SGT 2024-01-30

UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO ETS
Notiziario settimanale N° 4 di martedì 30 gennaio 2024

Sommario

1. Dalla Presidenza Sezionale
1.1 Indennità di accompagnamento e pensioni di invalidità, nuovi importi anno 2024
1.2 Un’esperienza in acqua per i conduttori di cani guida… insieme!
2. Dalla Segreteria Sezionale
2.1 Rinnovo quota sociale 2024
2.2 Nuovi spettacoli al Teatro alla Scala
2.3 Progetto di accessibilità al Teatro alla Scala di Milano
2.4 Progetto cinematografico universitario
3. Dalla Presidenza Nazionale
3.1 Programma viaggi accessibili 2024 Destinos Accesibles
3.2 Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web dei prossimi giorni
4. Conclusioni


1. Dalla Presidenza Sezionale

1.1 Indennità di accompagnamento e pensioni di invalidità, nuovi importi anno 2024

Con la Circolare n.1 del 2 gennaio 2024 “Rinnovo pensioni 2024”, l’INPS ha reso noti gli importi delle prestazioni assistenziali, cat. INVCIV per l'anno 2024. Si riportano di seguito quelli relativi ai benefici in favore dei ciechi assoluti e dei ciechi parziali.

Pensione per i ciechi assoluti maggiorenni ricoverati gratuitamente a carico del SSN e per i ciechi parziali ventesimisti minorenni e maggiorenni: euro 333,33;

Pensione per i ciechi assoluti maggiorenni non ricoverati: euro 360,48;

Limite di reddito personale lordo annuo previsto per il diritto alla pensione: euro 19.461,12;

Indennità di accompagnamento per ciechi assoluti: euro 978,50;

Indennità speciale per ciechi parziali: euro 221,20.

1.2 Un’esperienza in acqua per i conduttori di cani guida... insieme!

Dopo l'interessante esperienza di “massaggi per cani”, ecco una nuova proposta per sabato 30 marzo, questa volta in acqua, riservata ai possessori di cani guida insieme ai propri fidati amici a quattro zampe.

Il lavoro che ognuno farà in acqua sarà differente, dipenderà dal rapporto che il cane ha con l'acqua, dal rapporto che la persona ha con l’acqua e da quello che si riuscirà a fare con ogni non vedente e cane guida (binomio). Si verrà seguiti a coppie e si proporranno esercizi personalizzati in base alla valutazione.

Le persone che saranno già entrate in acqua, o che ci dovranno ancora entrare attenderanno fuori dall'acqua e saranno seguite da due assistenti.

Programma della giornata:

Ore 9:30, ritrovo e partenza dalla sede dell’Unione di Milano in via Mozart 16.

Ore 10:00 circa, arrivo presso la struttura a Zibido San Giacomo, dove ci sarà un primo momento di presentazione teorica del lavoro che si svolgerà in acqua.

Nella prima fase dell'attività l'osteopata, Giada Balto insieme ad un altro istruttore, faranno entrare i cani da soli in acqua per valutare la loro acquaticità.

In un secondo momento faranno ingresso in acqua uno o due binomi alla volta.

Ore 12:30 / 13:00 fine dei lavori in acqua.

La struttura dispone di spogliatoi dove potersi cambiare ed è attrezzata di docce oltre che di un’area ristoro dove sarà possibile consumare qualcosa.

L'orario di partenza, per rientrare in via Mozart 16, è previsto per le 13:30 / 14:00.

Questa esperienza è pensata per un massimo di cinque coppie (conduttore e cane guida) e il costo è fissato in 100 € a coppia da versare contestualmente alla conferma dell'adesione che dovrà avvenire entro venerdì 23 febbraio inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

Per ulteriori informazioni gli interessati potranno chiamare Florinda Trombetta al numero 3384372583. 

2. Dalla Segreteria Sezionale

2.1 Rinnovo quota sociale 2024

Informiamo con piacere che sono disponibili i bollini da applicare sulla tessera per il rinnovo della quota annuale e che l’importo è rimasto invariato a 49,58 euro anche per il 2024.

Relativamente al rinnovo ricordiamo anche la possibilità di attivare la delega presso INPS che con una trattenuta automatica mensile sull’indennità di 4,13 euro consente di pagare la quota associativa senza ulteriori adempimenti. La pratica per attivarla potrà essere richiesta direttamente ai nostri uffici chiamando il numero 02783000 (selezione 3).

I servizi di segreteria sono disponibili tutti i giorni ai Soci negli uffici ristrutturati di via Mozart 16 tuttavia, per la migliore organizzazione possibile, ad esempio per tutte quelle pratiche che necessitano di tempi lunghi per il loro disbrigo (richieste di disability card o quelle che prevedono l’accesso tramite SPID da parte del personale di segreteria), suggeriamo di anticipare telefonicamente queste esigenze per cercare di ridurre al minimo le attese di altri Soci che dovessero arrivare nel frattempo.

