SGT 2024-03-19

UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO ETS
Notiziario settimanale N° 11 di martedì 19 marzo 2024

Sommario

1. Dalla Presidenza Sezionale
1.1 Assemblea ordinaria Soci 2024
1.2 Sala Trani inutilizzabile
1.3 Passo lento. Camminare insieme per l'inclusione
2. Dalla Segreteria Sezionale
2.1 Rinnovo quota associativa 2024
2.2 Nuovi spettacoli al Teatro alla Scala
2.3 Cavalleria rusticana e Pagliacci alla Scala - tour guidato e spettacolo
2.4 Visita guidata alla Collezione Branca
3. Dalla Presidenza Nazionale
3.1 Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web dei prossimi giorni
4. Conclusioni


1. Dalla Presidenza Sezionale

1.1 Assemblea ordinaria Soci 2024

Informiamo che la prossima Assemblea della nostra Sezione è fissata per domenica 7 aprile e che la convocazione ufficiale con l’ordine del giorno è in arrivo.

Sarà possibile partecipare da remoto su piattaforma Zoom oppure, non potendo utilizzare la nostra sala Trani, in presenza presso una sala messa a disposizione dalla Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano in via Vivaio 7, alle ore 8:30 in prima convocazione e alle 9:30 in seconda convocazione.

Al termine, per coloro che si saranno prenotati, ci recheremo presso un vicino ristorante dove si potrà pranzare potendo scegliere tra un menù di carne e uno di pesce; il dettaglio dei menù, ancora in fase di definizione, sarà riportato nei prossimi notiziari.

Il contributo per il pranzo, per ciascun Socio in regola con il tesseramento e per il proprio accompagnatore, è fissato in 35,00 euro per il menù di carne e in 45,00 euro per quello di pesce; per i Soci non in regola oppure per amici o parenti aggiuntivi il contributo sarà rispettivamente di 40,00 euro oppure di 50,00 euro.

Il ristorante è raggiungibile con una passeggiata (circa 15 minuti) dalla sede dell’Istituto ma, per coloro che segnaleranno in fase di prenotazione particolari esigenze, sarà possibile fare uso di auto pubbliche il cui costo verrà rimborsato dalla Sezione.

1.2 Sala Trani inutilizzabile

Negli ultimi notiziari avevamo informato dell’impossibilità per alcune settimane di utilizzare la nostra sala Trani e più recentemente avevamo riportato che, a differenza di quanto comunicato in precedenza, dopo le prime attività di consolidamento del plafone era emersa una situazione più critica del previsto tale da lasciare intravedere un tempo più lungo per ultimare i lavori di messa in sicurezza.

Oggi, purtroppo, dobbiamo confermare che quella sala rimarrà interdetta nel suo utilizzo per diversi mesi e proprio per questo motivo, non potendo in alcun modo mettere a disposizione altri spazi idonei, le attività di Yoga del lunedì nel primo pomeriggio e quella di ballo il martedì, non potranno riprendere. Per questo motivo i partecipanti di queste due iniziative, nei prossimi giorni, verranno contattati dagli uffici di segreteria per scegliere se attivare le procedure di rimborso della parte di contributo versato anticipatamente per la partecipazione all’intero corso che a questo punto non potrà proseguire, oppure decidere per la sua conversione in oblazione alla Sezione.

1.3 Passo lento. Camminare insieme per l'inclusione

Martedì 26 marzo, ore 17:30, via Vivaio 7 Milano, presentazione del libro: "Passo lento. Camminare insieme per l'inclusione", Edizioni La Meridiana. Incontro con gli autori Antonella Patete e Nicola Rabbi.

Introducono:
Franco Lisi - Direttore della Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano
Alberto Piovani - Presidente dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Milano

Intervengono:
Dario Sorgato - NoisyVision
Davide Valacchi e Matteo Brusa - Fondazione per lo Sport Silvia Parente

Moderatore:
Francesco Cusati - Vicepresidente Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Milano

L’evento sarà trasmesso anche in diretta Facebook dalla pagina dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Milano.

Un libro che raccoglie parole scritte nero su bianco sulle sue pagine, ma poiché racconta storie reali e vissute dagli autori in condivisione con altre persone, è anche un anello di congiunzione, un'occasione di dialogo, un momento di approfondimento.
Quando un libro è tutto questo allora si capisce quale sia ancora la forza delle pagine.
E noi che siamo ciechi e ipovedenti amiamo sentirle, ascoltarle.
E forse, da questi incontri, potremo tutti prendere lo spunto per viverle.

2. Dalla Segreteria Sezionale

2.1 Rinnovo quota associativa 2024

Ricordiamo che sono disponibili i bollini da applicare sulla tessera per il rinnovo della quota annuale e che l’importo è rimasto invariato a 49,58 euro anche per il 2024.

Sempre sul rinnovo ricordiamo anche la possibilità di attivare la delega presso INPS che con una trattenuta automatica mensile sull’indennità di 4,13 euro consente di pagare la quota associativa senza ulteriori adempimenti. La pratica per attivarla potrà essere richiesta direttamente ai nostri uffici chiamando il numero 02783000 (selezione 3).

