SGT 2024-03-26

UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO ETS
Notiziario settimanale N° 12 di martedì 26 marzo 2024

Sommario

1. Dalla Presidenza Sezionale
1.1 Assemblea ordinaria Soci 2024
1.2 Sala Trani chiusa al pubblico
2. Dalla Segreteria Sezionale
2.1 Rinnovo quota associativa 2024
2.2 Nuovi spettacoli al Teatro alla Scala
2.3 Don Pasquale alla Scala: tour guidato e spettacolo audiodescritto
2.4 Visita guidata alla Collezione Branca
3. Dal Consiglio Regionale UICI della Lombardia
3.1 Decima Giornata Regionale Culturale a Lecco
4. Dalla Presidenza Nazionale
4.1 Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web dei prossimi giorni
5. Conclusioni
5.1 Un ricordo per
5.2 Ultime righe


1. Dalla Presidenza Sezionale

1.1 Assemblea ordinaria Soci 2024

Ricordiamo che l’Assemblea della nostra Sezione è fissata per domenica 7 aprile e che la convocazione ufficiale con l’ordine del giorno è in arrivo ed è già disponibile sulla prima pagina del nostro sito www.uicimilano.org tra le notizie in evidenza.

Sarà possibile partecipare da remoto su Zoom e, non potendo utilizzare la nostra sala Trani, la celebreremo in presenza presso una sala messa a disposizione dalla Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano in via Vivaio 7, alle ore 8:30 in prima convocazione e alle 9:30 in seconda convocazione. Doverosamente segnaliamo che per quella domenica è prevista la Milano City Marathon che potrebbe creare qualche disagio per chi si sposterà con i mezzi di superficie per raggiungere l’Istituto.

Al termine dell’Assemblea, coloro che si saranno prenotati, potranno pranzare presso un vicino ristorante scegliendo tra un menù di carne, uno di pesce e uno vegetariano così composti:

Menù pesce:
  • Focaccia con olive, misto mare alla catalana
  • Maccheroni al salmone e risotto di mare
  • Spada alla siciliana e fritto misto
  • Patate al forno e insalata mista
  • Tiramisù
  • Acqua, vino, caffè e amaro
Menù carne:
  • Focaccia con olive, antipasto all'italiana
  • Maccheroni al pistacchio e risotto ai funghi porcini
  • Arrosto con patate e tagliata ai funghi porcini
  • Patate al forno e insalata mista
  • Tiramisù
  • Acqua, vino, caffè e amaro
Menù vegetariano:
  • Focaccia con olive, caprese
  • Risotto ai funghi porcini e risotto con radicchio e formaggio
  • Provola alla griglia e frittata di spinaci
  • Patate al forno e insalata mista
  • Tiramisù
  • Acqua, vino, caffè e amaro

Il contributo per il pranzo, per ciascun Socio in regola con il tesseramento e per il proprio accompagnatore, è fissato in 45,00 euro per il menù di pesce, in 35,00 euro per il menù di carne e in 25,00 euro per quello vegetariano; per i Soci non in regola oppure per amici o parenti aggiuntivi il contributo sarà rispettivamente di 50,00, di 40,00 o di 30,00 euro.

Raggiungeremo il ristorante con una passeggiata (circa 15 minuti) dalla sede dell’Istituto ma, per coloro che segnaleranno in fase di prenotazione particolari esigenze, sarà possibile fare uso di auto pubbliche il cui costo verrà rimborsato dalla Sezione.

Le adesioni al pranzo dovranno arrivare agli uffici di segreteria inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 02783000 (selezione 1) entro e non oltre mercoledì 3 aprile, data entro la quale dovrà essere versata anche la quota per il menù scelto per il pranzo.

1.2 Sala Trani chiusa al pubblico

Negli ultimi notiziari avevamo informato dell’impossibilità per alcune settimane di utilizzare la nostra sala Trani per la messa in sicurezza del plafone e, come abbiamo già scritto, purtroppo, dobbiamo confermare che quella sala rimarrà interdetta nel suo utilizzo per diversi mesi.

Non potendo in alcun modo mettere a disposizione altri spazi idonei, le attività di Yoga del lunedì nel primo pomeriggio e quella di ballo il martedì, non potranno riprendere. Per questo motivo i partecipanti di queste due iniziative, nei prossimi giorni, verranno contattati dagli uffici di segreteria per scegliere se attivare le procedure di rimborso della parte di contributo versato anticipatamente per la partecipazione all’intero corso che, come detto, non potrà proseguire, oppure decidere per la sua conversione in oblazione a supporto delle tante attività della nostra Sezione.

2. Dalla Segreteria Sezionale

2.1 Rinnovo quota associativa 2024

Ricordiamo che sono disponibili i bollini da applicare sulla tessera per il rinnovo della quota annuale e che l’importo è rimasto invariato a 49,58 euro anche per il 2024.