Infine ribadiamo che è sempre possibile rinnovare l’adesione all’Unione e a tutte le iniziative che prevedono un contributo, direttamente presso gli uffici di segreteria in contanti o tramite bancomat o in alternativa si potrà provvedere con bonifico bancario sul conto IT75B0306901626100000118994 aperto presso Intesa San Paolo specificando sempre nella causale il nominativo del Socio e la motivazione del versamento.

2.2 Nuovi spettacoli al Teatro alla Scala

Per tutti i soci dell’Unione si riportano di seguito gli spettacoli ai quali potranno assistere nei prossimi giorni nel prestigioso Teatro.

Per prenotare i biglietti gli interessati dovranno contattare telefonicamente la sezione UICI di Milano al numero 02783000 (selezione 1) il giorno lavorativo precedente a quello dello spettacolo a partire dalle ore 9:00 e non oltre le ore 11:00. Per la consegna dei biglietti l’ufficio fisserà un appuntamento lo stesso giorno della prenotazione oppure provvederà a inviarli via mail una volta ricevuta la copia del versamento dell’oblazione.

Giovedì 1 ore 20:00 Opera Simon Boccanegra;
Domenica 4 ore 14:30 Opera Simon Boccanegra;
Lunedì 5 ore 20:00 Recital di canto Christian Gerhaher.

2.3 Progetto di accessibilità al Teatro alla Scala di Milano

Diffondiamo con piacere il messaggio delle professoresse Elena Di Giovanni e Francesca Raffi dell’Università degli Studi di Macerata che dallo scorso anno collaborano con il Teatro alla Scala per rendere accessibili alcuni spettacoli.

Carissimi,

nel ringraziare per l'interesse e la partecipazione agli spettacoli accessibili del Teatro alla Scala nel 2023, siamo a scrivervi per illustrarvi la programmazione del 2024, che si arricchisce di un titolo e di servizi aggiuntivi. Per informazioni e prenotazioni, con posti limitati, vi preghiamo di scrivere all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sono quattro gli spettacoli che saranno accessibili a persone con disabilità visiva, nelle date che indichiamo qui di seguito:

10/03/2024, Die Entführung aus dem Serail (Il ratto dal serraglio), regia di Giorgio Strehler; recita con audiodescrizione e, per gli spettatori che prenoteranno lo spettacolo, una lettura del libretto nella traduzione italiana.
28/04/2024, Cavalleria rusticana / Pagliacci, regia di Mario Martone; recita con audiodescrizione.
04/06/2024, Don Pasquale, regia di Davide Livermore; recita con audiodescrizione.
16/10/2024, La dame aux camélias, coreografia e regia di John Neumeier; recita con audiodescrizione.

Due ore prima dell’inizio degli spettacoli verrà organizzata una visita al palcoscenico pensata e strutturata sulle necessità degli spettatori con disabilità. Se si desidera partecipare alle visite, si prega di darne conferma in fase di acquisto del biglietto.

Relativamente agli spettacoli audio-descritti, il Teatro alla Scala propone un tour ai laboratori Ansaldo ad un gruppo ridotto (massimo 16 partecipanti per turno) presso il Padiglione Benois di via Bergognone 34. I tour sono stati programmati nelle seguenti giornate:

Sabato 3 febbraio ore 10:00, Il ratto dal serraglio;
Sabato 23 marzo ore 10:00, Cavalleria rusticana e Pagliacci;
Sabato 6 aprile ore 10:00, Don Pasquale.

I Soci interessati ai tour dovranno segnalarsi alla segreteria inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 02783000 (selezione 1) entro e non oltre giovedì 1 febbraio per il tour di sabato 3 febbraio.

2.4 Progetto cinematografico universitario

Riceviamo e con piacere diffondiamo questa richiesta di collaborazione.

Buongiorno,

Sono Camilla Muzio, studentessa presso la “Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti” di Milano.

Sto attualmente curando la realizzazione di un cortometraggio, da presentare come elaborato conclusivo del primo semestre di studi per il corso “Storia dei Nuovi Media”. Il mio lavoro si concentrerà sul tema dell'accessibilità dei mezzi di comunicazione per un pubblico che necessita di tecnologie assistive o configurazioni particolari nella fruizione dell'informazione.

Sto dunque cercando persone non vedenti o ipovedenti di qualsiasi età, disposte a rilasciare un'intervista sul proprio modo di utilizzo dei media.

Le interviste si terranno nel periodo tra gennaio e febbraio 2024, in data e luogo da concordarsi.

Con il consenso dei partecipanti, la parte audio degli interventi verrà registrata, in modo da poterne includere alcuni estratti nell'elaborato finale.