I servizi di segreteria sono disponibili tutti i giorni ai Soci negli uffici ristrutturati di via Mozart 16 tuttavia, per la migliore organizzazione possibile, ad esempio per tutte quelle pratiche che necessitano di tempi lunghi per il loro disbrigo (richieste di disability card o quelle che prevedono l’accesso tramite SPID da parte del personale di segreteria), suggeriamo di anticipare telefonicamente queste esigenze per cercare di ridurre al minimo le attese di altri Soci che dovessero arrivare nel frattempo.

Infine ribadiamo che è sempre possibile rinnovare l’adesione all’Unione e a tutte le iniziative che prevedono un contributo, direttamente presso gli uffici di segreteria in contanti o tramite bancomat o in alternativa si potrà provvedere con bonifico bancario sul conto IT75B0306901626100000118994 aperto presso Intesa San Paolo specificando sempre nella causale il nominativo del Socio e la motivazione del versamento.

2.2 Nuovi spettacoli al Teatro alla Scala

Per tutti i soci dell’Unione si riportano di seguito gli spettacoli ai quali potranno assistere nei prossimi giorni nel prestigioso Teatro.

Per prenotare i biglietti gli interessati dovranno contattare telefonicamente la sezione UICI di Milano al numero 02783000 (selezione 1) il giorno lavorativo precedente a quello dello spettacolo a partire dalle ore 9:00 e non oltre le ore 11:00. Per la consegna dei biglietti l’ufficio fisserà un appuntamento lo stesso giorno della prenotazione oppure provvederà a inviarli via mail una volta ricevuta la copia del versamento dell’oblazione.

Sabato 23 ore 18:30 Opera: Guillaume Tell;
Domenica 24 ore 20:00 Recital di canto: Rosa Feola;
Lunedì 25 ore 20:00 Concerto: Collegium Vocale Gent / Herreweghe;
Martedì 26 ore 18:30 Opera: Guillaume Tell.

2.3 Cavalleria rusticana e Pagliacci alla Scala - tour guidato e spettacolo

Con piacere informiamo che sabato 23 marzo (ore 10:00) il Teatro alla Scala propone un tour ai laboratori Ansaldo ad un gruppo ridotto (massimo 16 partecipanti) presso il Padiglione Benois di via Bergognone 34.

Sarà l'occasione per avvicinarsi al prossimo spettacolo audiodescritto, Cavalleria rusticana e Pagliacci, programmato per il 28 aprile 2024.

Per aderire al tour guidato del 23 marzo gli interessati dovranno inviare una mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamare il numero 02783000 (selezione 1) entro e non oltre mercoledì 20 marzo.

Per informazioni e prenotazioni dello spettacolo del 28 aprile, con posti limitati, vi preghiamo di scrivere all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ricordiamo che due ore prima dell’inizio degli spettacoli verrà organizzata una visita al palcoscenico pensata e strutturata sulle necessità degli spettatori con disabilità. Se si desidera partecipare alle visite, si prega di darne conferma in fase di acquisto del biglietto il cui costo è sempre di 80,00 euro per il non vedente e valido anche per l’accompagnatore.

2.4 Visita guidata alla Collezione Branca

Informiamo che la nostra Sezione organizzerà, per giovedì 11 aprile alle ore 16:00, una visita guidata alla Collezione Branca che si trova presso lo stabilimento di via Resegone 2 a Milano.

Avremo la possibilità di “toccare con mano”, tra gli altri, una rappresentazione originale dell'iconico logo rappresentato da un'aquila in volo che afferra la bottiglia del Fernet, in un’atmosfera assai milanese e al contempo tanto internazionale dove potremo scoprire alcune curiosità come:

Perché il Fernet si chiama così? Tra le 27 erbe e spezie ci sono la mirra e la camomilla? E, come dice qualcuno, c’è anche l’oro rosso dell’India? Di che colore è quest’amaro? Avete mai sentito parlare di Fernandito?

Scopriremo tutto questo ed altro nella nostra visita!

Per partecipare a questa visita gratuita, i posti sono limitati, tutti i Soci interessati dovranno segnalarsi scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o chiamando il numero 02783000 (selezione 1) entro e non oltre martedì 9 aprile.

Alcuni cenni sulla storia di questa azienda:

Nel 1845 Bernardino Branca fonda la società Fratelli Branca e crea l’amaro diventato famoso in tutto il mondo, il Fernet Branca. Nasce il primo stabilimento in Corso di Porta Nuova a Milano con la collaborazione dei tre figli, Giuseppe, Luigi e Stefano.

Nel 1862 Stefano Branca entra in società e lancia sul mercato nuovi prodotti presentandoli alle grandi esposizioni internazionali di fine secolo: sono un successo immediato.