Sempre sul rinnovo ricordiamo anche la possibilità di attivare la delega presso INPS che con una trattenuta automatica mensile sull’indennità di 4,13 euro consente di pagare la quota associativa senza ulteriori adempimenti. La pratica per attivarla potrà essere richiesta direttamente ai nostri uffici chiamando il numero 02783000 (selezione 3).

I servizi di segreteria sono disponibili tutti i giorni ai Soci negli uffici ristrutturati di via Mozart 16 tuttavia, per la migliore organizzazione possibile, ad esempio per tutte quelle pratiche che necessitano di tempi lunghi per il loro disbrigo (richieste di disability card o quelle che prevedono l’accesso tramite SPID da parte del personale di segreteria), suggeriamo di anticipare telefonicamente queste esigenze per cercare di ridurre al minimo le attese di altri Soci che dovessero arrivare nel frattempo.

Infine ribadiamo che è sempre possibile rinnovare l’adesione all’Unione e a tutte le iniziative che prevedono un contributo, direttamente presso gli uffici di segreteria in contanti o tramite bancomat o in alternativa si potrà provvedere con bonifico bancario sul conto IT75B0306901626100000118994 aperto presso Intesa San Paolo specificando sempre nella causale il nominativo del Socio e la motivazione del versamento.

2.2 Nuovi spettacoli al Teatro alla Scala

Per tutti i soci dell’Unione si riporta di seguito lo spettacolo al quale si potrà assistere nei prossimi giorni nel prestigioso Teatro.

Per prenotare i biglietti gli interessati dovranno contattare telefonicamente la sezione UICI di Milano al numero 02783000 (selezione 1) il giorno lavorativo precedente a quello dello spettacolo a partire dalle ore 9:00 e non oltre le ore 11:00. Per la consegna dei biglietti l’ufficio fisserà un appuntamento lo stesso giorno della prenotazione oppure provvederà a inviarli via mail una volta ricevuta la copia del versamento dell’oblazione.

Mercoledì 3 ore 18:30 Opera: Guillaume Tell.

2.3 Don Pasquale alla Scala: tour guidato e spettacolo audiodescritto

Con piacere informiamo che sabato 6 aprile (ore 10:00) il Teatro alla Scala propone un tour ai laboratori Ansaldo ad un gruppo ridotto (massimo 16 partecipanti) presso il Padiglione Benois di via Bergognone 34.

Sarà l'occasione per avvicinarsi al prossimo spettacolo audiodescritto, Don Pasquale di Donizetti, programmato per il 4 giugno 2024.

Per aderire al tour guidato del 6 aprile gli interessati dovranno inviare una mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamare il numero 02783000 (selezione 1) entro e non oltre mercoledì 3 aprile.

Per informazioni e prenotazioni dello spettacolo del 4 giugno, con posti limitati, vi preghiamo di scrivere all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ricordiamo che due ore prima dell’inizio degli spettacoli verrà organizzata una visita al palcoscenico pensata e strutturata sulle necessità degli spettatori con disabilità. Se si desidera partecipare alle visite, si prega di darne conferma in fase di acquisto del biglietto il cui costo è sempre di 80,00 euro per il non vedente e valido anche per l’accompagnatore.

2.4 Visita guidata alla Collezione Branca

Informiamo che la nostra Sezione organizzerà, per giovedì 11 aprile alle ore 16:00, una visita guidata alla Collezione Branca che si trova presso lo stabilimento di via Resegone 2 a Milano.

Avremo la possibilità di “toccare con mano”, tra gli altri, una rappresentazione originale dell'iconico logo rappresentato da un'aquila in volo che afferra la bottiglia del Fernet, in un’atmosfera assai milanese e al contempo tanto internazionale dove potremo scoprire alcune curiosità come:

Perché il Fernet si chiama così? Tra le 27 erbe e spezie ci sono la mirra e la camomilla? E, come dice qualcuno, c’è anche l’oro rosso dell’India? Di che colore è quest’amaro? Avete mai sentito parlare di Fernandito?

Scopriremo tutto questo ed altro nella nostra visita!

Per partecipare a questa visita gratuita, i posti sono limitati, tutti i Soci interessati dovranno segnalarsi scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o chiamando il numero 02783000 (selezione 1) entro e non oltre martedì 9 aprile.

Alcuni cenni sulla storia di questa azienda:

Nel 1845 Bernardino Branca fonda la società Fratelli Branca e crea l’amaro diventato famoso in tutto il mondo, il Fernet Branca. Nasce il primo stabilimento in Corso di Porta Nuova a Milano con la collaborazione dei tre figli, Giuseppe, Luigi e Stefano.

