoprite il nostro tour: Torino multisensoriale

Iscrizioni consigliate entro il 22/01/24 e fino a esaurimento posti, contattando Luigia: cell. 3483056471, email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

2.4 Richiesta collaborazione per tesi sul diritto alla genitorialità

Riceviamo e con piacere diffondiamo:

Buongiorno a tutte e a tutti,

mi chiamo Federica Zilli, sono una studentessa della laurea magistrale in Consulenza pedagogica per la disabilità e la marginalità all’Università Cattolica di Milano. Sto sviluppando una tesi sul diritto alla genitorialità delle persone con disabilità visiva: molto si è fatto in questi anni per i figli ipovedenti e non vedenti, mentre raramente si è parlato dei genitori con disabilità visiva; io stessa sono non vedente e come futura pedagogista vorrei dar voce a quelle mamme e a quei papà che silenziosamente ma tenacemente affrontano le sfide quotidiane dell’essere genitore con disabilità. Per questo ho preparato un breve questionario esplorativo, rivolto a tutte le mamme e a tutti i papà ipovedenti e non vedenti, residenti nelle regioni del nord Italia, Emilia-Romagna compresa.

Per compilarlo basta accedere a questo collegamento. Le informazioni raccolte sono del tutto riservate e anonime, come previsto dal D.Lgs. 196/2003 sulla privacy, e serviranno esclusivamente ai fini della ricerca; non saranno in alcun modo riconducibili a chi le ha fornite.

Ringrazio fin d’ora quanti vorranno aiutarmi, compilando il questionario e inoltrandolo ad altri: le preziose risposte mi permetteranno di raccogliere importanti informazioni per il prosieguo della mia ricerca. Chiedo la cortesia di darne massima diffusione, così da raggiungere più genitori possibili. Nell’eventualità che in una coppia di genitori entrambi abbiano una disabilità visiva, invito ciascuno a compilare il proprio questionario.

Vi ringrazio per la disponibilità e rimango a disposizione per qualsiasi esigenza o segnalazione.

Federica Zilli - Tel. 3464312553 - E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Tutti coloro che desiderassero aiutare Federica nella sua ricerca e avessero difficoltà a reperire il collegamento al questionario potranno richiederlo inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o chiamando il numero 02783000 (selezione 1).

3. Dal Consiglio Regionale UICI della Lombardia

3.1 Chiusura Centro Regionale Tiflotecnico

Alle Sezioni Territoriali U.I.C.I. Lombardia

Carissime e carissimi,

con sommo rammarico comunichiamo che, per vari e importanti motivi, la Direzione regionale U.I.C.I. Lombardia ha deciso di chiudere il Centro Regionale Tiflotecnico.

Pertanto, il numero telefonico 0287176881 e la mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. non sono più attivi.

Le persone che volessero avvalersi della ditta che gestiva il servizio regionale tiflotecnico potranno comunque contattarla privatamente.

Chiedo cortesemente di dare la massima diffusione a questa comunicazione.

Con cordialità

Giovanni Battista Flaccadori - Presidente Regionale

4. Dalla Presidenza Nazionale

4.1 Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web dei prossimi giorni

Martedì 9 gennaio
  • Alle 15:00: “I.Ri.Fo.R. informa”, la puntata di gennaio del mensile con la partecipazione del vicepresidente nazionale dell’istituto Vincenzo Massa;
  • alle 16:00: SlashBox: in collaborazione con i Centri di Consulenza Tiflodidattica, parleremo del nuovo numero di “Gennariello”, lo storico mensile dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Ets-APS dedicato a bambini e ragazzi in età scolare;
  • “I salmoni aspettano agosto” (Giulio Perrone Editore) è il romanzo d’esordio di Elena Panzera: ne parleremo con l’autrice;
  • in chiusura tornerà a trovarci la scrittrice, giornalista e storyteller del profumo Marika Vecchiattini, autrice del “Manuale della grande profumeria italiana”, con cui parleremo delle essenze più in voga per il 2024.
Mercoledì 10 gennaio
  • Alle 15:00: “Orizzonti Multimediali”: la rubrica dell’INVAT curata da Marino Attini che, come ogni secondo mercoledì del mese, sarà con noi per illustrarci le ultime novità dal mondo della tecnologia con collegamenti e contributi audiovideo;
  • alle 16:00: SlashBox: tornerà ai nostri microfoni Antonella Iacoponi, che ha appena dato alle stampe “Emozioni nel vento”, la sua sesta raccolta di poesie;
  • alle 16:30: “Dialogo con la Direzione”, lo spazio di interazione tra i nostri ascoltatori e i componenti della Direzione Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Ets-APS: in questa puntata saranno con noi Cristina Minerva e Angelo Camodeca;
  • alle 17:30: “Chiedilo a Iura”: la nuova puntata della rubrica mensile a cura dell’Agenzia Iura, con il presidente nazionale Mario Girardi e il direttore Carlo Giacobini. Titolo dell’appuntamento di gennaio “Quando andrò in pensione?” Molte persone con disabilità lavorano, magari da decenni. E molti lavoratori diventano persone con disabilità nel corso della loro carriera. Una delle domande più frequenti e alle quali è più difficile fornire una risposta che non sia individuale è proprio quella riassunta dal titolo della puntata: è possibile anticipare in qualche modo il pensionamento? E poi: è davvero conveniente o bisogna valutare anche altro? Negli anni la normativa si è modificata ma non ancora con decisione e in modo sempre vantaggioso per le persone con disabilità. Nondimeno è utile conoscere quelle opportunità che in alcuni casi possono agevolare.
Giovedì 11 gennaio
  • Alle 16:00: SlashBox: apriremo la puntata ospitando Rodolfo Masto, presidente dell’Istituto dei Ciechi di Milano e della Federazione Nazionale delle Istituzioni Pro Ciechi, che lo scorso 18 dicembre è stato eletto per il prossimo triennio Presidente della Fondazione Lia (di cui era consigliere di amministrazione dal 2018);
  • il 3 gennaio del 1954 è la data di nascita della TV nel nostro paese: insieme a Giancarlo Governi, autore di alcuni dei più grandi successi della televisione di Stato, ripercorreremo 70 anni di Rai;
  • Direttore d’orchestra, compositore, arrangiatore, trombettista e musicologo tra i più quotati in Italia Massimo Nunzi sarà con noi per raccontarci i suoi attuali progetti, a partire da “Live Jazz Dance (with an orchestra)”, in scena nella suggestiva cornice della Nuvola di Fuksas a Roma dal 14 gennaio al 18 febbraio.
Sabato 13 gennaio
  • Alle ore 15:00 andrà in onda una nuova puntata della rubrica settimanale “Grandi Donne, storie di donne straordinarie che sfidarono il destino”. Protagonista di questo appuntamento Emmeline Pankhurst.

5. Conclusioni

Dandovi appuntamento a martedì 16 gennaio, giungano cari saluti a tutti voi lettori o ascoltatori.

Il Presidente Alberto Piovani