SGT 2024-04-03

UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO ETS
Notiziario settimanale N° 13 di mercoledì 3 aprile 2024

Sommario

1. Dalla Presidenza Sezionale
1.1 Assemblea ordinaria Soci 2024
2. Dalla Segreteria Sezionale
2.1 Rinnovo quota associativa 2024
2.2 Nuovi spettacoli al Teatro alla Scala
2.3 Visita guidata al Cimitero Monumentale
3. Dal Gruppo Sportivo Dilettantistico non Vedenti Milano ONLUS
3.1 Una nuova entusiasmante avventura a guidare Go-kart!
4. Dal Consiglio Regionale UICI della Lombardia
4.1 Decima Giornata Regionale Culturale a Lecco
5. Dalla Presidenza Nazionale
5.1 Soggiorni "Primo e Ultimo Sole"
5.2 Vacanza-studio estiva in Spagna per il perfezionamento della lingua inglese
5.3 Selezione partecipanti per il Campus Internazionale sulla Comunicazione e l'Informatica per giovani ciechi e ipovedenti
5.4 Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web dei prossimi giorni
6. Conclusioni

 

1. Dalla Presidenza Sezionale

1.1 Assemblea ordinaria Soci 2024

Ricordiamo che l’Assemblea della nostra Sezione è fissata per domenica 7 aprile e che la convocazione, già spedita a tutti i Soci con l’ordine del giorno, è disponibile in formato accessibile sulla prima pagina del nostro sito www.uicimilano.org tra le notizie in evidenza.

Sarà possibile partecipare da remoto su Zoom e, non potendo utilizzare la nostra sala Trani, la celebreremo in presenza presso una sala messa a disposizione dalla Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano in via Vivaio 7, alle ore 8:30 in prima convocazione e alle 9:30 in seconda convocazione. Doverosamente segnaliamo che per quella domenica è prevista la Milano City Marathon che potrebbe creare qualche disagio per chi si sposterà con i mezzi di superficie per raggiungere l’Istituto.

Al termine dell’Assemblea, coloro che si saranno prenotati, potranno pranzare presso un vicino ristorante scegliendo tra un menù di carne, uno di pesce e uno vegetariano.

Il contributo per il pranzo, per ciascun Socio in regola con il tesseramento e per il proprio accompagnatore, è fissato in 45,00 euro per il menù di pesce, in 35,00 euro per il menù di carne e in 25,00 euro per quello vegetariano; per i Soci non in regola oppure per amici o parenti aggiuntivi il contributo sarà rispettivamente di 50,00, di 40,00 o di 30,00 euro.

Raggiungeremo il ristorante con una passeggiata (circa 15 minuti) dalla sede dell’Istituto ma, per coloro che segnaleranno in fase di prenotazione particolari esigenze, sarà possibile fare uso di auto pubbliche il cui costo verrà rimborsato dalla Sezione.

Le adesioni al pranzo dovranno arrivare agli uffici di segreteria inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 02783000 (selezione 1) entro e non oltre mercoledì 3 aprile, data entro la quale dovrà essere versata anche la quota per il menù scelto per il pranzo.

2. Dalla Segreteria Sezionale

2.1 Rinnovo quota associativa 2024

Ricordiamo che sono disponibili i bollini da applicare sulla tessera per il rinnovo della quota annuale e che l’importo è rimasto invariato a 49,58 euro anche per il 2024.

Sempre sul rinnovo ricordiamo anche la possibilità di attivare la delega presso INPS che con una trattenuta automatica mensile sull’indennità di 4,13 euro consente di pagare la quota associativa senza ulteriori adempimenti. La pratica per attivarla potrà essere richiesta direttamente ai nostri uffici chiamando il numero 02783000 (selezione 3).