Ed è nel 1893 che nasce, ad opera di Leopoldo Metlicovitz, il “Mondo” Branca, famoso logo che ci accompagna fino ai giorni nostri. L’autore è nato a Trieste nel 1868 e inizia la sua carriera presso le Officine Grafiche Ricordi. Si afferma come uno degli artisti più rappresentativi del periodo. Tra la sua vastissima produzione si ricorda la serie di manifesti, pietra miliare della comunicazione italiana, eseguiti per le opere liriche di Giacomo Puccini.

3. Dalla Presidenza Nazionale

3.1 Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web dei prossimi giorni

Martedì 19 marzo
  • Alle 15:00: “Slash Music”, a cura di Giuseppe Voci, che in ogni puntata ci parla di un artista, cantante, cantautore, o gruppo musicale, facendoci ascoltare il meglio del suo repertorio. Questo mese ascolteremo i più grandi successi degli America;
  • alle 16:00: Pillole di Educazione Finanziaria: replica della puntata della nuova rubrica quotidiana a cura di Banca d’Italia in collaborazione con Slash Radio Web;
  • alle 16:05: SlashBox: in apertura torna Audiodescrizioni, la rubrica in collaborazione con MovieReading e Artis Project che si occupa di cinema e TV accessibili con Carlo Cafarella e Vera Arma;
  • alle 17:00 la nuova puntata di “Boomers versus millennials”, a cura del professor Andrea Volterrani e Isabel Alfano, che ogni mese affrontano un tema inerente il mondo della comunicazione dal punto di vista di due generazioni diverse. Titolo di questo appuntamento “Comunicazione e salute”;
  • ha ereditato da Milena Gabanelli la conduzione di Report, la trasmissione Rai simbolo dell’inchiesta giornalistica “scomoda”: sarà con noi Sigfrido Ranucci, che per Bompiani ha scritto il libro “La scelta”.
Mercoledì 20 marzo
  • Alle 15:00: “Slash Sport”: la rubrica mensile con Hubert Perfler, Ciro Taranto e con la partecipazione di atleti, istruttori e praticanti;
  • alle 16:00: Pillole di Educazione Finanziaria: replica della puntata della nuova rubrica quotidiana a cura di Banca d’Italia in collaborazione con Slash Radio Web;
  • alle 16:05: SlashBox: Luca De Gennaro è un DJ, critico musicale e conduttore del programma quotidiano “Capital Records” in onda su Radio Capital: ci presenterà il suo ultimo libro, “Generazione alternativa 1991-1995. Come la musica underground ha conquistato le classifiche e rivoluzionato il mercato della radio” (Rizzoli Lizard);
  • insieme alla nostra direttrice Luisa Bartolucci e ai dirigenti dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Ets-APS che lo hanno conosciuto, apprezzato e hanno lavorato con lui ricorderemo Enzo Tomatis, scomparso il 13 marzo, che tra il 1969 e il 2014 è stato, Presidente provinciale UICI di Torino, ma anche membro del Consiglio Nazionale e della Direzione Nazionale, nonché presidente dell’Istituto Sant’Alessio di Roma;
  • a seguire il componente della Direzione Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Ets-APS Vincenzo Massa ci relazionerà sulla Direzione Nazionale Uici del 16 marzo;
  • alle 17:30: Hi Tech: mensile a cura di Rocco Clementelli con la collaborazione di Barbara Zanatta durante il quale gli ascoltatori potranno chiedere ai nostri esperti ogni tipo di delucidazione riguardo ausili e tecnologie. Nella puntata di marzo insieme a Marino Attini e allo youtuber Andrea Galeazzi si parlerà dell’applicazione MovieReading, di smartphone ricondizionati, degli aggiornamenti di Alexa e di Intelligenza Artificiale.
Giovedì 21 marzo
  • Alle 16:00: Pillole di Educazione Finanziaria: replica della puntata della rubrica quotidiana a cura di Banca d’Italia in collaborazione con Slash Radio Web;
  • alle 16:05: SlashBox: in apertura ospiteremo la direttrice della Galleria Borghese di Roma Francesca Cappelletti, che ha firmato per Mondadori “Le Belle”;
  • torna il programma quindicinale di Banca d'Italia in collaborazione con Slash Radio Web dal titolo: “L'educazione finanziaria a voce alta. L'Economia per tutti”. Tema della quinta puntata del 2024 il Credito al consumo: ne parleremo insieme agli esperti Cristiana Rampazzi e Paolo Finaldi Russo;
  • riprendono gli incontri online a cura del Comitato Nazionale Giovani dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Ets-APS: saranno con noi per presentare il primo appuntamento del nuovo ciclo, in programma per il 25 marzo a tema videogiochi accessibili, Samantha De Rosa, Gabriele Marino e Angelo Di Maglie.
Sabato 23 marzo
  • Alle ore 15:00 andrà in onda una nuova puntata della rubrica settimanale “Grandi Donne, storie di donne straordinarie che sfidarono il destino”. Protagonista di questo appuntamento Simone de Beauvoir.

4. Conclusioni

Dandovi appuntamento a martedì 26 marzo, giungano cari saluti a tutti voi lettori o ascoltatori.

Il Presidente Alberto Piovani