Nel 1862 Stefano Branca entra in società e lancia sul mercato nuovi prodotti presentandoli alle grandi esposizioni internazionali di fine secolo: sono un successo immediato.

Ed è nel 1893 che nasce, ad opera di Leopoldo Metlicovitz, il “Mondo” Branca, famoso logo che ci accompagna fino ai giorni nostri.

3. Dal Consiglio Regionale UICI della Lombardia

3.1 Decima Giornata Regionale Culturale a Lecco

Carissime e carissimi,

il gruppo di lavoro “Turismo” della Macro Area Regionale “Informazione, Comunicazione, Cultura, Turismo e Sport” propone, per il giorno sabato 4 maggio 2024, la Decima Giornata Culturale a carattere Regionale a Lecco con una visita alla città e ai suoi dintorni nei luoghi del romanzo “I promessi sposi” di Alessandro Manzoni.

La quota di partecipazione è di euro 26,00 pro capite e le adesioni dovranno arrivare alla segreteria della Sezione entro e non oltre il 9 aprile p.v.

I Soci interessati potranno richiedere il programma completo inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 02783000 (selezione 1).

Ringraziando, porgiamo i più cordiali saluti.

Giovanni Battista Flaccadori - Presidente Regionale

4. Dalla Presidenza Nazionale

4.1 Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web dei prossimi giorni

Martedì 26 marzo
  • Alle 16:05: SlashBox: in apertura tornerà ai nostri microfoni Fania Pozielli, autrice per Costa Edizioni di “Captiva. La strategia della mantide”;
  • “L.A. Woman. I Doors nell'atto finale del Re Lucertola” è il saggio dedicato dal musicista e critico Simone Gall all’ultimo disco, pubblicato nel 1971, dai Doors insieme a Jim Morrison, un vero e proprio testamento spirituale della leggendaria band californiana.
Mercoledì 27 marzo
  • Alle 16:05: SlashBox: neanche Christopher Nolan, regista premio Oscar per l’acclamatissimo “Oppenheimer”, ne sapeva nulla, ma Leona Woods è stata la più giovane scienziata donna a partecipare attivamente all’invenzione della bomba atomica. Una storia ricostruita meticolosamente da Gabriella Greison, la poliedrica “rockstar della fisica”, che ha firmato per Mondadori “La donna della bomba atomica. Storia dimenticata di Leona Woods, la fisica che lavorò con Oppenheimer”;
  • alle 16:30: “Chiedi al Presidente”, lo spazio mensile in cui il Presidente Nazionale dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Ets-APS Mario Barbuto risponderà a tutti i quesiti degli ascoltatori;
  • alle 17:30: SlashBox: continueremo a celebrare i cento anni della radio attraverso le voci più amate dei palinsesti di Radio Rai: questa settimana sarà con noi Elisabetta Grande, da oltre quarant’anni conduttrice di numerose e fortunate trasmissioni dell’emittenza pubblica.
Giovedì 28 marzo
  • Alle 16:05: SlashBox: in apertura ospiteremo Daniela Porto, autrice del romanzo “Il mio posto è qui” (edito da Sperling&Kupfer) nonché co-regista insieme a Cristiano Bortone dell’omonimo film, prossimamente nelle sale;
  • a seguire ospiteremo la socia Uici Paola Labarile, che ci presenterà “Ti porto all’Opera”, la nuova rubrica da lei curata che andrà in onda a partire dal prossimo 4 aprile;
  • dal 15 marzo è disponibile sul sito del Libro Parlato e su Spotify il podcast “Voci d’ispirazione”, iniziativa curata dal Centro Nazionale del Libro Parlato “Francesco Fratta”: ne parleremo con Francesca Ferraro e Vincenzo Massa;
  • la fiaba come veicolo di accoglimento della diversità: ecco il concetto alla base de “Il libro e la libellula” (Morlacchi Editore), scritto da Paola Torcolini.
Sabato 30 marzo
  • Alle ore 15:00 andrà in onda una nuova puntata della rubrica settimanale “Grandi Donne, storie di donne straordinarie che sfidarono il destino”. Protagonista di questo appuntamento Simone de Beauvoir.

5. Conclusioni

5.1 Un ricordo per

Comunichiamo che Maria Graziella Schiavi, socia della nostra Sezione dal 1983, dopo tanti anni dedicati all’insegnamento del codice Braille, ci ha lasciato e ora brilla come una nuova stella nel firmamento.

5.2 Ultime righe

Dandovi appuntamento eccezionalmente a mercoledì 3 aprile, augurando a nome di tutto il Consiglio sezionale di trascorrere serenamente la prossima Santa Pasqua, giungano cari saluti a tutti voi lettori o ascoltatori.

Il Presidente Alberto Piovani