I servizi di segreteria sono disponibili tutti i giorni ai Soci negli uffici ristrutturati di via Mozart 16 tuttavia, per la migliore organizzazione possibile, ad esempio per tutte quelle pratiche che necessitano di tempi lunghi per il loro disbrigo (richieste di disability card o quelle che prevedono l’accesso tramite SPID da parte del personale di segreteria), suggeriamo di anticipare telefonicamente queste esigenze per cercare di ridurre al minimo le attese di altri Soci che dovessero arrivare nel frattempo.

Infine ribadiamo che è sempre possibile rinnovare l’adesione all’Unione e a tutte le iniziative che prevedono un contributo, direttamente presso gli uffici di segreteria in contanti o tramite bancomat o in alternativa si potrà provvedere con bonifico bancario sul conto IT75B0306901626100000118994 aperto presso Intesa San Paolo specificando sempre nella causale il nominativo del Socio e la motivazione del versamento.

2.2 Nuovi spettacoli al Teatro alla Scala

Per tutti i soci dell’Unione si riportano di seguito gli spettacoli ai quali si potrà assistere nei prossimi giorni nel prestigioso Teatro.

Per prenotare i biglietti gli interessati dovranno contattare telefonicamente la sezione UICI di Milano al numero 02783000 (selezione 1) il giorno lavorativo precedente a quello dello spettacolo a partire dalle ore 9:00 e non oltre le ore 11:00. Per la consegna dei biglietti l’ufficio fisserà un appuntamento lo stesso giorno della prenotazione oppure provvederà a inviarli via mail una volta ricevuta la copia del versamento dell’oblazione.

Sabato 6 ore 18:30 Opera: Guillaume Tell;
Martedì 9 ore 20:00 Opera: La Rondine;
Mercoledì 10 ore 18:30 Opera: Guillaume Tell.

2.3 Visita guidata al Cimitero Monumentale

Con piacere informiamo che grazie alla collaborazione degli Amici del Monumentale abbiamo organizzato, per venerdì 19 aprile alle ore 15:45, una nuova visita guidata di circa 90 minuti al Cimitero Monumentale di Milano per scoprire i nomi degli sportivi che al suo interno riposano.

Il costo per le persone con disabilità visiva è di 12 euro (che comprende anche la quota di iscrizione all'associazione Amici del Monumentale), mentre eventuali accompagnatori saranno ospiti a titolo gratuito.

Il punto di incontro per coloro che vorranno aderire sarà ai tornelli della metro lilla della MM5 alle 15:40.

Ricordiamo che per accedere al Cimitero Monumentale è richiesto un abbigliamento rispettoso del luogo.

Tutti gli interessati potranno segnalarsi entro mercoledì 17 aprile inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 02783000 (selezione 1).

3. Dal Gruppo Sportivo Dilettantistico non Vedenti Milano ONLUS

3.1 Una nuova entusiasmante avventura a guidare Go-kart!

Venerdì 19 aprile, sarà possibile, grazie alle vetture predisposte con doppi comandi, provare l'emozione della guida di un mezzo in pista: insieme a un pilota che ci indirizzerà con poche manovre, il volante sarà tutto nostro.

Wheelchair Karting è ormai da anni promotore di iniziative in tutta Italia, basta aver voglia di mettersi in gioco e loro ci sono, pronti a scendere in campo con noi!

Chi ha partecipato alla scorsa edizione si è divertito così tanto che al termine dell’esperienza ci hanno quasi dovuto portare via con la forza!

Quindi, naturalmente, il GSD, in collaborazione con l'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Milano, replica!

L'evento si svolgerà dalle 9:00 alle 13:00 circa. Con pranzo a base di panini e salamelle con i ragazzi di Wheelchair Karting! Cosa c’è di meglio?

Il GSD metterà a disposizione il pullmino per il trasporto, il ritrovo sarà presso l'Istituto dei Ciechi di via Vivaio 7 alle ore 9:00 e il ritorno intorno alle 15:00 nello stesso posto.

Il costo da pagare in loco sarà di euro 30 per i giri in kart e per il pranzo.