Chiunque volesse aderire al progetto, richiedere maggiori informazioni e/o approfondire i temi che tratteremo nel corso delle interviste, potrà contattarmi al numero 3898980041 o alla e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

RingraziandoVi per il tempo e l’attenzione dedicatimi, porgo cordiali saluti e rimango in attesa di un Vostro cortese riscontro.

A presto,

Camilla

3. Dalla Presidenza Nazionale

3.1 Programma viaggi accessibili 2024 Destinos Accesibles

Buongiorno cari viaggiatori di Destinos Accesibles,
vi presentiamo il programma 2024 con molti viaggi confermati e molte novità:

Perù Dal 5 al 19 maggio: Viaggio Perù
Madeira Dal 10 al 16 giugno: Viaggio Madeira
Sardegna Dal 6 al 14 luglio: Viaggio Sardegna
Francia del Nord Dal 29 luglio al 4 agosto: Viaggio Francia del nord
Lofoten, all’interno del Circolo Polare Artico Dal 7 al 13 settembre: Viaggio Lofoten
Sudafrica Dal 28 settembre al 9 ottobre: Viaggio Sudafrica
Messico Dal 26 ottobre al 9 novembre: Viaggio Messico
Senegal Dal 18 al 27 novembre: Viaggio Senegal

Sono già aperte le iscrizioni!

Come sempre per qualunque curiosità, informazione, dubbi o altro, potete chiamare al numero 3288628934 (Paolo) oppure scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o visitare il nostro sito www.destinosaccesibles.com

3.2 Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web dei prossimi giorni

Martedì 30 gennaio
  • Alle 16:05: SlashBox: il 27 gennaio si è celebrato il Giorno della Memoria: “Come una rana d’inverno” (edito da Einaudi) è il libro-intervista a Liliana Segre, Goti Bauer e Giuliana Tedeschi, sopravvissute al campo di sterminio di Auschwitz, realizzato da Daniela Padoan;
  • “Intrighi nella Tuscia. Il commissario Mascioli e il suo Anemone” (Ghaleb editore) è il nuovo capitolo della saga dell’investigatore nato dalla penna di Maria Delfina Tommasini: ne parleremo con l’autrice;
  • in chiusura ospiteremo Andrea Delluomo, Giuliana Riunno e Roberta Bridda autori del primo manuale per la realizzazione di un libro tattile, iniziativa nata nell’ambito del “Progetto Con-Tatto: per leggere insieme” della Biblioteca Attiva di Ariccia con il coinvolgimento della Federazione Nazionale delle Istituzioni Prociechi e del Progetto COAABITAT della Biblioteca G. Coletti di Zagarolo (RM).
Mercoledì 31 gennaio
  • Alle 16:05: SlashBox: “Soggetti smarriti” è la trasmissione cult di Rai Radio Due in cui Marco Marzocca, Francesco Vercillo e Simona Banchi intrattengono gli ascoltatori dal lunedì al venerdì dalle 22:00 alle 23:00 tra personaggi vecchi e nuovi, giochi, sketch e i sapidi commenti della “badante” vocale Raimonda Prudenzia Perfettini;
  • alle 16:30: “Chiedi al Presidente”, lo spazio mensile in cui il Presidente Nazionale dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Ets-APS Mario Barbuto risponderà a tutti i quesiti degli ascoltatori;
  • alle 17:30: SlashBox: esattamente cento anni fa nasceva in Italia la radio: “Eiar Eiar Alalà: canzoni alla radio 1924 - 1944” (Baldini+Castoldi) racconta il primo ventennio (in tutti i sensi) in cui gli italiani scoprirono la musica irradiata nell’etere. Ne parleremo con gli autori Federico Pistone e Franco Zanetti.
Giovedì 1 febbraio
  • Alle 16:05: SlashBox: ospiteremo il vincitore del concorso "Bouquet Festival di Sanremo", il fioraio Mario Garofalo, che entrerà a far parte della squadra guidata dalle floral designer Sabina di Mattia e Jessica Tua che confezionerà le composizioni floreali consegnate ai cantanti ed ai vari ospiti durante le dirette del Festival della Canzone Italiana che prenderà il via il 6 febbraio;
  • infine Domenico Cataldo e Alessio Tommasoli, in rappresentanza della redazione di Pub, ci illustreranno l’ultimo numero della rivista per i giovani dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Ets-APS.
Sabato 3 febbraio
  • Alle ore 15:00 andrà in onda una nuova puntata della rubrica settimanale “Grandi Donne, storie di donne straordinarie che sfidarono il destino”. Protagonista di questo appuntamento Emmeline Pankhurst.

4. Conclusioni

Dandovi appuntamento a martedì 6 febbraio, giungano cari saluti a tutti voi lettori o ascoltatori.

Il Presidente Alberto Piovani