Chi ha la possibilità di venire in autonomia segnali, comunque, la sua presenza all'incaricato per avere il numero esatto dei partecipanti.

Per adesioni contattare Angela Bellarte entro mercoledì 17 aprile ai seguenti riferimenti: cellulare 3492211618, email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

4. Dal Consiglio Regionale UICI della Lombardia

4.1 Decima Giornata Regionale Culturale a Lecco

Carissime e carissimi,

il gruppo di lavoro “Turismo” della Macro Area Regionale “Informazione, Comunicazione, Cultura, Turismo e Sport” propone, per il giorno sabato 4 maggio 2024, la Decima Giornata Culturale a carattere Regionale a Lecco con una visita alla città e ai suoi dintorni nei luoghi del romanzo “I promessi sposi” di Alessandro Manzoni.

La quota di partecipazione è di euro 26,00 pro capite e le adesioni dovranno arrivare alla segreteria della Sezione entro e non oltre il 9 aprile p.v.

I Soci interessati potranno richiedere il programma completo inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 02783000 (selezione 1).

Ringraziando, porgiamo i più cordiali saluti.

Giovanni Battista Flaccadori - Presidente Regionale

5. Dalla Presidenza Nazionale

5.1 Soggiorni "Primo e Ultimo Sole"

Care amiche, cari amici,

dal 1 al 15 giugno 2024 e dal 31 agosto al 14 settembre 2024, presso il “Centro Le Torri Giuseppe Fucà - Olympic Beach Hotel" di Tirrenia, I.Ri.Fo.R. Nazionale organizzerà anche quest’anno i soggiorni “Primo e Ultimo Sole”, dedicati alla terza età, ma aperti a tutti i soci, per favorire il processo di inclusione e di integrazione tra generazioni.

I Soci interessati potranno richiedere la comunicazione completa con tutti i dettagli e i costi dei soggiorni inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 02783000 (selezione 1).

Vi attendiamo numerosi.

Vincenzo Massa - Vicepresidente Nazionale

5.2 Vacanza-studio estiva in Spagna per il perfezionamento della lingua inglese

Care e cari,

come ormai da diversi anni, la O.N.C.E. (Organizzazione Nazionale Spagnola dei Ciechi) organizzerà una vacanza-studio per il perfezionamento della lingua inglese che si svolgerà nella deliziosa cittadina di Pontevedra, in Galizia (Spagna).

Grazie al generoso invito rivolto all’Unione, un piccolo gruppo di giovani ciechi e ipovedenti italiani avrà la possibilità di vivere questa esperienza con a proprio carico la sola copertura dei costi di viaggio.

L’arrivo dei partecipanti a Pontevedra è previsto nel pomeriggio del 28 luglio e la partenza il 9 agosto 2024, possibilmente dopo le 14:00. Scadenza presentazione candidature: 16 aprile 2024.

Tutti i giovani Soci interessati potranno richiedere il comunicato completo con tutti gli allegati inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 02783000 (selezione 1).

Auspico la massima diffusione dell’iniziativa, per garantire ai nostri giovani importanti opportunità di crescita.

Mario Barbuto - Presidente Nazionale

5.3 Selezione partecipanti per il Campus Internazionale sulla Comunicazione e l'Informatica per giovani ciechi e ipovedenti

Care Amiche, cari Amici,

sono lieto di annunciare che l’Unione sarà l’organizzatrice del XXIX Campus Internazionale sulla Comunicazione e l’Informatica per giovani ciechi e ipovedenti - ICC ( https://www.icc-camp.info ).

ICC tornerà quindi in Italia dopo più di 10 anni e questa scelta da parte nostra è nata dal desiderio di voler omaggiare la memoria del nostro amato Antonio Quatraro, che tanto si è impegnato a favore della mobilità internazionale dei giovani con disabilità visiva.

L’edizione italiana del campus si terrà a Roma dal 4 al 13 agosto 2024. ICC accoglierà, come al solito, numerosi gruppi di giovani provenienti da tanti Paesi europei ed extraeuropei, oltre a un gruppo di ragazze e ragazzi italiani con disabilità visiva tra i 16 e i 21 anni, con il loro Coordinatore Nazionale Federico Bassani e un assistente vedente.

Le richieste dovranno pervenire all'Ufficio Relazioni Internazionali ( Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ) e al Coordinatore Nazionale ICC ( Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ) al più presto e comunque non oltre martedì 30 aprile 2024.

Tutti i giovani Soci interessati potranno richiedere il comunicato completo inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 02783000 (selezione 1).

Confido e auspico che sia data ampia diffusione a questo comunicato per raggiungere il maggior numero di giovani interessati a partecipare.

Vive cordialità.

Mario Barbuto - Presidente Nazionale

5.4 Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web dei prossimi giorni

Mercoledì 3 aprile
  • Alle 16:05: “Chiedilo a Iura”: la nuova puntata della rubrica mensile a cura dell’Agenzia Iura, con il presidente nazionale Mario Girardi e il direttore Carlo Giacobini. Titolo dell’appuntamento di aprile “La cattedra inclusiva: opinioni a confronto”. La proposta di una legge per la Cattedra inclusiva, presentata a febbraio scorso, ha generato un ampio e civile dibattito rilanciando i temi del diritto allo studio e delle misure per garantirlo più efficacemente. Vi sono opinioni a favore ed altre critiche. In questa puntata tentiamo innanzitutto di illustrare al meglio la proposta, ascoltando poi chi ne mette in luce gli aspetti potenzialmente positivi ma anche chi esprime dubbi circa la sua praticabilità. Al centro per tutti rimane comune l'intento di puntare ad una scuola più inclusiva. In studio esperti autorevoli che da anni si occupano di questi aspetti;
  • alle 17:00: SlashBox: tornano le “Teste di Calcio di Slash Radio Web”, sotto forma di rubrica quindicinale a cura di Gianluca Nucci: socie e soci tifosi delle principali squadre di Serie A (ma non solo) si confronteranno ogni due settimane sui temi del Campionato e delle Coppe Europee;
  • neanche Christopher Nolan, regista premio Oscar per l’acclamatissimo “Oppenheimer”, ne sapeva nulla, ma Leona Woods è stata la più giovane scienziata donna a partecipare attivamente all’invenzione della bomba atomica. Una storia ricostruita meticolosamente da Gabriella Greison, la poliedrica “rockstar della fisica”, che ha firmato per Mondadori “La donna della bomba atomica. Storia dimenticata di Leona Woods, la fisica che lavorò con Oppenheimer”.
Giovedì 4 aprile
  • Alle 16:05: SlashBox: ospiteremo la giornalista e scrittrice Patrizia Carrano, autrice per Vallecchi del libro “La figlia della serva”, nuovo capitolo della saga di Elisabetta, la “bambina che mangiava i comunisti”;
  • alle ore 17:00 torna il programma quindicinale di Banca d'Italia in collaborazione con Slash Radio Web dal titolo: “L'educazione finanziaria a voce alta. L'Economia per tutti”. Tema della sesta puntata del 2024 “Gestire un prestito: come affrontare le difficoltà”;
  • infine Domenico Cataldo e Alessio Tommasoli, in rappresentanza della redazione di Pub, ci illustreranno l’ultimo numero della rivista per i giovani dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Ets-APS.
Sabato 6 aprile
  • Alle ore 15:00 andrà in onda una nuova puntata della rubrica settimanale “Grandi Donne, storie di donne straordinarie che sfidarono il destino”. Protagonista di questo appuntamento Simone de Beauvoir.
Domenica 7 aprile
  • Alle ore 15:00 trasmetteremo la replica della prima puntata di “Ti porto all’Opera”, la nuova rubrica mensile curata da Paola Labarile.

6. Conclusioni

Dandovi appuntamento a martedì 9 aprile giungano cari saluti a tutti voi lettori o ascoltatori.

Il Presidente Alberto Piovani